Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche dalle mie parti il nulla regna sovrano, complice anche il fatto di essere in zona arancione da un mese e dunque senza avere la possibilità di uscire dal comune di residenza, gli avvistamenti di becchi piatti sono ridotti al lumicino e la possibilità di sparargli ancora meno.....
La seconda parte dell'annata è stata veramente deludente......
Ormai aspetto il 31 sarà la fine di un agonia.....
Ciao, Marco
 
Vado con ordine a descrivere le vicende degli opposti chiari in cui caccio. Giovedì scorso al chiaro dt non è andato nessuno mentre quello a lt2 si difendava con qualche occasioni sulle ormai laureate alzavole ed ancor più furbi germani, raccogliendo 3 uccelli. Sabato, finalmente riesco ad andare a caccia. Sono al chiaro del viterbese, le previsioni sono ideali, vento ed acqua. In effetti di vento ce ne era tantissimo, forse troppo. Il libeccio increspava il lago e prima della pioggia si sono paventate solo una coppia di alzavole ed 1 singola. L'onda sul lago proteggeva le piccole anatre dalle nostre attenzioni rumorose e delle 3, 2 erano rimaste ferite e di navigo raggiunto gli argini. Poi la pioggia, dalle 7 e per un ora vento e pioggia come Dio la manda, ma di anatre zero ... il nulla cosmico. Smette di piovere, il vento forte cambia direzione e dopo qualche minuto di bonaccia è la volta del maestrale. Improvvise 7 alzavole si fiondano dalle nostre spalle, fanno per posarsi a pochi metri da noi, ma poi s'impennano. Spariamo 3 sono fulminate, una cade ferita e 2 vanno via indenni. Non si vedrà nulla più di anatre se non una coppia di germani alti e 2 codoni incuranti del nostro sguazzo. Vado a raccogliere le anatre ne troverò 4, le 3 ferite verranno recuperate il pomeriggio dal nostro amico con cane top per questo sporco lavoro. In questi frangenti senza becchi piatti il cielo però non era vuoto. Tantissimi i branchi di beccaccini in migrazione, anche numerosi spesso più di 10 uccelli a branco ed una volta sicuramente più di 50. Ad una certa optiamo per un giretto, ma solo una manciata di beccaccini si alzeranno durante il nostro peregrinare tra i campi resi pesantissimi dalle abbandanti piogge passate. Un colombaccio un pò **** sbaglia strada e rende il carniere finale variopinto. Purtroppo alla fine, con quelle recuperate il pomeriggio, saranno soltanto 7 le alzavole in carniere contornate da 4 beccaccini e dall'uccello blu. Nel frattempo all'altro lago, il turnista farà solo 2 germani e pochissimi anatre avvistate alla prima alba buia. Ieri al chiaro d.t., poco o nulla, 2 alzavole salvano il cappotto degli amici presenti, beccaccini scomparsi mentre scirocco rm a latina riesce a far suoi 2 codoni 1 alzavola ed 1 germano. In attesa delle notizie odierne, l'unica cosa che mi vien da pensare è che di uccelli nuovi a becco piatto, per ora questa luna non ne abbia portati, ma confido nell'ultimo quarto della calante
 
Mi sembra che l'afv sia Valle San Floriano o sbaglio ?

San Floriano a Zapponeta è stata allagata e mi dicono abbiano già fatto la prima cacciata, mentre Terra Apulia situata all'interno di Ittica Carapelle ha cambiato proprietario lo scorso anno ed è stata interamente prosciugata.
 
Come ogni anno si aprono i nuovi thread e si ringrazia a tutti gli utenti per la fattiva collaborazione nel raccontare i bei momenti di passo. [5a]
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​[40]
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

Rimando alla lettura e scrittura aperto dal buon LANDO sul nuovo thread :arrow:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
https://www.migratoria.it/forum/for...-la-loro-caccia/1964304-radio-botte-2021-2022
 
Partiamo da Sabato con acqua e vento di maestrale al mattino presto che facevano sperare in una bella giornata... Man mano l'intensità della pioggia e del vento andranno a scemare fino ad apparire un timido sole verso le 11 quando è arrivata l'ora di rientrare a casa. Mattinata dove mi sarei aspettato un pò di movimento si conclude con 5 germani visti (dalle 8 fino alle 11) e 4 portati a casa... Tutti venuti singolarmente sopra il chiaro. Di alba scura non si è visto nulla... Ieri in mia assenza i colleghi vedranno solo una singola alzavola ed un germano che non hanno degnato il chiaro dileguandosi senza alcuna possibiità.
Stamani, finalmente, dopo un inizio stentato, la prima buona mattinata con mestoloni e alzavole in carniere. Per ben 2 volte, due bei branchetti di mestoloni si sono presentati davanti ai capanni consentendo di scaricare i fucili, il primo subito allo start, il secondo un'oretta più tardi... a condire il tutto un tris di alzavole che si posano nel gioco!!!
Speriamo che sia l'inizio di un pò di movimento dalle mie parti...

Saluti
 
Ormai aspetto il 31 sarà la fine di un agonia.....
Ciao, Marco

ti quoto in pieno, domenica con lo springer non ho visto assolutamente nulla, in questi giorni infatti sono indeciso se andare o meno, non si vede anima viva..

Alla fine opterò per andarci lo stesso perchè tra poco inizieranno lunghi mesi di astinenza, ma vado a fare una camminata più che altro.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ancora poco da segnalare... Sabato (in mia assenza) il vuoto cosmico. Ieri albetta semi movimentata con 5 pezzi misti tra alzavole (2) mestoloni (2) e canapiglia (1). Continua comunque a non volare una mosca!!! Mah!!!
Colpi in giro una manciata per un ottobre orribile!!!

Saluti
 
Riassunto della settimana passata ai 2 chiari.
Al chiaro d.t. poco presidiato causa orari di partenza che non permettono di sfruttare l'alba scura, sono sttae complessivamente prelavate 9 alzavole in 3 uscite. Sabato qualcosa di più si poteva fare con alcuni uccelli che sono scampati alle fucilati degli amici ed altre occasioni perse. Qualche beccaccino ha permesso di impinguare il carniere durante le passeggiate lungo i canaletti.
Al chiaro acuto, invece non se ne perde una di cacciata, ma la situazione è moscia. Il gran vento non c'è stato e complessivamente con il solo mercoledì boaro, si raccattano 5 codoni 2 germani e 5 alazavole.
Sabato e domenica comunque in entrambi i siti il cielo è stato animato da diversi uccelli in spostamento. Uccelli solo da vedere seppur venatoriamente interessanti, ma vietati come oche, pavoncelle e pivieri.
Nota negativa, ieri mentre cacciavo in quel di Lt2, sentivo lontano cantare le pavoncelle, quando Emanuele mi dice che fosse un richiamo essendo il tipico verso ripetitivo e qualche colpo confermava la cosa. Ebbene, andati via, percorrendo una strada interna, notiamo su una piana un capanno con una stampata infinita di pavoncelle ed il ******* accapannato. Questa è la nostra categoria ....... ma dove vogliamo andare ?

Vabbè ma lui spara a quelle dell'anno scorso. 🤦‍♂️
 
Fine settimana per me moto deludente....sia in fiume sabato con vento e pioggia, sia al campo domenica, si chiude con 2 zeri penosi in quanto sabato non si è vista nessuna anatra, mentre le poche viste domenica hanno ben pensato di non curare il gioco nemmeno da lontano.
Al prossimo wk

Ciao,Marco.
 
Oggi non sono andato causa lavoro ... poi saltato causa pioggia [banghead.gif]. Buone notizie da entrambi gli sguazzi. Al chiaro d.t. bel movimento per quasi tutta la mattinata al chiaro di Lt 2 il movimento è stato meno frenetico ma è proseguito sino a poco fà, quando l'amico di turno ha abbandonato per impegni.
Nel viterbese l'albanese con un nuovo acquisto portano a casa un carniere misto di 11 uccelli tra germani, mestoloni ed alzavole più qualche beccaccino incarnierato durante i consueti giretti in zone allagate quando il movimento di anatre scemava.
Dall'altra parte del litorale regionale 12 tra germani ed alzavole.
Qualche padella di troppo per tutti, ma ci stà. Ottima giornata dunque, senza la pioggia che invece è stata copiosa tutta la notte e forse ha invogliato le nostre amiche a mettersi in ala alla ricerca di nuove pasture.
Domani mi tocca, indeciso tra imboccare la Pontina, piuttosto che l'Aurelia ..... comunque domani è un'altro giorno è tutto finito e si vedrà
 
Articolo interessante ieri su RAI tre sull'aviaria è uccelli selvatici dove la colpa è dell'allevamenti industriali il tutto partito dai paesi asiatici, sempre loro sono
 
Continua il periodo buio...... sabato in capanno sul fiume mon si vedrà ne sentirà nulla.....stamani decidiamo di cambiare posto e aspettare alba nei pressi un una cava artificiale creata per lo svasamento di un canale in caso di piena......l'attesa frutta una germana, colpo messo a segno da Gio DK su di un branchetto in uscita alle prime luci.....non vedremo altro.....

Mai mollare!!

Ciao,Marco.
 
Buongiorno Petretti,
siccome ho letto anche io la circolare del MinSal e non la trovo così chiara (come d'altronde la maggior parte dei decreti e delle circolari) perché si fa riferimento a tutte le regioni e alle province autonome, alle zone di rischio A e B, agli allevamenti avicoli ma tutto in maniera interpretabile (non c'è scritto da nessuna parte che la problematica è solo per quelle regioni con presenza di allevamenti avicoli e/o zone a rischio A e B), ho richiesto informazioni a un responsabile ACMA che mi ha confermato che il divieto per la Toscana - in quanto non essendo zona a rischio A e B - non c'è. Il problema lo hanno la Lombardia e il Veneto in primis.

Capisco anche la tua perplessità, perché se le province in questo momento non possiedono le idee chiare sull'argomento potrebbero dare delle indicazioni sbagliate agli organi di controllo e, quindi, possibili infrazioni elevate ingiustamente ma da dimostrare nelle sedi opportune.

Teniamoci aggiornati sull'argomento.
 
Articolo interessante ieri su RAI tre sull'aviaria è uccelli selvatici dove la colpa è dell'allevamenti industriali il tutto partito dai paesi asiatici, sempre loro sono

Verissimo ..... i paesi asiatici ed in primis la Cina hanno radicata una cultura dove la parola IGIENE non è minimamente contemplata. Ne stiamo pagando le conseguenze devastanti a livello umano con il covid. L'importante è comprare cinese !!! Io a mia moglie, ai miei figli ho proibito di andare per qualsiasi acquisti dai " cinesini ", ovvero quella miriade di negozi gestiti dagli asiatici di gialla pelle adornati. Purtroppo ciò non impedirà di acquistare cinese, perchè ormai i prodotti made in china hanno invaso gli scaffali di tutta la grossa distribuzione, ma almeno evitare di foraggiare chi con gli occhi a mandorla sta sostituendo le antiche botteghe, i negozi ed i ristoranti .... quello si può.
 
Oggi bel movimento di Alzavole al chiaro a sud. Il titolare del sito mi manda poco fà un video con lo sguazzo nero di garganelle. Si sà, è martedì, ma un buon segno aggiunto ai discreti avvistamenti del chiaro d.t. avvenuti tra sabato e domenica con la giornata di ieri non presidiata sempre a causa delle restrizioni negli orari. In attesa che tutta l'Italia diventi arancione o rossa, giovedì spero d'incontrarmi con qualche amica dal piatto becco
 
Lunedì sembrava che qualcuno avesse staccato la spina. Sia a nord ( primo cappotto ) che a sud ( cappotto salvato con un codone ) uccelli spariti, e non parliamo della moltitudine di beccaccini avvistati sabato e in numero abbondante anche a settembre. Dunque lunedì l'animo dei paperari in attesa di notizie per poter andare carichi oggi ed i prossimi giorni è stato rattristito dagli eventi. Oggi al chiaro d.t., dunque Michele s'è trovato solo e come disse il buon Cicalone " poca brigata ... vita beata ". Le anatre si rimaterializzano e, forse, complice il tempo perturbato, il buon Michele fà un ottimo carniere con 7 uccelli tra mesoloni ed alzavole e qualche altra occasione dove la fortuna non è stata dalla sua. Ottimo ed il cappotto di lunedì archiviato come evento, speriamo più unico che raro in questa stagione, sin qui sopra le aspettative. All'altro lago, a sud del pontino è stato Codone day. I 2 amici di turno fanno ben 9 uccelli ... solo codoni che hanno animato comunque l'intera mattinata.
Il vantaggio d'esse paperari diversamente tordaroli. In questo periodo in cui lo zip prevale sul quack nel fantistico mondo del cacciatore sognatore, in caso di necessità si và all'acqua e domani acqua sia ..... ma sempre pronto a spostarmi di poche centinaia di mt. e con i cartuccioni pronti a far posto in canna al piombo fino

Si ma ricordati che È TUTTO FINITO!!! 🤣🤣🤣
mi sembra che ultimamente te lo stia dimenticando 🤦🏻‍♂️

saluti Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto