annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Radio botte 2020/2021

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Apertura anche per me ed il papà che, dopo un'alba totalmente vuota, chiudiamo con 8 germani recuperati
    Movimento di germani e, stranamente, nessun altra specie che invece sono state incarnierate, pur in quantitativi minimi, negli altri appostamenti del lago.
    A giuseppe70, fabio d.t. e 3 altri utenti piace questo post.
    Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

• Zoom Testo
      giuseppe70, Cimbellatore e fabio d.t. piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
        Novità dai fronti. Inaspettata uscita ieri al chiro d.t. Un lavoro all'aperto rimandato a causa previsioni meteo, Simone che mi chiama dicendomi di essere solo, allora approfitto della giornata libera. Simone arriva tardi, mentre ci avviamo all'appostamento, ben oltre l'orario dello start il colpo lontano di un collega crea l'apocallisse. Stavamo fiancheggiando le canne dell'argine nascoste che conduce al capanno ed in quel momento ci voleva come sottofondo " la cavalcata delle valchirie ".
        Entrati, in lago erano rimaste solo poche centinaia di alzavole. Tutte lontane e che si involano all'unica scarica proveniente sempre da un collega con appostamento alle nostre spalle. Cominciamo a cacciare quando ormai si è fatto giorno. Qualche alzavola si presenta e dopo e per un ora comincia un bel movimento di germani, tutti però ben guardinghi dal curare. Della pioggia prevista non c'è traccia. Solo alle 10 e per pochi minuti, un violento temporale locale, al termine del quale per pochissimi istanti ci concede fruttuosamente un paio di occasioni. Poi il sole. I rigagnoli formati ci invogliano a fare un giretto a beccaccini sparando diversi colpi tra padelle ed uccelli incarnierati. Rimaniamo sino alle 18, sperando sempre nella pioggia che invece non verrà. In tutte quelle ore d'attesa, soltanto un volo di 3 alzavole a distoglierci dal torpore della noiosa attesa spezzata anche da ottime salsicce di cinghiale. Alla fine si torna a casa con poco meno di 20 uccelli in carniere tra esemplari dal becco piatto e dal becco lungo.
        All'altro lago, in posizione opposta del litorale laziale, il titolare della giornata raccoglie 8 anatre in solitaria. Bravo.
        A denis96, SPARTANO e 3 altri utenti piace questo post.
        sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• petretti
          petretti commentata
          Modifica di un commento
          Poche centinaia di alzavole...??? maremma scorporata!!! Da noi quando ne rimangono 20 è grazia di dio :-) :-) :-)

• Zoom Testo
        Racconto anch'io la giornata di ieri... La mattina i colleghi ovo... io come preventivato alle 12.30 vado a prendere all'asilo mia figlia e poi via al chiaro col vecchio! Mattinata dove aveva sempre piovuto faceva sperare in un buon pomeriggio. Arriviamo verso le 13.30 ed una leggera pioggerella ci accompagna. Nessun uccello in aria però. Dopo una mezz'ora smette di piovere (e non pioverà più per tutto il giorno). ppena spiovuto ecco arrivare un'alzavola che si posa lontano in mezzo al chiaro... non so se andare a gattonarla o aspettare... Gli do due botte col richiamo e dopo il secondo "me" si alza. Passa davanti al capanno da sx a dx sparo un colpo e cade ferita tra l'erba (maremma mygra antra). Non la vediamo per ribatterla quindi chiamo il collega e vado a prendere maya, la nostra labrador (per fortuna che la casa è a neanche un km dal chiaro quindi in men che non si dica sono di ritorno.) Maya entra subito in azione, prende fiato e diìopo un paio di tentativi andati a vuoto riesce al terzo ad abbocare l'alzavola. Nemmeno il tempo di congratularmi che mio papà mi avvisa di un germano in aria... mi accuccio alla meglio dietro delle cannelle vicine e intanto inizio a chiamare. da principio sembra tirar dritto poi compie una virata e scende di quota... Gli do solo qualche quack di direzione ed eccola sopra... aspetto qualche secondo di troppo nello sparare e vengo anticipato dal vecchio, che me la fa cadere proprio davanti al naso... Effettuato il recupero ritorno nel capanno e da quel momento in aria non si vedrà più nulla... Alle 15 decido di andare a fare un giretto con Maya alla ricerca di un fagiano e si aggiungono alle 2 papere 1 gallinella e 2 beccaccini. Mentre sto tornando al capanno, dopo una bella sudata, Maya si ferma ed entra dentro un piccolo prunaio...invece che un fagiano (come mi sarei aspettato), salta fuori un bel coniglione che stoppo di seconda botta!!! Dopo un pò di piuma anche un pò di pelo non ci stava male!!! Mostro al vecchio il bottino e decidiamo di sospendere le ostilità... alle 18 siamo in macchina e via a casa!!!
        Complimenti a chi fa il meteo... dovevano essere tuoni e fulmini mentre invece non ha neanche piovuto

Se ne riparla sabato mattina.

Saluti
        Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
          IO per cause di salute ( una gastrite che mi ha letteralmente piegato in due) ho dovuto saltare sia mercoledì che giovedì, ma lunedì subito dopo l'apertura sono riuscito a andare a fare un'aspetto "al campo"
          Assieme a Gio e mio figlio posizioniamo mojo e alcuni stampi in un campo di mais trebbiato che termina addosso ad un canale, ci sistemiamo all''interno di un fosso e si aspetta.....ho portato anche lo springerino di 4 mesi per farlo abituare a rimanere buono in capanno e tutto sommato no si comporta male......

Ad un certo punto Gio mi avvisa che chi sono "uccelli", io penso siano ancora molto lontani, ma appena alzo gli occhi mi trovo 3 germani sopra il mojo a 15 metri, non facciamo nemmeno tempo di alzare gli schioppi che ci hanno già sorvolato, fiato ai fischi e in 3 secondi virano e ripuntano in gioco, spariscono dietro ad una pianta che avevo praticamente sopra la testa, me li aspetto con le ali a coppo sopra il mojo invece mi arrivano praticamente sopra la testa a non più di 3 metri di altezza.....ci vedono e cominciano a prendere quota, decidiamo di sparare e ne cade uno e un allunga ferito non tanto da cadere.....osservo lo spirnger per capiere se sifosse in qualche modo spaventato per le fucilate, ma più che spaventato lo vedo impaziente di essere slegato per cercare l'eventuale preda, mio figlio lo libera e il cucciolo trova i germano in 30 secondi, non riesce ancora ad abbocarlo, ma intanto accumula esperenzia.....poi fino all'ora dello stop non vedremo più nulla

Domani ( gastrite permettendo) si riprova.
          Ciao,Marco.
          L'alba in laguna ti toglie il fiato ogni volta che sei li in compagnia della tua passione!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
            Oggi non sono andato causa lavoro ... poi saltato causa pioggia . Buone notizie da entrambi gli sguazzi. Al chiaro d.t. bel movimento per quasi tutta la mattinata al chiaro di Lt 2 il movimento è stato meno frenetico ma è proseguito sino a poco fà, quando l'amico di turno ha abbandonato per impegni.
            Nel viterbese l'albanese con un nuovo acquisto portano a casa un carniere misto di 11 uccelli tra germani, mestoloni ed alzavole più qualche beccaccino incarnierato durante i consueti giretti in zone allagate quando il movimento di anatre scemava.
            Dall'altra parte del litorale regionale 12 tra germani ed alzavole.
            Qualche padella di troppo per tutti, ma ci stà. Ottima giornata dunque, senza la pioggia che invece è stata copiosa tutta la notte e forse ha invogliato le nostre amiche a mettersi in ala alla ricerca di nuove pasture.
            Domani mi tocca, indeciso tra imboccare la Pontina, piuttosto che l'Aurelia ..... comunque domani è un'altro giorno è tutto finito e si vedrà
            sigpic

COMMENTA

• Zoom Testo
              Premesso che se scrivo cose d'acqua su questa stanza solo io, il buon petretti e pochi altri ... trasferisco i miei resoconti su radio migratoria centro .... oppure taccio per sempre

Oggi io al chiaro lt2, socio michele ecc. al chiaro d.t.
              Comincio da quest'ultimo. La tanta acqua, l'idrovora che deve funzionare per impedire di allagare i terreni, ma che non funziona, fà rischiare la cacciata agli amici, però riescono in qualche modo a salvarsi ed alla fine tra padelle, azioni sbagliate, ed uccelli che si mettevano nelle pozzanghere bordo lago .... 6 alzavole e 3 mestoloni raccolti ed altri uccelli persi tra le canne, non male.
              Io a sud invece trovo la giornata perfetta. Niente voli sino alle 7, poi in mezz'ora prima un germano, poi un'alzavola ed una splendita azione su 3 codoni ci regalanoi 5 uccelli. Passa un pò di tempo senza vedere nulla in cielo, ma prima della pioggia una coppia di germani si aggiunge al carniere. Aprofittiamo di un caffè con annesso cornetto. L'acqua che intanto si presenta ad intermittenza ci regala dei voli in cielo di germani nervosi che non curano, ma tengono comunque alta l'attenzione. Prima dell'ora di pranzo però alcuni tedeschi ci fanno visita e ci lasciano le penne. Simone mi lascia per impegni io rimango fiducioso, e dopo mezz'ora e sino alle 15,30 si scatena il diluvio, di acqua e di anatre. Chiamo il cugino di simone che abita a due passi se mi veniva ad aiutare ... e portare anche le munizioni, perchè avevo con me solo un pacco da 25 e stavo in riserva. Bellissima azione su un branchetto di 7 alzavole, dove la settima si salva perchè trova l'inceppamento del benelli del mio compagno. Ci dobbiamo sbrigare a togliere dall'acqua gli uccelli abbattuti perchè a pancia all'aria creavano disturbo alle numerose anatre in curata che facevano fuggi fuggi poco prima di posarsi. A volte non abbiamo sparato per godere il bellissimo movimento a cui assistevamo tra diversi branchetti di uccelli. Alle 15,30 dico stop, quando ancora giravano le anatre. Il troppo stroppia e domani ci riprova Simone senza la frenesia di impegni e telefonate continue. Chiudiamo con 19 germani 11 alzavole e 3 codoni.
              La prossima settimana è ricca di impegni lavorativi, ma la giornata di oggi basta per un pezzo
              sigpic

COMMENTA

• Zoom Testo
                Ieri mattina uscita al fiume con Menga...a buio situazione tranquilla e priva di movimento fino a quando all'alba non si alza un forte vento freddo e iniziano a girare uccelli...la prima è una germana, che fa un paio di giri per poi puntare il gioco e mettersi a stampi dove viene stoppata dal socio.
                Poco dopo arrivano 4 germani, sembrano credere, bloccano le ali ma invece ripartono..tranne una che si mette in acqua a cento metri dal capanno..piano piano scende con la corrente e quando è a tiro la fermo...
                Poi e il turno di due tedeschi che fanno qualche giro accompagnati da una saettante alzavola...e proprio mentre seguiamo le loro incerte e sospettose azioni vediamo arrivare 6 germani che si mettono a monte del capanno a 150 metri...potremmo tirare a quelli in ala ma esitiamo e attendiamo qualche segnale dalle 6 messe in acqua.
                Con Marco pensiamo di avvicinarci lungo la riva per portarci a tiro ma proprio mentre ragioniamo sul da farsi l'appostamento più su spara a un branco in entrata e fa alzare le nostre anatre messe.
                Fortuna vuole che sfilino proprio davanti alla nostra postazione al limite di tiro...con 4 fucilate ne fermiamo 3.
                Esco subito con Rey e ne recuperiamo 2, mentre ci vorrà mezz'ora per recuperare la terza portata in un ansa più a valle dalla corrente.
                Con 5 paperi in saccoccia chiudiamo le ostilità.
                Stamattina, visto l'innalzamento del fiume che rende difficoltosa la posa del gioco, decidiamo per un'uscita al campo....
                la prima emozione poco dopo l'alba ce la danno due germani che puntano il mojo a velocità folle...entrambe ci rimangono.
                Recuperiamo e ci dedichiamo ai colombacci....nonostante il poco traffico aereo 5 tornano a casa con noi, accompagnati da un abbondante contorno di nocivi (cornacchie e gazze).
                Soddisfatti e appagati dalle azioni del weekend attendiamo fiduciosi le prossime uscite.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Io purtroppo ho poco da scrivere... questo inizio stagione dalle mie parti è privo di uccelli. Solo tir di anatre che si alzano a buio e poi non fanno ritorno.
                  Andiamo per ordine iniziando da sabato... evitiamo di sparare sullo star a dei germani che si alzano e sorvolano gli appostamenti nella speranza di qualche alzavola che purtroppo non arriverà mai a tiro... 5 alzavole se ne stanno a distanza di sicurezza fino a che non si alzano e bye bye... Ad alba chiara ecco un'alzavola che mi passa da sx a dx e alla 2 fucilata cade in acqua. Sulla fucilata ancora qualche germano lascia il chiaro scansando però i capanni. Alle 8.30 apriamo il bar e proprio mentre addento un cornetto ecco 2 anatroni... ancora col boccone in bocca prendo il fischio e dopo un pò di tentennamento iniziale scendono... dopo qualche singolo quack eccole davanti e i miei colleghi le fanno scendere definitivamente. Poi stop alle telefonate!!! Alle 11 tutti a casa.
                  Ieri giornata simile con carniere identico... 1 alzavola e 2 germani praticamente la fotocopia del giorno precedente... L'alzavola entra nel chiaro e dopo qualche giretto viene fermata da un collega e i 2 germani sempre quando eravamo intenti a far colazione...ma al contrario del giorno precedente sono venuti al gioco senza chiami...insomma si volevano proprio suicidare!!!
                  Stamani io assente, vi aggiorno successivamente quando ho sentito i colleghi.
                  Speriamo che entri qualcosa anche dalle mie parti!!!

Saluti
                  Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Originariamente inviato da Gio DK Visualizza il messaggio
                    Ieri mattina uscita al fiume con Menga...a buio situazione tranquilla e priva di movimento fino a quando all'alba non si alza un forte vento freddo e iniziano a girare uccelli...la prima è una germana, che fa un paio di giri per poi puntare il gioco e mettersi a stampi dove viene stoppata dal socio.
                    Poco dopo arrivano 4 germani, sembrano credere, bloccano le ali ma invece ripartono..tranne una che si mette in acqua a cento metri dal capanno..piano piano scende con la corrente e quando è a tiro la fermo...
                    Poi e il turno di due tedeschi che fanno qualche giro accompagnati da una saettante alzavola...e proprio mentre seguiamo le loro incerte e sospettose azioni vediamo arrivare 6 germani che si mettono a monte del capanno a 150 metri...potremmo tirare a quelli in ala ma esitiamo e attendiamo qualche segnale dalle 6 messe in acqua.
                    Con Marco pensiamo di avvicinarci lungo la riva per portarci a tiro ma proprio mentre ragioniamo sul da farsi l'appostamento più su spara a un branco in entrata e fa alzare le nostre anatre messe.
                    Fortuna vuole che sfilino proprio davanti alla nostra postazione al limite di tiro...con 4 fucilate ne fermiamo 3.
                    Esco subito con Rey e ne recuperiamo 2, mentre ci vorrà mezz'ora per recuperare la terza portata in un ansa più a valle dalla corrente.
                    Con 5 paperi in saccoccia chiudiamo le ostilità.
                    Stamattina, visto l'innalzamento del fiume che rende difficoltosa la posa del gioco, decidiamo per un'uscita al campo....
                    la prima emozione poco dopo l'alba ce la danno due germani che puntano il mojo a velocità folle...entrambe ci rimangono.
                    Recuperiamo e ci dedichiamo ai colombacci....nonostante il poco traffico aereo 5 tornano a casa con noi, accompagnati da un abbondante contorno di nocivi (cornacchie e gazze).
                    Soddisfatti e appagati dalle azioni del weekend attendiamo fiduciosi le prossime uscite.
                    Del fine settimana ha già raccontato il buon Gio,
                    Io aggiungo solamente che ieri pomeriggio ho portato lo springerino a fare una passeggiata e mi ha scovato una bella quaglia, dunque primo abbattimento grazie al suo lavoro
                    Ciao Marco
                    L'alba in laguna ti toglie il fiato ogni volta che sei li in compagnia della tua passione!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Apertura di caccia in lomellina. Avevo messo 3 stampi di numero e un mojo in un fossetto vicino al torrente Agogna. All'alba sulla Agogna sembrava scoppiata una guerra noi eravamo volutamente defilati ma in un'oretta riusciamo a fare 3 germani e poi via alla ricerca di qualche fagiano x la gioia della mia springer. Mentre mi sto cambiando gli stivali alla sera noto un paio di anatre che calano in piena risaia e decido che il mercoledì sarò lì in zona. Arrivo a buio senza troppa convinzione, metto in risaia già tagliata ma confinante con quella dove avevo visto calare le 2 anatre. È già quasi chiaro e devo sbrigarmi ma appena tutto è pronto mi rendo conto di aver piazzato il gioco troppo a ridosso del capanno. Troppo tardi le.anatre arrivano alla spicciolata,sono solo e maledettamente in vista, ma in un'ora vivo una delle più emozionanti giornate di caccia che mi siano capitate in 40 anni di licenza. Tutti i primi dei 3 colpi a disposizione vanno miseramente a vuoto perché gli animali erano troppo vicini mentre in altre 2 volte riesco a prendere 2 anatre con il secondo e il terzo colpo. La cartuccera si dimezza in un attimo e decido di sparare solo alle occasioni migliori ma come spesso succede quando si ha paura di sprecare colpi è la volta buona che si padella. Mi restano solo.6 cartucce dispersanti portate x eventuali incontri con fagiani e visto che nel capanno mi facevano compagnia 8 germani e un fischione decido di tirare su il gioco e fare un giro visto l'orario ancora presto. Arrivo alla macchina mi giro verso il punto dove avevo messo il capanno e vedo ancora anatre che sorvolano la zona ad un altezza di 10/15 da terra,uno spettacolo tanto da decidere di tirare fuori il telefonino e fare qualche filmato ma anche con la consapevolezza di non aver spaventato tutti gli animali e che mi sarai ripresentato dopo solo 2 giorni (sabato) Così è stato, stavolta eravamo in 2, la notte dormito si è no 2 ore portato almeno 60 cartucce io e altrettanto il mio socio alle 5 e mezza già tutto pronto. Purtroppo la maledizione della cartuccera doppia colpisce ancora rimaniamo fino alle 8 di mattina ma riusciamo a fare solo l'unico germano che ha sorvolato la zona e delle altre viste solo 2 giorni prima nemmeno l'ombra. Probabilmente il bello della caccia è proprio il fatto della sua imprevedibilità ma andarmi bene x due uscite di fila no........
                      Claudio

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                        Premesso che se scrivo cose d'acqua su questa stanza solo io, il buon petretti e pochi altri ... trasferisco i miei resoconti su radio migratoria centro .... oppure taccio per sempre

Oggi io al chiaro lt2, socio michele ecc. al chiaro d.t.
                        Comincio da quest'ultimo. La tanta acqua, l'idrovora che deve funzionare per impedire di allagare i terreni, ma che non funziona, fà rischiare la cacciata agli amici, però riescono in qualche modo a salvarsi ed alla fine tra padelle, azioni sbagliate, ed uccelli che si mettevano nelle pozzanghere bordo lago .... 6 alzavole e 3 mestoloni raccolti ed altri uccelli persi tra le canne, non male.
                        Io a sud invece trovo la giornata perfetta. Niente voli sino alle 7, poi in mezz'ora prima un germano, poi un'alzavola ed una splendita azione su 3 codoni ci regalanoi 5 uccelli. Passa un pò di tempo senza vedere nulla in cielo, ma prima della pioggia una coppia di germani si aggiunge al carniere. Aprofittiamo di un caffè con annesso cornetto. L'acqua che intanto si presenta ad intermittenza ci regala dei voli in cielo di germani nervosi che non curano, ma tengono comunque alta l'attenzione. Prima dell'ora di pranzo però alcuni tedeschi ci fanno visita e ci lasciano le penne. Simone mi lascia per impegni io rimango fiducioso, e dopo mezz'ora e sino alle 15,30 si scatena il diluvio, di acqua e di anatre. Chiamo il cugino di simone che abita a due passi se mi veniva ad aiutare ... e portare anche le munizioni, perchè avevo con me solo un pacco da 25 e stavo in riserva. Bellissima azione su un branchetto di 7 alzavole, dove la settima si salva perchè trova l'inceppamento del benelli del mio compagno. Ci dobbiamo sbrigare a togliere dall'acqua gli uccelli abbattuti perchè a pancia all'aria creavano disturbo alle numerose anatre in curata che facevano fuggi fuggi poco prima di posarsi. A volte non abbiamo sparato per godere il bellissimo movimento a cui assistevamo tra diversi branchetti di uccelli. Alle 15,30 dico stop, quando ancora giravano le anatre. Il troppo stroppia e domani ci riprova Simone senza la frenesia di impegni e telefonate continue. Chiudiamo con 19 germani 11 alzavole e 3 codoni.
                        La prossima settimana è ricca di impegni lavorativi, ma la giornata di oggi basta per un pezzo
                        Ma nn era tutto finito??🤣🤣🤣🤦🏻‍♂️

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Originariamente inviato da denis96 Visualizza il messaggio
                          Per me primo giorno in una zona della laguna in cui non ero mai stato, un primo giorno che mi ha lasciato parecchio amareggiato.
                          Sabato ore 14 circa esco in barca e vado a prendermi il posto, mi sistemo e verso l'ora di cena mi preparo un paio di panini con la salsiccia, nel mentre sento dei "colleghi" (evidentemente con l'orologio sbagliato di una decina d'ore) iniziare a sparare, in atteggiamento di caccia con mezzi non troppo consentiti, mi fermo qui con il racconto.
                          All'alba con il morale a terra e senza speranze posizioni gli stampi, ed alla fine 5 occasioni le ho avute anch'io, un po arrugginito ma 4 tiri li mando assegno, e 4 germani rientrano con me.
                          Immagino laguna sud ​​​​​​
                          Ciao,
                          Alberto

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Originariamente inviato da totonno Visualizza il messaggio

Ma nn era tutto finito??🤣🤣🤣🤦🏻‍♂️
                            Non era ... è.... tutto finito
                            sigpic

COMMENTA

• Zoom Testo
                              Originariamente inviato da albe1 Visualizza il messaggio

Immagino laguna sud ​​​​​​
                              Ciao,
                              Alberto
                              Esatto, onestamente non mi aspettavo una cosa del genere, purtroppo la barca la tengo li e quindi caccio li. Sabato ci riprovo, sperando che lascino anche qualche anatra per me. Dal primo ottobre si potrà sparare anche alle altre anatre finalmente, ho un conto in sospeso con 11 alzavole che si erano buttate a stampi la scorsa settimana

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                              X