Resoconto del fine settimana "lungo" dedicato dopo parecchi giorno di mia assenza alle papere. £ giorni con pochi avvistamenti e qualche occasione sprecata su un bel branchetto di mestoloni. Carniere di sole alzavole con 2 sabato e 3 domenica. Ieri mattina viste una decina in tutto ma senza mai sparare un colpo. Poi arriva un pochino di pioggia e il pomeriggio decido di andare qualche ora in solitaria e vengo ripagato da 5 germani che tornano a casa con me... Diversi i voli ma poche curate!
Per ora comunque di uccelli nuovi non se ne vede...speriamo che in questa settimana inizino a palesarsi.

Saluti
 
ultimo sopralluogo stamani , noi siamo prontissimi , stamani e' arrivata anche l'acqua dal cielo e dal fosso. temporalone notturno che ha messo in galleggiamento gli stampi fino ad ieri adagiati in un dito d'acqua, voletti di germani spaesati dal nuovo ambiente, folaghe che si rincorrono davanti al canneto e un bel branchetto di alzavole che sfreccia davanti alla botte. Ci siamo anche quest'anno alla nuova stagione, grazie e Dio siamo quì ancor piu' motivati e appassionati che alla chiusura, pronti ad assaporare il profumo dell'alba , della polvere da sparo , lo sciacquio delle anatre , l'incedere lento e silenzioso del barchino che passa fra le canne e tutto quello che offre la palude e che molti neanche sanno quanto perdono a non averlo mai provato, vissuto e amato, IBAL a tutti , prudenza e rispetto , perche' il momento magico sia ancor piu' bello e appassionante.[29] [5a] [29]
 
La stagione ormai volge al termine, e anch'io non posso far altro che constatare la totale assenza di becchi piatti nelle mie zone....una volta su 4 si riesce a fare una fucilata, sempre e solo in alba scura, passata quella mezz'ora si rimane in capanno solo per presidiare il posto, ma di uccelli nemmeno l'ombra......tirando le somme come carniere siamo al livello di quello della passata stagione, che non è stato così ricco......ma ci si accontenta .....
Da noi in Veneto ( salvo miracoli) la caccia praticamente chiude giovedì prossimo, e non avendo la possibilità di prendermi giorni di ferie, posso dire che per me le uscite son già terminate.

Ciao,Marco
 
Qualcuno ha notizie del passo in Piemonte ...(prov. Torino e Cuneo)?....Non si muove penna tranne qualche germano stanziale....e siamo ormai a Novembre....in questo periodo si vedevano già i primi branchi, anche dopo l'alba. ...
 
Ieri giretto con il cane prima di andare a lavoro.Faccio visita ad un laghetto che a volte regala qualche acquatico ma ieri non trovo nulla.C'era solo qualche porciglione che il cane non è riuscito a tirare fuori dal fitto canneto che circonda il laghetto. Mi dirigo verso la macchina passando vicino a un'altro laghetto che è più una pozzanghera per me.Quando ti deve dire culo.Mentre mi avvicino si butta un branchetto di una decina di alzavole,tento l'agguato e ci riesco.Parte il branchetto e riesco a fare coppiola.Una la recupero subito perché caduta fuori dall'acqua, l'altra caduta ferita nel laghetto ci ha fatto tribolare non poco a me e al cane. Purtroppo dopo mezz'ora di tentativi ho dovuto abbandonare per andare a lavoro.Chiamo mio padre e gli racconto il fatto e essendo libero, decide di continuare lui le ricerche.Ci incontriamo sotto casa e lui riparte con il cane e io vado a lavoro. Mi chiamo dopo un'ora dicendomi di aver recuperato anche l'altra alzavola!
 
Qui meteo favorevole ma non c'è una mazza. Levate nulle o semi nulle... Nei pomeriggi con diluvio di mercoledi e ieri pomeriggio tornano a casa 2 mestoloni e 4 germani con molta molta fatica!!! Adesso bisogna sperare che questo tempo smetta e volga al bello e che il freddo (quello intenso) la faccia da padrone.

Saluti
 
Se la sfiga decide di abbandonarci e finisce tutta la serie di intoppi che stiamo avendo da giugno a questa parte, il 2 ottobre (giorno in cui si apre agli acquatici in Puglia) inaugureremo con un suono di corno e una buona bottiglia il nuovo chiaro che abbiamo chiamato G&G.
Il posto è perfetto, è parte di una vecchia conca che deriva dalla bonifica di un lago presente fino a un centinaio di anni fa e che è stato bonificato per asciugare i terreni circostanti che furono portati a coltura...la conca si allaga in modo naturale durante le abbondanti piogge invernali...il terreno è talmente impermeabile che l'acqua permane fino all'inizio dell'estate per poi asciugarsi piano piano con l'aumentare delle temperature, lasciando sul fondo uno strato melmoso che offre cibo in abbondanza per beccaccini, trampolieri ecc...ad oggi nonostante ci sia pochissima acqua che copre il nostro chiaro è buona la presenza dei primi uccelli stanziali, abbiamo avvistato gia qualche gruppo di alzavole, alcuni mestoli e diversi germani...roba casareccia ma è abbastanza soddisfacente...
Confidiamo in una buona annata ricca soprattutto di emozioni...
Ibal a tutti paperari!
 
IBAL a tutti i becchipiattisti e lungobecchisti! La caccia ad anatre e beccaccini, in padule, e' sempre stata la mia preferita, anche se ormai l'ho dovuta abbandonare quando mi sono trasferito nell'Alabama, dove dovrei farmi centinaia di km per cacciare gli acquatici. E poi non ho il cane, e se ne avessi uno lo farei star ben lontano dall'acqua prima di Novembre/Dicembre, quando finalmente gli alligatori vanno in letargo.

Daje ne le penne, regazzi. Buttatene giu' 'n paro puro pe' me! Vi pensero' con amicizia, cameratismo, e anche un po' di sana invidia. A Kodiak apriva l'8 Ottobre. In 29 anni a Kodiak ho mancato una sola apertura durante un trasloco. Le altre 28 le ho fatte sia che fossero durante un weekend che durante la settimana, nel qual caso prendevo sempre un giorno di ferie. Un anno l'apertura era di Sabato, e cacciai Sabato e Domenica. La povera Scout Domenica sera era cosi' stanca che non riusciva a salire i quattro gradini di casa. I polpastrelli delle zampe, ammorbiditi dall'acqua erano stati tagliuzzati da certe erbe palustri dalle foglie dure e taglienti. Ma lei neanche se ne accorse durante la caccia--soltanto quando arrivammo a casa. Lei dava tutto di se' a caccia.
 
Stamattina la prima nebbia della stagione ci dirotta verso il capanno su fiume....anche se le ultime uscite fatte assieme a Gio DK non hanno fruttato nulla, ma le poche alternative ci fanno propendere per passare un paio d'ore in capanno.......

Alba che non finisce mai in quanto la nebbia non accenna a diminuire e non ci fa vedere l'altra sponda del Brenta a 80 mt, visto che i vivi ormai sono un ricordo ci diamo dentro a tutti polmoni passando dal richiamo di germano a quello per le alzavole.......passano i minuti ma l'unico "verso" che sentiamo è quello delle centinaia di cornacchie che ci girano sopra la testa già da un bel po....all'improvviso poi scorgo tre germani che sorvolano il gioco e quasi virano per mettersi ma vengono inghiottite dalla nebbia....provo a chiamarle con lo zink e dopo 30 secondi sento il classico rumore delle spanciate in acqua.......si sono messe a circa 40 metri a dx del gioco al riparo in una piccola ansa del fiume...spengo il mojo, e comincio a "chiaccherare" con lo zink.....loro rispondono...e dopo 30 secondi il maschio, dopo un breve volo, si presenta in mezzo agli stampi....e li ci rimane, ....sto per abbassare il fucile dando per scontato che le altre due al rumore della fucilata si siano alzate e diretta chissà dove invece una dietro l'altra sorvolano il gioco e con una perfetta doppietta le fermo entrambe......ora tocca a Ares!!! ....il cucciolone salta letteralmente in acqua e prima una e poi un'altra me le porta in mano...la terza la recuperiamo noi finchè attendiamo lo springer.....
Non vedremo altro per il resto della mattinata...ma non ci possiamo lamentare....
Ecco Ares appena dopo i due recuperi....e i tre germani....

Ciao,Marco 23.10 brenta (2).jpg23.10 brenta (1).jpg
 
Nel mio girovagare per i campi, mentre addestro le giovani leve sui beccaccini, mercoledì passato 23/02/22 prima 4 e poi una 10ina di pittime mi
passano a tiro…in questo periodo mai mi era capitato di vederne!!
Anatre nn ancora pervenute, ma credo che tra nn molto le prime marzaiole ci verranno a trovare

Saluti Antonio
 
Noi abbiamo iniziato a riempire il chiaro ad inizio luglio...una spesa enorme visto i costi di gasolio e corrente elettrica...ma l'impresa è valsa la spesa in quanto dopo una settimana mestoloni ed alzavole erano nuovamente di casa per non parlare delle tante specie di trampolieri che ormai sono inquilini fissi del nostro chiaro...da un po anche branchetti di germani e qualche canapiglia ci vengono a trovare con assidua frequenza, non pervenute quest'anno le marzaiole, neanche nel periodo primaverile in cui c'era un po d'acqua piovana ad invogliare gli uccelli alla frequentazione del laghetto...nonostante la zona vocatissima da noi non sono mai venuti i fischioni...il problema odierno sta diventando il mantenimento costante del livello dell'acqua, qui non piove da mesi e le temperature ancora molto elevate fanno si che l'acqua evapori velocemente ed anche gli argini che fin ora erano ben imbibiti iniziano a soffrire l'evapotraspirazione...ad oggi rabboccare poco e spesso sta diventando molto dispendioso...
 
Altra mattina trascorsa con Gio in capanno sul Brenta.......primo freddo stagionale ( alle 06.30 il termometro segnava 2°)....alba scura sentiamo una germana chiamare....i nostri fischi rispondono e dopo 5 minuti è appena fuori degli stampi...io non la vedo ancora, ma la miglior angolazione di Gio permette di intravederla e dunque prova il tiro...la germana ci resta "secca" Gio la ribatte ma è solo formalità....non si vedrà nulla fino al momento in cui un bisogno fisiologico mi farà fare due passi....e come moooolto spesso capita, proprio in quel momento, arriva una coppia di germani già con le ali a "coppo".....fanno un paio di giri sopra il gioco, purtroppo io sono a 30 metri dal capanno mi tocca solo osservare le evoluzioni delle anatre.....girano per la terza volta passandomi abbastanza comode e tento la sorte......riesco a buttarle giù entrambe , la femmina cade "comoda" mentre purtroppo il maschio cade 10 metri fuori "tenuta" dei waders e avendo lasciato sia io che Gio i cani a casa ( mannaggia a noi!!) ci tocca vederlo andare portato via dalla corrente....

Prima bestia che non riesco a recuperare in questa stagione....un vero peccato....
Domani si ritenta e naturalmente a farci compagnia ci sarà uno dei nostri ausiliari!!!

Ciao,Marco.
 
Iniziato a riempire appena dopo ferragosto, il chiaro del viterbese è stato subito interessato da una nutrita schiera di germani, e a seguire si sono presentate Alzavole e Mestoloni ancora in zona, mentre a fasi alterne discreti branchi di Marzaiole. 2 bombe d'acqua hanno dato una mano a riempire l'invaso facendo respirare un pochino i nostri portafogli. Visto l'aumento del gasolio, dopo 15 giorni avevamno speso già l'intera somma della passata stagione da inizio alla fine.

Manda il motore ad olio di semi vari, se il motore della pompa è un vecchio diesel.
 
Qualcosina si muove ma nulla di che... Uccelli pochissimi e solo alzavole. Insomma da metà novembre è un piangere... Sabato e ieri però le 5 alzavole prese in totale erano proprio di passo puro... magrissime e col petto rugginoso... Speriamo che si muova qualcosa!!! Io tornerò al chiaro il 26... e credo che anche i colleghi faranno solo un giorno una scappata all'alba (mercoledi)!!!
Vediamo come evolve la situazione!!!

Saluti
 
Albetta veloce al chiaro prima di entrare in ufficio dove sono i germani a farla da padroni e anche qualche padella. Vediamo anche 2 alzavole che però si mettono e si involano distanti dai capanni. Portiamo a casa 4 anatre e altrettante padelle. Fanno parte della caccia anche quelle. il primo branchetto di 4 che entra nel chiaro viene spartito da me e dal socio (2 a testa). Poi due coppie, prima una (padellata dal socio) e poi l'altra (padellata da me) chiudono la mattinata venatorio. Anche le padelle fanno parte della caccia:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.
Adesso sporadicamente mi dedicherò alle papere, da sabato in poi mi concentrerò sui tordi (meteo permettendo).

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto