Fabio, è come quello in foto. Ci sono di almeno 2-3 misure.
Quello che ho usato per le anatre me lo ricordo bene perchè ero a più di mezzo Km dalla macchina e in un paio d'ore c'ho attaccato oltre 60Kg di anatre riportate a spalla.
Penso sia pure facile riprodurlo in casa.

Lacciolo.jpg
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Mi sembra si chiamasse Picarin, uno strozzino artigianale tipico dei lagunari. Uno me lo regalò anni fà Marcob il cuoco veneto che lavorava a Roma. Purtroppo lasciato a disposizione al chiaro per gli amici, mano lesta l'ha fatto suo e così è andato perduto. Nessuno sà dove posso acquistarne ?
Grazie

 
Menga ne ha uno storico:cool: mi pare sia opera del joe magasso...fa sempre la sua figura appeso in capanno
 
Si cerca su internet appendi selvaggina..qualcosa trovi...cerca quelli più grandi però, xk il 90 % trovi quelli piccoli x tordi ecc, i classici " laccioli"...
 
Mi sembra si chiamasse Picarin, uno strozzino artigianale tipico dei lagunari. Uno me lo regalò anni fà Marcob il cuoco veneto che lavorava a Roma. Purtroppo lasciato a disposizione al chiaro per gli amici, mano lesta l'ha fatto suo e così è andato perduto. Nessuno sà dove posso acquistarne ?
Grazie

Ne ho un paio comprati in Argentina più per ricordo che per necessità, fatti appositamente per le anatre e mai utilizzati.
Domani li cerco, "dovrei" ritrovarli, ti metto le foto e se ti interessano te li regalo.
Ci appendi anche una pecora.
 
Si cerca su internet appendi selvaggina..qualcosa trovi...cerca quelli più grandi però, xk il 90 % trovi quelli piccoli x tordi ecc, i classici " laccioli"...

Ho cercato tantissimo su internet. Si trova qualcosa di simile in america, ma è impossibile acquistare dall'Italia , anche amazon, ma il venditore non spediva.
Mi piacerebbe averne uno, molto comodo per poi trasportare le anatre sino in macchina. Andrebbe bene anche quello di Giovanni, oppure la stessa tipologia in stoffa anzichè pelle, ma il picarin ha il vantaggio di essere molto poco ingombrante. Per 2 volte quest'anno ho dovuto stivare la selvaggina dentro una cariola e poi in buste di plastica. A parte che si rovina, ma è anche poco onorevole per le spoglie. Poi vuoi mettere una bella foto con un mazzo ordinato e non un mucchio di penne ?
 
artigianale ha sicuramente più fascino ma si trova qualcosa di americano decente
https://lavalleshop.com/prodotto/avery-cinturino-porta-uccelli-ad-anelli/
io ne ho uno della mojo molto bello e resistente in corda con manico imbottito https://www.mojooutdoors.com/products/accessories/mojo-bird-tote
però lo trovo esaurito per ogni dove quindi forse non lo fanno più...
Ciao.

Grazie Alfonso, quello della avery lo conosco, ma preferisco quello in corda, simile a quello della mojo, che in effetti ho provato ad acquistare ma tutti i siti lo danno come esaurito
 
Io pero' quello che m'ha regalato Uncle Jim non l'ho mai usato (o almeno non ricordo di averlo usato). Le anatre incarnierate le mettevo insieme agli stampi nel saccone degli stampi, nel quale avevo anche una borsa impermeabile per le cartucce e per il cibo (per me e Scout) ed un grosso Thermos metallico pieno di caffe' bollente. Il peso all'andata era gia' parecchio. Al ritorno, se la cacciata era andata bene, era una tortura. L'unico alleggerimento era stato quello del cibo e del caffe' nel Thermos. Il cibo era stato consumato e mezzo digerito, il caffe' bevuto e gia' pisciato. Scout non aveva bisogno d'acqua perche' c'era un fiumicello d'acqua dolce vicino al capanno dove sfociava nella laguna semisalata. E meno male, perche' sarebbe stato un altro kg o piu' da camallare! Avevo pensato spesso a comprare uno slittino di quelli appositi per tale uso e a insegnare a Scout a trainarlo. Sarebbe scivolato bene su erba bagnata, acqua bassa, motriglio. Poi pero' non l'ho mai fatto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto