Torno anch'io a scrivere dopo un bel pò. In questo frangente meglio, molto meglio lo sguazzo nel viterbese rapporto quello del sud pontino, quest'ultimo sempre presidiato, ma numeri da schedina in carniere mentre dall'altra parte della regione, i segni x 1 o 2 sono interrotti anche da cacciate ben oltre le aspettative del periodo. Segnalo la giornata da record di fischioni con 7 uccelli una decina di giorni fà, poi il giorno successivo ho salvato il mio primo cappotto stagionale con un beccaccino ed il giorno dopo, esattamente il 10 altri 2 fischioni accompagnati da 4 alzavole ed 1 germano. Precedentemente un'altra bella giornata il 5 in cui il fortunato quotista ha sfiorato i 10 uccelli " misti " e poi tante volte saltate, mentre a sud, spariti i codoni pochissime occasioni all'alba scura, ma parliamo di 1, 2 uccelli e con fortuna il terzo, ma anche cappotti.
Stagione complessivamente eccellente, dove a sud ci si è divertiti, tantissimo sino a metà dicembre, mentre a nord le giornate migliori si sono avute da novembre. Personalmente ho fatto 4 uscite a Pescia romana ed una decina a latina e complessivamente, nella giornata in cui ero presente al chiaro di turno, ho superato con i compagni di caccia, la media giornaliera di 10. Quindi stagione da incorniciare, sperando in qualche altra uscita, perchè gli impegni famigliari e lavorativi mi stanno tenendo lontano dalle papere. Sabato, per dire, ho fatto un'uscita in tarda mattinata con il cane in riserva per recuperare qualche pollo colorato lasciato da colleghi durante una battuta mattutina.
Alla prossima
 
E pioggia fù. Mentre al chiaro d.t. si consumavano ore di attesa con avvistamenti ed abbatimenti comunque limitati rispetto le aspettative e concentrati in zona cesarini, al chiaro di Latina mattinata soddisfacente, ma senza pioggia che ci regala 10 uccelli tra alzavole e germani
Nel primo pomeriggio finalmente cominciano gli attesi piovaschi, alternati a momenti di vento, ma senza acqua, ed ecco che si materializza il garganella day. branchetti e branconi in curata, altri uccelli sospettosi ci tengono comunque col fiato sospeso. Son mancati i codoni, solo un singolo ha onorato il nostro carniere ed un piccolo volo in cielo non ci ha però degnato di visata. Un'ora prima del gong finale decidiamo di smontare e sotto continue secchiate d'acqua lasciamo sul campo tanti uccelli ancora da recuperare con la certezza, confermata con un messaggio di pochi minuti fà, del loro ritrovamento, grazie al magnifico e bravissimo breton del custode del sito di caccia. Bella giornata, indimenticabile e coronata con un eccellente spuntino preparato sempre dal custode nella sua taverna ..... a fare da digestivo ci hanno pensato dopo le garganelle
 
Qui la neve non ha mosso nulla, uccelli nuovi non pervenuti, anzi sembra la perturbazione abbia porato via i veccchi.

Da non credere la totale assenza delle folaghe che in questo periodo dovrebbero iniziare a colonizzare il lago
 
Previsioni funeste, allerta meteo, diluvi previsti su tutta la fascia tirrenica mi mettono una frenesia incontrollabile, incurante che simili scenari potrebbero causare notevili danni al territorio italiano, ma siam paperari e disposti a morire " affogati " piuttosto che perdere una giornata simile ...... ma le lezioni del passato non mi sono servite perchè il chiaro d.t. si trova tra il lazio e la toscana ai margini del fiume " chiarone " , che se è stato chiamato così il motivo è ben ovvio, quando ovunque piove, il cielo in quel lembo di territorio che va da Burano alla foce del Tafone è sempre chiaro. quindi ..... della prevista acqua a secchiate neanche l'ombra se non una manciata di minuti tra le 12,30 e le 13,00. Il resto della giornata trascorso tra il vento sostenuto da sud che spazzava via i nuvoloni lasciando sempre più spesso spazio al sole.
Nonostante un meteo non da " papere " per quello che sarebbe l'ideale, la giornata è stata magnifica sotto il profilo della compagnia e delle emozioni. Alba con diverse occasioni su alzavole in curata e sino a giorno pieno, poi gli occhi si riempiono di molti voli di pivieri, 2 alzavole singolarmente ci fanno visita e dopo quell'intermezzo breve di pioggia battente la ciliegina sulla torta. Prima una coppia di germani ai quali decidiamo di tirare al quarto e sospettoso giro, fermandone uno e poi 3 canapiglie che non sono riuscite ad evitare le nostre attenzioni. Si fanno le 14,30, il cielo sereno ovunque verso mare mi invoglia a fare ritorno, ma forse è più il desiderio di una merenda visto che il pranzo era saltato. Rimane il mio amico in capanno e mentre mi cambio alla macchina, 2 colpi, e vedo un alzavola venire giù, poi mentre sono al bar mi chiama per informarmi di un'altro abbattimento. Risultato della giornata inaspettato con 14 alzavole 3 canapiglie ed 1 germano
 
Chi nun more s'arivedeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Ciao, Beppe, e IBAL per la prossima stagione da un paperaro riformato ma non pentito che ormai le papere le prende solo quando parla.

Giovanni
 
Oggi scrivo anch'io in radio botte, anche se no sono mai stao a caccia di acquatici. Ieri pomeriggio sono andato a farmi visitare da un otorino, perchè spesso mi si tappa l'orecchio sinistro (mi ha detto che ho una leggera otite). L'otorino è anche lui cacciatore ed ha una quota in un laghetto in Val di Chiana. Mi ha detto che finora ci sono state tantissime alzavole (mi ha detto una cosa impressionante) ed un buon numero di mestoloni. Adesso aspetta il cambiamento previsto per giovedì, perchè, pensa che porterà nuovi uccelli.
 
Cari Amici, salutandoVi sempre caramente, posso solo sintetizzare una stagione venatoria ad anatidi un po’ strana e a macchia di leopardo sul ne. territorio, ma complessivamente buona e decisamente migliore dello scorso anno x botti a Ra nord e allagati. Le numerose nebbie di dicembre e gennaio hanno fortemente aiutato noi cacciatori così come una massiccia presenza di mestoloni e alzavole tardive. I germani invece in forte calo. Molto bene anche molte botti venete in questi ultimi mesi, ma sempre non in tutte le zone di caccia.
Anno buono alla fine o ampiamente soddisfacente rispetto alle ultime annate.
cordialità’ Beppe
 
Anche nel capanno sul fiume è ormai tutto pronto, ultimi giri di controllo in settimana, sabato pomeriggio, come consuetudine, lo si usa per portare un po di attrezzatura di poco valore già in capanno, si studia il miglior posizionamento dei stampi e mojo e e già sembra che ci siano i germani sopra il gioco......

Quest'anno il livello del fiume è parecchio basso...vedremo se aiuterà o meno.....

Ibal a tutti ragazzi!!!!

Ciao,Marco.
 
Da me poco da segnalare, qualche germano, qualche alzavola, qualche moriglione, le solite tabaccate oramai stanziali e qualche codone più del solito. Ancora pressoché assenti canapiglie e fischioni
 
Eccomi......apertura un po sotto tono rispetto alle previsioni....ma si sa che è il bello della caccia,,,mattinata trascorsa in capanno su fiume assieme a Gio DK e a mio figlio....poche anatre in movimento e ancor meno propense a venire a gioco, ma tra un branchetto che non scende e un'altro che si fa dare due schipopppettate il tempo passa e alle 11 abbiamo raccolto 6 germani, dispiace per altri due che hanno allungato e attraversato il fiume in modo tale che nemmeno il Drhaatar di Gio è riuscito a recuperarle......
Dopo i festeggiamenti per il compleanno,a metà pomeriggio porto lo springer a fare una corsa e visto che le previsioni davano acqua prima di sera, mi carico lo zaino con il necessario per l'aspetto "serale"......alle 17.30 il tempo minaccia di brutto e non facciamo ( io e mio figlio) nemmeno a finire il capanno che una coppia di germani è sopra il mojo con le ali a coppo...imbraccio velocemente e male....tanto male da fare tre buchi in aria[6]:???:[6].......cose da far su tutto e andare a casa dalla vergogna.........dopo nemmeno 10 minuti si presenta un germano tutto solo......questo rimane un po largo e anche lui si salva[24][24]

.......il tempo sta peggiorando velocemente....ma decidiamo comunque di rimanere fino all'orario consentito....e dopo un po ecco che un branchetto di 6 germani vede il gioco e ci punta, hanno il vento a culo e anche se a tiro le lascio sfilare....fanno 100 metri e grazie anche a due fischiate con lo zink, fanno ruotano di 180 gradi e puntano il gioco....incoppano le ali e quando il vento teso le fa quasi fermare a mezz'aria esco e sparo.....questa volta i tre colpi fanno cadere altrettante anatre!!!!!!.[36][36][36]...recuperiamo i caduti e guardiamo l'ora....sono le 18.45 abbiamo un'altra mezzora!!!!!!.....ma purtroppo son si vedrà più nulla.....se non ettolitri e ettolitri d'acqua che ci inzupperanno fino alle mutande pur avendo tutto l'abbigliamento necessario...... [censored.gif][censored.gif]

Bene così....speriamo ci lascino continuare .......

Alla prossima.....

Ciao,Marco.
 
Non è sempre festa, anche se è domenica. Così oggi al chiaro a sud si evita il primo cappotto dell'anno con l'unica alzavola venuta al chiaro. Nessuna emozione oltre quell'occasione a lusco e brusco e un bel volo delle intoccabili pavoncelle, mai numerose da anni come in questa stagione. Ora, per non rovinare la gratificante media di palpitazioni positive di questa mia superlativa stagione, ripongo per qualche giorno velleità a becco piatto, ripiegando sui doveri famigliari : Albero di natale, regali, bricolage domestico, ecc., ecc. ...... credo sia meglio qualche cappotto venatorio :) !!!

----------------------------------------------------------------------
E' tutto finito![9]
 
Mi sa di sì.......

certo che si. E' tutto finito, almeno per me, visto che non esco da una settimana e la prossima di uscita sarà probabilmente in salento ed il 26 dicembre. Il 25 è per me sacro e da quando ho la licenza, ormai 40 anni, che per Natale onoro anche i selvatici lasciandoli in pace. Quindi si ritornerà con lo schioppo in mano 2 settimane dopo l'ultima volta. Niente papere, cercherò qualche tordo se ne sarà rimasto qualcuno nei pochi lembi non devastati dalla xylella. Avrei voluto cercare col cane qualche regina, ma il cane resterà probabilmente a casa, o meglio ne approfitterò per lasciarlo all'addestratore per un affinamento sul riporto, visto che prima le quaglie e poi i fagiani abbattutti, vengono irrimediabilmente lasciati a terra dopo il primo abbocco.
Tornando in tema acquatici le notizie dell'ultima setimana non sono entusiasmanti in entrambi i siti che frequento. Gli amici che vi hanno cacciato raccontano di avvistamenti che si contano sulla punta delle dita di una mano e pochi becchi piatti in carniere. Invece grande presenza di uccelli di prato. Pavoncelle e pivieri riempiono sempre il cielo .... ma la loro caccia è sempre più un ricordo.
 
Dicembre si sta chiudendo mestamente, anche se sprazzi di miglioramento con qualche uccello nuovo, soprattutto alzavole, che movimentano l'alba. Grandi, grandissimi assenti, i germani, così come le folaghe che in questo periodo dovrebbero riempire il lago con stuoli imponenenti.
Non poche...zero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto