Re: consigli dai più esperti

Leggendo quanto hai scritto mi permetto di darti un piccolo consiglio e fare qualche considerazione solo perche' caccio in un ambiente simile al tuo, sullo stesso fiume, solo piu' a nord. Secondo me i germani frequentano quel posto di giorno solo perché non sono infastiditi. Dal giorno dopo l'apertura generale le frequentazioni saranno solo notturne e potrai cacciare le anatre, purtroppo, solo la mattina presto o al tramonto. ma con COSPIQUI quantitativi di pastura nei giorni dell'apertura generale potresti creare IL MOSTRO come ci e' capitato a noi lo scorso anno e allora potrebbe valere la pena allestire una tesa come dio comanda e starci anche tutto il giorno. Un'altra cosa: da noi durante l'anno sono strabuone i giorni di fine ottobre e novembre quando il fiume fa la piena. Durante queste giornate le anatre escono dalle zone di rispetto e si vengono a buttare nei laghetti della zona. E poi hai il vantaggio che, essendo un palombaro, quando piove non sai che fare!
Saluti
 
Re: consigli dai più esperti

come vi avevo preannunciato oggi per la prima volta con la scusa di vedere se c'era qualche tortora ho iniziato a perlustrare il fiume tevere .tortore zero ma ho avvistato credo un bel pò di anatre e molti beccaccini .questa mattina alle 8 quindi non ho visto cosa è successo all'alba mi sono recato in un posto dove il fiume esonda praticamente ogni anno e quindi mangia sempre un bel pò di terreno ha creato un letto largo come minimo 150 mt.questa parte di fiume così larga sarà lunga almeno 1 km e al centro vi è come una penisola ,quindi vi si accede agevolmente dalla terra ferma , di almeno 1 ha tutto è ricoperto da cannucce e erbacce e da qualche pioppo e salice.questa penisola si spinge per oltre la metà del fiume quindi ho pensato che dovrebbe essere un posto buono per posizionarsi.sulle anse della penisola e sui bordi del fiume dove l'acqua è molto bassa e acquitrinosa ho visto molti beccaccini e altre anatre che non conosco sicuramente non erano germani ma erano più piccole marroncine e volavano a pelo d'acqua.oggi pomeriggio verso le 16 sono andato in un altro posto e solo camminando lungo l'argine mi si sono involati : 3 coppie di germani e un branchetto di 28 soggetti credo sempre germani.visto che nella mia regione gli acquatici si possono prelevare dalla 3 domenica di settembre e ho deciso che questa sarà il mio battesimo per questa caccia e troverò tempo da dedicargli ,quale consiglio mi date per curarmi questi posti ? come devo attrezzarmi ? devo individuare dove stanno solitamente per pasturare? se si con cosa ? insomma aiutatemi a farmi abbattere stà benedetta 1 anatra grazie a tutti per la pazienza e per i consigli che saprete darmi ciao
 
Re: consigli dai più esperti

Columba palumbus ha scritto:
grazie joe dei consigli ! orientativamente a che ora dovrei iniziare a fare il guardone [Trilly-77-24.gif] ? secondo te usciranno al 100% o c'è la possibilità che abbiano già tutto il necessario nell'oasi ?

No...per me se si tratta di un invaso artificiale la profondità dll'acqua sarà tale da non permettere alle anatre di alimentarsi....per cui .....SI'....DEVONO uscire al 100%.
Le prime volte prova ad essere sul posto mezz'ora prima del buio.......se ne trovi meno del solito (......brutto segno).....vuol dire che quelle mancanti si sono già mosse per andare a pasturare e visto l'orario sono andate (presumibilmente) abbastanza lontano.
Se al contrario ne trovi ancora in buon numero hai piu' possibilità che si muovano subito prima del buio e rimangano (abbastanza) nei paraggi.
In questo caso tieni monitorato il posto per un pò di sere e dopo incomincia ad andare in giro e trovare piccoli invasi,campi allagati,anse di fiume con poca acqua,ecc.e vedi se riesci a trovare il posto dove le papere si fermano alla sera.
TI DO' UNA DRITTA!!!!!!se nei paraggi riesci ad individuare qualche posto (anche se non frequentato da anatre) con acqua poco profonda che ti permetta di pasturare....beh....incomincia a buttare qualcosa.....vedrai....dopo tre-quattro giorni dovresti incominciare a trovare le penne dei germani e a non vedere piu' niente di quello che hai buttato per pasturare......a questo punto il gioco è fatto...... [5a] ....buona fortuna.
Ricorda comunque........ le cose sono piu' facili a dirsi che a farsi!!!!!!
Ciao,Paolo.
Tienici informati....
Ciao,Paolo.
 
Re: consigli dai più esperti

Ciao Palumbus (ti chiamo così,per abbreviare.....)innanzi tutto mi viene il dubbio che i volatili marroncini,piu' piccoli dei germani e che volano a pelo d'acqua siano gallinelle d'acqua e non anatre.....se erano alzavole o marzaiolre si sarebbero impennate subito verso l'alto.......
Per quanto riguarda il posto,da come spieghi,sembrerebbe moooolto interessante e mi vien da pensare che all'apertura non sarai solo......forse addirittura male accompagnato..... [42]
Comunque dovresti capire,prima di andarci a caccia,perchè le papere amano frequentare quel sito.....e cioè.....ci vanno di sera per cibarsi e una volta fatto giorno se ne vanno o magari non ci vengono alla sera ma arrivano al mattino per passare la giornata in tranquillità per andarsene via alla sera a pasturare in un altro posto??
Se riscontri il primo comportamento,al mattino,di buio,quando andrai a far l'alba,difficilmente arriverai loro a tiro.......ti consiglio,al limite di albeggiare a distanza e sparare alle ultime che se ne vanno (stimando la quantità che arriva tutte le sere )....soprattutto se intendi tornarci ancora qualche volta.
Oppure dovresti preparare un capanno,raggiungibile senza il minimo rumore o altro che possa allarmare le anatre.
Se riscontri il secondo comportamento è tutto un altro gioco.......comunque moooolto meno probabile ma se così fosse avresti la possibilità di divertirti alla grande con stampi e mojo e praticare la vera caccia alle anatre e cioè facendole venire al gioco .........e sparare loro dopo averle attirate con zimbelli e richiami .... ..........che è tutto un altro mondo rispetto a quella di sparare alla papera che se ne và.....e poi il gioco è finito.
Non sò se mi sono spiegato bene e sono stato sufficientemente esaustivo ma per me ,caro Palumbus queste cose sono nel mio DNA e a me sembrano chiare e semplici ma no sò se per gli altri o una parte degli altri sono "comprensibili".....
Sperando di esserti stato utile e tenendomi a disposizione nel caso volessi altri chiarimenti,ti saluto,Paolo.
 
Re: consigli dai più esperti

ciao palumbus....se ritieni che il posto dove intendi pasturare sia tranquillo cioè non vi siano altri concorrenti e che i germani vi sostino anche la notte ( cosa che faranno se inizi a pasturare e loro si razzolino tutto il tuo mais) ti consiglio di andarci solo a fare l' alba perchè sparare alla sera è controproducente....prove fatte da me che non son vecchio di anni ma di ore ....e i risultati si vedono....... se gli cominci a sparare nel muso quando vengono a mangiare di sera vedrai come farai presto a perderli...se invece li lasci tranquilli e magari ci vai a fare l'alba o anche qualche pomeriggio con condizioni avverse ti troverai bene.....soprattutto se l'ambiente è stretto e germani sono abituati non occorre sovraccaricarlo di stampi...e a mio parere il mojo usalo sempre quando la visibilità eè ridotta o le prime volte che li cacci perchè fanno presto ad imparare il trucco....il massimo sarebbe disporre di 3- 4 vivi ......sono tutti consigli utili stà in te poi vedere da buon cacciatore il comportamento degli animali in quella zona per poter determinare quali sono i più utili....dimenticavo che se ci dovessero essere altri tipi di palmipedi per la pastura potresti utilizzare anche riso o sorgo....
 
Re: consigli dai più esperti

Ho capito dove piu' o meno si trova la zona... Stamattina ho cercato di sbirciare mentre andavo a Roma. Si vede dalla A1?? Vista la vicinanza con Roma ci dovrebbe essere un sacco di pressione venatoria vero?
 
Re: consigli dai più esperti

Columba palumbus ha scritto:
ciao lorenzo anche io dalla poca esperienza che ho credo che dopo il 1 giorno di apertura si ritireranno nelle oasi.comunque sono tornato pure oggi e le anatre sorvolano di continuo il ffiume come mi consigli per creare stò MOSTRO con cosa devo pasturare dove e come ?

Guarda in altri argomenti del forum gente con molta piu' esperienza della mia ha gia' spiegato tutto sulla pastura ione delle anatre. Ti posso dire che nella preapertura dello scorso anno Abbiamo fatto i cappanni in un tratto del fiume abbastanza largo, con acqua alta un palmo sulla riva e praticamente zero corrente. Il posto era gia' frequentato da diversi Germani. La prima volta ho pasturato con 25 kg di mais in in tratto di una quindicina di metri. La mattina dopo non c'era piu' un chicco. Ho pensato ad una visita notturna di qualche branco di cinghiali ma ho perseverato con la pastura. Il giorno dopo il mio socio va al fiume a buio, si affaccia piano piano, e partono un centinaio di germani che ovviamente si erano pappati altri 25 chili di mais.
Io fossi in te proverei, perché le prime volte, essendo abituate a mangiare in quel posto, possono venire durante tutto il
giorno, anche sull'ora calda.
Saluti
 
Re: consigli dai più esperti

grazie dei consigli per capire perchè frequentano quel posto inizierò ad andare forse già domani all'alba e poi al tramonto.credo che le anatre che non conoscevo erano marzaiole o alzavole e non si inpennavano perchè praticamente passavano sull altro lato del fiume per poi posarsi in un ansa.dalle informazioni che ho preso credo che la pressione venatoria qualificata per le anatre in queste zone sia nulla a parte qualcuno che si apposta per fare l'alba ho il tramonto.da quello che sono riuscito a sapere lungo la piana del fiume si fà quasi esclusivamente la caccia col cane da ferma , ma mi hanno detto che i primi giorni gli acquatici, per lo più germani ,sono davvero molti e impauriti dai vari cacciatori che con i loro cani cercano faggiani quaglie ecc lungo le sponde sorvolano ripetutamente il letto del fiume.se riuscissi a prendere il posto sulla penisola dovrei aspettare con pazienza e quella non mi manca (faccio la caccia al colombaccio da palco )che le anatre mi sorvolino oppure dovrei creargli un gioco con degli stampi per indurle a posarsi ? appena posso faccio delle foto cosi vi rendete conto mejo di quello che dico.non ho nessuna attrezzatura specifica (stampi-mojo ecc) e non saprei neanche come utilizzarla , l'unica cosa di cui sono in possesso sono due bravi springer per il riporto sperando che mi servano. ciao
 
Re: consigli dai più esperti

Sicuramente si fermano nel bacino durante il giorno(in cerca di tranquillità-riposo-sicurezza).....alla sera,sicuramente alzano il cu-lo dall'acqua e vanno in pastura.
A questo punto dovrebbe subentrare la tua curiosità e capire dove vanno....in che direzione......restano nel fiume,solo che vanno piu' a valle?......cercano terreni allagati?...campi di mais o simili appena tagliati?.......
E' qui che devi inventarti qualcosa.....cercare....andare "a naso",in cerca della zona di pastura.
UNICO PROBLEMA :a mio avviso se nei dintorni non ci sono paludi , le papere possono fare parecchia strada....anzi moooolta strada pe raggiungere la stessa.
Un consiglio : per capire se fanno mooolta strada ,le papere dovrebbero lasciare il bacino abbastanza di buon'ora nel pomeriggio.....se al contrario lo lasciano all'imbrunire o quando è già buio,questo vuol dire che non vanno molto lontano!!!!
Caro amico......santa e tanta pazienza.....ma alla prima preda catturata come si deve,vedrai......che soddisfazione.
Ciao,Paolo.
 
Re: consigli dai più esperti

Io non sono un esperto, ho cominciato a sparare le anatre solo lo scorso anno, ti posso dire che l'emozione è grande, prima di ammazzarne una ne ho padellato un bel pò , sono veloci, io non li sparo nel chiaro perchè non ho la possibiltà, ma lungo le sponde di un fiume, gli orari sono la mattina all'alba e la sera al tramonto, per il posto se non c'è nessuno che te lo sappia indicare devi andare a tentativi.
 
Re: consigli dai più esperti

buongiorno si fabio è propio quella ,la frequenti per cacciare nei dintorni ? io mi sono accorto di tutte queste anatre perchè nel periodo invernale è piena di colombacci e all'ora mi aggiro nei dintorni per vedere se escono in pastura , all'ora o pensato che potrei fare la stessa cosa con le anatre.la prossima settimana farò dei sopralluoghi mattutini e serali poi vi farò sapere come è andata e vi chiederò ulteriori consigli grazie
 
Re: consigli dai più esperti

praticamente il posto è propio vicino l'uscita dell'a1 ponzano soratte la pressione agli acquatici è poca e poi bisogna conoscere bene il posto perchè ci sono diverse afv e non è facile trovare il territorio libero
 
Re: consigli dai più esperti

prova a recarti in diga alla sera, cerca di capire che direzione prendono x la pastura notturna, così facendo sera x sera dovresti riuscire ad individualizzare le zone di pastura ,chiaremente non tutte prenderanno la stessa direzione prova a seguire i branchi più numerosi, cosi facendo inizi a capire un pò la situazione,e ti regoli di conseguenza. altrimenti se trovi uno svalico, una collina,sulla loro rotta che ti permette di poterle sparare a tiro è comunque una bel colpo, di certo non emozionante come in tesa...saluti simo79
 

Columba palumbus

Utente Registrato
Messaggi
338
Punteggio reazioni
3
Punti
16
buonasera pur essendo un accanito cacciatore non ho mai sparato ad un anatra [Trilly-11-11.gif] .dopo questa premessa vi comunico tutta la mia stima e anche un pò d'invidia per la caccia che fate delle volte provo ad immaginare quale poesia possa essere veder nascere il sole in un chiaro oppure veder arrivare sulla tesa i selvatici anche se questa ultima emozione la conosco bene visto che sono un colombacciaio che usa volantini e richiami .vengo al dunque : nelle mie zone non ci sono paduli o posti simili dove poter cacciare gli acquatici nelle vicinanze c'è solo il tevere . in un luogo qui vicino il tevere è sbarrato da una diga per produrre energia questo sbarramento a creato come un enorme lago ma già da molti anni è oasi . durante tutto l'anno si vedono nuotare migliaia di acquatici all'ora volevo chiedervi ma secondo voi seguendo il corso del fiume uscirano mai dall'oasi ? adesso che si avvicina l'apertura si potrebbe insidiare qualche acquatico lungo il fiume ? in che orari ? cosa potrebbero andare a mangiare nei campi addiacenti? insomma di questa caccia come avrete capito non ne sò niente ma per me abbattere un acquatico sarebbe una gran soddisfazione. un ultima domanda : ogni anno nel mese di aprile casa mia è sorvolata per alcuni giorni da branchi + o - numerosi di uccelli di grossa mole che volano schierati a v e delle volte si mettono a roteare alti in cielo anche per delle ore per poi allontanarsi verso nord cosa sono ? grazie anticipatamente a chi volesse consigliarmi ciao
 
Re: consigli dai più esperti

Vedi... Da me alle anatre(Germani all'80%) non gli danno tregua e siamo costretti a cacciarle la mattina presto quando rientrano nella riserva. La sera con il passare del tempo escono sempre piu' tardi fino a che non si va ben oltre l'orario consentito. Prova a divertirti il 18 poi magari cerca di gestire la situazione e vedi se vale la pena continuare. Se ti dovessero servire i richiami vivi fammi sapere, ne abbiamo fin troppi!
Saluti
 
Re: consigli dai più esperti

Columba palumbus ha scritto:
buonasera pur essendo un accanito cacciatore non ho mai sparato ad un anatra [Trilly-11-11.gif] .dopo questa premessa vi comunico tutta la mia stima e anche un pò d'invidia per la caccia che fate delle volte provo ad immaginare quale poesia possa essere veder nascere il sole in un chiaro oppure veder arrivare sulla tesa i selvatici anche se questa ultima emozione la conosco bene visto che sono un colombacciaio che usa volantini e richiami .vengo al dunque : nelle mie zone non ci sono paduli o posti simili dove poter cacciare gli acquatici nelle vicinanze c'è solo il tevere . in un luogo qui vicino il tevere è sbarrato da una diga per produrre energia questo sbarramento a creato come un enorme lago ma già da molti anni è oasi . durante tutto l'anno si vedono nuotare migliaia di acquatici all'ora volevo chiedervi ma secondo voi seguendo il corso del fiume uscirano mai dall'oasi ? adesso che si avvicina l'apertura si potrebbe insidiare qualche acquatico lungo il fiume ? in che orari ? cosa potrebbero andare a mangiare nei campi addiacenti? insomma di questa caccia come avrete capito non ne sò niente ma per me abbattere un acquatico sarebbe una gran soddisfazione. un ultima domanda : ogni anno nel mese di aprile casa mia è sorvolata per alcuni giorni da branchi + o - numerosi di uccelli di grossa mole che volano schierati a v e delle volte si mettono a roteare alti in cielo anche per delle ore per poi allontanarsi verso nord cosa sono ? grazie anticipatamente a chi volesse consigliarmi ciao


Dovresti provare a fare qualche uscita di perlustrazione la mattina presto o la sera al tramonto per vedere se questi uccelli si muovono ed escono dall'oasi. Gli uccelli che vedi in migrazione ad aprile al 99% sono gru.
 
Re: consigli dai più esperti

grazie delle risposte pensandoci bene anche dal verso che emettono quasi sicuramente sono grù,secondo voi adesso in questo bacino che anatidi ci sono ? quali sono le loro caratteristiche ? di cosa si nutrono ? è + facile avvistarli alla sera o al mattino ? ciao
 
Re: consigli dai più esperti

ciao lorenzo anche io dalla poca esperienza che ho credo che dopo il 1 giorno di apertura si ritireranno nelle oasi.comunque sono tornato pure oggi e le anatre sorvolano di continuo il ffiume come mi consigli per creare stò MOSTRO con cosa devo pasturare dove e come ?
 
Re: consigli dai più esperti

Non caccio nei dintorni , ma ho conoscenti che lo facevano ( forse lo fanno ancora ) , nei dintorni di p.mirteto scalo la mattina prestissimo . Comunque molte anatre dall'oasi vanno a pasturare nella zona acquitrinosa di alviano ( sempre oasi ) , però nei periodi piovosi , quando si formano acquitrini lungo le sponde del tevere , specie nella zona di Ponzano con un pò di fortuna si può sparare a qualche alzavola o germano , soprattutto se piove e tira vento .Devi comunque attrezzarti con stampi e soprattutto mojo e sperare che si creino le condizioni favorevoli per insediare qualche becco piatto
Ciao
 
Re: consigli dai più esperti

Columba palumbus ha scritto:
buonasera pur essendo un accanito cacciatore non ho mai sparato ad un anatra [Trilly-11-11.gif] .dopo questa premessa vi comunico tutta la mia stima e anche un pò d'invidia per la caccia che fate delle volte provo ad immaginare quale poesia possa essere veder nascere il sole in un chiaro oppure veder arrivare sulla tesa i selvatici anche se questa ultima emozione la conosco bene visto che sono un colombacciaio che usa volantini e richiami .vengo al dunque : nelle mie zone non ci sono paduli o posti simili dove poter cacciare gli acquatici nelle vicinanze c'è solo il tevere . in un luogo qui vicino il tevere è sbarrato da una diga per produrre energia questo sbarramento a creato come un enorme lago ma già da molti anni è oasi . durante tutto l'anno si vedono nuotare migliaia di acquatici all'ora volevo chiedervi ma secondo voi seguendo il corso del fiume uscirano mai dall'oasi ? adesso che si avvicina l'apertura si potrebbe insidiare qualche acquatico lungo il fiume ? in che orari ? cosa potrebbero andare a mangiare nei campi addiacenti? insomma di questa caccia come avrete capito non ne sò niente ma per me abbattere un acquatico sarebbe una gran soddisfazione. un ultima domanda : ogni anno nel mese di aprile casa mia è sorvolata per alcuni giorni da branchi + o - numerosi di uccelli di grossa mole che volano schierati a v e delle volte si mettono a roteare alti in cielo anche per delle ore per poi allontanarsi verso nord cosa sono ? grazie anticipatamente a chi volesse consigliarmi ciao
Ciao quelli che vedi roteare nel cielo potrebbero essere anche gabbiani
anche qui da me la sera quando ritornano sopra il fiume si comportano cosi
 
Re: consigli dai più esperti

grazie joe dei consigli ! orientativamente a che ora dovrei iniziare a fare il guardone [Trilly-77-24.gif] ? secondo te usciranno al 100% o c'è la possibilità che abbiano già tutto il necessario nell'oasi ?
 
Re: consigli dai più esperti

Columba palumbus ha scritto:
come vi avevo preannunciato oggi per la prima volta con la scusa di vedere se c'era qualche tortora ho iniziato a perlustrare il fiume tevere .tortore zero ma ho avvistato credo un bel pò di anatre e molti beccaccini .questa mattina alle 8 quindi non ho visto cosa è successo all'alba mi sono recato in un posto dove il fiume esonda praticamente ogni anno e quindi mangia sempre un bel pò di terreno ha creato un letto largo come minimo 150 mt.questa parte di fiume così larga sarà lunga almeno 1 km e al centro vi è come una penisola ,quindi vi si accede agevolmente dalla terra ferma , di almeno 1 ha tutto è ricoperto da cannucce e erbacce e da qualche pioppo e salice.questa penisola si spinge per oltre la metà del fiume quindi ho pensato che dovrebbe essere un posto buono per posizionarsi.sulle anse della penisola e sui bordi del fiume dove l'acqua è molto bassa e acquitrinosa ho visto molti beccaccini e altre anatre che non conosco sicuramente non erano germani ma erano più piccole marroncine e volavano a pelo d'acqua.oggi pomeriggio verso le 16 sono andato in un altro posto e solo camminando lungo l'argine mi si sono involati : 3 coppie di germani e un branchetto di 28 soggetti credo sempre germani.visto che nella mia regione gli acquatici si possono prelevare dalla 3 domenica di settembre e ho deciso che questa sarà il mio battesimo per questa caccia e troverò tempo da dedicargli ,quale consiglio mi date per curarmi questi posti ? come devo attrezzarmi ? devo individuare dove stanno solitamente per pasturare? se si con cosa ? insomma aiutatemi a farmi abbattere stà benedetta 1 anatra grazie a tutti per la pazienza e per i consigli che saprete darmi ciao


-------------------------------------
Stai attento, che come ne ammazzi una...ti prende la malattia!!!!
[lol.gif]
 
Re: consigli dai più esperti

....nessuno può consigliarti meglio di Joe.... comunque anche io ti consiglio di metterti a scrutare l'orrizzonte la sera,mezz'oretta prima che fa buio.....e poi se sei ha conoscenza di qualche laghetto anche piccolo nelle vicinanze....io ti direi di tenerlo d'occhio...perchè da me i piccoli laghetti mi hanno fatto ammalare di paperite.....

Buon lavoro e in bocca al lupo....!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto