Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Viste le giuste ammende rivolte a noi paperai scritte da 2 amici che mi hanno preceduto e che stimo tantissimo, lascio anche sulle pagine di Mygra il racconto di una delle più emozionanti cacciate mai fatte ad acquatici e che hanno gratificato questa stagione per me più avara di condivisione che di selvatici d'acqua.
Domenica 11 ottobre ho cacciato con Simone e Stefano in uno dei 2 chiari che frequento per la caccia agli acquatici.
L'alba di quella domenica uggiosa è stata avara, regalando poche occasione e fruttando 1 codone ed un paio di alzavole. Nonostante la pioggia però anatre in volo non si vedevano. I richiami vivi erano muti dopo l'ottimo lavoro fatto alle prime luci. Simone, di professione chef, ci saluta presto, impegni di lavoro gli impedivano il prosieguo della cacciata. Io e Stefano confidavamo che la pioggia avrebbe comunque mosso qualche uccello, come 2 settimane prima quando l'alternarsi di pioggia e sereno mi ha portato a vivere la giornata perfetta, tanti uccelli in volo, tutti creduloni e carniere da ricordare per una vita. Ma stavolta era diverso. Dopo le prime ore di caccia " bagnata ", di anatre in ala ben poche e più passava il tempo più acqua Dio mandava. Mentre già pensavamo al magnifico pranzo che ci attendeva da lì ad un'ora, ecco che in cielo si materializzano branchi più o meno numerosi di codoni. Un continuo di voli che però non si concludevano in curate e,con sorpresa amara, i nostri vivi non chiamavano. Solo 5 di questi magnifici uccelli, dopo i consueti giri di perlustrazione tipici della razza tra le più belle del panorama a becco piatto, si fiondano nel chiaro a pochi metri da noi, con i carrelli aperti e noi pronti ad attendere l'ammaraggio. Si, perchè, a differenza del pensiero di molti colleghi appassionati della selvaggina d'acqua. l'esaltazione di questa caccia è nella conclusione dell'azione, ovvero la curata perfetta con l'uccello che si mette in acqua dove noi vogliamo si metta, dopo aver posizionato vivi e gioco di stampi. Altri ritengono il colpo a fermo in acqua una sorta di " esecuzione ", invece ritengo l'abbattimento solo la conclusione dell'azione che è perfezionata solo con l'anatra che si posa. Poi diciamola tutta, la anatre in generale hanno istinto gregario, vivono, volano, dormono in gruppi, quindi raramente ci troviamo nelle nostre azione ad insidiare un singolo od una coppia di uccelli, quindi una volta posati, il primo colpo a fermo gli altri al volo.
Quei 5 codoni però, un attimo prima di posare le piume in acqua, sono stati allarmati e via .... in un baleno ci hanno lasciato a canne silenti. forse avevano visto il bianco dei nostri visi di riflesso nello scuro del capanno egregiamente mimetizzato tra le canne e coperto contro le intemperie.
Non ci perdiamo d'animo. In cielo è un continuo di Codoni ed Alzavole, ma i vivi continuano nello sciopero del quack. Decido di andare in macchina dove avevo i miei richiami che avevo dimenticato di portare. La mia serie di fischi, per lo più americani e specifici per diversi tipi di chiamate. Da quel momento cambia la musica, anche i vivi rispondono e così si comincia a ragionare. Alcune alzavole si mettono e sono oggetto delle nostre rumorose attenzioni, ma la scena più bella dura diversi minuti. Ai margine dello sguazzo sfilano una cinquantina di alzavole che poi ci sorvolano e sembrano prendere verso mare lontano km alle nostre spalle, nel mentre 2 branchetti di 6 e 9 codoni cominciano il loro abituale rito di avvicinamento ed io con i miei fischi ed i vivi in risposta cominciamo a corteggiarli. Il tempo che passa sembra un eternità, prima spariscono poi ricompaiono, io che mi fermo a prendere fiato per ricominciare a chiamare alternando i richiami, quando 2 codoni si staccano e si posano entrambi ad una ventina di metri. Dico a Stefano di metterne sotto mira uno ed io l'altro, ma non sparare. Dove sono gli altri ? Eccoli, li vediamo alti in cielo davanti a noi e poi spariscono di nuovo alle nostre spalle, quando all'improvviso sentiamo un forte battito d'ali e percepiamo lo spostamento dell'aria di 6 uccelli che si fiondano in acqua strusciando le canne sopra la nostra testa. Una frazione di secondo, tempo neanche di dare il via che le 50 alzavole viste precedentemente si fulminano in acqua anch'esse. Rimaniamo immobili per qualche attimo a vedere 8 codoni a centro lago e tutto intorno le piccole anatre a fare da contorno. Noi avevamo ancora le canne dei fucili sui primi 2 uccelli posati, concentrazione sui codoni ed al 3 i nostri 6 colpi, i primi 2 a fermo e poi al volo, ci regalano altrettante anatre. 4 codoni e 2 alzavole coronano l'azione magnificamente condotta, quei 6 corpi in acqua sono un dono da rispettare ed onorare in futuro in tavola con gli amici. Altri uccelli finiranno ad impinguare il carniere, ma quel volo di codoni ed alzavole e quella curata infinita e perfetta rimarranno per sempre nei miei ricordi.
Purtroppo le vicende legate ai dpcm non mi hanno permesso di poter organizzare il consueto pranzo per gli auguri natalizi con gli amici di Mygra e proprio ieri sera, mentre con la mia famiglia ero intento a gustare degli eccellenti petti di Codone gratinati su letto di mele verdi appena scottatte mi è ritornata in mente quell'incredibile scena, sperando che possa in futuro rivivere quelle intense emozioni e stavolta condividerle dal vivo con gli amici ed i piedi rigorosamente sotto il tavolo.
Buon anno a tutti, almeno il 2020 tra poco ci lascia e finalmente sarà " tutto finito "
 
E domenica arrivò, aimè, il primo cappotto.
Finora si è tirato avanti con gli uccelli già presenti, non c'è nulla di nuovo.
Noi oltre qualche germano, abbiamo fatto due mestoloni in settimana. Qualche mezzano si è visto sugli altri appostamenti, ma i numeri sono da schedina e quindi da passo non ancora iniziato.

L'episodio rimarcabile è avvenuto domenica poco dopo le 7: avevo lo sguardo rivolto alla mia sinistra e di fronte a me sento un rumore...immaginatevi un bambino che si tuffa in acqua...ebbene, è stata la bollata di un siluro che in un sol boccone si è pappato uno dei miei richiami.
Al di là del dispiacere di perdere un richiamo, vi assicuro che, nonostante non abbia "visto" la scena, è una cosa che fa impressione....



Che storia ! Eppure si sapeva che ste bestie e i lucci di taglia fanno sta roba...figurarsi i pulcini.
 
Il bello della caccia ..... nulla è scontato.
Quest'anno tanti uccelli come non mai. I 2 chiari che accoglieranno le mie albe pieni di vita alata a becco piatto, ma anche i tam tam dei paludari precedente l'apertura di ieri, portava notizie positive.
Purtroppo le aspettative sono state disattese, sia a sud che a nord della mia regione.
I tanti, anzi tantissimi uccelli che si presentavano i giorni passati il tardo pomeriggio, una volta involati ..... non hanno concesso più di una manciata di occasioni, a volte neanche quella.
Così io in quel di Lt 2 mi sono trovato ad assistere al volo di poche alzavole che si mettevano al buio senza lasciarsi vedere e solo una singola a sole alto ha permesso a me e Simone di evitare un cappotto che sembrava scritto. Caldo impressionante e alle 9 si torna a casa
Dall'altra parte, in quel di viterbo, al chiaro d.t., la musica non è stata tanto diversa. Il socio e gli amici con lui, tentano sino al tramonto. La mattina 1 germano e 2 mestoloni ... poi in giro per campi diversi beccaccini in carniere.
La prima è andata, oggi al lavoro aspettando comunque notizie confortanti da chi è all'aspetto. La settimana appena iniziata viene descritta come ricca di piogge, speriamo lo sia veramente. Ne ha bisogno la natura, ne habbiamo bisogno noi, per essere ripagati dei sacrifici immensi che la caccia agli acquatici comporta.
 
Mancano le alzavole, comunque da oggi i 2 chiari in cui caccio saranno il classico chiaro d.t. e quello a sud il chiaro acuto, perchè se non ci fossero, i codoni, in numero per me ianimmaginabile, che non ho visto in 20 anni al d.t. lake, le giornate passerebbero con pochissime occasioni a causa delle poche garganelle. Gli abbattimenti di Codoni in poco più di un mese sono quasi la metà del totale delle anatre abbattute sino ad ora
Anche oggi, l'amico Gianluca, in una mattinati insignificante riesce a portare a casa 4 tra le anatre più belle ed 1 germano. Dal chiaro d.t. non giungono invece ancora notizie
 
Purtroppo per quanto mi riguarda c' è poco da scrivere e manco da mettere in carniere, ieri assieme a Gio DK siamo tornati su capanno che abbiamo sul fiume visto che il livello dell'acqua era appena appena sotto il livello di tracimamento waders.[sweatdrop.gif][sweatdrop.gif]........
posizionando gli stampi sento un germano poco lontano alzarsi.....lo seguirà una femmina poco prima dell'alba.......poi il nulla....a giorno fatto arriverà una coppia di germani e andrà a mettersi sotto la sponda opposta ( 90 Metri buoni) e dopo non più di 30 secondi ripartirà per altri lidi.....
Non si vedrà altro......e, cosa forse ancora peggiore, è che non si sentirà nessuna fucilata per km e km....a monte e a valle del nostro appostamento.......

Oggi giornata dedicata alla famiglia per festeggiare compleanno della mia signora

alla prossima settimana.......tanto per riempire le pagine del 3D

Ciao, Marco.
 
Apertura in linea con le aspettative anche se con quella pioggerella della mattinata mi sarei aspettato un pò più di movimento... e invece niente di eccezionale... Tornano a casa con noi 3 germani e un alzavola (l'unica vista). Nota negativa la prova delle Mygra Anatra della baschieri che così di primo acchito sembrano essere buone solo per spaventare e non per fare il proprio dovere... le riproveremo ma l'impressione è totalemnte negativa! Alle 10 come di consueto si sbaracca e via a fare una ricca colazione con pane caldo e affettati vari... Con un mio socio dopo lunga passeggiata per cercar di smaltire tutto quel ben di dio che ci frutta 1a fagiana e 3 tortore.
L'importante è esser partiti... se le previsioni sono giuste, mercoledì pomeriggio, in caso della annunciata pioggia, sarò della partita, altrimenti se ne riparlerà il prossimo fine settimana.

Saluti
 
IO per cause di salute ( una gastrite che mi ha letteralmente piegato in due) ho dovuto saltare sia mercoledì che giovedì, ma lunedì subito dopo l'apertura sono riuscito a andare a fare un'aspetto "al campo"
Assieme a Gio e mio figlio posizioniamo mojo e alcuni stampi in un campo di mais trebbiato che termina addosso ad un canale, ci sistemiamo all''interno di un fosso e si aspetta.....ho portato anche lo springerino di 4 mesi per farlo abituare a rimanere buono in capanno e tutto sommato no si comporta male......

Ad un certo punto Gio mi avvisa che chi sono "uccelli", io penso siano ancora molto lontani, ma appena alzo gli occhi mi trovo 3 germani sopra il mojo a 15 metri, non facciamo nemmeno tempo di alzare gli schioppi che ci hanno già sorvolato, fiato ai fischi e in 3 secondi virano e ripuntano in gioco, spariscono dietro ad una pianta che avevo praticamente sopra la testa, me li aspetto con le ali a coppo sopra il mojo invece mi arrivano praticamente sopra la testa a non più di 3 metri di altezza.....ci vedono e cominciano a prendere quota, decidiamo di sparare e ne cade uno e un allunga ferito non tanto da cadere.....osservo lo spirnger per capiere se sifosse in qualche modo spaventato per le fucilate, ma più che spaventato lo vedo impaziente di essere slegato per cercare l'eventuale preda, mio figlio lo libera e il cucciolo trova i germano in 30 secondi, non riesce ancora ad abbocarlo, ma intanto accumula esperenzia.....poi fino all'ora dello stop non vedremo più nulla

Domani ( gastrite permettendo) si riprova.
Ciao,Marco.
 
Chiaro a Latina con acqua da 1 settimana. Iniziate a vedersi le prime alzavole, ma ora tutti gli uccelli sono in transito, oggi ci sono ma il giorno dopo spariscono.
Al chiaro d.t. si sta pompando acqua da 4 giorni

-----------------------------------------------------------------------
Chissà quanto ti arriva di bolletta!!:mrgreen:
 
Ieri mattina uscita al fiume con Menga...a buio situazione tranquilla e priva di movimento fino a quando all'alba non si alza un forte vento freddo e iniziano a girare uccelli...la prima è una germana, che fa un paio di giri per poi puntare il gioco e mettersi a stampi dove viene stoppata dal socio.
Poco dopo arrivano 4 germani, sembrano credere, bloccano le ali ma invece ripartono..tranne una che si mette in acqua a cento metri dal capanno..piano piano scende con la corrente e quando è a tiro la fermo...
Poi e il turno di due tedeschi che fanno qualche giro accompagnati da una saettante alzavola...e proprio mentre seguiamo le loro incerte e sospettose azioni vediamo arrivare 6 germani che si mettono a monte del capanno a 150 metri...potremmo tirare a quelli in ala ma esitiamo e attendiamo qualche segnale dalle 6 messe in acqua.
Con Marco pensiamo di avvicinarci lungo la riva per portarci a tiro ma proprio mentre ragioniamo sul da farsi l'appostamento più su spara a un branco in entrata e fa alzare le nostre anatre messe.
Fortuna vuole che sfilino proprio davanti alla nostra postazione al limite di tiro...con 4 fucilate ne fermiamo 3.
Esco subito con Rey e ne recuperiamo 2, mentre ci vorrà mezz'ora per recuperare la terza portata in un ansa più a valle dalla corrente.
Con 5 paperi in saccoccia chiudiamo le ostilità.
Stamattina, visto l'innalzamento del fiume che rende difficoltosa la posa del gioco, decidiamo per un'uscita al campo....
la prima emozione poco dopo l'alba ce la danno due germani che puntano il mojo a velocità folle...entrambe ci rimangono.
Recuperiamo e ci dedichiamo ai colombacci....nonostante il poco traffico aereo 5 tornano a casa con noi, accompagnati da un abbondante contorno di nocivi (cornacchie e gazze).
Soddisfatti e appagati dalle azioni del weekend attendiamo fiduciosi le prossime uscite.;)
 
Non è solo questione che si tira poco. Il forum ha perso interesse in molti utenti, e non lo frequentano più. Inutile nasconderlo.

E' proprio quello che notavo da qualche tempo a questa parte...diciamo che "radio botte" è un argomento di specialisti di questa caccia, ma secondo me è proprio l'intero forum che ha perso parecchi dei suoi utenti di punta sia come esperienza venatoria che come esperienza balistica...la maggior parte delle discussioni interessanti finiscono in caciara con centinaia di pagine dove si discute di tutto e di nulla...e alla fine si litiga...non da sottovalutare la lentezza e pesantezza dell'intero forum, ci mette parecchio tempo a caricare le pagine, sovente è in manutenzione...bisognerebbe dare una bella rinfrescata a tutto...alla fine siamo sempre gli stessi a scrivere ed è un po come se fossimo una comitiva di amici, ci conosciamo, ma è venuto a mancare quel brio e che caratterizzava l'intero forum quando mi sono iscritto circa una decina di anni fa...
 
Siamo più o meno al metà del pompaggio e si iniziano a vedere le prime alzavole e i primi beccaccini!!! Per ora niente aiuti dal cielo se non 4 gocce fatte sabato scorso... Ancora non si sa nulla se potranno essere portati i vivi. Senza quelli sarebbe molto molto dura!!!

SAluti
 
Allora la cosa certa è che si possono portare...! Poi la regione si riserva la possibilità di attuare interventi di test sui richiami detenuti con un eventuale successivo protocollo. Quindi per ora tutto regolare come lo scorso anno!

Veniamo alla caccia vera. Il chiaro ormai è pronto... Un altro paio di giorni di pompaggio e saremo a regime anche con il livello dell'acqua. Presenza scarsa di anatre... l'altra settimana vista qualche alzavola questa poco o nulla. L'unica cosa presente in buon numero sono i beccaccini! La prossima settimana dovrebbe cambiare il meteo quindi speriamo in una mossa delle anatre!!!

Saluti
 
Io questo sabato finisco la coveggia vicino alla botte e poi sono pronto. La settimana scorsa si vedevano girare molte anatre, speriamo ci siano anche il primo giorno[36]
 
Apertura tutto sommato più che positiva, gli uccelli stranamente molto molto diffidenti anche dai primi minuti, bestie che si mettono a 80 metti dal gioco in mezzo al fiume e da li non ne vogliono più sapere di entrare e alle prime fucilate lontane si mettono in ala e adios......
Comunque mattinata trascorsa positivamente e tra un'ottimo mio doppietto e i riporti magistrali del drathaar di Gio riusciamo a racimolare 8 germani
Uscita pre serale senza nessuna pretesa frutta comunque un'altro germano che entra come un missile sul gioco e ci rimane!!!!
Alla prossima
Ciao, Marco
 
Ultima modifica:
Ieri come detto da Menga uccelli molto nervosi per essere il primo giorno e poco inclini a credere al gioco , e nonostante le modifiche in corso d'opera le cose non cambiano molto...per fortuna che Marco è in giornata e spara molto bene, mentre io sono fuori a far recuperi con Rey che non ne perde una nonostante la corrente...alla fine 8 germani in saccoccia e a casa....anatre da richiamo nuove, bene in alba, poi tra le fucilate e noi che usciamo per i recuperi un po' meno, si devono abituate pure loro...le cartucce mygra anatra citate sopra da petretti le avevo in cassetta ma ho sparato altro, le proverò.
Oggi invece uscita a colombacci su girasoli trebbiati. Iniziano a esserci parecchie pasture in giro e infatti non sono tanti come in preapertura...tuttavia alla fine ne portiamo a casa 12...adesso attendiamo la pioggia annunciata in settimana per dedicarci nuovamente agli acquatici.
 
Buongiorno e ben ritrovati. L'augurio è che questa discussione abbia una partecipazione massiccia e non vada scemando come purtroppo accaduto durante le ultime 2 stagioni. Quindi massima partecipazione. Io farò del mio meglio. Quest'anno sarò attivo in 2 sguazzi. La pozzanghera nell'alto Lazio e l'altra nel basso. Vi terrò aggiornati sulle albe piene di uccelli o vuote che siano di entrambe, riportando anche le avventure dei soci dell'uno o l'altro sguazzo, perchè fin quando non mi cloneranno, potrò cacciare solo in uno.
Comincio comunque da quello che ho visto ieri nel micro chiaro del basso pontino in quel di LT2
Incredibile il numero di uccelli che, appena calato il solo hanno improvvisamente popolato il minuscolo specchio d'acqua. Un'infinità di alzavole alle quali hanno fatto seguito 2 branchi da oltre 10 unità di Codoni, una manciata di mestoloni, qualche marzaiola e gli immancabili germani. Ottima la presenza di beccaccini.
Vorrei aprire un piccola parentesi, senza che questa però sfoci in polemica.
Il covid ha di fatto impedito il turismo venatorio. Non ritengo la cosa influente sui contingenti, uno sparuto numero di appassionati che cercano altrove di ritrovare le emozioni della caccia primaverile. Quest'anno niente gite in macedonia piuttosto che in bielorussia o qualche altro paradiso europeo, quest'anno niente bracconaggio nel zone del sud italia che ben conosciamo e che accolgono decine di farabbutti incuranti delle leggi che cacciano h 24 durante il ripasso sui nostrani litorali armati di ogni aggeggio attrattivo e protetti dalle mafie locali in periodi in cui l'abbattimento soprattutto di femmine comporta la perdita di successive covate. Quest'anno niente caccia in Estonia patria della caccia sui becchi piatti in migrazione post nuziale, Ovviamente il prelievo legale ( in bielorussia è vietata la caccia alle femmine ) non incide più di tanto, ma gli abbattimenti illegali ( come quelli sull'italico suolo ) potrebbero avere effetti influenzanti i contingenti di acquatici ..... chissà. Per me più che una riflessione ( probabilmente sbagliata nella conclusione ) è una speranza. La speranza che l'assenza di disturbo ( più che degli abbattimenti ) possa aver favorito la presenza delle nostre amiche da qua alla fine della stagione. Vediamo cosa succederà dopo un pò di anni mosci, fermo restando che le condizioni necessarie per avere gratificazioni da questa caccia sono molte altre e più importanti, fra tutti clima ed inquinamento.
Un abbraccio
 
I vivi li potete portare regolarmente come lo scorso anno, non è cambiato niente. La Toscana è una regione che non rientra tra quelle ad alto rischio per cui non sono stati sospesi lo scorso anno ( come invece accaduto per veneto, lombardia etc) e continuano ad essere utilizzabili quest'anno
 
Io sono della convinzione che lo facciano apposta. Fingono di essere morti, quando sono appena storditi. Una volta girava un video di un Germano che fingeva di essere morto per distrarre un cane per poi resuscitare appena questp se ne fosse andato
Proprio quello che pensavo, si vede un labrador con un germano praticamente tra le zampe. Il cane si distrae e il papero va via di pedina come un fagiano!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E' tutto finito davvero. Oggi alle latitudini dell'estremo sud della mia regione. Dopo il grande movimento di codoni di ieri mi sarei aspettato che qualche superstite si fosse affacciato, invece nulla. Poche anche le alzavole che sembra abbiano preso bene le misure tanto che, sia in volo che in acqua, si guardano bene dall'avvicinarsi troppo alle postazioni, ma per 2 la distanza di sicurezza è stata calcolata male e così anche oggi qualcosa si riporta. Stessa sinfonia al chiaro d.t., dove gli amici turnisti raccolgono 2 garganelle. Loro qualche occasione in più l'hanno avuta, ma mi dicono non essere stati in forma diffettando di centrite. Per le anatre e per quanto mi riguarda, forse mi concentrerò Domenica. Sabato, impegni permettendo, si và a tordi
 
Pochi giorni fà, prima del lockdown ero con Reale76 al chiaro di Latina, dopo una discretta albetta che ci regala 3 codoni, ormai quasi certi che fosse " tutto finito " si materializza in cielo un germano, di quelli ormai laureati che però incanto all'ennessimo giro largo con il gioco dei miei Zink, però l'astuto maschio si mette in acqua nel punto più lontano del chiaro a 60 mt. o poco più ( non meno ). Rimane lì immobile e guardingo, ma mi dà modo di mettere in canna un 6 tungsteno. Miro bene, parte il colpo ed il germ,ano viene abbattuto sul posto e rimane disteso, immobile sull'acqua in quel punto alta più di quanto consentissero i nostri stivali per raccoglierlo senza rischiare di bagnarci. Aspettiamo il ritorno dell'amico proprietario del sito che provvede con i suoi cosciali a raccogliere sempre gli uccelli in acqua. Nel frattempo mi chiamano alcuni amici, tra cui codone81 e mentre sono al telefono con lui, dopo quasi mezz'ora dallo sparo, improvvisamente l'anatra si muove e di navigo raggiunge una siepe bordo lago prendendosi una sventagliata di piombo nel tentativo di fermarla e non avendo in canna tungsteno, ma niente da fare. Quell'uccello è rimasto immobile mezz'ora in acqua. Verrà recuperato dal cane del proprietario, ferito con un'ala rotta all'attaccatura con il corpo, ma nonostante la ferita assai invasiva ha fantto il finto morto sopportando chissà quale sofferenza pur di tentare di beffarsi di noi e se non avessimo avuto il cane sarebbe andato perso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto