Dai e dai che prima o poi si imbrocca la giornata giusta e ieri è toccato a noi! Bellissima giornata con uccelli nuovi , alzavole sempre le più numerose con contorno di uno stuoletto di fischioni un paio di codoni e un germano solitario; carniere soddisfacente ma un rammarico per i dispersi😢, emozioni vere e bestemmie alla pari😂
🙋‍♂️
 
Non si scrive perché non c'è nulla da raccontare. Sono andato ad anatre due volte abbinando tratti di fiume e laghetti. Risultati poco confortanti. In entrambi i casi alzati due branchetti di alzavole (smaliziate e di poche unita). In totale io e il socio ne abbiamo fatte 6 in due uscite. Anatre maggioni neache l'ombra.
Solo qualche folaga "stanziale" e pochi beccaccini.
Eppure le campagne erano allagate, il fiume con anse spettacolari e la temperatura appena sopra lo zero. Insomma, condizioni ottime ... ma manca la materia prima: le anatre.
 
Chiaro d.t. La pioggia abbandona la zona alle 6,30 di mattina. Da quell'ora il cielo da nuvoloso regalerà successivamente una giornata soleggiata a dispetto delle previsioni, ma sino alle 8,30 bel movimento inaspettato che ci permette un carniere misto con 6 alzavole, 4 mestoloni, 1 codone, 1 fischione ed una coppia di germani. Cazzarola, se avesse piovuto credo che la giornata sarebbe diventata indimenticabile. Notizie da latina descrivono l'ennesima giornata da bollino rosso. Grande traffico di codoni, alzavole e germani grazie al tempo decisamente più adatto
 
Sperando che non sia un fuoco di paglia qualcosa pare muoversi anche da me, parlo del litorale jonico al confine lucano, ieri gli amici hanno incarnierato alzavole nuove , sabato invece ho visto le prime pavoncelle e pivieri, branchetti di una ventina di unità erano presenti nei campi dove la pioggia dei giorni precedenti aveva creato qualche sguazzo ma il terreno non è per niente adatto alla loro permanenza.🙋‍♂️
 
06-03 giretto per vasche con pochi avvistamenti
solo 4 marzaiole un bel volo di combattenti e un branchetto di pittime
per il resto soliti germani qualche mestolone, folaghe e parecchi ibis sacri
 
E la prima è andata... La sera prima parecchi volo di alzavole ci avevano fatto sperare in qualcosa di più ma va beh...si sa come vanno queste cose!!! Il chiaro la mattina era presidiato da tanti germani che uno ad uno abbiamo fatto sfilare nei minuti prima e dopo il gong... Poi alla fine ecco le prime 3 alzavole che si mettono a stampi del contro capanno... Bum bum bum e nemmeno una (E' un ragazzo :))!!! Sulle fucilate spengo sul nascere la fuga di una germana. Poco dopo uno alla volta arrivano 4 alzavole che una ad una vengono fermate. Purtroppo una non riusciremo a recuperarla! Verso le 9 un bel volo di alzavole altissime si palesano senza però avvicinarsi ad alcun chiaro poi fine delle telefonate. Qualche fucilata su qualche folaga ci accompagna fino all'ora del pranzo/merenda. Alle 12.30 si torna a casa per un breve riposo per poi alle 15 ritornare in veste di cacciatori di cornacchie dove mi accadrà una cosa che ha dell'incredibile... Dopo qualche bella fucilata sulle grigie verse le 17.30 veniamo chiamati da un collega al chiaro perchè non riusciva a recuperare un germano che aveva preso (noi avendo il cane con noi ed essendo a un km gli siamo andati a dare una mano). Lasciamo stampi in terra e andiamo subito ad aiutarlo. Poco dopo il cane trova il bel maschio d'anatra ma al nostro 12 stampe di cornacchia non c'erano più!!! Ora dico io...anzi meglio che non dica nulla!!! Va beh... sorvoliamo...!!!

SAluti
 
Non è sempre festa, anche se è domenica. Così oggi al chiaro a sud si evita il primo cappotto dell'anno con l'unica alzavola venuta al chiaro. Nessuna emozione oltre quell'occasione a lusco e brusco e un bel volo delle intoccabili pavoncelle, mai numerose da anni come in questa stagione. Ora, per non rovinare la gratificante media di palpitazioni positive di questa mia superlativa stagione, ripongo per qualche giorno velleità a becco piatto, ripiegando sui doveri famigliari : Albero di natale, regali, bricolage domestico, ecc., ecc. ...... credo sia meglio qualche cappotto venatorio :) !!!
 
Fine settimana disastroso... Per la prima volta da inizio stagione cappotto per 2 giorni di fila!!! Non c'è una beata!!! Speriamo in questa settimana si veda qualcosa altrimenti il proseguo si fa duro!!!

Saluti
 
In fiume è sempre più difficile far carniere, e quello che mi preoccupa maggiormente è che non si vedono uccelli.......ieri mattina appena dopo l'alba si palesano 2 alzavole , sentono il fischio e virano,ma restano larghe e dopo un passaggio a 50 metri dal capanno si impennano e spariscono.......non si vedrà altro fino al momento di raccogliere armi e bagagli.....
Stamattina,l'alba promette bene con pioggerellina e venticello...subito dopo l'alba una coppia di germani sorvola il gioco, vanno a prendere vento e si presentano sempre larghe al gioco....quando ormai sono defilate si avvicinano quel tanto da poter provare il tiro e riesco a pizzicare di terza la femmina a oltre 40 metri..il maschio se ne va indenne, erano le 07.15 e si sperava in altri avvistamenti visto il meteo.......speranze vanificate un'ora dopo quando sia pioggia che vento si sono fermati e al loro posto il sole ha fatto capolino in mezzo alle nuvole sempre più rade...il resto della domenica è stata dedicata alla famiglia e al festeggiamento del 81°compleanno di mia mamma .....

Ciao,Marco.
 
In fiume è sempre più difficile far carniere, e quello che mi preoccupa maggiormente è che non si vedono uccelli.......ieri mattina appena dopo l'alba si palesano 2 alzavole , sentono il fischio e virano,ma restano larghe e dopo un passaggio a 50 metri dal capanno si impennano e spariscono.......non si vedrà altro fino al momento di raccogliere armi e bagagli.....
Stamattina,l'alba promette bene con pioggerellina e venticello...subito dopo l'alba una coppia di germani sorvola il gioco, vanno a prendere vento e si presentano sempre larghe al gioco....quando ormai sono defilate si avvicinano quel tanto da poter provare il tiro e riesco a pizzicare di terza la femmina a oltre 40 metri..il maschio se ne va indenne, erano le 07.15 e si sperava in altri avvistamenti visto il meteo.......speranze vanificate un'ora dopo quando sia pioggia che vento si sono fermati e al loro posto il sole ha fatto capolino in mezzo alle nuvole sempre più rade...il resto della domenica è stata dedicata alla famiglia e al festeggiamento del 81°compleanno di mia mamma .....

Ciao,Marco.

Auguri alla mamma
 
Resoconto del fine settimana "lungo" dedicato dopo parecchi giorno di mia assenza alle papere. £ giorni con pochi avvistamenti e qualche occasione sprecata su un bel branchetto di mestoloni. Carniere di sole alzavole con 2 sabato e 3 domenica. Ieri mattina viste una decina in tutto ma senza mai sparare un colpo. Poi arriva un pochino di pioggia e il pomeriggio decido di andare qualche ora in solitaria e vengo ripagato da 5 germani che tornano a casa con me... Diversi i voli ma poche curate!
Per ora comunque di uccelli nuovi non se ne vede...speriamo che in questa settimana inizino a palesarsi.

Saluti

Purtroppo devo quotarti. Da me il passo vero e sostanzioso non è nemmeno iniziato.
Fortunatamente il cappotto si salva sempre, ma gli avvistamenti sono sotto tono.
Fatto il primo fischione (rari da noi)

Sopra la media solo gli avvistamenti e gli abbattimenti di mestoloni.
 
Fine settimana al chiaro molto piacevole con buoni avvistamenti e qualche pezzo in catana. In giro poche fucilate ma noi ci difendiamo portando a casa sempre qualcosa. Ancora le alzavole protagoniste e mestoloni. Quest'anno, dopo le ultime annate deficitarie, l'annata è comunque molto buona. Ancora non è mai piovuto copiosamente e a noi va bene così. Con poca acqua in giro c'è una maggior concentrazione di uccelli e il nostro chiaro pare piacere ai becchi piatti. Al 10 novembre praticamente abbiamo lo stesso numero di abbattimenti dell'intero anno passato (molto deficitario).
Bene così quindi. Avanti tutta!!!

SAluti
 
Eh Fabio... buon per voi...! qui sia Massarosa sia a Fucecchio si vede poco poco di tutto!!! Figurati noi che siamo nel mezzo!!! Questo poi è il mese cruciale (dal 15 novembre al 15 dicembre) per fare bacino di uccelli che poi sparerai fino a gennaio... Se non entra nulla di nuovo ora bisogna sperare in qualche evento straordinario che faccia muovere gli uccelli a dicembre gennaio!!!
Qui la media dei chiari è 1 pezzo o poco più da un paio di settimane a questa parte!!! Fino al 10 novembre noi ci siamo divertiti vedendo e sparacchiando tanto (anche rispetto ai chiari limitrofi) ma ora è un mortorio per tutti!!!
Anche stamani cappotto e in 7 8 chiari è morta un alzavola... Fai un pò te...!!!
Chiedi se è tutto finito? Ti risponderei quasi... (sperando che tu porti bene). Ci sono ancora un paio di settimane di speranza ma la vedo buia!!!!

Saluti
 
Stamani dopo la sosta di lunedi il chiaro ci porta due alzavole... Meno colpi dai chiari rispetto alla scorsa settimana. Oltre alle due alzavole prese avvista un altra e qualche sparuto germano. Speriamo in qualche spostamento di qualcosa di nuovo.

SAluti
 
La nebbia ha fatto muovere qualche uccello, e anche se molto molto diffidente e per niente deciso a venire al gioco qualcuno non calcola bene le distanze e si prende una fucilata...... abbastanza bene sabato dove raccogliamo 3 germani, domenica invece anche a causa della nebbia ormai sparita non siamo riusciti a concludere nulla e siamo tornati a casa boari...
Ciao, Marco
 
Ultima modifica:
Buon fine settimana al chiaro (io assente per i tordi) dove i colleghi hanno fatto un buonissimo carniere il sabato con 3 alzavole 2 fischioni e 2 germani, mentre la domenica 2 Alzavole 1 Fischione.
Di contorno anche loro hanno sparato a qualche bottaccio. Soprattutto sabato ne hanno visti parecchi.
Ieri riposo. Vediamo mercoledì cosa combinano!!!

Saluti
 
Oggi provo a fare un giro con il cane lungo un canale alla ricerca di qualche anatra.Dopo 10 minuti di cammino se ne alza un branchetto al limite del tiro, lascio 3 colpi ma niente da fare...quando prenderanno quota di sicurezza realizzo che sono 3 alzavole e 4 germani.Non ne troverò altre.Mi salvo dal cappotto con 2 gallinelle.
 
Sabato passato, approfitto del tour lavorativo in maremma per buttare lo sguardo al chiaro d.t., così all'ora di pranzo mi fermo al paese per uno spuntino ed invece di fermarmi in pizzeria, decido di gustarlo " vista chiaro ". Peccato non avessi il binocolo con me. Un tripudio di Alzavole cantanti mi accolgono all'ingresso in capanno. 3 spatole e 5 mestoloni a pochi cm da me, impauriti s'involano, Molte garganelle sonnecchiavano nell'erba sul bagnasciuga. Altre, tra i fenicotteri, partono quando esco per fare un video da trasmettere agli amici.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   19 febbraio.jpg  Visite: 0  Dimensione: 41.3 KB  ID: 1977493
 
Dopo un mese di novembre funestato dalle assenze mie e del papà oltre che da una grossa scarsità di uccelli per il periodo, oggi finalmente c'è stato l'atteso abbasamento delle temparature.
C'era papà da solo e, nonostante il nuovo stop ai richiami, riesce ad incanierare 4 germanoni.
Niente di che, ma visto l''andazzo erano assolutamente insperati....
 
Settimana da urlo per i codoni in quel del chiaro a sud, talmente in numero considerevole che le alzavole, seppur incarnierate in buon numero, diventono solo contorno tra i bellissimi uccelli di lunga coda seppur ancora spenti nei colori. Al chiaro d.t. invece c'è bisogno dell'albanese con il nuovo compagno per avere notizie, buone sicuramente per quanto riguarda le alzavole Gli altri componenti della banda sono troppo impegnati con i tordi, ed io con i codoni [16].
 
Col papà forzatamente in panchina, purtroppo il capanno ora non è mai presidiato, ci vado io una volta a settimana o poco più.
Qualcosa si riporta sempre, l'ultimo boaro è datato 10 ottobre

Le notizie però non sono buone, uccelli nuovi non pervenuti. Qualche alzavola, si vede qualche moretta e nulla altro di significativo.
Mancano i germani, ma questa non è più una novità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto