Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da stanzialista chiedo con voi paperai...
Per quale motivo 3 germani piuttosto che buttarsi in un canaletto 1 metro di larghezza alto 30 cm(larghezza dell' acqua intendo) e soprattutto calmo hanno preferito buttarsi nel fiume in piena?
Non si sarebbero buttate comunque in una zona dove sarei riuscito a sparargli, ma a vedere le condizioni del fiume che trasportava via rami a velocità folli mi sono chiesto il motivo..
Ok i piedi palmati, ma non fanno piu fatica a stare in forte corrente piuttosto che in un canaletto con corrente minima?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Sabato 30

Arrivo alla solita ora nel solito posto che frequento, il mio compare è in ritardo, decido comunque di avventurarmi sulla prima canaletta che è dietro casa di un mio amico, nulla.
Rimango in attesa del mio socio guardando verso Ovest dove si trova il canale grande che sarebbe stata la prossima meta.
Appena vedo l'auto del mio compare arrivare "TAUN TAUN" due fucilate rompono il silenzio. Qualcuno ci aveva preceduto.
Maledico il ritardo del mio socio e ci dirigiamo sull'altro canale di bonifica e vedo un altro collega che aveva già iniziato a percorrela.
Togliamo il disturbo e ci dirigiamo negli altri posti, vediamo nulla e torniamo a casa.

Domenica 31

Ultimo giorno, decido di lasciare a casa il benelli Mygra e mi porto il vecchio Beretta S55 bigrillo.

Arriviamo di buon ora al solito posto e ci dirigiamo verso la canaletta dietro casa del nostro amico.
Arrivati alla curva scorgo la coppia a circa 50 metri da noi.
Era una giornata molto strana, aveva appena finito di piovere e le nuvole del cielo oscuravano a macchie la zona quindi c'erano dei punti in cui si vedeva bene e altri che si vedeva male.
Cerchiamo di approciarle perpendicolarmente, ma le furbe probabilmente ci avevano già visto alla prima sbirciata e si erano spostate di altri 30 metri a monte della canaletta. Arivati a 7 metri dal bordo frullano basse alla nostra sinistra per sfruttare il poco scuro che era rimasto, tentiamo il tiro, ma era inesorabilmente lungo e padelliamo.
Noto che si dirigono verso Ovest e le vedo calare: "so dove sono andate" quindi ci dirigiamo verso una scolina che sapevo avrebbero usato come nascondiglio.
Durante la camminata noto il furgoncino di uno che conosco che aveva fatto il corso per l'abilitazione con noi.
Facciamo in tempo a superare i filari che oscuravano la vista della scolina che vedo le due papere frullare sotto i piedi dei due.
6 colpi sparati, una sembra andare giù l'altra se ne va indenne.
Vado a salutarli e gli do una mano per trovare la ferita, ma niente da fare non siamo stati buoni di trovarla.

Li salutiamo e andiamo per la nostra strada, non vediamo nulla.

Il mio socio decide di tornare a casa mentre io rimango per concludere la giornata fino al tramonto come ogni anno dietro casa di un mio amico.

Arriva il padre del mio amico e mi chiede se avevo guardato in una pozza a circa 1 km da casa loro, gli rispondo di no e decidiamo di darci un'occhio.

Arrivati sul posto cominciamo a camminare e a metà strada scorgo un'anatra a circa 150 metri a noi, lui rimane indietro mentre io mi addentro nel campo adiacente per approciarla perpendicolarmente.

Arrivo all'altezza alla quale avevo stimato si trovasse e comincio ad avvicinarmi.
Arrivo a quasi al bordo, ma mi accorgo di aver sbagliato di circa 25 metri e scorgo la testa dell'animale, torno indietro sperando che non mi avesse visto e cerco di chiudere il gap. Faccio due passi e frullano 4 germani a 30 metri a me, tento il tiro ma padello in maniera clamorosa.

Sconfortato torno indietro a casa del mio amico per riposare e attendere gli ultimi 20 minuti per tentare la solita tesa serale di fine stagione.

Arriva l'ora fatidica, il meteo sembrava promettere bene e comincio ad incamminarmi verso la canaletta insieme al mio amico.

Eravamo su una stradina interpoderale con degli alberi e dell'erba alta che la costeggiavano, stavamo parlando del più e del meno e dall'erba frulla un germano femmina che se ne va starnazzando come per prenderci in giro.

Avevo ancora il fucile in spalla scarico ed in fodero e alla canaletta saranno mancati 100 metri, rimanemmo increduli di ciò che era accaduto.

Ci mettemmo a ridere e decidemmo di desistere la tesa in onore della papera che ce l'aveva fatta sotto il naso e ci godemmo il tramonto osservando l'arrivo di un paio di anatre che sorvolavano la zona per trovare un posto per mettersi a riposare.

Che dire, si torna ad aspettare settembre.
 
Sabato 30

Arrivo alla solita ora nel solito posto che frequento, il mio compare è in ritardo, decido comunque di avventurarmi sulla prima canaletta che è dietro casa di un mio amico, nulla.
Rimango in attesa del mio socio guardando verso Ovest dove si trova il canale grande che sarebbe stata la prossima meta.
Appena vedo l'auto del mio compare arrivare "TAUN TAUN" due fucilate rompono il silenzio. Qualcuno ci aveva preceduto.
Maledico il ritardo del mio socio e ci dirigiamo sull'altro canale di bonifica e vedo un'altro collega che aveva già iniziato a percorrela.
Togliamo il disturbo e ci dirigiamo negli altri posti, vediamo nulla e torniamo a casa.

Domenica 31

Ultimo giorno, decido di lasciare a casa il benelli Mygra e mi porto il vecchio Beretta S55 bigrillo.

Arriviamo di buon ora al solito posto e ci dirigiamo verso la canaletta dietro casa del nostro amico.
Arrivati alla curva scorgo la coppia a circa 50 metri da noi.
Era una giornata molto strana, aveva appena finito di piovere e le nuvole del cielo oscuravano a macchie la zona quindi c'erano dei punti in cui si vedeva bene e altri che si vedeva male.
Cerchiamo di approciarle perpendicolarmente, ma le furbe probabilmente ci avevano già visto alla prima sbirciata e si erano spostate di altri 30 metri a monte della canaletta. Arivati a 7 metri dal bordo frullano basse alla nostra sinistra per sfruttare il poco scuro che era rimasto, tentiamo il tiro, ma era inesorabilmente lungo e padelliamo.
Noto che si dirigono verso Ovest e le vedo calare: "so dove sono andate" quindi ci dirigiamo verso una scolina che sapevo avrebbero usato come nascondiglio.
Durante la camminata noto il furgoncino di uno che conosco che aveva fatto il corso per l'abilitazione con noi.
Facciamo in tempo a superare i filari che oscuravano la vista della scolina che vedo le due papere frullare sotto i piedi dei due.
6 colpi sparati, una sembra andare giù l'altra se ne va indenne.
Vado a salutarli e gli do una mano per trovare la ferita, ma niente da fare non siamo stati buoni di trovarla.

Li salutiamo e andiamo per la nostra strada, non vediamo nulla.

Il mio socio decide di tornare a casa mentre io rimango per concludere la giornata fino al tramonto come ogni anno dietro casa di un mio amico.

Arriva il padre del mio amico e mi chiede se avevo guardato in una pozza a circa 1 km da casa loro, gli rispondo di no e decidiamo di darci un'occhio.

Arrivati sul posto cominciamo a camminare e a metà strada scorgo un'anatra a circa 150 metri a noi, lui rimane indietro mentre io mi addentro nel campo adiacente per approciarla perpendicolarmente.

Arrivo all'altezza alla quale avevo stimato si trovasse e comincio ad avvicinarmi.
Arrivo a quasi al bordo, ma mi accorgo di aver sbagliato di circa 25 metri e scorgo la testa dell'animale, torno indietro sperando che non mi avesse visto e cerco di chiudere il gap. Faccio due passi e frullano 4 germani a 30 metri a me, tento il tiro ma padello in maniera clamorosa.

Sconfortato torno indietro a casa del mio amico per riposare e attendere gli ultimi 20 minuti per tentare la solita tesa serale di fine stagione.

Arriva l'ora fatidica, il meteo sembrava promettere bene e comincio ad incamminarmi verso la canaletta insieme al mio amico.

Eravamo su una stradina interpoderale con degli alberi e dell'erba alta che la costeggiavano, stavamo parlando del più e del meno e dall'erba frulla un germano femmina che se ne va starnazzando come per prenderci in giro.

Avevo ancora il fucile in spalla scarico ed in fodero e alla canaletta saranno mancati 100 metri, rimanemmo increduli di ciò che era accaduto.

Ci mettemmo a ridere e decidemmo di desistere la tesa in onore della papera che ce l'aveva fatta sotto il naso e ci godemmo il tramonto osservando l'arrivo di un paio di anatre che sorvolavano la zona per trovare un posto per mettersi a riposare.

Che dire, si torna ad aspettare settembre.

Complimenti per il racconto e la tanta passione che emana.
 
Il giro si conclude con un beccaccino abbattuto ma non recuperato.
Moltissimi spari in zona secondo me a pavoncelle, io ho tirato ad una ma era un po' altina.
Valuterò cosa fare questo weekend, se fare cappotto dentro al capanno o fare cappotto in giro col cane🤣🤣

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Almeno vai. Lazio arancione ed io confinato all'interno di un comune tra parchi e cemento.
 
Sabato ultimo giorno, in mia assenza causa non poter cambiar comune. Dopo un'alba priva di nulla i colleghi rimangono solo perchè era "l'ultimo giorno" e vengono ripagati in parte dalla curata di 2 codoni che a fatica tornano entrambi a casa con loro. Sono i primi della stagione!!!
Ed adesso si aspetta!!!

Saluti
 
distolsi lo sguardo dal selvatico immobile per guardare un'attimo il mio amico, come riposai lo sguardo notai che l'anatra non c'era più.
[ahgg_eek2.gif]
In mezzo secondo aveva coperto i 10 metri che lo separavano dal canale e ci si era ributtato dentro. PANICO TOTALE.

incredibile, successa la stessa identica cosa a me anno scorso, germano abbattuto in volo partito dal canale, caduto come si dice "morto spento". Chiamo mio babbo di venire col cane per il recupero e sto 10 minuti a fissare il germano per paura di perderlo....
Dopo 10 minuti immobile distolgo lo sguardo e con gli occhi girati inizio a sentire del movimento dietro, mi rigiro, e il germano aveva ripreso il volo...gelato di nuovo e date le distanze ravvicinate questa volta ci ha rimesso le penne.

Mi intrigano molto questi volatili, non la danno vinta fino all' ultimo

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Quasi mi crea disagio scrivere in questa discussione, ormai brutta copia di quella che fù la mia preferita durante i primi anni di iscrizione sul Forum.
Comunque un piccolo rendiconto per non lasciar solo il Petretti a raccontar di cose d'acqua. Dunque, tra i tordi, ma soprattutto l'imposizione a non uscir di casa prima delle 5, il chiaro d.t. ed il chiaro acuto sono stati poco frequentati se non raramente previ pernottamenti in zona. Al chiaro acuto cala la presenza dei codoni seppur 5 sono abbattuti tra lunedì mercoledì e giovedì precedentemente si fanno anche un paio di cappotti salvati da buone cacciate ai tordi. Al chiaro d.t. invece poche uscite gli ultimi 10 giorni, finita la speranza riposta nei tordi, ieri ed oggi qualche volo si è visto. In fase ormai calante i beccaccini e primi avvistamenti degli uccelli di prato ormai incacciabili assurdamente.
In entrambe le pozzanghere, inspiegabilmente poco presenti le alzavole. Poche sono le catture rapporto quello che ci si aspetterebbe.
Domani sono impossibilitato ad uscire, ma da Giovedì levo tutte le cartuccine del 20 da mezzo, spengo le velleità contro l'ormai quasi estinto tordo :) e dedicherò anima a papere e corpo a passere
 
Dopo l'abbuffata più o meno corposa di avvistamenti iniziata mercoledì e proseguita fino a lunedì, oggi ai due sguazzi dove caccio, gli amici che hanno presidiato segnalano una giornata di stanca con pochi uccelli in carniere e poco movimento in cielo. Qualcosa si raccatta sempre, ma nulla a che vedere con i giorni passati. Incredibile la scomparsa dei beccaccini, evidentemente le copiose piogge hanno deconcentrato i soggetti interessati dalla prima migrazione estiva. Aspettiamo che questa luna ci porti nuovi uccelli .... fiduciosi e carichi. Per me, dopo la giornata di Domenica, la prossima uscita è prevista Sabato
 
Da stanzialista chiedo con voi paperai...
Per quale motivo 3 germani piuttosto che buttarsi in un canaletto 1 metro di larghezza alto 30 cm(larghezza dell' acqua intendo) e soprattutto calmo hanno preferito buttarsi nel fiume in piena?
Non si sarebbero buttate comunque in una zona dove sarei riuscito a sparargli, ma a vedere le condizioni del fiume che trasportava via rami a velocità folli mi sono chiesto il motivo..
Ok i piedi palmati, ma non fanno piu fatica a stare in forte corrente piuttosto che in un canaletto con corrente minima?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Molto probabilmente il canaletto non dava sicurezza ai germani, magari troppo infrascato e se non hanno visibiltà in modo da poter vedere i pericoli con largo anticipo preferiscono il fiume dove non potranno essere colti di sorpresa da eventuali pericoli
Per quanto riguarda il fuime in piena, ricordati che i germani sono nel loro ambiente naturale, e tranne rari casi per loro la corrente è meno insidiosa di quanto pensiamo.
Ciao,Marco.
 
Concordo, sono dei carri armati volanti, le loro piume, sopratutto di inverno, sono una vera e propria corazza.
 
E domenica arrivò, aimè, il primo cappotto.
Finora si è tirato avanti con gli uccelli già presenti, non c'è nulla di nuovo.
Noi oltre qualche germano, abbiamo fatto due mestoloni in settimana. Qualche mezzano si è visto sugli altri appostamenti, ma i numeri sono da schedina e quindi da passo non ancora iniziato.

L'episodio rimarcabile è avvenuto domenica poco dopo le 7: avevo lo sguardo rivolto alla mia sinistra e di fronte a me sento un rumore...immaginatevi un bambino che si tuffa in acqua...ebbene, è stata la bollata di un siluro che in un sol boccone si è pappato uno dei miei richiami.
Al di là del dispiacere di perdere un richiamo, vi assicuro che, nonostante non abbia "visto" la scena, è una cosa che fa impressione....

Chissà se questi " mostri " non incutano disturbo alle anatre in sosta, facendole dirottare in zone più tranquille
 
E domenica arrivò, aimè, il primo cappotto.
Finora si è tirato avanti con gli uccelli già presenti, non c'è nulla di nuovo.
Noi oltre qualche germano, abbiamo fatto due mestoloni in settimana. Qualche mezzano si è visto sugli altri appostamenti, ma i numeri sono da schedina e quindi da passo non ancora iniziato.

L'episodio rimarcabile è avvenuto domenica poco dopo le 7: avevo lo sguardo rivolto alla mia sinistra e di fronte a me sento un rumore...immaginatevi un bambino che si tuffa in acqua...ebbene, è stata la bollata di un siluro che in un sol boccone si è pappato uno dei miei richiami.
Al di là del dispiacere di perdere un richiamo, vi assicuro che, nonostante non abbia "visto" la scena, è una cosa che fa impressione....
Maremma 'ane, roba da film horror!
Peggio del falco che l'anno scorso m'ha fatto fuori un volantino!
Per curiosità, che caratteristiche ha il tuo appostamento? Lago grande? Fiume?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Il primo "freddo" della stagione ha fatto muovere qualche uccello...mattinata trascorsa nel capanno sul fiume...qualche germano si è visto ( pochi, ma sempre meglio delle ultime due uscite dove non se ne era visto nemmeno uno) , in alba scura sento il classico "splashhh" in acqua di un anatra che si posa...ma lo fa moolto fuori stampi, dopo un paio di minuti si alza, la intravedo che se ne sta andando.....un paio di fischiate messe bene la fa tornare e sorvolarmi a 25 metri...no ci penso su e di seconda cade, bene evitato il boaro!!!!
passano 10 minuti e la storia si ripete...una germana si posa in mezzo al fiume e di navigo si avvicina alla sponda ma nello stesso tempo non si avvicina al gioco...la stimo sui 40 mt e la provo con una MG2 Tungsten....solitamente a quella distanza non ci dovrebbero essere dubbi sul risultato della fucilata, ma probabilmente la scarseggio e si alza andando via, senza quasi accusare la fucilata.....[****.gif][****.gif][****.gif][****.gif][****.gif][****.gif]

durante l'ora successiva si vedranno altri germani volare sempre a debita distanza, poi con il sorgere del sole e l'intiepidirsi dell'aria non si vedrà null'altro....

Domani si ritenta!!

CIao,Marco.
 
Premesso che se scrivo cose d'acqua su questa stanza solo io, il buon petretti e pochi altri ... trasferisco i miei resoconti su radio migratoria centro .... oppure taccio per sempre [6]

Oggi io al chiaro lt2, socio michele ecc. al chiaro d.t.
Comincio da quest'ultimo. La tanta acqua, l'idrovora che deve funzionare per impedire di allagare i terreni, ma che non funziona, fà rischiare la cacciata agli amici, però riescono in qualche modo a salvarsi ed alla fine tra padelle, azioni sbagliate, ed uccelli che si mettevano nelle pozzanghere bordo lago .... 6 alzavole e 3 mestoloni raccolti ed altri uccelli persi tra le canne, non male.
Io a sud invece trovo la giornata perfetta. Niente voli sino alle 7, poi in mezz'ora prima un germano, poi un'alzavola ed una splendita azione su 3 codoni ci regalanoi 5 uccelli. Passa un pò di tempo senza vedere nulla in cielo, ma prima della pioggia una coppia di germani si aggiunge al carniere. Aprofittiamo di un caffè con annesso cornetto. L'acqua che intanto si presenta ad intermittenza ci regala dei voli in cielo di germani nervosi che non curano, ma tengono comunque alta l'attenzione. Prima dell'ora di pranzo però alcuni tedeschi ci fanno visita e ci lasciano le penne. Simone mi lascia per impegni io rimango fiducioso, e dopo mezz'ora e sino alle 15,30 si scatena il diluvio, di acqua e di anatre. Chiamo il cugino di simone che abita a due passi se mi veniva ad aiutare ... e portare anche le munizioni, perchè avevo con me solo un pacco da 25 e stavo in riserva. Bellissima azione su un branchetto di 7 alzavole, dove la settima si salva perchè trova l'inceppamento del benelli del mio compagno. Ci dobbiamo sbrigare a togliere dall'acqua gli uccelli abbattuti perchè a pancia all'aria creavano disturbo alle numerose anatre in curata che facevano fuggi fuggi poco prima di posarsi. A volte non abbiamo sparato per godere il bellissimo movimento a cui assistevamo tra diversi branchetti di uccelli. Alle 15,30 dico stop, quando ancora giravano le anatre. Il troppo stroppia e domani ci riprova Simone senza la frenesia di impegni e telefonate continue. Chiudiamo con 19 germani 11 alzavole e 3 codoni.
La prossima settimana è ricca di impegni lavorativi, ma la giornata di oggi basta per un pezzo [2]
 
Con il fiume impraticabile causa livello troppo alto si prova al campo..... Ma non vola piuma.......
Altro fine settimana da dimenticare......
Idem nella bassa Padovana, il nulla assoluto, nemmeno le piume a testimoniare il passaggio nelle canalette/fossi.
 
Seguivo molto questo trend specialmente x le narrazioni dei suoi interlocutori che era come che la stessi vivendo in prima persona ora è vuoto, che fine avete fatto ragazzi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Anche stamattina niente di buono, grazie al lavoro del cane scappotto con una gallinella d'acqua, per il resto non ha volato una mosca

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Seguivo molto questo trend specialmente x le narrazioni dei suoi interlocutori che era come che la stessi vivendo in prima persona ora è vuoto, che fine avete fatto ragazzi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Precisamente come te, cacciatore di macchia ma con la voglia di padule da sempre, attendo i racconti degli highlander della sezione acquatici che leggo con piacere.
E si, è vero, ne abbiamo persi tanti, peccato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Sabato, anche se il meteo non ha mantenuto le promesse, è stata una giornata divertente... Purtroppo solo qualche alzavola e parecchi germani hanno movimentato la giornata! Mezzani non pervenuti! Buon numero di beccaccini di passo avvistati e rincorsi durante le ore senza acqua dal cielo... Devo dire che sia come cuoco sia come fischiatore ho avuto risultati ottimi... Ogni uccello a cui cantavo era ammaliato e si è catapultato sul gioco!!! Giornata dedicata interamente alla caccia una full immertion che ha allontanato tutti i problemi di questi giorni!!!
Ieri e stamani si è ritornati al piattume solito... io per fortuna me ne sono rimasto a letto aspettando mercoledì e forse giovedì per il tordo!!!
Purtroppo però il trend è nmolto negativo!!!

SAluti
 
Io non ho granché da raccontare, uscite ad anatre ne ho fatte poche con risultati molto scarsi. Ho una mezza idea di mollare la laguna e trovare un chiaro, qualcuno sa dirmi cosa costerà approssimativamente una quota annuale zona Venezia o Padova?
 
Quasi mi crea disagio scrivere in questa discussione, ormai brutta copia di quella che fù la mia preferita durante i primi anni di iscrizione sul Forum.
Comunque un piccolo rendiconto per non lasciar solo il Petretti a raccontar di cose d'acqua. Dunque, tra i tordi, ma soprattutto l'imposizione a non uscir di casa prima delle 5, il chiaro d.t. ed il chiaro acuto sono stati poco frequentati se non raramente previ pernottamenti in zona. Al chiaro acuto cala la presenza dei codoni seppur 5 sono abbattuti tra lunedì mercoledì e giovedì precedentemente si fanno anche un paio di cappotti salvati da buone cacciate ai tordi. Al chiaro d.t. invece poche uscite gli ultimi 10 giorni, finita la speranza riposta nei tordi, ieri ed oggi qualche volo si è visto. In fase ormai calante i beccaccini e primi avvistamenti degli uccelli di prato ormai incacciabili assurdamente.
In entrambe le pozzanghere, inspiegabilmente poco presenti le alzavole. Poche sono le catture rapporto quello che ci si aspetterebbe.
Domani sono impossibilitato ad uscire, ma da Giovedì levo tutte le cartuccine del 20 da mezzo, spengo le velleità contro l'ormai quasi estinto tordo :) e dedicherò anima a papere e corpo a passere
Ecco, non levà solo le cartuccine, leva direttamente il fuciletto da bimbi e vai a caccia con un 12 da uomo vero! 💪🏻
Ps per i pochi che continuano a scrivere su radio botte: leggiamo i vostri racconti molto volentieri, non ce ne private!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto