Finalmente un pò di attività sulla sezione acquatici! Allora..ti dico che dopo anni di esperienza con i richaimi a fiato sono 4 i canti che ritengo fondamentali nell'uso del richiamo per germano...bada che ti parlerò di canti "pratici per la caccia" quindi lasciando stare tutti quei canti che gli americani fanno nelle loro gare di fischi, che servono più che altro per la competizione che per la caccia.
1) il quak che va benissimo all'alba alternato con canto di pastura per attrarre qualche uccello già calato o di passaggio...
2) Il richiamo di benvenuto classico di 5/6 note per ingaggiare uccelli sulla media distanza come fanno le anatre da richaimo...
3) La pastura, ottima al buio e per dare confidenza a uccelli che stanno girando sopra al gioco per convincerli a entrare, alternata in questa fase a qualche quak...
4) La chiamata a lunga distanza quando si vedono uccelli lontani e si vuole attirare la loro attenzione...
A mio parere sapendo eseguire bene questi 4 canti si possono cacciare le anatre con soddisfazione.. ci sono poi altri canti che non cito inquanto più "tecnici" e magari di più difficile esecuzione.
Ultima cosa che posso consigliare è di chiamare sempre meno verso fine stagione e preferire cantate più soft inquanto gli uccelli sono molto sospettosi quindi meglio non urlargli contro.
 
@Gio DK, ti volevo chiedere quale fischio mi consigli di imparare per anatre che passano, muovendosi da un canale a dei laghetti, transitando ad altezze medie, pur sempre fuori tiro, sopra canaletti e fossi con acqua e quale richiamo (intendo marche) mi consigli. si tratterebbe di germani e alzavole nel periodo di settembre/ottobre, grazie
 
Finalmente un pò di attività sulla sezione acquatici! Allora..ti dico che dopo anni di esperienza con i richaimi a fiato sono 4 i canti che ritengo fondamentali nell'uso del richiamo per germano...bada che ti parlerò di canti "pratici per la caccia" quindi lasciando stare tutti quei canti che gli americani fanno nelle loro gare di fischi, che servono più che altro per la competizione che per la caccia.
1) il quak che va benissimo all'alba alternato con canto di pastura per attrarre qualche uccello già calato o di passaggio...
2) Il richiamo di benvenuto classico di 5/6 note per ingaggiare uccelli sulla media distanza come fanno le anatre da richaimo...
3) La pastura, ottima al buio e per dare confidenza a uccelli che stanno girando sopra al gioco per convincerli a entrare, alternata in questa fase a qualche quak...
4) La chiamata a lunga distanza quando si vedono uccelli lontani e si vuole attirare la loro attenzione...
A mio parere sapendo eseguire bene questi 4 canti si possono cacciare le anatre con soddisfazione.. ci sono poi altri canti che non cito inquanto più "tecnici" e magari di più difficile esecuzione.
Ultima cosa che posso consigliare è di chiamare sempre meno verso fine stagione e preferire cantate più soft inquanto gli uccelli sono molto sospettosi quindi meglio non urlargli contro.
sei stato utilissimo , grazie.
sto cominciando ora ad approcciarmi a questa caccia quindi sto un po’ studiando.

non so se vado off topic ma mi piacerebbe sapere anche come imposti/impostate il gioco in base ai periodi dell’anno, il sesso degli stampi, se più maschi o femmine, perché, quando, come, quanti, che cosa ci buttate in acqua tra mojo, flickers e compagnia bella.
avevo letto qualcosa di vecchiotto su questo forum ma quasi quasi apro una nuova discussione e vediamo cosa ne viene fuori…..
 
@Gio DK, ti volevo chiedere quale fischio mi consigli di imparare per anatre che passano, muovendosi da un canale a dei laghetti, transitando ad altezze medie, pur sempre fuori tiro, sopra canaletti e fossi con acqua e quale richiamo (intendo marche) mi consigli. si tratterebbe di germani e alzavole nel periodo di settembre/ottobre, grazie
Per fare quel tipo di caccia, cioè attirare anatre di passaggio a inizio di stagione, andrà benissimo un qualsiasi richiamo purché di buona fattura..cerca tra gli artigiani italiani, attualmente te ne segnalo 3, Roberto Ardesi, Sp calls, e Roberto Segala...di tutti e 3 puoi trovare i video su YouTube ecc...inoltre se con i loro richaimi hai qualche problema li trovi sempre alle fiere quindi ti possono dare assistenza.
In alternativa ci sono i classici duck commander che trovi anche nelle armerie o sui vari siti di caccia online..validi anche quelli se pure un pò limitati, ma per quello che devi fare tu vanno più che bene !
 
grazie, secondo te, mi conviene prendere uno per specie oppure, come leggevo sopra, che con il richiamo del germano femmina curano tutte le anatre ad inizio stagione
Se quelle che passano sono solo germani e alzavole ti consiglio di prendere i richaimi solo di queste specie...un buon germano femmina e magari un fischietto per maschio di alzavola (la femmina se proprio la vuoi prendi quella duck commander che con 30 euro hai tanta resa e poca spesa)
 
Finalmente un pò di attività sulla sezione acquatici! Allora..ti dico che dopo anni di esperienza con i richaimi a fiato sono 4 i canti che ritengo fondamentali nell'uso del richiamo per germano...bada che ti parlerò di canti "pratici per la caccia" quindi lasciando stare tutti quei canti che gli americani fanno nelle loro gare di fischi, che servono più che altro per la competizione che per la caccia.
1) il quak che va benissimo all'alba alternato con canto di pastura per attrarre qualche uccello già calato o di passaggio...
2) Il richiamo di benvenuto classico di 5/6 note per ingaggiare uccelli sulla media distanza come fanno le anatre da richaimo...
3) La pastura, ottima al buio e per dare confidenza a uccelli che stanno girando sopra al gioco per convincerli a entrare, alternata in questa fase a qualche quak...
4) La chiamata a lunga distanza quando si vedono uccelli lontani e si vuole attirare la loro attenzione...
A mio parere sapendo eseguire bene questi 4 canti si possono cacciare le anatre con soddisfazione.. ci sono poi altri canti che non cito inquanto più "tecnici" e magari di più difficile esecuzione.
Ultima cosa che posso consigliare è di chiamare sempre meno verso fine stagione e preferire cantate più soft inquanto gli uccelli sono molto sospettosi quindi meglio non urlargli contro.
Come si possono imparare questi 4 canti? Conosci qualche testo che ne spieghi la riproduzione oppure se tu stesso riesci a trascrivere le "note"? Ho trovato qualche video ma non molto specifici
 
Non riesco più a trovare un contatto x i richiami di Simmons calls e gli ultimi video risalgono ad anni fa. Sapete dirmi se non li produce più? Grazie
Prova a mandare un mp a Manga
 
cre
Non riesco più a trovare un contatto x i richiami di Simmons calls e gli ultimi video risalgono ad anni fa. Sapete dirmi se non li produce più? Grazie
Simon credo non faccia piu' nulla, ora presonalmente per chi e' principiante consiglio ardesi o penazza, i single reed son molto semplici da suonare, gia' quelli di segala necessitano un po' piu' di pratica. Io personalmente ne ho parecchi in collana ma mi trovo molto bene con un vecchio richiamo di Ardesi in doppia lama, provenendo dalla vecchia scuola tendo a stonare tutti i richiami nuovi perche' ci metto molta pressione, cosa che serviva per suonare richiami piu' datati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto