Fine settimana "stanco". Non ci sono uccelli nuovi e a quei pochi "stanziali" è dura sparare. Si vede poco poco in giro, salvo domenica, dove a causa meteo pioggerellante qualche chiaro fa registrare numeri interessanti. Noi ci difendiamo con le solite alzavole. Ne portiamo a casa 6 in 2 giorni. Unica nota positiva sono le folaghe, arrivate venerdì, sarà forse il preludio di qualche spostamento? Speriamo!!! Adesso è il periodo che deciderà del futuro fino a gennaio... se non arrivano uccelli nuovi di qui ad un mese sarà praticamente finita!!!
Io però sono fiducioso... stagione comunque molto molto molto positiva.

Saluti
 
Un Caro Saluto a Tutti i Grandi Waterfowlers del Forum.
il 21 dopo un inizio alquanto mesto, ha consentito da dicembre carnieri discreti nel ravennate causa nebbia persistente, soprattutto alzavole, mestoloni, canapiglie in zone pinetali e chiari oltre a folaghe e moriglioni in valle.
Nelle botti venete di Rovigo e Venezia giornate particolarmente soddisfacenti in gennaio causa nebbie ricorrenti nelle giornate di sparo. Annata molto buona x molti amici.
Dal 22, andando in prepensionamento, rientro nel giro ...... Spero.
bye e ibal x salute a Tutti. Beppe
 
Un Caro Saluto a Tutti i Grandi Waterfowlers del Forum.
il 21 dopo un inizio alquanto mesto, ha consentito da dicembre carnieri discreti nel ravennate causa nebbia persistente, soprattutto alzavole, mestoloni, canapiglie in zone pinetali e chiari oltre a folaghe e moriglioni in valle.
Nelle botti venete di Rovigo e Venezia giornate particolarmente soddisfacenti in gennaio causa nebbie ricorrenti nelle giornate di sparo. Annata molto buona x molti amici.
Dal 22, andando in prepensionamento, rientro nel giro ...... Spero.
bye e ibal x salute a Tutti. Beppe



É sempre un piacere leggerti Beppe! Spero che nel rientro sia compreso anche il Forum..😉🙋‍♂️
 
Stagione disastrosa, chiudo con zero abbattimenti di anatidi, mai avuta l'occasione di fare nemmeno una fucilata, ancora ripenso all'unica occasione avuta:
Era un giorno di puro nebbione padanico DOC eravamo io e il mio socio in cerca dei palmipedi nelle scoline, ad un certo punto intravedo l'inconfondibile sagoma di una coppia di germani intenti a pasturare, con la radio indirizzai il mio socio, che era più vicino.
Padellò in maniera clamorosa con tutte e 3 le fucilate [5a]dopo che gli sono partite da sotto i piedi, rimasi completamente di sasso mentre quei becchi piatti sparivano tra le nebbie, ancora non mi capacito di come riusci a mancarle [Trilly-77-24.gif][banghead.gif]!
 
Dal fiume poche notizie..... Sabato si è visto qualche becco piatto in volo, ma tutti mooooolto restii a venire a gioco, tranne un germano curioso che ci ha permesso di salvarci dal cappotto..... ieri le previsioni davano vento e pioggia, ma in concreto di pioggia ne è scesa veramente poca e vento nemmeno un'alito..... Non si è visto nulla di nulla....

Ciao, Marco
 
Allora torno a scrivere dopo un bel pò... A caccia non sono quasi mai andato se non qualche alba fugace... Purtroppo causa colleghi col Covid in queste 3 settimane ho dovuto mandare avanti l'ufficio praticamente da solo e il poco tempo rimasto l'ho dedicato al riposo e alla famiglia. Oggi 3 colleghi su 4 sono tornati quindi spero di tirare un pò il fiato e chiudere con qualche bella giornata di caccia rilassante.
Comunque qui da dicembre si vede poco o nulla!!! Risultati da schedina tendenti allo 0 per quasi tutti i chiari... Uccelli non ce ne sono!!!

Saluti
 
E' radio botte è in declino da qualche anno... quest'anno poi con la siccità che c'è stata e che tutt'ora interessa alcune zone riempire i chiari è dura... Noi tribbolando siamo a pompare acqua da ieri... (non ti dico cosa abbiamo dovuto fare per incanalare l'acqua e portarla vicino al chiaro... se dio vorrà domenica si parte (anche se con mezzo chiaro riempito).

Saluti
 
Stamani dopo giorni e giorni di poco o nulla è toccata un'oretta piacevole prima del lavoro. Arrivo preciso alle 6.30 per lo start e una volta aperto il capanno si presentava pieno d'acqua come sempre :). Alle sette sento un fruscio sopra il capanno e nel buio intercetto un branchetto di alzavole! Ovviamente si posano a due tiri. Neanche san tungsteno mi avrebbe salvato... Do due colpi di fischietto maschio e nulla, due colpi di femmina e vedo i cerchietti in acqua (si sono alzate), eccole sulle stampe e decido di sparagli (anche se forse si sarebbero rimesse)... 2 in acqua e 2 via!!! Passano 10 minuti e stavolta con più luce vedo 6 alzavole che si buttano davanti al controcapanno (vuoto)...Passo del leopardo e arrivo al capanno, 3 rimangono stese con un'unica fucilata e due le bastono a volo.
La mattinata si conclude con il recupero in barca e via di corso al lavoro!!!
Ci voleva!!!
Alzavole di basso matte come dei ciocchi!!! Speriamo che sia il preludio di un buon movimento.

SAluti!!!
 
Ancora una buona mattinata. 1 Fischione masciho (la femmina involata senza potergli sparare e presa dal chiaro dei vicini) e due alzovale. Padelle su anatroni e su altre tre alzavole!!! Io ovviamente ero a portare mia figlia a scuola :):):)!!!

Oggi cornacchie poi ritento sabato!!!

SAluti
 
Iniziato a riempire appena dopo ferragosto, il chiaro del viterbese è stato subito interessato da una nutrita schiera di germani, e a seguire si sono presentate Alzavole e Mestoloni ancora in zona, mentre a fasi alterne discreti branchi di Marzaiole. 2 bombe d'acqua hanno dato una mano a riempire l'invaso facendo respirare un pochino i nostri portafogli. Visto l'aumento del gasolio, dopo 15 giorni avevamno speso già l'intera somma della passata stagione da inizio alla fine.
 
Qui il sole l'ha fatta da padrone, e dunque messo in "pausa" il capanno sul fiume abbiamo provato con le albe al campo sia sabato che domenica, prima di dedicarci ai colombi........purtroppo non si è visto un becco piatto nemmeno a pagarlo......
Spero arrivino tempi migliori....


Alla prossima,
Ciao,Marco.
 
Tra un paio d'ore esco dall'ufficio e non sarà semplice accedere al forum da casa... quindi faccio fin da ora un grosso in bocca al lupo a tutti i paperai per questo inizio di stagione!!! Qui tra l'altro metterebbe anche acqua quindi anche un meteo favorevole!!!
L'unica cosa certa sarà però il primo caffè al capanno della stagione con annessi cornetti :cool::cool::cool:. Tutto il resto è noia!!!

SAluti...
 
Scrivo qui di avvistamenti di anatre nello specifico alzovole mestoloni un paio di Moriglioni nella zona di Gizzeria ormai zona sic è vietata la caccia per tutto il comprensorio ma tanta robba c'era stamattina, passavano sopra i lidi incuranti è si buttavano dentro poi a caccia a 200metri girano
 
Qualche giorno e si parte!!! Poca la presenza di anatre di tutte le specie! Ma non importa! Arriveranno!!!
Domenica sarà stupendo vedere la prima alba della stagione a filo d'acqua per riassaporare quei momenti sognati in questi mesi!!!
In bocca al lupo a tutti!!!

SAluti
 
Dopo l'escursione di Giovedì al chiaro d.t. del viterbese oggi si torna in quel di Latina. Solita musica ...... gran bel movimento di codoni. Sparite le alzavole invece mi dicono presenti in buon numero più a nord.
Nota, erano anni che non vedevo tante pavoncelle come quest'anno. Oggi addirittura branchi di oltre 50 unità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto