Dalle esperienze personali e dalle news ricevute, una costante di diverse parti della Toscana sembra la buona presenza di fischioni quest'anno. Anche le alzavole si sono viste più o meno in tutta la regione con numeri discreti. Codoni in transito ma non con i numeri degli anni migliori. Scarsi i mestoloni che invece si erano visti prima dell'apertura. Buona presenza di germani stanziali, le covate sembrano andate bene. In generale stagione che sembra partita discretamente in diverse zone, speriamo continui così e che il meteo ci assista.
Saluti.
 
Stamani i colleghi portano a casa 4 alzavole. Buona la presenza dalle mie parti anche di Mestoloni... Sparato quasi tutti i chiari (chi più chi meno). Domani tocca a me1 Sarà il primo cappotto della stagione:):):)..???

Saluti
 
Sabato positivo per entrambi i chiari in cui mi dedico alla magnifica e difficile caccia agli acquatici. Al chiaro d.t. Albanese e socio, seppur trovandosi impreparati su un volo di 10 codoni in curati, riescono ad incarnierare 5 anatre tra cui 1 codone di quei dieci, dall'altra parte si fa bingo con 12 uccelli di becco piatto tra cui 2 immancabili codoni.Assenti i tordi che come contorno non avrebbero certamente sfigurato. Giornata inizialmente uggiosa e poi a tratti sole e caldo come se fosse estate
Questa stagione è comunque estremamente soddisfaciente. Per me poche, ma gratificanti uscite tra zip e quack, ma ora è tutto finito
 
Settimana passata segnata da una buonissima presenza di codoni a sud ed un'inaspettato movimento di fischioni invece al chiaro d.t. Eccellenti carnieri conseguiti nei 2 appostamenti. Ieri invece cambio musica. Prima giornata di caccia per me nella neonata afv laguna di orbetello. Vento forte, pochi uccelli avvistati in volo e 3 occasioni su alzavole che ci hanno movimentato la mattina, se non fosse che una volta 3 ed un'altra 4 si rimettono sotto sponda lontanissime, ma in entrambi i casi, dopo interminabili minuti ed un lavoro incredibile dei vivi prima una e poi un'altra entrano nel gioco. Tanti voli di colombi ed un inaspettato branco di allodole, centinaia di uccelli, che entrano da mare sfidando la forza del vento.
 
IBAL a tutti i lagaioli.

ci siamo , pronti e notivati , anche se vedo che caliamo sempredi numero. Da noi i lagaioli ogni anno si riducono e non ne arrivano di nuovi, visto tutto quello che e' contro di noi e l'accanimento dei vari anticaccia , pseudoambientalisti , politicanti falsi e strumentali ed infine anche la signora ISPRA che penso sia un covo di anticaccia e un foglificio ministeriale di normative e interpretazioni sempre restrittive e vessatorie. Cmq non ci scoraggiamo , la passione e' tanta , più del fegato logoro che viene a sentire e vedere tutto l'accanimento verso il nostro settore e la nostra passione.Stamani magnifici voli di germani a qualche alzavola che gira sui chiari semiasciutti. Aspettiamo con fiducia la nuova stagione , contenti di esserci ancora a vedere e raccontare albe e trepidanti attese. Resistiamo e cechiamo di essere positivi per tutto. [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]
 
Buona presenza di Alzavole e Germani nel chiaro a sud della regione dove farò l'apertura. E' un momento di notevole movimento, alzavole e germani si fermano, marzaiole, mestoloni ed i primi codoni invece si presento a fasi alterne per poi sparire nel vespero migrar. Ormai pochi giorni e si comincia, il giorno del gong è sempre un incognita dove inciderà molto il meteo, ma vista la presenza di uccelli indisturbati, eventuali piogge garantirebbero un sicuro divertimento. Comunque vada, l'importante è cominciare.
Nota o.t. per la stanza : Viste un quantitativo di tortore non indifferente
 
Ben trovati a tutti paperai non ho mai scritto in questa sezione , e poco nelle altre a dire il vero ,non sono paperaio però ho il grande piacere di leggervi e riportare ora l' unica uscita stagionale con mio figlio nel lago naturale che frequentiamo ma che in questa stagione è rimasto quasi asciutto fino a dicembre causa siccità. Sabato arrivati a buio e messi gli stampi abbiamo ricevuto la gradita visita quasi simultanea di una coppia e di un maschio di germano con gli sposini rimasti a farci compagnia. Rispetto agli altri anni la siccità ha influito molto negativamente impedendoci proprio di uscire purtroppo
 
Ieri sera mi sono goduto un rientro al chiaro!!! Germani in buon numero e visti anche i primi 7-8 branchetti di alzavole oltre a 5 marzaiole!!! La febbre sale e la voglia di passare qualche ora in allegria con i miei amici, condividendo la stessa passione, aumenta sempre di più!!! Domani è attesa acqua intensa che durerà scemando un paio di giorni per poi Domenica volgere verso il bel tempo... Avrei preferito un meteo diverso ma vediamo che succederà!!!
Inizia il conto alla rovescia per una nuova stagione!!!

Saluti
 
Una forte otite condita con impegni improrogabili mi ha tenuto lontano da sguazzi ed anche asciutti. Ieri riesco ad uscire. Mezza giornata giusto per riprovare il sapore dell'alba. Vado al chiaro a sud dopo la bellissima apertura le giornate successive sono state tutte soddisfacienti solo gli ultimi 2 giorni si è arrancato con non più di 2 uccelli per gli amici che hanno presidiato, ma precedentemente ... fuoco e fiamme, tanto che ad oggi si sfiorano i 100 uccelli prelevati con già una decina di codoni in carniere. Ieri la sfortuna condita con la poca coordinazione col compagno di turno ha prodotto solo 2 anatidi, ma con occasioni perse tra padelle e scarsa mimetizzazione nei momenti in cui per ben 3 volte branchetti di alazavole si erano palesate. Una volta con uno di noi in acqua a togliere quell'unica garganella di 5 abbattuta e rimasta col petto in aria, un'altra volta 2 branchetti, prima 7 e poi 22 disturbati, credo più dalla maldestra cantata di accoglienza di uno di noi piuttosto che da qualche altro disturbo in zona. Insomma una giornata che si doveva chiudere quanto meno con 7 uccelli di quelli in curata e sparati e molti altri se non fossero stati allarmati, è finita con un germano ed un'alzavola. Al motto di Cicalone Memoria " poca brigata, vita beata ", solo soletto stamane mirko recupera gli sbagli di ieri e mi concede una bella foto con 3 codoni 1 germano e 2 alzavole in carniere.
E al chiaro d.t., poco presidiato, quando lo è, anche lì le soddisfazioni gli amici le ottengono, grosso divertimento ieri, primi fischioni abbattuti, gran movimento di germani e sabato qualche alzavola s'è vista. La stagione mi sembra sia cominciata con il piglio giusto.
In bocca al lupo per il prosieguo
 
Era una delle mie stanze preferite xché amavo leggere i racconti delle giornate come se fossi lì in quel momento ma purtroppo non ci più nessuno come una volta sarà colpa delle anatre che non ci stanno
 
Ciao Kim! In questa stanza dedicata agli acquatici se ci fossero le anatre o meglio un'idea possibile di vederle e dico vederle! non ci sarebbe freddo o neve o pioggia che fermerebbe il Cacciatore di anatre, e te lo sta dicendo uno acquisito,la passione per questo selvatico è oltre la normalità. Quindi non ci sono od almeno non passano nei luoghi diciamo "tradizionali". Speriamo di poter scrivere e raccontare al più presto. Buone Feste.
Claudio.
 
Stamattina decido di fare alba al capanno sul fiume...calo gli stampi e accendo il mojo...a buio sfila qualche germano che mi fa ben sperare....appena inizia a far chiaro si presenta un branco di germani, circa 15 uccelli...li aggancio con il richiamo a fiato, girano e sembrano volersi mettere e lo fanno, ma molto fuori tiro a circa 70 metri...restano in acqua 10 secondi e poi riprendono il volo verso altri lidi...passano pochi secondi e stavolta ne arrivano 2, si mettono in acqua a tiro...stoppo il primo a fermo e il secondo al volo...poco dopo un altro germano arriva e come i 2 di prima si posa a tiro...3 germani in saccoccia e via al lavoro. Alla prossima!
 
Buona la prima. Tra i 2 chiari, quello a nord del litorale laziale e quello a sud, anche quest'anno scelgo la tranquillità del secondo piuttosto della confusione del primo, quindi con Mirko ed Emanuele destinazione Chiaro dei codoni. Aspettative della vigilia condizionate dal meteo che non promette nulla di buono per questa caccia, ma piuttosto consiglia costume da bagno e creme protettive. In fondo è ancora estate.
Invece è andata ben oltre quanto ci saremmo potuti immaginare il giorno prima. Animali in numero considerevole che si involano a scaglioni al nostro arrivo al capanno, per lo più Alzavole, qualche già furbo germano ed anche codoni ... pochi sicuramente, ma lo sguazzo da sempre sembra essere il loro regno. Prime fucilate dopo 15 minuti dal gong e per un ora per una decina di volte uccelli in curata ci hanno fatto divertire, sbagliando però 2, 3 azioni che avrebbero reso il carniere più pingue di quello che è stato. Un paio d'ore successive di assenza di voli, qualche colpo dei colleghi stanzialisti in zona hanno fermato gli uccelli di becco piatto. La costanza di Mirko che preferisce presidiare piuttosto che farci compagnia in taverna poco distante per un caffè ristorato lo premia con 3 alzavole di 5 inaspettatamente in curata a sole alto, poi poco prima di pranzo, eccoli, loro, i signori delle anatre. In cielo si materializzano alti 5 codoni, sembrano venire, invece un lontano colpo di fucile li spaventa, ma la cosa ci mette ottimismo. Così decidiamo di pranzare, un paio d'ore di siesta e la speranza che nel pomeriggio si potesse ripresentare qualche anatra, magari quei 5 codoni. Invece un solo germano singolo ci verrà a trovare convincendosi ad entrare nel gioco dopo vari giri.
L'apertura si conclude con un carniere inaspettato, vista la giornata da mare 3 germani 12 alzavole ed anche una marzaiola hanno dato il via alla nostra stagione, mentre al chiaro d.t. la gogliardica compagnia ritorna con 2 alzavole ed 1 mestolone per quanto riguarda i becchi piatti.
Più tardi, foto artistica in stanza privè
 
Fine settimana di stanca al chiaro. IO ancora non presente. I colleghi portano a casa 2 alzavole in 2 giorni (1a sabato e 1a domenica). Tantissimi anatroni presenti al chiaro che alla spicciolata si levano alle prime luci dell'alba. I colleghi decidono di non sparargli mai ma una mattina o l'altra pagheranno dazio :D. Mi dicono pochissimi colpi in giro segno che movimento di uccelli nuovi non ce ne è stato. Vediamo a metà settimana se entra qualcosina!!! Oggi riposo settimanale del chiaro!!!

Saluti
 
Che tristezza...

Saluti

Ps: breve ma intenso vero?:):):)

Tutto finito ?

Invece da nord a sud nella mia regione ci si diverte. Le giornate vuote o quelle in cui si evita il cappotto con uno o 2 uccelli sono veramente rare. Incredibilmente in quello a sud si viaggia, da un paio di settimane, con medie giornalieri superiori ai 10 capi prelevati
 
Ragazzi di valle giusto per info..... ci sono state già buone giornate di passo di Pavoncelle e Pivieri?

Oggi grandissimo movimento di pavoncelle. Visti almeno una decina di volta branchetti tra le 10 e le 20 unità. Anche ieri, chi è andato ha visto un buon movimento. Oggi anche pivieri, ma in numero minore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto