paolino1

Utente Registrato
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Parlando con un famoso lagaiolo delle mie parti mi ha consigliato di seminare la saggina,quella delle scope x intenderci,al posto del sorgo bianco che secondo lui
nn serve a niente.Dal momento che su questo forum si parla del sorgo bianco la cosa mi ha messo in notevole confusione [42] Mi sono poi informato e in quel lago che è
forse il più famoso effettivamente è seminata la saggina o saina.Cosa ne pensate?
 
Re: SORGO O SAGGINA

luchinohunter ha scritto:
claudio80 ha scritto:
paolino1 ha scritto:
Grazie x i consigli....x Claudio il lago è quello di caserana...penso nn ci sia niente di malea dirlo.....
pensavo fosse il "tuci"....comunque se vuoi un consiglio usa anche il sorgo.....

Oh Claudio...ha detto il lago più famoso nn quello che ne ammazza di più! Ahahahahah
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: SORGO O SAGGINA

luchinohunter ha scritto:
Oh claudio...come siete messi a lago??? noi si deve sempre mettere l'acqua!
Anche noi...ma fino a che non si vede il calendario non si mette...con questi discorsi pre apertura si pre apertura no si vuole vedere come va a finire...
 
Re: SORGO O SAGGINA

claudio80 ha scritto:
paolino1 ha scritto:
Grazie x i consigli....x Claudio il lago è quello di caserana...penso nn ci sia niente di malea dirlo.....
pensavo fosse il "tuci"....comunque se vuoi un consiglio usa anche il sorgo.....

Oh Claudio...ha detto il lago più famoso nn quello che ne ammazza di più! Ahahahahah
 
Re: SORGO O SAGGINA

calibrosedici ha scritto:
Io non sono un grande esperto lagaiolo ma da agronomo e allevatore amatoriale ti posso dire che sicuramente il sorgo, specie quello bianco è molto più gradito agli animali in quanto è stato selezionato propio perchè non contiene tannino, elemento che oltre ad essere antrinutrizionale (non fa assimilare le proteine) è sgradito agli animali se hanno possibilità di scelta.
La saggina invece è molto ricca di tannino ma cresce molto di più per cui oltre a fornire cibo da anche riparo.
Io ti consiglio di seminarli entrambi mischiati!


Quoto in pieno!!!
 
Re: SORGO O SAGGINA

La saggina io la uso ed è molto gradita ma questo non vuol dire che la sorga non serva a niente, infatti uso un mix dove ci sono entrambe! Secondo me potresti seminarle entrambe e soddisfare le esigenze culinarie di tutte le anatre! [lol.gif]
 
Re: SORGO O SAGGINA

petretti ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Io non sono un grande esperto lagaiolo ma da agronomo e allevatore amatoriale ti posso dire che sicuramente il sorgo, specie quello bianco è molto più gradito agli animali in quanto è stato selezionato propio perchè non contiene tannino, elemento che oltre ad essere antrinutrizionale (non fa assimilare le proteine) è sgradito agli animali se hanno possibilità di scelta.
La saggina invece è molto ricca di tannino ma cresce molto di più per cui oltre a fornire cibo da anche riparo.
Io ti consiglio di seminarli entrambi mischiati!


Quoto in pieno!!!


Premetto che al riguardo non sono un esperto e credo in quello che dice calibro sedici ma da quello che mi dicono, nelle valli in cui svernano migliaia di animali non la pensano così!...eppure a livello economico sarebbe più vantaggioso il sorgo bianco! bho!?
 
Re: SORGO O SAGGINA

Io non sono un grande esperto lagaiolo ma da agronomo e allevatore amatoriale ti posso dire che sicuramente il sorgo, specie quello bianco è molto più gradito agli animali in quanto è stato selezionato propio perchè non contiene tannino, elemento che oltre ad essere antrinutrizionale (non fa assimilare le proteine) è sgradito agli animali se hanno possibilità di scelta.
La saggina invece è molto ricca di tannino ma cresce molto di più per cui oltre a fornire cibo da anche riparo.
Io ti consiglio di seminarli entrambi mischiati!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto