Stampi neri......visti usare non molto tempo fa in laguna di Venezia da cacciatori chioggiotti&co,

Anzi più che stampi erano bottiglie di plastica verniciate di nero........

Naturalmente il loro potere attrattivo finiva con il fare del giorno......

Ciao,Marco.
 
Se volete fare i fighi ...... https://www.mackspw.com/waterfowl/de...oys/black-duck
Black duck decoys.
Possono servire x me, sia x fare numero che x indirizzo fuori gioco soprattutto x i tuffatori. Condivido uso soprattutto in mezzo a folaghe e tuffatori. La notte ..... purtroppo NON siamo in Francia.
il Grande MATTIA fa uso di latte nere a oltre 100m dalla botte e i vecchi cacciatori di valle usavano bottiglie a tempesta ..... x fare massa, ma erano più parsimoniosi di noi. Bye Grandi Waterfowlers.
 

lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Messaggi
6,603
Punteggio reazioni
465
Punti
443
Con una buona dose di ottimismo si pensa alla prossima stagione. E quando mai si è smesso?

Sto valutando di comprare qualche stampo nero; vedo che li usano molto nella caccia alla hutte in Francia, sembra che siano utili per la maggior visibilità di notte e, probabilmente, opinione mia, anche nella nebbia.

Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Confermo anche io il loro uso nei gabion e nelle hutte dei cugini d'oltralpe...qui da noi non li ho mai visti impiegati..ma se loro li usano, e nella caccia notturna sono avanti, credo che dei benefici ci siano..
 
Aggiungo....ho provato a leggere in un forum francese....appunto consigliano l'utilizzo nelle ore di buio inquanto i selvatici non distinguono i colori di notte ma solo forma, dimensione e lucido/opaco...qualcuno dipinge una striscia bianca sui fianchi degli stampi per non impallinarli....
 
Con una buona dose di ottimismo si pensa alla prossima stagione. E quando mai si è smesso?

Sto valutando di comprare qualche stampo nero; vedo che li usano molto nella caccia alla huttes in Francia, sembra che siano utili per la maggior visibilità di notte e, probabilmente, opinione mia, anche nella nebbia.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Qui da noi per risparmiare si usano i bottiglioni vuoti da 4 litri, quelli col manico, si verniciano di qualsiasi colore si voglia (nero per le anatre tuffatrici e di mare e folaghe, bianco per le oche delle nevi), si appesantiscono con sabbia o acqua, si lega la cordicella al manico, e si lega l'estremita' opposta a un'ancoretta o peso di piombo. Fanno numero, sono gratis, ed imitano uccelli addormentati. Ma bisogna anche abbinare ad essi stampi piu' verosimili delle specie che si vogliono cacciare, qualche mojo, ecc.
 
Ultima aggiunta..i francesi usano tali stampi anche per il fattore economico...costano poco...e lasciandoli in acqua tutta la stagione non hanno l'ansia che si rovinino..calcolando poi che ci cacciano per la maggior parte di notte, ha senso....un appunto, dicono che con la brina sopra invece di attirare gli uccelli li spaventano.
 
Qui da noi per risparmiare si usano i bottiglioni vuoti da 4 litri, quelli col manico, si verniciano di qualsiasi colore si voglia (nero per le anatre tuffatrici e di mare e folaghe, bianco per le oche delle nevi), si appesantiscono con sabbia o acqua, si lega la cordicella al manico, e si lega l'estremita' opposta a un'ancoretta o peso di piombo. Fanno numero, sono gratis, ed imitano uccelli addormentati. Ma bisogna anche abbinare ad essi stampi piu' verosimili delle specie che si vogliono cacciare, qualche mojo, ecc.

L'idea, naturalmente, è quella di integrarli a stampi tradizionali e ai floater mojo che già utilizzo.
Dovessi prenderli, li metterei nel gioco dei tuffatori, probabilmente.
 
Ultima aggiunta..i francesi usano tali stampi anche per il fattore economico...costano poco...e lasciandoli in acqua tutta la stagione non hanno l'ansia che si rovinino..calcolando poi che ci cacciano per la maggior parte di notte, ha senso....un appunto, dicono che con la brina sopra invece di attirare gli uccelli li spaventano.

Guarda, ho cacciato per anni con vecchi cacciatori con la fobia della brina su tutti gli stampi e devo dire che un po' me l'hanno attaccata.
 
Ultima aggiunta..i francesi usano tali stampi anche per il fattore economico...costano poco...e lasciandoli in acqua tutta la stagione non hanno l'ansia che si rovinino..calcolando poi che ci cacciano per la maggior parte di notte, ha senso....un appunto, dicono che con la brina sopra invece di attirare gli uccelli li spaventano.

Basterebbe floccarli. È un pò laborioso per chi non ha manualità altrimenti è molto facile. Si ricoprono gli stampi di uno strato leggero di colla e poi si "inpanano" con la polvere floccante .... appunto.
Io lo volevo fare per gli stampi di cornacchia ma non sono riuscito a trovare la polvere adatta in Italia. La trovai solo su ebay in Inghilterra ma tra le tasse e le spese di spedizione..... fu meglio lasciare perdere !
 
Gli stampi neri mi vien da pensare sian utili principalmente per la caccia notturna, da noi vietata. Non vedo però il lato rivoluzionario, perchè anche se al buio le anatre non distinguono i colori, non ci sarà differenza e non credo siano più visibili i neri nel buio pesto ... anzi. Mentre saranno sicuramente ottimi in caso di nebbia, perchè in mezzo ad una coltre bianco/grigiastro, una massa nera sarà più visibile. Anche per la brina potrebbero funzionare in quanto il nero assorbirà più calore ritardandone la formazione o anticipandone lo scioglimento.
 
Per quanto riguarda l'utilità i francesi, nei loro forum che ho letto, sostengo che, dovendo cacciare di notte (dove i colori non servono) , dovendo usarne molti, dovendo lasciarll in acqua tutta la stagione il vantaggio è quello economico. Uno stampo total black infatti costa pochi euro , a differenza di un ghg ecc che costa un bel po'.
Oltre a questi loro usano moltissimo gli stampi pieni (di poliuretano ecc) , proprio per il fatto che sparano a fermo in acqua e con scarsa visibilità.
Ed anche per questo pongono i loro vivi in file , sparano al selvatico quando passa nel vuoto tra una fila e l'altra senza mettere a rischio i richiami.
 
Se volete fare i fighi ...... https://www.mackspw.com/waterfowl/de...oys/black-duck
Black duck decoys.
Possono servire x me, sia x fare numero che x indirizzo fuori gioco soprattutto x i tuffatori. Condivido uso soprattutto in mezzo a folaghe e tuffatori. La notte ..... purtroppo NON siamo in Francia.
il Grande MATTIA fa uso di latte nere a oltre 100m dalla botte e i vecchi cacciatori di valle usavano bottiglie a tempesta ..... x fare massa, ma erano più parsimoniosi di noi. Bye Grandi Waterfowlers.

grazie beppe molto gentile ...stefano quest'anno ho fatto una prova decapitando una 30ina di folaghe e mettendole a 90 100 mtr dal gioco devo dire che abbiamo avuto dei bei risultati ....x quel che riguarda gli stampi neri posso dire che secondo me controproducento non sono di certo.
Saluti a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il poliuretano glielo puoi mettere tu,anche a stampi nuovi e colorati.....basta un foro nel cu...o,introdurre la cannuccia della schiuma e il gioco è fatto......non affonderanno mai piu'.
Logicamente conviene farlo sugli stampi colpiti erroneamente (provate a chiederlo a Albe1....)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto