L'acciaio cmq, ammazza...i primi anni faceva schifo, bisogna dirlo..ma nelle ultime stagioni qualcosa ho provato e talvolta sono rimasto anche a bocca aperta...si scherzava con un amico su una cartuccia in acciaio..si posa un colombo su una pianta dalla parte opposta del canale...per me erano 40 metri al massimo..cmq fuori tiro per l'acciaio...lui spara, e cade incenerito...estrae il telemetro dallo zaino..la pianta era a 50 metri spaccati...36 grammi steel del 2...sarà stato un caso eh, però ancora ci penso....lasciando stare i casi limite come questi, capita anche per cacciare le cornacchie di portare vecchie cartucce in acciaio perché orami col fondello arrugginito per finirle...e anche in questo caso fanno la loro onesta figura...alle anatre, quando mi tocca, scelgo 2 cartucce.. Winchester blind side 39 gr del 2...clever 36 grammi del 2...i problemi li ho sperando in acqua, allora li tocca spendere...mg2 tungsten B&p...
cmq, speriamo ci lascino il piombo ;)
 
Esatto.
Con canna gigliata e strozzatore “steel shot ok” si arriva fino a 10/10 o poco meno.
L’indeformabilità dell’acciaio non consente di stringere di più, pena, nella migliore delle ipotesi, fenomeni di “diffrazione” che porterebbero ad effetti contrari e, nelle peggiori, a rischi di danneggiamenti di strozzatore e canna.

L’accortezza di non stringere oltre le tre stelle vale per le canne non gigliate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io mi sono convertito alle cartucce al tungsteno per tante ragioni, oltre a quella piu' lapalissiana che non abbattono (o almeno quelle di prima generazione non abbattevano) pulitamente. Della "schifezzosita'" (parola fresca di giornata, appena coniata da me) dei pallini d'acciaio di qualsiasi generazione, anche quelle di domani e dopodomani, me ne sono reso conto quando cercai di finire un'anatra ferita a ragionevolissima distanza dal capanno, circa 30 yarde. Tirava un forte vento dal nordest, ed il mio capanno era situato sulla riva est della laguna costiera, guardando verso l'ovest. Il vento, che veniva dalla mia destra (per inciso, il miglior vento che potessi avere, perche' creava enormi cavalloni nella baia a nordest da me, e le anatre, non amando essere sballottate, venivano in laguna, dove pero' anche li' le onde non scherzavano. Ma davanti al capanno l'acqua era bassa, ed essendo il capanno all'angolo fra la riva del nordest e quella dell'est, lo specchio davanti al capanno era calmo poiche' era riparato e le onde non avevano avuto abbastanza spazio per formarsi, e le anatre venivano a buttarcisi a volte anche se non avevo stampi in acqua). Orbene, l'anatra ferita stava nuotando parallela alla mia riva, da detra a sinistra. Punto il fucile al becco dell'uccello e premo il grilletto. E vedo chiaramente la rosata colpire l'acqua a tre piedi davanti all'uccello. Il vento aveva spostato l'intera rosata di quasi un metro in trenta yarde! Questo, ve lo posso giurare non l'avevo mai visto accadere con i pallini di piombo. E naturalmente non lo vidi piu' accadere con quelli al tungsteno. Avete mai fatto delle padelle clamorose con i pallini di ferro su uccelli apparentemente facili ai quali avevate sparato con un vento forte che soffiava in maniera secante rispetto allba traettoria? Non ve le siete spiegate? Questo aneddoto che vi ho narrato adesso di sicuro ve lo avra' spiegato. Il vento e' capacissimo di spostare i leggeri pallini di ferro. E anche di tanto. Forse alcuni di voi non vanno a caccia di anatre quando il tempo e' bruttissimo. Io invece godevo quando la mattina alle due mi alzavo e sentivo la casa scuotere sotto le raffiche di vento e di pioggia. Quelli, dove abitavo io, erano giorni da carniere colmo. Se uscivo di casa e vedevo un cielo stellato e non sentivo il vento fischiare, lasciavo perdere capanno e stampi e andavo in palude a beccaccini. Ma se siete paludari veri, e non da salotto, e andate ad anatre quando fa "buriana," sono sicuro che non volete lasciare niente al caso quando un'occasione si presenta. Ed il caso, vestito da vento, vi puo' far padellare se usate lo schifezzosissimo "acciaio." Avete investito migliaia di Euro in fucile, licenza, assicurazione, vestiti, stivali, stampi, richiami, cane da riporto, auto, benzina, forse anche barca e fuoribordo, e volete risparmiare 10 o 15 Euro ogni uscita sulle cartucce? Boh! Fate pure se volete, ma non vi lamentate quando poi le anatre passano o si buttano a 45 metri dal capanno, e la vostra contraerea non e' sufficiemte ad abbatterle pulitamente o magari non le tocca nemmeno per via del vento. Se aspettate a sparare il ferraccio soltanto per tiri "normali," qualche anatra la porterete a casa, ma non quante ne avreste potuto abbattere (e recuperare) con il tungsteno. I conti in tasca non li voglo fare a nessuno, ma tendo a credere che se andate a caccia non siate "puveriell' 'e chiesa o che come fonte di reddito principale vendiate accendini e Kleenex agli incroci semaforizzati...
 
Che io sappia dipende anche dal diametro dei pallini che si vanno ad utilizzare. So che fino a 3mm si possono sparare anche in strozzatura 10/10. Io ho sparato con una canna crio una pigeon super star della d&p con strozzatore teague ported no steel ok con 7.5/10 di strozzatura senza alcun problema perché la suddetta cartuccia possiede pallini n 8.
ciao Davide.
 
pallini grossi, anche non in acciaio, si consiglia di spararli in canne non troppo strozzate perchè avrebbero un effetto paradosso..si aprirebbe in modo irregolare la rosata. Così dicono, almeno.

Ma comunque...3 stelle, 2 stelle...oltre 20-25m nn casca nulla con l'acciaio, a prescindere.
inutile insistere.
Passa ad altro notoxic
 
Grazie cimbellatote, non sono mai scappato però effettivamente era molto che non scrivevo, ma seguivo ugualmente i post che attiravano la mia attenzione..... La famiglia si allarga ed il tempo è sempre meno.
Penso che un cacciatore con famiglia e con possibilità economiche moderate come sono io, non può che prendere la strada dell'acciaio. 800/1000 cartucce di tungsteno hanno un prezzo ben diverso di altrettante in acciaio, poi se spari 50 cartucce alla stagione è un altro discorso

Ciao buba

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
non faccio i conti in tasca a nessuno e le papere le sparo "ad cazzum" a modo mio dai fossi e canali, perciò non ho grandi velleità.
​​​​​Ma è evidente che tutte le cartucce di ferro che ho sparato non fungono. tutto qui.

e provate su altra selvaggina meno coriacea, risultati altrettanto deludenti. colombi ammaccati, fagiani indenni, beccaccini sani
 
Ma comunque...3 stelle, 2 stelle...oltre 20-25m nn casca nulla con l'acciaio, a prescindere.
inutile insistere.
Passa ad altro notoxic

Ma guarda che invece alcune munizioni no toxic sono valide fino ai 30/35 mt con abbattimenti puliti. Sto parlando delle winchester blind side o le B&P dual shock . Lasciamo stare quelle al tungsteno che sono di un altro pianeta ma con queste due munizioni ogni volta che ho centrato il bersaglio l'animale è caduto..
Io le ho iniziate a sparare da 3 stagioni ed entro quelle distanze non ho notato molta differenza con il piombo (che comunque, innegabilmente, rimane sempre il migliore). Le seconde sono molto violente, danno una bella botta alla spalla e ho impressione che stringano un pochino, ma arrivano anche oltre i 35 mt.
 
non faccio i conti in tasca a nessuno e le papere le sparo "ad cazzum" a modo mio dai fossi e canali, perciò non ho grandi velleità.
​​​​​Ma è evidente che tutte le cartucce di ferro che ho sparato non fungono. tutto qui.

e provate su altra selvaggina meno coriacea, risultati altrettanto deludenti. colombi ammaccati, fagiani indenni, beccaccini sani
Concordo, infatti sostendo che per avere risultati soddisfacenti, le cartucce devono essere home made e pepate... Hihihiji

Buba

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ma guarda che invece alcune munizioni no toxic sono valide fino ai 30/35 mt con abbattimenti puliti. Sto parlando delle winchester blind side o le B&P dual shock . Lasciamo stare quelle al tungsteno che sono di un altro pianeta ma con queste due munizioni ogni volta che ho centrato il bersaglio l'animale è caduto..
Io le ho iniziate a sparare da 3 stagioni ed entro quelle distanze non ho notato molta differenza con il piombo (che comunque, innegabilmente, rimane sempre il migliore). Le seconde sono molto violente, danno una bella botta alla spalla e ho impressione che stringano un pochino, ma arrivano anche oltre i 35 mt.

e parliamo appunto di pallini in rame e leghe/accorgimenti particolari. e costi elevati.
L'acciaio "tradizionale" a costo basso, per capirci quella della maggior parte di cartucce a costo simile al piombo, è come sparare il riso già a 20m.
Purtroppo ci vuole il tungsteno. o comunque leghe pesanti
 
Anche da voi lo chiamano "acciaio," come pure da noi ("steel"). Chissa' perche'... E' ferro, semplice ferro, non acciaio. Ma le parole "acciaio" e "steel" hanno una connotazione di potenza, durezza, pregio che "ferro" e "iron" ("ferro" in inglese) non hanno. Uno puo' dire "nervi d'acciaio" per indicare coraggio e freddezza nel pericolo, ma dire "nervi di ferro" non "porta" lo stesso messaggio.

Ad ogni modo, un caso unico come il colombo a 50 metri non fa testo. Una volta a Kodiak, alla fine di una giornata di mer&a quando passavano poche anatre e tutte fuori tiro mi passo' a piu' di 50 metri (contai i passi, perche' passarono sulla terraferma) un branchetto di non ricordo quali anatre tuffatrici. Avevo nel fucile tre cartucce con pallini di ferro del 3 americano (il 3 e' la "migliore" numerazione per il 12/76). Sparai per rabbia (lo so, non e' etico...) tipo mitragliatrice nel mezzo del branchetto e ne staccai una. Quando la raccolsi (non avevo il cane a quei tempi) era stecchita. Quando a casa feci la necropsia trovai che un solo pallino l'aveva colpita in testa, ma non era entrato. L'urto aveva causato un ematoma che investiva meta' del cranio e l'uccello era stato abbattuto da shock ed era morto di emorragia cerebrale interna.

Qui in Alabama non caccio piu' anatre. Se lo facessi, dopo aver esaurito la miia piccola scorta di vecchie Remington Hevi-Shot, userei per le anatre le Hevi-Shot della Hevi-Shot, che adesso produce le proprie cartucce. Il ferro? Neanche per sogno! Uso le cartucce Hevi-Shot 12/76 con pallini del 6 americano per i tacchini. La ragioni sono che il 6 al tungsteno ha la penetrazione del 4 di piombo o anche maggiore, e che con 57 grammi di pallini del 6 si ha una rosata molto piu' fitta, indicatissima per colabrodare testa e collo del tacchino ed assicurarne la morte immediata che non richiede ulteriori colpi, sparati ad un uccello o in volo o che corre come uno struzzo, che immancabilmente metteranno pallini nella ciccia da consumare il Giorno del Ringraziamento. Testa e collo tanto si buttano via. Tantissimi usano il piombo, 12/76 e pallini del 5 o 4, ma devono sacrificare almeno 7 o 8 metri di portata alle distanze maggiori.
 
Io spara poco, nell'ordine delle 100/150 cartucce all'anno, quindi non faccio testo, ma bisogna comunque tenere presente che, per ora, le cosiddette leghe alternative rappresentano un mercato di "nicchia", credo che sia normale che costino molto. Nel momento in cui il piombo non verrà più prodotto state pur certi che le leghe alternative avranno costi decisamente inferiori a quelli odierni, e comunque da che mondo è mondo le cartucce migliori costano, ma danno risultati eccellenti.
 
https://www.youtube.com/watch?v=GhxyVu4_4nQ

Commentiamo questo video e cerchiamo di capire come fanno questi fenomeni ad abbattere oche con cartucce steel da 32g ( lo scrive l’autore nei commenti rispondendo ad una domanda). I tiri non sono solo a10/15 mt , ce ne sono anche di notevoli , io questi li stimo ad almeno 30mt , qualcuno cade ferito ma ci sono anche delle belle stoppate in aria; sempre l’autore scrive nella risposta che usa strozzature 1/4 e 1/2 , quindi vorrei capire: siamo noi che ci facciamo “film” che nella realtà non esistono o questi mentono spudoratamente?

Purtroppo anche io non li reputo tiri esagerati, contado i passi del cane o guardando dove cadono rispetto agli stampi, anche dalla seconda camera si vede che le aspettano ben sopra gli stampi e gli stampi li hanno nei primi 15 m, inoltre secondo me gli sparano in più di uno anche alle singole.

Altro aspetto da considerare è che ci sono molti feriti (troppi per i miei gusti) che fin che sei nei verdi prati in fiore e sono oche che corrono non è un problema, ma con un germano in acqua c'è da morire a recuperarlo sempre che ci si riesca a recuperarlo, poi qualche stoppata c'è ma alla fine magari è un pallino in testa.

per quanto riguarda le cartucce da 32gr, dipende da come sono caricate e comunque in generale gli inglesi non amano i cartuccioni...
 
Invece io con il rame di Baschieri ho avuto (da qualche anno) e continuo ad avere ottimi risultati e per questo lo uso con continuità. Abbattimenti puliti anche a distanze lunghe (canna 71 2 stelle); la minore densità rispetto al piombo (comunque maggiore rispetto all'acciaio) sembra ottimamente compensata dalla maggiore velocità.
Costo "accessibile" ma in aumento, e con l'aumento di tutte le materie prime vedremo dove arriverà...
 
Ci riprovo a distanza di qualche anno a riporre la stessa domanda... qualcuno conosce/usa le Bornaghi Extra Valle Steel+Tungsteno, gr.33 piombo 5+3? Se si, come vanno e quale è il costo?
Grazie.
 
Anche secondo me non sono tiri esagerati... tutti entro i 30 metri.
In più la maggior parte sono tiri di punta dove la velocità dell'uccello contraria a quella della fucilità fa si che l'impatto sia più efficace nell'abbattimento. Con l'acciaio si arriva a 30 metri e si hanno problemi di regolarità su ogni singolo abbattimento... Un uccello ti cade stecchito e subito dopo un altro
ti casca vivo...! Questo è il range dell'acciaio non ci sono cartucce che fanno i miracoli... Quindi ci vuole un buonissimo cane nel recupero!!!
Salvo miglioramenti delle case armiere questo abbiamo e su questo ci dobbiamo regolare visto che l'andazzo ormai è segnato...

saluti
 
Fin che sono pochi colpi sono d'accordo sul fatto del tungsteno e leghe varie super performanti e super costose...il problema si fa serie in quelle cacce dove si spara tanto...li il portafogli si svuota come un secchio col buco...il ferraccio è d'obbligo..ma speriamo di tenerci il piombo noi
 
Io da un paio d'anni sparo le dual shok... cartuccia che consente di abbattere con regolarità anche ben oltre i 30 metri... unico neo (soprattutto le magnum da 36g) scalciano parecchio ed è difficile riallinearsi dopo le fucilate... Non saprei però se si possono usare anche con strozzatori non steel... Una cartuccia in acciaio che da comunque buone prestazione fino ai 30 metri è la Rc 36 steel che trovo la migliore per quanto riguarda le munizioni in acciaio...

Saluti
 
Io spara poco, nell'ordine delle 100/150 cartucce all'anno, quindi non faccio testo, ma bisogna comunque tenere presente che, per ora, le cosiddette leghe alternative rappresentano un mercato di "nicchia", credo che sia normale che costino molto. Nel momento in cui il piombo non verrà più prodotto state pur certi che le leghe alternative avranno costi decisamente inferiori a quelli odierni, e comunque da che mondo è mondo le cartucce migliori costano, ma danno risultati eccellenti.

Purtroppo il costo del tungsteno, che si trova quasi esclusivamente in Cina, e i cinesi non ti regalano nulla se non epidemie e pandemie, non credo che scendera'. Qui non e' piu' di nicchia e lo usano in tanti, e continua a crescere di prezzo, anche per via della vecchia legge della domanda e dell'offerta. Non mi intendo di metalli, ma a parte il bismuto (che non mi ha dato risultati neanche mediocri, ma pessimi prima dell'Hevi-Shot, ma che forse oggi e' migliore, non so), che altro c'e'? Ci sarebbe l'uranio impoverito, ma credo che sia costosissimo, ed inoltre ha una cattiva reputazione dal punto di vista della salute... Io credo che il futuro rimarra' in mano ai pallini di ferro, e che il miglioramento (del resto gia' avvenuto rispetto alle ciofeche disponibili qui appena dopo il bando) sara' imperniato sull'aumentare la loro velocita'. Ma leggo qui che da voi per legge il no-tox non puo' essere piu' veloce di tanto, e questo e' un male.
 
Purtroppo il costo del tungsteno, che si trova quasi esclusivamente in Cina, e i cinesi non ti regalano nulla se non epidemie e pandemie, non credo che scendera'. Qui non e' piu' di nicchia e lo usano in tanti, e continua a crescere di prezzo, anche per via della vecchia legge della domanda e dell'offerta. Non mi intendo di metalli, ma a parte il bismuto (che non mi ha dato risultati neanche mediocri, ma pessimi prima dell'Hevi-Shot, ma che forse oggi e' migliore, non so), che altro c'e'? Ci sarebbe l'uranio impoverito, ma credo che sia costosissimo, ed inoltre ha una cattiva reputazione dal punto di vista della salute... Io credo che il futuro rimarra' in mano ai pallini di ferro, e che il miglioramento (del resto gia' avvenuto rispetto alle ciofeche disponibili qui appena dopo il bando) sara' imperniato sull'aumentare la loro velocita'. Ma leggo qui che da voi per legge il no-tox non puo' essere piu' veloce di tanto, e questo e' un male.

l'uranio impoverito nonostante i 19g/cmc...ha qualche effettuccio collaterale ben noto :D

il ferro: psf**, giglio, CIP, SAAMI... potete pure spararlo a 500m/s, ma le proprietà balistiche sempre scadenti resteranno.
guadagni qualche 2-3m a fronte di 1200bar di pressione e 2.5g di polvere? purtroppo è una battaglia persa.

spero un po' più nel rame e nel bismuto sinceramente, con leghe adeguate.
il tungsteno è un elemento troppo raro per farci affidamento e dubito vedremo un calo nel prezzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto