Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Codone81 il 26 settembre 2018 al mio chiaro dopo l'alba propizia in mia compagnia, fà il giro dello sguazzo per raccogliere i frutti. C'erano un pò tutte le razze a becco piatto tante erano che non riuscendo a tenerle lascia sulla sponda il mazzo composto da un bel misto di uccelli tra cui 2 germani per andare in acqua a recuperare una canapiglia, tornato indietro dal mazzo era scomparso 1 germano ed ancora oggi giura che erano tutte defunte le anatre. Quel germano verrà recuperato ferito nel pomeriggio da un amico con springher esattamente tra le fitte cannucce del vicino canale ad 1 metro da dove l'amico l'aveva posato a terra
 
Io purtroppo ho poco da scrivere... questo inizio stagione dalle mie parti è privo di uccelli. Solo tir di anatre che si alzano a buio e poi non fanno ritorno.
Andiamo per ordine iniziando da sabato... evitiamo di sparare sullo star a dei germani che si alzano e sorvolano gli appostamenti nella speranza di qualche alzavola che purtroppo non arriverà mai a tiro... 5 alzavole se ne stanno a distanza di sicurezza fino a che non si alzano e bye bye... Ad alba chiara ecco un'alzavola che mi passa da sx a dx e alla 2 fucilata cade in acqua. Sulla fucilata ancora qualche germano lascia il chiaro scansando però i capanni. Alle 8.30 apriamo il bar e proprio mentre addento un cornetto ecco 2 anatroni... ancora col boccone in bocca prendo il fischio e dopo un pò di tentennamento iniziale scendono... dopo qualche singolo quack eccole davanti e i miei colleghi le fanno scendere definitivamente. Poi stop alle telefonate!!! Alle 11 tutti a casa.
Ieri giornata simile con carniere identico... 1 alzavola e 2 germani praticamente la fotocopia del giorno precedente... L'alzavola entra nel chiaro e dopo qualche giretto viene fermata da un collega e i 2 germani sempre quando eravamo intenti a far colazione...ma al contrario del giorno precedente sono venuti al gioco senza chiami...insomma si volevano proprio suicidare!!!
Stamani io assente, vi aggiorno successivamente quando ho sentito i colleghi.
Speriamo che entri qualcosa anche dalle mie parti!!!

Saluti
 
ciao a tutti i lagaioli , confermo quello di Fabio , anche in toscana si vedono i primi arrivi anche se con pochissima acqua nei chiari.
Le covate dei germani stanziali sono andate molto bene e se ne vedono in quantità nelle ore giuste. domenica 28 agosto di mattinata si sono visti mestoloni e marzaiole in arrivo con i primi beccaccini che hanno ciucciato sopra i chiari semiasciutti dove le alzavole e folaghe sguazzano nelle pozze già da qualche giorno. Purtroppo le preaperture ce le sognamo, ma con grande passione facciamo gli ultimi ritocchi per avere un'ambiente adeguato per l'arrivo dei migratori che ci fanno sognare albe magiche .
un pensiero di solidarietà anche ai passionisti di tortore ed estatini che quest'anno da noi non faranno preapertura alla tortora per le note vicende legate alle direttive europee interpretate e applicate restrittive come sempre e all'ispra che non perde occasione di assecondare i proibizionisti . In toscana chi vuole cacciare il primo di settembre dovra' farlo SOLO agli storni , con non meglio identificate procedure amministrative , che per me sono vessatorie e inaccettabili per un cacciatore che vuole davvero godersi qualche ora di sana e legittima .........passionaccia , IBAL a tutti 👍👍
 
Sono incredibili queste storie😅

Altra cosa successa il primo anno di licenza... il giovedi dopo l'apertura generale, tornando alla macchina dopo essere stati a stanziale, noto che nel fossone che costeggio vicino a un chiaro, c'é un anatra che fa su e giù dall'acqua e ogni volta riappariva davanti a me.
Inesperto com'ero, continuavo a sparare a questa alzavola ferita mirandola nel corpo...lei puntualmente si immergeva di nuovo e spuntava qualche metro più in la.
La fermò mio padre mirandola in testa.

Immagino capiti anche a voi paperai con le tuffatrici

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti. Eccoci che si parte. Il chiaro è riempito, anzi l'acqua andrà abbassata. Quest'anno abbiamo fatto diversi lavori di manutenzione straordinaria! E' praticamente tutto pronto...oggi pomeriggio andrò a sistemare l'ultimo passo di ingresso ad un capanno e poi stop... Mancherà poi la pulizia interna dei capanni e messa delle stampe!
Da quando abbiamo messo l'acqua qualche uccello inizia a girottolare... ovviamente tanti germani, qualche alzavolina e poche marzaiole. Niente mezzani per ora. Buona la presenza di beccaccini!!!
Spero vivamente in una annata migliore delle ultime, che sono andate malino; comunque l'importante è esserci!!!
Ancora qualche giorno e vedremo!
In bocca al lupo a tutti!

Saluti
 
Stamattina aspetto alle anatre sul fiume nello stesso posto di mercoledi.
La giornata serena e le temperature sotto lo zero mi regalano un bel panorama ghiacciato e dopo l'alba, a giorno fatto, anche una bella coppia di germani a tiro. Purtroppo appena usciti dal fiume hanno deviato passandomi subito di culo, ma sono riuscito comunque ad abbatterne uno.
Domattina, me la passerò nel letto e al pomeriggio andrò con lo springer a girare qualche canale alla ricerca di qualche altra papera
528a1bd1436fe17364c990eede71f38d.jpg


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ieri mattina uscita al fiume con Menga...a buio situazione tranquilla e priva di movimento fino a quando all'alba non si alza un forte vento freddo e iniziano a girare uccelli...la prima è una germana, che fa un paio di giri per poi puntare il gioco e mettersi a stampi dove viene stoppata dal socio.
Poco dopo arrivano 4 germani, sembrano credere, bloccano le ali ma invece ripartono..tranne una che si mette in acqua a cento metri dal capanno..piano piano scende con la corrente e quando è a tiro la fermo...
Poi e il turno di due tedeschi che fanno qualche giro accompagnati da una saettante alzavola...e proprio mentre seguiamo le loro incerte e sospettose azioni vediamo arrivare 6 germani che si mettono a monte del capanno a 150 metri...potremmo tirare a quelli in ala ma esitiamo e attendiamo qualche segnale dalle 6 messe in acqua.
Con Marco pensiamo di avvicinarci lungo la riva per portarci a tiro ma proprio mentre ragioniamo sul da farsi l'appostamento più su spara a un branco in entrata e fa alzare le nostre anatre messe.
Fortuna vuole che sfilino proprio davanti alla nostra postazione al limite di tiro...con 4 fucilate ne fermiamo 3.
Esco subito con Rey e ne recuperiamo 2, mentre ci vorrà mezz'ora per recuperare la terza portata in un ansa più a valle dalla corrente.
Con 5 paperi in saccoccia chiudiamo le ostilità.
Stamattina, visto l'innalzamento del fiume che rende difficoltosa la posa del gioco, decidiamo per un'uscita al campo....
la prima emozione poco dopo l'alba ce la danno due germani che puntano il mojo a velocità folle...entrambe ci rimangono.
Recuperiamo e ci dedichiamo ai colombacci....nonostante il poco traffico aereo 5 tornano a casa con noi, accompagnati da un abbondante contorno di nocivi (cornacchie e gazze).
Soddisfatti e appagati dalle azioni del weekend attendiamo fiduciosi le prossime uscite.;)

Del fine settimana ha già raccontato il buon Gio,
Io aggiungo solamente che ieri pomeriggio ho portato lo springerino a fare una passeggiata e mi ha scovato una bella quaglia, dunque primo abbattimento grazie al suo lavoro
Ciao Marco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto