Per lo scorso anno mi sono limitato ad aspettare in questo punto che è un torrente e non ho mai sbagliato un giorno....intendo come avvistamento....comunque mi sono appostato in mezzo a piante portate dalla piena con un richiamo in legno a stantuffo scotch n4 (non ricordo altro del richiamo) ma non hanno mai accennato a cambiare la loro strada e metà che si trova a circa 500 mt io la loro presenza non ho problemi s verificarla basta che di giorno vado a passeggio nell'oasi li sembrano anatre domestiche ma al mattino son tutt'altro...
 
Purtroppo immaginavo....invece puoi aiutarmi su dove e come dedicare le uscite in perlustrazione ??? Nel senso che vorrei trovare canali o anse nel libero dove provare ad insidiare di giorno con il cane....può aiutarmi cercare tra un paio di mesi le femmine con i piccoli in acqua(naturalmente senza cane) ? Se le avvistassi potrei ritrovarle negli stessi posti??
 
Io ti posso dire come faccio per verificare la presenza di anatre durante la stagione.
Facendo i canali e canaletti butto sempre occhio nell' acqua per vedere se ci sono piumini e piume varie..non é sempre vera questa teoria, potresti non trovare piume ma trovare le anatre, o trovare piume ma non le anatre..
In quest' ultimo caso però prima o poi riesci a capitarci sopra

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Beh non ti so dare la certezza che se le involi adesso a settembre le ritrovi li...io di solito nei canaletti mi baso su questo e poi il resto é tutta improvvisazione

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ti dico una cosa che vale per tutte le cacce: se hai passione prima o poi i risultati arriveranno.
Perseveranza, sacrificio, osservazione e magari "spiare" altri con più esperienza.
Ci "batterai il muso" (come si dice a Livorno) ma se hai passione davvero avrai le tue soddisfazioni.
Farai prove e vedrai di aver sbagliato e poi imbroccherai la strada giusta.
In bocca al lupo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Torno a scrivere dopo un pò di tempo causa lavoro e potatura oliveto...
Intanto quello che ti ha consigliato il Cimbella è giusto... dalla mia esperienza è molto difficile trovare anatre in giro se a poca distanza c'è un'oasi, perche sicuramente tenderanno a rientrare tutte dentro dopo il banchetto notturno... Quindi a parte qualche fucilata, se hai fortuna, la mattina al rientro nell'oasi, dubito che avrai qualche altra occasione se non in giornate particolari di vento/acqua.
In quell'occasione serviranno anche a poco stampi e richiami perchè dove devono andare già lo sanno e andranno dritte per la loro strada.
Però ogni territorio ha la sua storia quindi sarà la tua esperienza a farti vedere le cose!!!

Saluti
 
Grazie per le risposte l'assurdo è che non è un parco o cose solo ma è un tratto di torrente in cui non ci sono distanze da strade e case perciò non ci si può cacciare....e secondo me non hanno nessuna pastura lì ma hanno rifugio dai cacciatori....
 

mario costantino

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti come da presentazione vi anticipo che sono un novello in questa caccia che tanto mi affascina ma nella scorsa stagione mi sono trovato di fronte a diverse mie lacune....la prima è che avendo una springer mi piacerebbe insidiare i paperi anche di giorno ma non ne ho mai avuto l'occasione perché non ho molta conoscenza del territorio e pur cacciando spesso lungo canaletti o torrenti non li ho mai incontrato....avete qualche suggerimento sul come e dove dedicarmi per scoprire qualche posto interessante??? Ho solo trovato una via che all'alba percorreva generalmente un grosso volo di una ventina di Germani per rientrare in un oasi ma dopo o primi due giorni (tra l'altro lontani tra di loro) in cui passavano ad altezze ragionevoli sono sempre passate più alte e fuori tiro....secondo voi benché loro abbiano già deciso dove andare posso aver modo di incuriosirle e farle abbassare???
grazie
 
Discorso molto lungo e vasto.... innanzi tutto come cacceresti le anatra?? hai stampi e richiami? o ti metteresti nella zona dove presumi transitino e cerchi fortuna con germani che ti passano a tiro?? hai la possibilità di metterti nelle vicinanze di un fiume per cercare di attrarle?
Per indurre i germani ad abbassarsi devi avere pasture per terra ( mais trebbiato o stoppie di grano/frumento ) dove potresti mettere stampi e mojo, ma prima di questo servono perlustrazioni nei mesi/giorni prima per capire se in quella zona c'e effettivamente presenza di anatre....

Se cominci a darci altre informazioni di come vorresti cacciarle e di com'è l'ambiente dove le vorresti cacciare vedrai che anche noi saremo più precisi nel darti aiuto e consigliati, altrimenti così l'argomento è vastissimo.....
Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto