Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da stanzialista chiedo con voi paperai...
Per quale motivo 3 germani piuttosto che buttarsi in un canaletto 1 metro di larghezza alto 30 cm(larghezza dell' acqua intendo) e soprattutto calmo hanno preferito buttarsi nel fiume in piena?
Non si sarebbero buttate comunque in una zona dove sarei riuscito a sparargli, ma a vedere le condizioni del fiume che trasportava via rami a velocità folli mi sono chiesto il motivo..
Ok i piedi palmati, ma non fanno piu fatica a stare in forte corrente piuttosto che in un canaletto con corrente minima?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Giocano, si fanno trasportare dalla corrente. A Roma nel tevere ci sono alcune colonie di Germani. Quando il fiume è gonfio soggiornano all'interno degli argini allagati tra gli alberi dove l'acqua è ferma, ma sovente volano verso monte e si fanno trasportare. Una volta arrivati ai margine dei ponti a valle, ripartono verso monte ... e così tutto il giorno
 
Gio appena le hai provate fammi sapere... anch'io continuerò a provarle ma ripeto mi hanno deluso parecchio!!!!
Complimenti a te e a Marco per la prima alba!!!
 
E domenica arrivò, aimè, il primo cappotto.
Finora si è tirato avanti con gli uccelli già presenti, non c'è nulla di nuovo.
Noi oltre qualche germano, abbiamo fatto due mestoloni in settimana. Qualche mezzano si è visto sugli altri appostamenti, ma i numeri sono da schedina e quindi da passo non ancora iniziato.

L'episodio rimarcabile è avvenuto domenica poco dopo le 7: avevo lo sguardo rivolto alla mia sinistra e di fronte a me sento un rumore...immaginatevi un bambino che si tuffa in acqua...ebbene, è stata la bollata di un siluro che in un sol boccone si è pappato uno dei miei richiami.
Al di là del dispiacere di perdere un richiamo, vi assicuro che, nonostante non abbia "visto" la scena, è una cosa che fa impressione....

E qui tocca chiama'Jeremy Wade,il protagonista di River Monsters.Mortacci del silurone!
 
ciao , penso che Alfonso sia nel giusto per quanto riguarda i richiami vivi. Fortunatamente la Toscana sembra esente da problematiche di aviaria, invece le problematiche per l'acqua ci sono . Qui per ora non piove e i chiari sono pozzanghere o asciutti. Se non piove a breve son dolori per i primi arrivi di passo , che trovando asciutto , tirano dritto. A detta di molti cacciatori locali, sia il padule di Fucecchio , che quello di Bientina hanno ormai ridotta la superficie allagata del 90%. Cmq invece sembra essere confermata la manifestazione anticaccia , che i vari gruppi wwf, lipu, lac e protezionisti vari faranno sabato 18 nella riserva naturale del padule di fucecchio , per allargare la zona di protezione e togliere ai cacciatori altri 300 ettari di padule.
 
Stagionaccia in tutti i sensi via... Settimana scorsa poco o nulla da dichiarare... Io presente sia sabato che ieri dove sabato abbiamo fatto 4 germani e visto una alzavola, ieri mega cappotto con nulla di nulla visto. Stamani un coillega riferisce di un germano preso e di vuoto cosmico per quanto riguarda altre specie. Alzavole non pervenute (è già da un paio d'anni buoni che latitano), mezzani nemmeno a parlarne... Quindi restano quei tir di anatroni addestrati; ogni tanto qualcuno riesci a fregarlo ma per il resto nisba... Mah?!
Siamo al 9/11 e il conto totale degli uccelli presi è a dir poco raccapricciante... per non parlare degli avvistamenti... ore ed ore a guardare il cielo senza vedere l'iombra di un becco piatto,
Non ci resta che sperare in un miracolo!!!

Saluti
 
Qui per i richiami c'è ancora confusione... nessuno per ora sa qualcosa di preciso. Dicono che devono essere garantiti a campione tamponi, prelievi del sangue e cazzi e mazzi!!! Ancora non mi fido.
Tornando alla caccia l'acqua dal cielo per ora sembra non prevista ancora per diversi giorni quindi ancora la siccità la farà da padrona!!!
Per la manifestazione avevo sentito qualcosa anch'io, ma non è tanto quella che mi preoccupa. Saranno poche persone alla fine. Il problema è che politicamente spingeranno a toglierci qualcosa e come molto spesso succede probabile che ci riusciranno!!! Speriamo che sabato 18 diluvi :p:p:p

SAluti
 
Come detto da Menga noi siamo quasi pronti..il capanno è quasi completato tranne gli ultimi ritocchi...quest'anno l'abbiamo spostato di qualche metro in un avvallamento in modo da renderlo quasi invisibile dall'acqua...non vedo l'ora di sentire in azione il nuovo coro di anatre da richiamo che ho selezionato..speriamo bene ;)
 
Anche stamattina trend negativissimo, concludo con una gallinella d'acqua in 6 km di canale...neanche presa da me, ma dal cane😅
Qualche botta si é sentita nei chiari, ma verso le 7:30/7:40...poi il nulla, in tutto il canale non si é vista una piuma, neanche un misero segno per far capire che ci sono state delle anatre.
Dato il nuovo dpcm(che non ho capito neanche se si possa andare a caccia) penso che ci torneró verso gennaio.

Ps: dopo le 7:40 non si é piu sentita una botta, ma non solo nei chiari o pinete ecc, ma ovunque...sembrava un giorno di silenzio venatorio

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Buon Anno a TUTTI Voi!! Carissimi Amici Paperari e non, abbracciandovi tutti Vi ricordo che gli anni passano e che 10 o 15 anni fa avevamo Tutti 10 o 15 anni in meno. La voglia di raccontare non manca, ma bisogna andate ed avere delle occasioni e questo anno ci ha scassato letteralmente la min@@ia! o no? Panta rei. Saluti.
 
Apertura di caccia in lomellina. Avevo messo 3 stampi di numero e un mojo in un fossetto vicino al torrente Agogna. All'alba sulla Agogna sembrava scoppiata una guerra noi eravamo volutamente defilati ma in un'oretta riusciamo a fare 3 germani e poi via alla ricerca di qualche fagiano x la gioia della mia springer. Mentre mi sto cambiando gli stivali alla sera noto un paio di anatre che calano in piena risaia e decido che il mercoledì sarò lì in zona. Arrivo a buio senza troppa convinzione, metto in risaia già tagliata ma confinante con quella dove avevo visto calare le 2 anatre. È già quasi chiaro e devo sbrigarmi ma appena tutto è pronto mi rendo conto di aver piazzato il gioco troppo a ridosso del capanno. Troppo tardi le.anatre arrivano alla spicciolata,sono solo e maledettamente in vista, ma in un'ora vivo una delle più emozionanti giornate di caccia che mi siano capitate in 40 anni di licenza. Tutti i primi dei 3 colpi a disposizione vanno miseramente a vuoto perché gli animali erano troppo vicini mentre in altre 2 volte riesco a prendere 2 anatre con il secondo e il terzo colpo. La cartuccera si dimezza in un attimo e decido di sparare solo alle occasioni migliori ma come spesso succede quando si ha paura di sprecare colpi è la volta buona che si padella. Mi restano solo.6 cartucce dispersanti portate x eventuali incontri con fagiani e visto che nel capanno mi facevano compagnia 8 germani e un fischione decido di tirare su il gioco e fare un giro visto l'orario ancora presto. Arrivo alla macchina mi giro verso il punto dove avevo messo il capanno e vedo ancora anatre che sorvolano la zona ad un altezza di 10/15 da terra,uno spettacolo tanto da decidere di tirare fuori il telefonino e fare qualche filmato ma anche con la consapevolezza di non aver spaventato tutti gli animali e che mi sarai ripresentato dopo solo 2 giorni (sabato) Così è stato, stavolta eravamo in 2, la notte dormito si è no 2 ore portato almeno 60 cartucce io e altrettanto il mio socio alle 5 e mezza già tutto pronto. Purtroppo la maledizione della cartuccera doppia colpisce ancora rimaniamo fino alle 8 di mattina ma riusciamo a fare solo l'unico germano che ha sorvolato la zona e delle altre viste solo 2 giorni prima nemmeno l'ombra. Probabilmente il bello della caccia è proprio il fatto della sua imprevedibilità ma andarmi bene x due uscite di fila no........
 
Premesso che se scrivo cose d'acqua su questa stanza solo io, il buon petretti e pochi altri ... trasferisco i miei resoconti su radio migratoria centro .... oppure taccio per sempre [6]

Oggi io al chiaro lt2, socio michele ecc. al chiaro d.t.
Comincio da quest'ultimo. La tanta acqua, l'idrovora che deve funzionare per impedire di allagare i terreni, ma che non funziona, fà rischiare la cacciata agli amici, però riescono in qualche modo a salvarsi ed alla fine tra padelle, azioni sbagliate, ed uccelli che si mettevano nelle pozzanghere bordo lago .... 6 alzavole e 3 mestoloni raccolti ed altri uccelli persi tra le canne, non male.
Io a sud invece trovo la giornata perfetta. Niente voli sino alle 7, poi in mezz'ora prima un germano, poi un'alzavola ed una splendita azione su 3 codoni ci regalanoi 5 uccelli. Passa un pò di tempo senza vedere nulla in cielo, ma prima della pioggia una coppia di germani si aggiunge al carniere. Aprofittiamo di un caffè con annesso cornetto. L'acqua che intanto si presenta ad intermittenza ci regala dei voli in cielo di germani nervosi che non curano, ma tengono comunque alta l'attenzione. Prima dell'ora di pranzo però alcuni tedeschi ci fanno visita e ci lasciano le penne. Simone mi lascia per impegni io rimango fiducioso, e dopo mezz'ora e sino alle 15,30 si scatena il diluvio, di acqua e di anatre. Chiamo il cugino di simone che abita a due passi se mi veniva ad aiutare ... e portare anche le munizioni, perchè avevo con me solo un pacco da 25 e stavo in riserva. Bellissima azione su un branchetto di 7 alzavole, dove la settima si salva perchè trova l'inceppamento del benelli del mio compagno. Ci dobbiamo sbrigare a togliere dall'acqua gli uccelli abbattuti perchè a pancia all'aria creavano disturbo alle numerose anatre in curata che facevano fuggi fuggi poco prima di posarsi. A volte non abbiamo sparato per godere il bellissimo movimento a cui assistevamo tra diversi branchetti di uccelli. Alle 15,30 dico stop, quando ancora giravano le anatre. Il troppo stroppia e domani ci riprova Simone senza la frenesia di impegni e telefonate continue. Chiudiamo con 19 germani 11 alzavole e 3 codoni.
La prossima settimana è ricca di impegni lavorativi, ma la giornata di oggi basta per un pezzo [2]

Ma nn era tutto finito??🤣🤣🤣🤦🏻‍♂️
 
Per me primo giorno in una zona della laguna in cui non ero mai stato, un primo giorno che mi ha lasciato parecchio amareggiato.
Sabato ore 14 circa esco in barca e vado a prendermi il posto, mi sistemo e verso l'ora di cena mi preparo un paio di panini con la salsiccia, nel mentre sento dei "colleghi" (evidentemente con l'orologio sbagliato di una decina d'ore) iniziare a sparare, in atteggiamento di caccia con mezzi non troppo consentiti, mi fermo qui con il racconto.
All'alba con il morale a terra e senza speranze posizioni gli stampi, ed alla fine 5 occasioni le ho avute anch'io, un po arrugginito ma 4 tiri li mando assegno, e 4 germani rientrano con me.

Immagino laguna sud :mad:​​​​​​
Ciao,
Alberto
 
Stamattina giro rovinato da uno **** che decide di farsi il giro prima dello start, padellando 2 germani perchè ovviamente partiti via tenendo lo scuro del canale.
Certi cacciatori mi stupiscono sempre di più!
Per coronare il tutto, mercoledì le pavoncelle che c'erano hanno iniziato a smuoversi tardi, stamattina alle 7:50 erano già in movimento, peccato che ho impegni per l'ora di pranzo quindi nulla.
Domani anche se piove si ritenta sperando di non trovare lo stesso genio di stamattina

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Anche stamattina trend negativissimo, concludo con una gallinella d'acqua in 6 km di canale...neanche presa da me, ma dal cane😅
Qualche botta si é sentita nei chiari, ma verso le 7:30/7:40...poi il nulla, in tutto il canale non si é vista una piuma, neanche un misero segno per far capire che ci sono state delle anatre.
Dato il nuovo dpcm(che non ho capito neanche se si possa andare a caccia) penso che ci torneró verso gennaio.

Ps: dopo le 7:40 non si é piu sentita una botta, ma non solo nei chiari o pinete ecc, ma ovunque...sembrava un giorno di silenzio venatorio

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto