Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri ultimo giro per il canale, mattina con il cane e relativa strigliata al vecchio del giorno prima, pomeriggio sempre li, ma da solo dato il vento forte e la pioggia speravo in un'anatra.
Scappotto con una gallinella cavata dalla cima del rivale dal cane.
Al pomeriggio il nulla cosmico.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Allora allora eccoci a tirare le somme di una stagione pessima sotto tutti i punti di vista. Partiamo dal presupposto che tutti i chiari della zona hanno avuto risultati pessimi per mancanza di materia prima. Uccelli "nuovi" praticamente non sono mai arrivati e gli estatini rimasti più gli arrivi di ottobre a mano a mano si sono fatti furbi rimanendo ben al di fuori dei pericoli. Andiamo per ordine analizzando mese per mese.
Settembre: si parte con un apertura sottotono rispetto alle precedenti con pochi uccelli in giro che dopo i primi giorni imparano la lezione e non si fanno più vedere.
Ottobre: Prima decade con gli arrivi dei primi mezzani (soprattutto mestoloni), latitanza completa delle alzavole. Qualche fucilata ce la regalano solo le anatre che soprattutto di levata bazzicano in buon numero il chiaro.
Novembre: praticamente non si è cacciato ma anche nei giorni rossi, quando si andava a dar da mangiare agli uccelli in voliera il chiaro era tendenzialmente vuoto.
Dicembre: Le 2 giornate più belle della stagione con le alzavole protagoniste le abbiamo avute in questo mese...qualche altra bella mattinata sempre grazie a qualche alzavola ma che non hanno raddrizzato una stagione pessima.
Gennaio: Da dopo befana in poi risultati che sono tornati da schedina ma più spesso cappotti...
In breve è mancato tutto. Le alzavole praticamente non pervenute, Mezzani solo qualkche mestolone ha frequentato. Fischioni, Codoni e Canapiglie non pervenute. Beccaccini una piccola entrata a metà ottobre ma poi nulla di più!!! Pavoncelle (anche se non cacciabili) viste un branchetto in tutta la stagione.
Faccio un ultima considerazione per quanto riguarda le munizioni. Quest'anno ho provato la nuava Baschieri Migra Anatra; avevo delle aspettative alte ma si è rivelata una cartuccia veramente pessima... Cartuccia in Rame e acciaio che quindi doveva garantire abbattimenti più puliti rispetto al solo acciaio ma al contrario credo che dentro ci sia solo la segatura:D:D:D.

Ora inizia il bello, si rinizia a preparardci per la prossima stagione!!!

SAluti
 
Finalmente sono tornato ad assaporare l'alba al chiaro dopo una 20ina di giorni di astinenza... Di uccelli ne sono entrati pochi ed anche il non disturbo degli ultimi giorni li ha fatti palesare. Comunque alba con assenza totale di uccelli! Giornata caratterizzata da pioggia debole alternato a qualche scroscione più intenso. Alle 8 la prima occasione... Un mestolone singolo passa sopra il chiaro... 3 -4 colpi di quack ed ecco che ci degna del suo sguardo... inizia a girottolare ad altezza di sìcurezza ed io gli dò qualche quack e qualche colpetto di pastura...fino a che non si decide e presta il fianco allargando un pò troppo la virata e passandomi sopra il capanno...(lo immoprtalo con una foto perchè i colori erano spettacolari). Rimarrò tutto il giorno (da solo), i colleghi alle 9 abbandonano) rompendomi un pò le scatole, e da quel momento solo qualche volo di germani movimentano la giornata... 2 femmine e 1 maschio completano la prima giornata dopo la sosta.
Continua la totale mancanza di alzavole che consentivano fino a qualche anno fa dei numeri importanti...ma in assenza loro ci dobbimao accontentare delle briciole.

Saluti
 
Fine settimana dedicato alle papere.

Sabato mattina pochissimo movimento ma qualcosa abbiamo visto... Prima una Folaga poi una coppia di alzavole ci vengono a far visita e vanno gambe all'aria. Rimarrò cmq con l'amaro in bocca, perchè l'ultima papera di quest'anno (visto che la domenica non si vedrà una beata) finisco per padellarla dopo un gran lavoro coi richiami... Una codona, che ero riuscito a far calare quasi fin sopra le poche stampe rimaste, finisco col padellarla come peggio non si può...!
Ripensandoci, degna conclusione di un'annata di cacca!

A breve farò i conti poi farò il resoconto di tutta la stagione!!!

SAluti
 
Oggi pomeriggio faccio un altro giro con lo springer..stanotte e stamattina le temperature sotto lo 0 avranno sicuramente fatto ghiacciare i chiari, quindi se qualcuno non ha già fatto il giro stamattina potrebbero essere profiqui i canali pieni di cannella. Vi farò sapere

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
.......Ebbene, andati via, percorrendo una strada interna, notiamo su una piana un capanno con una stampata infinita di pavoncelle ed il ******* accapannato. Questa è la nostra categoria ....... ma dove vogliamo andare ?

Io lo mandavo a parlare con quegli agenti tutti vestiti uguale.....
 
Il giro si conclude con un beccaccino abbattuto ma non recuperato.
Moltissimi spari in zona secondo me a pavoncelle, io ho tirato ad una ma era un po' altina.
Valuterò cosa fare questo weekend, se fare cappotto dentro al capanno o fare cappotto in giro col cane🤣🤣

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Novità dai fronti. Inaspettata uscita ieri al chiro d.t. Un lavoro all'aperto rimandato a causa previsioni meteo, Simone che mi chiama dicendomi di essere solo, allora approfitto della giornata libera. Simone arriva tardi, mentre ci avviamo all'appostamento, ben oltre l'orario dello start il colpo lontano di un collega crea l'apocallisse. Stavamo fiancheggiando le canne dell'argine nascoste che conduce al capanno ed in quel momento ci voleva come sottofondo " la cavalcata delle valchirie ".
Entrati, in lago erano rimaste solo poche centinaia di alzavole. Tutte lontane e che si involano all'unica scarica proveniente sempre da un collega con appostamento alle nostre spalle. Cominciamo a cacciare quando ormai si è fatto giorno. Qualche alzavola si presenta e dopo e per un ora comincia un bel movimento di germani, tutti però ben guardinghi dal curare. Della pioggia prevista non c'è traccia. Solo alle 10 e per pochi minuti, un violento temporale locale, al termine del quale per pochissimi istanti ci concede fruttuosamente un paio di occasioni. Poi il sole. I rigagnoli formati ci invogliano a fare un giretto a beccaccini sparando diversi colpi tra padelle ed uccelli incarnierati. Rimaniamo sino alle 18, sperando sempre nella pioggia che invece non verrà. In tutte quelle ore d'attesa, soltanto un volo di 3 alzavole a distoglierci dal torpore della noiosa attesa spezzata anche da ottime salsicce di cinghiale. Alla fine si torna a casa con poco meno di 20 uccelli in carniere tra esemplari dal becco piatto e dal becco lungo.
All'altro lago, in posizione opposta del litorale laziale, il titolare della giornata raccoglie 8 anatre in solitaria. Bravo.
 
Qui continuano i numeri da schedina.....però c'è da sostituire la X con lo 0....e il "pareggio" è andato di moda sia sabato che domenica :evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

ora il meteo prevede un brusco cambio del tempo che porterà vento e pioggia anche nel fine settimana.....speriamo si riveda qualcosa, anche se chi vive sperando, muore.........( lascio a voi finire la frase....)

Ciao,Marco.
 
Ieri mattina buona mattinata... ancora alzavole protagoniste! Portate a casa 6! Fino alle 9 visti diversi branchettini. Uccelli molto nervosi segno che comunque conoscono bene i pericoli. Aiutati dalla nebbia riusciamo a tirar fuori una bella mattinata e un buon carniere. E ora nuovamente a riposo!

Saluti
 
Sabato e domenica visto assolutamente nulla, mi sono salvato lunedì 25,che avendo il pomeriggio libero, mi frutta una coppia di germani che dopo una curata fenomemale sul mojo e fischi butto giù con una splendida doppietta[36][36]

A mente fredda tirerò le somme di quest'annata.... ​​​​​​

Ciao, Marco
 
Racconto anch'io la giornata di ieri... La mattina i colleghi ovo... io come preventivato alle 12.30 vado a prendere all'asilo mia figlia e poi via al chiaro col vecchio! Mattinata dove aveva sempre piovuto faceva sperare in un buon pomeriggio. Arriviamo verso le 13.30 ed una leggera pioggerella ci accompagna. Nessun uccello in aria però. Dopo una mezz'ora smette di piovere (e non pioverà più per tutto il giorno). ppena spiovuto ecco arrivare un'alzavola che si posa lontano in mezzo al chiaro... non so se andare a gattonarla o aspettare... Gli do due botte col richiamo e dopo il secondo "me" si alza. Passa davanti al capanno da sx a dx sparo un colpo e cade ferita tra l'erba (maremma mygra antra). Non la vediamo per ribatterla quindi chiamo il collega e vado a prendere maya, la nostra labrador (per fortuna che la casa è a neanche un km dal chiaro quindi in men che non si dica sono di ritorno.) Maya entra subito in azione, prende fiato e diìopo un paio di tentativi andati a vuoto riesce al terzo ad abbocare l'alzavola. Nemmeno il tempo di congratularmi che mio papà mi avvisa di un germano in aria... mi accuccio alla meglio dietro delle cannelle vicine e intanto inizio a chiamare. da principio sembra tirar dritto poi compie una virata e scende di quota... Gli do solo qualche quack di direzione ed eccola sopra... aspetto qualche secondo di troppo nello sparare e vengo anticipato dal vecchio, che me la fa cadere proprio davanti al naso... Effettuato il recupero ritorno nel capanno e da quel momento in aria non si vedrà più nulla... Alle 15 decido di andare a fare un giretto con Maya alla ricerca di un fagiano e si aggiungono alle 2 papere 1 gallinella e 2 beccaccini. Mentre sto tornando al capanno, dopo una bella sudata, Maya si ferma ed entra dentro un piccolo prunaio...invece che un fagiano (come mi sarei aspettato), salta fuori un bel coniglione che stoppo di seconda botta!!! Dopo un pò di piuma anche un pò di pelo non ci stava male!!! Mostro al vecchio il bottino e decidiamo di sospendere le ostilità... alle 18 siamo in macchina e via a casa!!!
Complimenti a chi fa il meteo... dovevano essere tuoni e fulmini mentre invece non ha neanche piovuto:mad::mad::mad:

Se ne riparla sabato mattina.

Saluti
 
Venerdi mi arriva, verso sera, la conferma che la regione del Veneto ha concesso ai cacciatori non residenti nel loro ATC di spostarsi nonostante la zona arancione, preparo tutto e vado a letto presto.
Sveglia alle 5:40, lavato, vestito, caffè e via verso la bassa Padovana; alle 7:10 sono sul posto e alle 7:30 arriva il mio compare.
Ddecidiamo di compiere la solita ronda, ma al contrario.
Arriviamo al solito Canale di bonifica ad L e qualcosa attira la mia attenzione verso il lato corto, non so cosa, ma l'istinto mi dice di andare li nonostante il mio socio si stia dirigendo parallelo al lato lungo come sempre abbiamo fatto. Stringo saldamente il fucile e comincio l'avvicinamento, come scorgo la testa della femmina ecco partire dinnanzi a me la coppia di germani, i primi dopo mesi di ricerca da inizio stagione. Mi faccio prendere dalla foga e padello il primo colpo il secondo va a segno sul maschio che cade sulla terra rotta sulla sponda opposta, la femmina ormai era fuori portata, ma decido comunque di tirare la sorte e scarico l'ultimo colpo che ovviamente andrà a vuoto.
"Era ora" dissi al mio socio, rimaneva solo fare il giro per recuperarlo. Gli dissi di rimanere li di guardia all'anatra giusto per sicurezza (mai decidesse di resuscitare), scaricai il fucile mi diressi verso la strada e rientrai sul campo sulla sponda opposta. Appena a distanza estrassi di nuovo il fucile, ma non lo caricai e mi diressi verso l'anatra. a circa 20 metri il mio socio si spostò per vedere se trovava qualcosa dall'altro lato del campo, distolsi lo sguardo dal selvatico immobile per guardare un'attimo il mio amico, come riposai lo sguardo notai che l'anatra non c'era più.
[ahgg_eek2.gif]
In mezzo secondo aveva coperto i 10 metri che lo separavano dal canale e ci si era ributtato dentro. PANICO TOTALE.
Imbracciai il fucile, ma mi ricordai che era scarico, apro il carrello e l'anatra va sotto acqua. "DISASTRO" pensai "ora si annega".
Carico il colpo e urlo al mio socio di tornare per darmi man forte, appena vidi l'anatra fuoriuscire dall'acqua la fulminai all'istante.
Con delle zolle di terra gliela spinsi sulla sponda e la recuperammo.
4 risate e terminammo la giornata.

IMG_8801-min.jpg

Domenica decidiamo di andare da un'altra parte, arrivati iniziamo a dirigerci verso la canaletta principale.
Nulla, posai lo sguardo all'orizzonte e cosa vedo? un gruppetto di anatre calarsi sulla canaletta a circa 400 metri da noi, non ci pensiamo due volte e decidiamo di andare li.
Il mio socio non aveva visto la scena e nonostante i miei tentativi di spiegargli dove le avevo viste calare decise di rimanere circa a 40 metri alla mia sinistra mentre ci dirigevamo perpendicolarmente alla canaletta.
Arrivato sulla curva me ne trovo davanti ben 6, in un battito di ciglia frullano tutte insieme, imbraccio il fucile e di stoccata faccio cadere la prima, mi dirigo sul maschio, faccio fuoco e lo colpisco, ma nonostante ciò continua a volare, doppiai subito il colpo e finalmente cadde.

Prima coppiola di sempre.:cool:

IMG_8813-min.jpg

Posso dire che, anche se ci chiudono di nuovo, per me la stagione può anche finire cosi, proprio un bel fine settimana!
 
Fine settimana funestato dalle gare di canottaggio, esco sabato (probabilmente questa stagione sarà caratterizzata da un'unica uscita settimanale:-() e rimedio un uncio germano.
In settimana il papà fa 4 fischioni e un germano, ma sono episodi in una situazione ancora abbastanza ferma
 
Se durante i mesi primaverili di vero lockdown ho potuto assistere a veri e propri passaggi, arrivi e partenze di varie tipologie di uccelli d'acqua e di terra, ciò non sta avvenendo in questo simil lockdown in cui a farla da padrone sono i chiari desolati e vuoti, frequentati solo occasionalmente da alcune alzavole durante le ore notturne a noi ovviamente proibite.
Mi sarei aspettato che tra zone rosse e arancioni la selvaggina subendo meno pressione venatoria fosse piu incline agli spostamenti, in realtà cresce e pasce all'interno delle oasi e delle grandi riserve ignorando del tutto i nostri chiari e le stragrande totalità delle zone umide libere, anche le albette a mare sono abbasta desolanti, qualche gruppetto di fischioni...qualche alzavola qua e la...un paio di canapiglie sperse, nulla di particolare e i cappotti prendono la meglio sulle giornate in cui "almeno qualcosa lo si è visto"
Ferma anche la migrazione dei turdini, gli amici tordaioli raccontano di poche cartucce sparate sia agli spolli che ai rientri.
Nettamente sottotono anche la stagione ormai finita delle allodole, salvo un paio di giornate di grande passo in cui si è fatta quota, la media giornaliera è stata 2/3 allodole procapite.
Mi viene da pensare che forse la Capitantata, zona storicamente vocata alla migrazione di parecchie specie di uccelli, negli ultimi anni venga scansata e che il passo si riduca ad un vero e proprio attraversamento verso altri lidi, senza fermarsi piu di un paio di giorni a pasturare nelle nostre grandi estensioni palustri. Vedasi anche l'esiguo numero di quaglie, veramente misero sia il mese di settembre che ottobre.
Causa zona arancione la vedo dura anche per le beccacce, non potendo raggiungere per ovvi motivi il promontorio del Gargano mi vedo costretto a girigliare col cane vicino casa con pochissime possibilità di insediare seriamente la regina dei boschi.
Forse sarebbe stato meglio prendersi un anno sabatico...
 
Dalle mie parti noia assoluta... zero fucilate a tutte le ore della giornata! Credo che per quest'anno non andrò più se non lò'ultimo fine settimana (sempre che si possa andare)...per ora mi dedicherò ai tordi...
Annata super disastrata!!!

Saluti
 
Poco poco da segnalare... Mercoledì e giovedì con meteo che prometteva acqua il chiaro è stato quasi sempre presidiato ma a parte qualche anatrone non si è visto nulla!!! Anche quest'anno chi manca sono le alzavole... speriamo che arrivino presto perchè altrimenti è un piangere!!!

Saluti
 
Salve a tutti sabato vado con 3 amici sul delta del po....qualcuno può dirmi se ci sono notizie positive da quelle parti?????
 
E domenica arrivò, aimè, il primo cappotto.
Finora si è tirato avanti con gli uccelli già presenti, non c'è nulla di nuovo.
Noi oltre qualche germano, abbiamo fatto due mestoloni in settimana. Qualche mezzano si è visto sugli altri appostamenti, ma i numeri sono da schedina e quindi da passo non ancora iniziato.

L'episodio rimarcabile è avvenuto domenica poco dopo le 7: avevo lo sguardo rivolto alla mia sinistra e di fronte a me sento un rumore...immaginatevi un bambino che si tuffa in acqua...ebbene, è stata la bollata di un siluro che in un sol boccone si è pappato uno dei miei richiami.
Al di là del dispiacere di perdere un richiamo, vi assicuro che, nonostante non abbia "visto" la scena, è una cosa che fa impressione....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto