Re: paludi fuori roma?

confermo, anche qui' ad agosto e primi di settembre si vede qualche marzaiola io ho avuto anche la fortuna che sia stata la prima anatra del mio laghetto 3 anni fà alla preapertura del 2 di settembre,,,saluti luca.
 
Re: paludi fuori roma?

Vicino a Roma c'e' Torre Flavia alla periferia nord di Ladispoli, e' facile da raggiungere prendi la statale 1 Aurelia alla fine di Ladispoli dopo l'ultimo bivio direzione nord trovi una caserma sulla sinistra, sulla dx c'e' la cantina sociale di Cerveteri, al semaforo giri a sx e prosegui a dritto direzione mare, ci finisci dentro la strada fara' una curva a sinistra dopo qualchwe chilometro e la palude la trovi davanti a te corre parallela al mare, io c'ho cacciato e si sparava bene, prima che i soliti **** verdi ce la togliessero del tutto.
Ciao
 
Re: paludi fuori roma?

Se la cosa può interessare ai fini statistici sulla migrazione , io col mio compagno il 25 ottobre dello scorso anno nè abbiamo incarnierate 4 , ovviamente è stato evento eccezionale ed anche le uniche della stagione venatoria passata , mentre all'apertura del 2009 le marzaiole non son mancate
saluti fabio
 

marcob

Utente Registrato
Messaggi
505
Punteggio reazioni
0
Punti
16
buona sera a tutti volevo rivolgere questa domanda in particolar modo ai cacciatori romani e limitrofi.....mi sono trasferito fino a fine settembre a roma x motivi lavorativi qualcuno sa indicarmi qualche palude lago o oasi dove andare a vedere gli uccelli d'acqua e provare se son capace a far venire qualche germano con i richiami......quelli del tevere mi credono [tenerezza.gif] ma fan poco testo....ringrazio anticipatamente a chi contribuira a mantnere viva la mia voglia di natura anche in questa citta x me fuori luogo.grazie a tutti
 
Re: paludi fuori roma?

fabio d.t. ha scritto:
Se ti và di fare un pò di km , al confine con la toscana da fine agosto inizio settembre ...arrivano marzarole , trampolieri , e molto altro....
marzaiole a settembre' e che avete una migrazione 'privata'?
pap
 
Re: paludi fuori roma?

papararo ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
Se ti và di fare un pò di km , al confine con la toscana da fine agosto inizio settembre ...arrivano marzarole , trampolieri , e molto altro....
marzaiole a settembre' e che avete una migrazione 'privata'?
pap
Certo , sino ad ottobre " qualche volta " .Mica passano a marzo nidificano ( principalmente in nord Europa )e proseguono la direzione vs nord , fanno il giro della terra " completo " e rispuntano a Marzo . A meno che una volta terminate le cure parentali , per andare nei luoghi di svernamento convenga loro fare la migrazione a ritroso , e ti garantisco che talvolta si assiste a consistenti branchi ad inizio settembre , che puntalmente spariscono in prossimità dell'apertura generale , ma non mancano di certo occasioni per incarnierarne qualcuna .
 
Re: paludi fuori roma?

fabio d.t. ha scritto:
papararo ha scritto:
[quote="fabio d.t.":2db1lbol]Se ti và di fare un pò di km , al confine con la toscana da fine agosto inizio settembre ...arrivano marzarole , trampolieri , e molto altro....
marzaiole a settembre' e che avete una migrazione 'privata'?
pap
Certo , sino ad ottobre " qualche volta " .Mica passano a marzo nidificano ( principalmente in nord Europa )e proseguono la direzione vs nord , fanno il giro della terra " completo " e rispuntano a Marzo . A meno che una volta terminate le cure parentali , per andare nei luoghi di svernamento convenga loro fare la migrazione a ritroso , e ti garantisco che talvolta si assiste a consistenti branchi ad inizio settembre , che puntalmente spariscono in prossimità dell'apertura generale , ma non mancano di certo occasioni per incarnierarne qualcuna .[/quote:2db1lbol]
infatti quella di marzo e' la risalita' ,sempre saputo,che l'andata la facessero su altre rotte.
sicuro non parliamo di alzavole?
pap
 
Re: paludi fuori roma?

Mario sò marzarole. Il passo è meno rilevato della risalita primaverile , vuoi per la confusione dell'anatrella con l'alzavola , vuoi anche perchè il periodo interessato , essendo in stagione estiva , non favorisce la sosta in quegli ambienti tipici preferiti dalla ns. amica ,in quanto i piccoli specchi d'acqua dolce sono ridotti in aride distese , ma quando entrano in funzione i chiari ,soprattutto se allagati ben prima dell'apertura , di marzarole se ne vedono ed anche in numeri consistenti . Peccato che l'abito eclissale ne sminuisca il fascino e peccato che la terza domenica di settembre è ormai tardi per insediarle con soddisfazione.
Fabio
 
Re: paludi fuori roma?

in sicilia mai viste assieme agli estatini..e considera che fino a 20 anni fa cacciavo ''solo'' acquatici da agosto a marzo.(sin a quando si poteva).evidentemente altre rotte migratorie.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto