SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

fabio d.t. ha scritto:
Se hai la concessione ( paline ) per appostamento caccia agli acquatici , la normativa regionale ti permette di cacciare le allodole entro le tabelle ?

In Toscana sicuramente si possono cacciare le allodole da un app. ai palmipedi anche con i richiami vivi, è una eccezione alla regola contenuta nel testo unico dei regolamenti regionali, perchè ad esempio non si possono cacciare i tordi con i richiami vivi in un app. ai colombacci e viceversa.
Per quanto riguarda il passo sul chiaro, io ho cacciato per alcuni anni le allodole accanto al mio lago (ma prima dell'acqua perchè poi, essendo il terreno in leggera discesa, le allodole curavano meno dopo il lago), le allodole non lo hanno mai scansato, anzi lo hanno sempre attraversato senza modificare la loro traiettoria, è un piccolo lago..
ciao
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Grazie Francesco70 anche dei tuoi consigli,cmq nn avevo mai sentito dire che da un
capanno da colombacci nn si può sparare ai tordi e viceversa....confermi? xchè qualche anno fà avevo un capanno da tordi dove spesso mi capitava di cacciare dei
colombi e le guardie nn mi hanno mai sanzionato.....
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

phablo.p ha scritto:
non ho nessuna esperienza di acquatici ..pero posso garantirvi che le allodole passano tranquillamente sui laghi d'acqua ...fino a non moltri anni fa alcuni cacciatori andavano per allodole in mezzo al lago di garda ...e capiata ancora di essere a pescare in mezzo al lago e vedere branchetti di allodole che passano sopra la testa ..
Anche sul lago d' Iseo, durante il passo, le vedi arrivare da in mezzo al lago a filo d' acqua. Sugli stampi delle anatre prendono un pò paura ma se riesci a farle andare a giocare dove non ci sono gli stampi è uno spettacolo perchè sembra quasi si fermino a specchiarsi sull' acqua.
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

paolino1 ha scritto:
Grazie Francesco70 anche dei tuoi consigli,cmq nn avevo mai sentito dire che da un
capanno da colombacci nn si può sparare ai tordi e viceversa....confermi? xchè qualche anno fà avevo un capanno da tordi dove spesso mi capitava di cacciare dei
colombi e le guardie nn mi hanno mai sanzionato.....

Da appostamento a minuta selvaggina puoi sparare anche ai colombi e di questo credo di essere sicuro!!!! mentre da appostamento per colombi a quanto pare non puoi sparare ad altra selvaggina!...correggetemi se sbaglio!
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

io invece credo che sia così: da appostamento alla minuta selvaggina puoi tirare anche ai colombi così come dal capanno ai colombi puoi tirare ai tordi però sul palco non puoi portare le gabbie ma solo i piccioni...cioè non si possono portare richiami di turdidi sul palco ai colombi.
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Praticamente mi interessava sapere il comportamento delle allodole quando si trovano ad dover attraversare un chiaro,se lo scansano,se si alzano o se lo attraversano tranquillamente.....Secondo voi?
 

paolino1

Utente Registrato
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buonasera ragazzi,vorrei un consiglio su come impostare il mio chiaro nel senso di come
impostare il terreno che mi è rimasto al di fuori dell'allagato.Poichè il territorio è veramente ottimo per le allodole e essendomi rimasto mezzo ettaro davanti e mezzo ettaro dietro (nel senso del passo delle allodole)volevo chiedervi se secondo voi è meglio costruire l'appostamento a tale specie subito prima dell'acqua o subito dopo?
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

molti laghi accanto al chiaro hanno anche l'appostamento al prato x allodole,pavoncelle,storni ecc ecc...qui dalle ns parti penso sia normale...
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Mane86 ha scritto:
io invece credo che sia così: da appostamento alla minuta selvaggina puoi tirare anche ai colombi così come dal capanno ai colombi puoi tirare ai tordi però sul palco non puoi portare le gabbie ma solo i piccioni...cioè non si possono portare richiami di turdidi sul palco ai colombi.
è proprio così....e viceversa in un capanno alla minuta selvaggina non puoi portare piccioni..........
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Se sei su una buona linea di passo...secondo me non cambia molto...io cercherei di posizionarlo in base alle semine che ci può essere intorno...
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

In teoria e senza avere visto mi verrebbe da chiedere " quali sono i venti dominanti della zona, il terreno come è messo in base alla levata del sole, c'è la possibilità di occultare bene l' appostamento e magari poter cacciare calendario permettendo anche altra roba (storni-trampolieri)" Forse ti ho reso la questione ancora più complicata, ma serve fare delle considerazioni, non ultima per me che le lodole se possono scanzano piante e acqua.

Romano
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Grazie a tutti per l'aiuto. allora diciamo che le allodole ed anche gli altri uccelli arrivano dal mare che dista 8 km ,il chiaro è di forma rettangolare ed è messo parallelamente
con la riva del mare,quindi avendo mezzo ettaro davanti al chiaro verso il mare e mezzo ettaro dietro al chiaro il mio problema era capire se le allodole che arrivano dal mare è meglio cacciarle davanti al chiaro,cioè subito prima che incontrino l'acqua o subito dopo averla sorvolata. [42] [42] [42] Spero di essere stato abb chiaro....
cmq grazie davvero!
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Ciao Paolo.....se si tratta di lago effettivamente le allodole cercano di evitarlo...(tendenzialmente...ma non necessariamente) ma se si tratta di acqua/terra (tipo marcita/beccaccinaia) posso garantirti che il sito non allerta in nessun modo le allodole.....per cui vedi tu come e dove posizionarti per insidiarle.
A te,caro mio l'ardua sentenza..... [rire.gif]
A proposito.....sarai dei nostri il 1° Luglio?
Ciao,Paolo.
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

non ho nessuna esperienza di acquatici ..pero posso garantirvi che le allodole passano tranquillamente sui laghi d'acqua ...fino a non moltri anni fa alcuni cacciatori andavano per allodole in mezzo al lago di garda ...e capiata ancora di essere a pescare in mezzo al lago e vedere branchetti di allodole che passano sopra la testa ..
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

io ho il capanno ad allodole adiacente al chiaro..a circa 100 metri a Nord. Le allodole mi arrivano principalmente da NE e quindi il chiaro lo sorvolano dopo; capita anche che arrivino da SE magari incuriosite dal gioco ed escludo possano essere infastidite dal chiaro.
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Il mio chiaro sta a meno di 1 km dal mare. Quando entrano le allodole , queste lambiscono a dx o sx ,le sponde del chiaro ma mai lo hanno attrraversato , poi secondo i venti riprendono la direzione , molto oltre la sponda opposta alla direzione. addirittura alcune volte se sono diverse unità si sparpagliano , per poi riunirsi alle spalle del capanno , se ci simette davanti , si possono catturare anche adiacente all'acqua ,perchè prima di arrivare a questa non cambiano atteggiamento , mentre dietro , più ci si allontana più ritornano ad assumere la traiettoria naturale della migrazione.
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

phablo.p ha scritto:
non ho nessuna esperienza di acquatici ..pero posso garantirvi che le allodole passano tranquillamente sui laghi d'acqua ...fino a non moltri anni fa alcuni cacciatori andavano per allodole in mezzo al lago di garda ...e capiata ancora di essere a pescare in mezzo al lago e vedere branchetti di allodole che passano sopra la testa ..

Verissimo...e pensa che non ne perdevano neanche una [lol.gif]
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

Stefano 123 ha scritto:
[quote="phablo.p":1himw8p8]non ho nessuna esperienza di acquatici ..pero posso garantirvi che le allodole passano tranquillamente sui laghi d'acqua ...fino a non moltri anni fa alcuni cacciatori andavano per allodole in mezzo al lago di garda ...e capiata ancora di essere a pescare in mezzo al lago e vedere branchetti di allodole che passano sopra la testa ..

Verissimo...e pensa che non ne perdevano neanche una [lol.gif][/quote:1himw8p8]

hahahah, verissimo...
 
Re: SISTEMAZIONE DEL CAPANNO AL PRATO RISPETTO AL CHIARO

ciao paolino1 io caccio anche acquatici nel padule di massarosa e ti dico che il mio capanno è circa al centro dello
stesso,allora:Quando c'è il passo delle allodole arrivano dal lago e dal mare per conto mio attraversano volentieri le zone umide.Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto