Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sul fiume dove solitamente cacciamo abbiamo fatto piccoli aggiustamenti al capanno ( manutenzione più che altro) e pulizia dello specchio d'acqua antistante che a causa dei forti temporali il vento aveva buttato in acqua svariati rami strappati dalle piante , la presenza di germani è buona, non ci resta altro che attendere il via, continuando la manutenzione e il miglioramento della mimetizzazione del capanno..

Ciao,Marco.
 
Quest'anno ho mollato, andato pochissimo a tordi e non ho preso quota all'appostamento agli acquatici, immaginavo problemi nelle regioni per varie chiusure e quindi ho lasciato perdere Grosseto e varie, ero di scadenza di porto d'armi lo scorso anno ne ho dovuto rinnovare altrimenti non ci sarei neppure andato e non avrei fatto male, neppure mai andato in Sardegna e non credo che visti i tempi, ci siano possibilita' di farlo....una annata da dimenticare e i fatti degli ultimi giorni ce lo continuano a ricordare....Speriamo nel futuro ma se non si esce da questo virus di **** la vedo dura per il futuro prossimo venturo
Auguro un buon anno agli amici di mygra, e assicurero' una mia presenza piu' stabile futura...un abbraccio a tutti
 
Qui la situazione non era rosea, da metà novembre le occasioni e gli abbattimenti sono stati molto sporadici, ora ci si è messa anche la zona rossa a tenerci forzatamente a casa, a complicare la situazione, speriamo che dopo il 07.01 ci lascino gli ultimi 3 fine settimana per vedere di riuscire a fare qualcosa si buono.....sempre se si vedrà qualche animale......

Buon anno a tutti........

Ciao,Marco.
 
"Dicono che devono essere garantiti a campione tamponi, prelievi del sangue e cazzi e mazzi!!! " Ma chi lo dice ? Le cose a cui fai riferimento riguardano solo ed esclusivamente le aree ad alto rischio tra le quali la toscana non rientra. Basta leggere i vari documenti del ministero della salute....oppure affidarsi a qualcuno che conosce di cosa si parla...

"Ancora non mi fido." Liberissimo di non usarli, come invece faranno tutti gli altri. Però suggerisco di non scrivere notizie prive di fondamento che possono creare confusione.
I richiami vivi in Toscana non sono stati sospesi lo scorso anno e sono perfettamente utilizzabili quest'anno con le solite accortezze degli anni precedenti (fascette per aviaria, relativo registro etc)
 
Immagino laguna sud :mad:​​​​​​
Ciao,
Alberto
Esatto, onestamente non mi aspettavo una cosa del genere, purtroppo la barca la tengo li e quindi caccio li. Sabato ci riprovo, sperando che lascino anche qualche anatra per me. Dal primo ottobre si potrà sparare anche alle altre anatre finalmente, ho un conto in sospeso con 11 alzavole che si erano buttate a stampi la scorsa settimana [5a]
 
Ieri passeggiata lungo il fiume, costeggiando dei vasconi mezzi paludosi..mi sono goduto uno spettacolo senza precedenti.
Sembravano tanti chiari separati da un argine alto 4 metri...
Ieri poi nel primo pomeriggio, tirava un vento forte, quindi i pennuti erano tutti in movimento...subito mi passa sopra la testa un branco di pazzetti(alzavole) dopo butto un occhio in acqua verso dove calavano giu e vedo una 40ina di folaghe che sguazzano allegramente.
Si sono alzate persino 3 pavoncelle.
Infine penso di aver visto anche 2 volpoche...ma non ne sono sicuro é una mia supposizione...erano un po' piu grandi di un germano, bianche, con striature nere e becco rosso...
Non le avevo notate subito, ma non appena 2 germani hanno staccato il volo, con la femmina a fare quack si sono staccate anche le volpoche, facendo un verso un po' simile al germano femmina...qualcuno di voi ne sa qualcosa in piu?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Tutta la Capitanata è sempre stata un paradiso venatorio per la caccia agli acquatici...non ti dico negli anni 70-80 cosa era la riserva Daunia Risi, ora Lago Salso, e tutto il territorio libero della palude Frattarolo che ci è stata tolta con i progetti Life e Natura 2000. Ora sono entrambe in un completo stato di abbandono e degrado. A mio padre che per 30 anni ha cacciato in quei paradisi viene il magone solo a sentire il nome per lo scempio che c'è oggi in quelle zone grazie ai falsi animalari/ambientaloidi che hanno deturpato un intero territorio per fregarsi 4 soldi dalla comunità europea.

Hai citato gli anni ‘70 - ‘80 ....immagina cos era fino agli anni ‘50 prima della bonifica, la migliore zona d Europa per gli acquatici, il territorio paludoso tra perenne e annuale superava i 100mila ettari, almeno fino a quando ci sono state le riserve di caccia qualcosa si era salvato, la magnifica Daunia Risi che occupava Lago Salso, Frattarolo, Carapelle, ma oggi tutto è finito.....🙋‍♂️
 
Continua il bel movimento di anatre sia al chiaro dell'alto Lazio che a quello del basso. Chi ha presidiato si è divertito a sufficienza. Ora ci aspetta un prosieguo di settimana con scarsissime possibilità di pioggia, ma entriamo nel clou della migrazione. speriamo che le numerosi superstiti di questi giorni che hanno assistito alla contraerea .... non facciano la spia alle nuove arrivate :)
 
Esatto, onestamente non mi aspettavo una cosa del genere, purtroppo la barca la tengo li e quindi caccio li. Sabato ci riprovo, sperando che lascino anche qualche anatra per me. Dal primo ottobre si potrà sparare anche alle altre anatre finalmente, ho un conto in sospeso con 11 alzavole che si erano buttate a stampi la scorsa settimana [5a]

Allora avremmo modo di conoscerci...
Io di solito calo a Lova.
Ciao e ibal
Alberto
 
Confermo anchio la buona presenza di anatre e il discreto carniere di germani fino ad ora... Dal primo di ottobre, in laguna, si potranno cacciare tutte le altre anatre e speriamo di divertirci.
Ibal a tutti
Ciao,
Alberto
 
Solo la neve senza forti gelate che interessino anche gli specchi d'acqua non credo influisca molto.

Per mia esperienza direi che non è proprio vero.
Intanto è improbabile che nevichi in concomitanza di una forte gelata.

Le gelate sono di per se un fattore positivo, ma sia in presenza, sia non, la neve è SEMPRE una condizione favorevole. Solitamente.
 
Alfonso non ti scaldare!!! Vero che non c'è scritto nulla sul non poterli usare...ed anche la provincia (il qualcuno a cui chiedere) dice che si possono usare ma forse con tamponi, forse si devono portare gli uccelli a campione a fare il prelievo ogni tot settimane...quindi anche loro non sanno una mazza!!! Infatti sulla circolare del ministero non si dice che chi è in zona ad alto rischio deve fare i controlli e chi non lo è non li deve fare. Mi pare che le indicazioni siano di carattere generale!
Non scrivo notizie prive di fondamento, se leggi bene dico solo che c'è gran confusione!!!
 
In una regione di arancio color pittata, le uniche notizie riguardo i 2 chiari che frequento provengono da quello a sud, grazie alla residenza dello chef nello stesso comune dove si trova la pozzanghera. Nelle 2 occasioni in settimana in cui Simone ha presidiato, lo sconforto totale giovedi dove l'unica occasione mancata si è materializzata all'alba scura. Ieri invece un pò di movimento c'è stato. Grazie alla pioggia qualche anatra ha fatto visita nell'arco dell'intera giornata. C'è voluta comunque pazienza per un carniere apparentemente pingue con 2 germani e 4 alzavole, ma con un paio di occasioni dove poteva fare meglio ed anche qualche padella di troppo.
 
Per mia esperienza direi che non è proprio vero.
Intanto è improbabile che nevichi in concomitanza di una forte gelata.

Le gelate sono di per se un fattore positivo, ma sia in presenza, sia non, la neve è SEMPRE una condizione favorevole. Solitamente.

Che possa nevicare con temperature sottozero non è improbabile, come spesso dopo la nevicata un'alta pressione porti temperature gelide. A Roma, mi sembra nel 2012 una forte nevicata lasciò bianca la capitale per una settimana grazie alle successive temperature da brividi.
Riguardo le gelate, nel mio contesto è positiva venatoriamente il primo giorno, come se le anatre si trovino impreparate, ma noi siamo condizionati agli eventi climatici del nord italia. Spesso, come di questi tempi a nord nevica, ma da noi non vola papera, quando invece a nord gela di brutto e per giorni, come d'incanto ecco gli uccelli nuovi. Ovviamente è una condizione che modifica l'andamento venatorio nel mio contesto che ben diverso sarà ad altre latitudini e che è sempre interessante comprendere anche se ininfluente nelle mie di latitudini.
Approfitto per farti gli auguri di un nuovo anno prospero di soddisfazioni venatorie acquatiche
 
Quest'anno la situazione è un pò desolante, non parlo di uccelli, ma della sensazione di totale sconforto che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria ed economica che stà sconvolgendo la nostra quotidianeità a causa del covid.
Mi è molto piaciuta però la foto che mi ha mandato Paolo ieri dal chiaro d.t. A volte si esce per staccare la spina e per una mezza giornata dare un calcio a questo 2020 da cancellare
23 novembre a pescia.jpg
 
Non mi scaldo, forse scrivendo di fretta sono stato un po' brusco senza volere...però bisogna essere chiari. La nota del ministero a cui credo fai riferimento, nelle prime righe evidenzia che tale nota è in relazione alla richiesta delle AAVV in merito al divieto di utilizzo dei richiami disposto lo scorso 4 novembre 2020. Tale divieto riguarda solo ed esclusivamente le regioni ad alto rischio tra le quali non compare la Toscana. Pertanto è evidente che tutta la nota non ha carattere generale, bensì solo per l'utilizzo dei richiami nelle regioni ad alto rischio. Che poi in provincia facciano confusione è un'altro discorso....
Nel primo messaggio scrivi "Ancora non si sa nulla se potranno essere portati i vivi." il che equivale a scrivere che c'è il rischio di non poterli usare, che allo stato attuale delle cose in Toscana non corrisponde al vero. Poi scrivi che "devono essere garantiti a campione tampone ...", beh, non è vero, non deve essere garantito niente allo stato attuale ne si prevede nulla di simile a breve per le regioni a basso rischio come siamo in Toscana.
Niente di personale, ci mancherebbe, volevo e voglio solo evitare che chi legge possa essere tratto in inganno.
Ciao.
 
Brutta brutta brutta! La peggiore di tutte le stagioni...una delle 2 AFV della mia zona ha chiuso ed è stata interamente prosciugata, tutti gli uccelli che normalmente andavano a svernare li hanno preso altre direzioni...l' altra è allagata ma non so se effettivamente funziona o meno...in questi giorni di nebbia si spara qualcosa a mare perchè gli uccelli per rientrare devono calare ma è veramente dura...gli appostamenti fissi fanno numeri da schedina e in giro le fucilate si sentono solo di prima alba...l'oasi al contrario è strapiena di uccelli di tutti i tipi...alzavole, fischioni, moriglioni, canapiglie e codoni...folaghe e germani...sono tutti li...a pascere e pascolare beatamente senza muoversi di un metro dai grandi prati allagati...
Anche quest'anno la caccia la faremo il prossimo anno!

Mi sembra che l'afv sia Valle San Floriano o sbaglio ?
 
Bene bene... io ovviamente sono contento...!!! Purtroppo le risposte che abbiamo avuto dalla provincia sono state confusionarie e non precise!!!
 
Lunedì sembrava che qualcuno avesse staccato la spina. Sia a nord ( primo cappotto ) che a sud ( cappotto salvato con un codone ) uccelli spariti, e non parliamo della moltitudine di beccaccini avvistati sabato e in numero abbondante anche a settembre. Dunque lunedì l'animo dei paperari in attesa di notizie per poter andare carichi oggi ed i prossimi giorni è stato rattristito dagli eventi. Oggi al chiaro d.t., dunque Michele s'è trovato solo e come disse il buon Cicalone " poca brigata ... vita beata ". Le anatre si rimaterializzano e, forse, complice il tempo perturbato, il buon Michele fà un ottimo carniere con 7 uccelli tra mesoloni ed alzavole e qualche altra occasione dove la fortuna non è stata dalla sua. Ottimo ed il cappotto di lunedì archiviato come evento, speriamo più unico che raro in questa stagione, sin qui sopra le aspettative. All'altro lago, a sud del pontino è stato Codone day. I 2 amici di turno fanno ben 9 uccelli ... solo codoni che hanno animato comunque l'intera mattinata.
Il vantaggio d'esse paperari diversamente tordaroli. In questo periodo in cui lo zip prevale sul quack nel fantistico mondo del cacciatore sognatore, in caso di necessità si và all'acqua e domani acqua sia ..... ma sempre pronto a spostarmi di poche centinaia di mt. e con i cartuccioni pronti a far posto in canna al piombo fino
 
Stamattina viste 2 papere all'aspetto, purtroppo ero in un punto con molti alberi e dirupi dell'argine e nonostante fossero entro il limite di tiro ho preferito non tirare, altrimenti chissà dove le andavo a recuperare(se cadevano)

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ovviamente stamani in mia assenza risultato molto molto positivo... Mi hanno appena chiamato... Subito di alba un branchetto di 4 alzavole si palesa...non si butta ma di passata riescono a fermarle tutte e 4. 2 abbattute da un capanno e 2 abbattute dall'altro! Alle 9.30 mentre erano al cazzeggio è arrivato un branchetto di 9 alzavole. Si sono buttate fuori dalla portata dei capanni, ma di gattonamento sono riusciti a tirargli e portarne a casa altre 4... Una delle migliori mattinate di tutta la stagione...

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto