Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamenti di sopra e di sotto la costa laziale. Di sopra poco movimento, giornate vuote di anatre se non tutto concentrato nella prima fucilata all'alba a meno che non ci sia pioggia, come esattamente 7 giorni fà, quando la pioggia in zona cesarini ha addrizzato la giornata degli amici di presidio con la mattina che aveva fruttato 3 anatre solamente, successivamente sono più i giorni vuoti in presenza causa tordi.
Di sotto, invece, si presidia sempre con alterne fortune. La pioggia non c'è mai stata, ma tra codoni ed alzavole l'alba è sempre gratificante e la settimana è passata con carnieri da 2 a 5 uccelli.
 
Niente da fare stagione pessima!!! Non c'è un becco piatto nel giro di chilometri e chilometri... Anche nella riserva di san rossore e fucecchio (noi siamo nel mezzo) non c'è un uccello quindi in cosa vogliamo sperare???

Saluti
 
  1. In verità c'è poco da scrivere almeno per me. Ho atc di Caserta e residenza a Napoli. Ormai tra zona semi gialla poi rossa e poi arancione. Solo da bracconieri sarei dovuto uscire:rolleyes:
 
Saluti! i germani feriti di ala sono maestri di fuga, si comportano come le tuffatrici, vanno via sott'acqua e addirittura emergono solo il becco per respirare e via di nuovo sotto, fanno anche una decina di metri così. puoi immaginare..... se non hai un cane super laureato, li perdi. Sono uccelli molto resistenti, nel dubbio un altro colpo.
 
Ormai cominciata la prima migrazione, quella estiva. Sia a nord che a sud della regione primi avvistamenti consistenti di anatre in transito. A Latina oggi tante marzaiole, alzavole e mestoloni invece a nord dove ieri invece erano maggiormente presenti le marzaiole. Dunque siamo in pieno movimento.
Codice:
 
la scorsa stagione ho fatto da meta dicembre fino alla chiusa alzavole ti assicuro che ce ne sono magari cambiano rotte
 
Riassunto della settimana passata ai 2 chiari.
Al chiaro d.t. poco presidiato causa orari di partenza che non permettono di sfruttare l'alba scura, sono sttae complessivamente prelavate 9 alzavole in 3 uscite. Sabato qualcosa di più si poteva fare con alcuni uccelli che sono scampati alle fucilati degli amici ed altre occasioni perse. Qualche beccaccino ha permesso di impinguare il carniere durante le passeggiate lungo i canaletti.
Al chiaro acuto, invece non se ne perde una di cacciata, ma la situazione è moscia. Il gran vento non c'è stato e complessivamente con il solo mercoledì boaro, si raccattano 5 codoni 2 germani e 5 alazavole.
Sabato e domenica comunque in entrambi i siti il cielo è stato animato da diversi uccelli in spostamento. Uccelli solo da vedere seppur venatoriamente interessanti, ma vietati come oche, pavoncelle e pivieri.
Nota negativa, ieri mentre cacciavo in quel di Lt2, sentivo lontano cantare le pavoncelle, quando Emanuele mi dice che fosse un richiamo essendo il tipico verso ripetitivo e qualche colpo confermava la cosa. Ebbene, andati via, percorrendo una strada interna, notiamo su una piana un capanno con una stampata infinita di pavoncelle ed il cretino accapannato. Questa è la nostra categoria ....... ma dove vogliamo andare ?
 
Ieri passeggiata lungo il fiume, costeggiando dei vasconi mezzi paludosi..mi sono goduto uno spettacolo senza precedenti.
Sembravano tanti chiari separati da un argine alto 4 metri...
Ieri poi nel primo pomeriggio, tirava un vento forte, quindi i pennuti erano tutti in movimento...subito mi passa sopra la testa un branco di pazzetti(alzavole) dopo butto un occhio in acqua verso dove calavano giu e vedo una 40ina di folaghe che sguazzano allegramente.
Si sono alzate persino 3 pavoncelle.
Infine penso di aver visto anche 2 volpoche...ma non ne sono sicuro é una mia supposizione...erano un po' piu grandi di un germano, bianche, con striature nere e becco rosso...
Non le avevo notate subito, ma non appena 2 germani hanno staccato il volo, con la femmina a fare quack si sono staccate anche le volpoche, facendo un verso un po' simile al germano femmina...qualcuno di voi ne sa qualcosa in piu?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Volpoche... Tantissimi anni fa, a Fogliano, una volpoca venne verso la botte dove il mio carissimo amico Virgilio ed io eravamo appostati. Ci passo' a venticinque metri e si prese le due botte simultanee del Cosmi di Virgilio e del mio S55B. Virgilio la porto' all'imbalsamatore, ma purtroppo s'era beccata troppi pallini e non era in condizioni da essere imbalsamata. Peccato.
 
Ancora assente dal chiaro d.t., ancora troppa la distanza per permettere di sfruttare le uniche opportunità all'alba scura. La settimana passata ha visto solo 2 giornate presidiate e solo ieri 2 alzavole in carniere, mercoledì cappotto. In fin dei conti se si vuole arrivare in orario partendo dopo le 5, si rischia il ritiro della patente. All'altro chiaro invece tutt'altra faccenda. Anche se si arriva tardi, le occasioni si presentano tutte abbondantemente oltre l'orario dello start. Così è stata domenica passata, così stamane in compagnia di Stefano l'albanese. Alba chiara e per mezz'ora qualche occasione si è presentata i soliti codoni, ma stavolta si sono tenuti alla larga, qualche volo di alzavole e in solitaria il primo fischione della stagione per il chiaro acuto. Alla fine 4 alzavole ed 1 fischione tornano con noi ed un'altra alzavola recuperata dal proprietario del sito col suo cane dopo che io e l'albanese avevamo abbandonato. Abbiamo avuto anche l'occasione di poter rivolgere le nostre attenzioni ad un primo branchetto di 4 alzavole dopo che si erano posate in acqua, ma in quel momento 3 codoni in volo di ricognizione ci hanno fatto indugiare nella speranza che anche loro si posassero. Chi troppo vuole nulla ottiene così che all'ennesimo passaggio al limite del tiro i codoni si son portati via anche le alzavole lasciandoci imbambolati. Fortunatamente dopo ci siamo rifatti sugli altri uccelli ai quali non abbiamo concesso possibilità di scampo.
Da Fabio d.t. è tutto
 
Noi zona rossa quindi niente caccia. Sono ormai 7 giorni che il chiaro è in stato di calma ma non ci sono uccelli che lo frequentano... Ieri sono andato a dar da mangiare ai richiami e mi sono fatto un gior del chiaro ebbene non ho visto volare una penna!!! E' ormai da qualche anno che le nostre zone vengono scansate dagli acquatici...mah?!!!!

Saluti
 
Giornate vuote con gli uccelli che partono prima dello start senza più far ritorno... Unica soddisfazione Domenica quando la nebbia ha giocato a nostro favore e qualche alzavola si è concessa. Mattinata nella quale ero in vena di grazia e delle 6 alzavole abbattute 5 hanno la mia firma!!! Fucilate nel circondario non pervenute, che annata del pepereppepe...

Saluti
 
Io da quando si é chiusa la stanziale ho girato un po lungo i fiumi/ canali ma non ho visto una piuma, l'anno scorso il piu delle anatre che ho trovato erano gia accoppiate , quindi piu facilmente trovabili dentro canaletti cannella ecc ma quest'anno ancora niente... mi diverto giusto con le gallinelle che fanno impegnare e divertire il cane.
Altri amici che conosco mi riferiscono che nei fiumi(vanno in 2 fiumi diversi) ancora non hanno visto nulla...

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
vedendo la zona da google maps sembrerebbe un paradiso per l'acquatici...

Tutta la Capitanata è sempre stata un paradiso venatorio per la caccia agli acquatici...non ti dico negli anni 70-80 cosa era la riserva Daunia Risi, ora Lago Salso, e tutto il territorio libero della palude Frattarolo che ci è stata tolta con i progetti Life e Natura 2000. Ora sono entrambe in un completo stato di abbandono e degrado. A mio padre che per 30 anni ha cacciato in quei paradisi viene il magone solo a sentire il nome per lo scempio che c'è oggi in quelle zone grazie ai falsi animalari/ambientaloidi che hanno deturpato un intero territorio per fregarsi 4 soldi dalla comunità europea.
 
Impressionante la presenza di anatre quest'anno. Non solo nel mio chiaro, ma ieri ho visto tantissimi acquatici di ogni specie anche in afv. Parlando con il gestore, anche lui ha la netta impressione che sia successo qualcosa. Neanche in passato, a metà settembre anatre così abbondanti, ma soprattutto tranquille. In questa afv della maremma, off limits per tutti se non per pochi amici ospiti, ieri ho visto canapiglie, codoni, marzaiole, alzavole e mestoloni che tranquillamente soggiornavano nei piccoli sguazzi creati artificialmente ai margini di un più grande lago e si facevano osservare dall'interno della mia macchina a pochi metri da loro. Niente da fare, quest'anno sarà una stagione che ricorderemo a lungo.
 
Al chiaro d.t. ieri la pioggia del pomeriggio ha rallegrato per mezz'ora gli amici presenti dopo qualche emozione mattutina. Carniere comunque sotto le aspettative rapporto i presupposti meteo. Al chiaro di Latina la giornata di ieri è stata fiacca, ed anche lì la pioggia è comparsa nel tardo pomeriggio a giochi ormai quasi conclusi. Io invece sono uscito oggi e sono andato proprio al chiaro acuto, mentre a nord al chiaro d.t. non mi segnalavano nulla, nel sud della regione le emozioni di certo non sono mancate e sono sempre i codoni a garantircele. Con Emanule ospite, l'alba chiara ci regala proprio un codone, mentre 2 alzavole si nascondono sotto sponda dove regnava ancora il bugno a renderle quasi invisibili. Un'altra alzavola si incroca con una beccaccia di rientro e si fionda in acqua un pò troppo distante. Rimane li per molti minuti quando quasi stavo pensando di tentare il tiro, nel mentre una coppia di codoni comincia il consuento giro di perlustrazione. Gira che ti rigira, un colpetto di Zink e finalmente si cala. 2 maschi, uno nel raro ( per il periodo ) vestito nuziale, l'altro in muta ..... Si posano a distanza, ma comunque al mio via entrambi rimangono in acqua. Il maschio adulto, a pancia all'aria, lasciava brillare il bianco sullo specchio d'acqua. L'azavola posata lontano non ci concede possibilità di tiro all'involarsi. Pochi minuti ed un'altra garganella cura, ma al momento di posarsi fugge indiavolata. Capiamo che il codone a pancia in sù crea disturbo, decidiamo di toglierlo, ma nel mentre altri 4 codoni cominciano a girare, stanno per posarsi proprio dove era il compagno morto e lì non siamo stati reattivi a capire che dovevamo fermarli al volo, perchè ci colgono impreparati quando s'impennano per darsi alla fuga. Peccato, erano a mezzo tiro da noi, ma ci hanno ammaliato.
Di fretta togliamo i 3 codoni abbattuti per evitare altri problemi, ma purtroppo per un paio d'ore non volerà più nulla. Poco prima di decidere che era ora di tornare, un germano molto furbo sembra non voler credere alle lusinghe della pozzanghera, mi aiuto coi fischi e quasi quando ero in riserva di fiato cede al richiamo e si concede per il più facile dei tiri. Una bella ciliegina sulla torta che addolcisce l'amaro per quei 4 codoni che ci hanno fatto fessi.

il maschio di oggi merita una foto in solitaria, se non altro per aver salvato ( o solo rimandato ) le penne a 4 suoi consimili


codone del 3 dicembre.jpg
 
Brutta brutta brutta! La peggiore di tutte le stagioni...una delle 2 AFV della mia zona ha chiuso ed è stata interamente prosciugata, tutti gli uccelli che normalmente andavano a svernare li hanno preso altre direzioni...l' altra è allagata ma non so se effettivamente funziona o meno...in questi giorni di nebbia si spara qualcosa a mare perchè gli uccelli per rientrare devono calare ma è veramente dura...gli appostamenti fissi fanno numeri da schedina e in giro le fucilate si sentono solo di prima alba...l'oasi al contrario è strapiena di uccelli di tutti i tipi...alzavole, fischioni, moriglioni, canapiglie e codoni...folaghe e germani...sono tutti li...a pascere e pascolare beatamente senza muoversi di un metro dai grandi prati allagati...
Anche quest'anno la caccia la faremo il prossimo anno!
 
Quest'anno preparazione del chiaro in super ritardo... Verso Ferragosto iniziavamo a pompare acqua, se tutto va bene inizieremo il 26 lavoro permettendo!!! Quest'anno troppe ferie e qualche imprevisto hanno fatto slittare i lavori.
Voi come siete messi???

Saluti
 
I mezzani sono le antre che non sono ne grandi (germani) ne piccole(alzavole, marzaiole)
 
Si c'è stato un bel movimento di anatre questa settimana, purtroppo gli orari imposti non permettono di fare l'albetta scura al chiaro d.t., mente al chiaro acuto ( sempre più acuto ), è l'alba chiara e tutta la mattinata la più prolifica di voli, soprattutto se parliamo di codoni. Così la settimana scivola con 2 sole uscite dei turnisti al chiaro ai confini con l'arancione toscana, mentre dalle latitudini opposte non si perde una cacciata ..... fin quabdo non ci cambieranno colore anche a noi del Lazio. Riepilogando, mercoledì e ieri al d.t. prima 2 alzavole e poi 2 germani 2 alzavole ed 1 mestolone, gratificano la giornata dove il momento clou della caccia è vissuto nel tragitto in macchia, sempre mercoledì e ieri, invece al chiaro di LT2, dopo un lunedì avaro complessivamente verranno prelevati 12 codoni e 9 alzavole. Magnifici i codoni, maschi adulti di ieri che mi azzardo a postare allegando a questo intervento riassuntivo
 

Allegati

  • photo69400.jpg
    photo69400.jpg
    85.4 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto