Il piombo allo stato naturale non e' cosi' nocivo come ci danno a credere. Le anatre usate per gli esperimenti che hanno condotto al bando del piombo prima qui da noi e poi anche da voi venivano ingozzate giornalmente con una quantita' di pallini che non avrebbero mai inghiottito mentre si cibavano normalmente. E' la stessa storia come quella di non so quale antiparassitario spruzzato sulle mele. La quantita' di Alar (credo si chiamasse cosi') somministrata ai topi negli esperimenti era equivalente, in proporzione, a quella che un essere umano avrebbe ingerito mangiando trenta kg di mele al giorno (o qualcosa del genere). All'atto pratico, l'essere umano sarebbe morto di indigestione o di diarrea molto prima di potersi beccare il cancro o qualche altro malanno causato dall'antiparassitario. Io mi preoccuperei molto piu' delle discariche, delle batterie automobilistiche gettate a mucchi di tonnellate che spisciolano piombo e acido. Il piombo, infatti, se puro o--meglio--in lega con lo stagno, come la maggior parte dei pallini da caccia, non si disperde se non a contatto con l'acido o viene parzialmente dissolto dai succhi gastrici degli animali che lo ingeriscono. Certo un po' lo rilasceranno nell'organismo, ma la maggior parte verra' eliminato nelle feci.
Poi, quando si studiave l'effetto del piombo sugli anatidi, nessuno riusci' mai a trovare abbastanza anatre morte di saturnismo che giustificasse la teoria di "milioni" di uccelli uccisi dal piombo. In realta' ne trovarono ben poche.
Gli eolici, tanto panegirizzati dagli ambientalzisti di oggi, uccidono (e le prove esistono--le carcasse trovate alla loro base) migliaia di uccelli al giorno. In piu', impediscono con la loro presenza e rumore, la nidificazione di specie di uccelli in pericolo (come la sage grouse). E i pannelli di un certo tipo per la raccolta di energia solare "friggono" gli uccelli che li sorvolano, e--coprendolo--sottraggono il suolo alla crescita di vegetazione e alla sopravvivenza di tante specie animali, specialmente certe tartarughe rare che vivevano nel Nevada e dintorni e che stanno sparendo grazie ai pannelli del solare.
Ma, come dicevano gli Hippies, che oggi sono anziani ed occupano posti di governo con poteri legislativi ed esecutivi, "Non mi rompere le palle con i fatti!"
 
tutto sensato.
eccetto che ora come ora, i fucilettari pagano le cartuccette PIU' e non meno di quelle del 12.
Mentre di questo passo le cartucce di ferraccio dovremo spararle tutti per non finire sul lastrico.

Fra l'altro, spero prima o poi qualche importatore tratti Hevishot, in tutte e sue declinazioni, a prezzi simili a quelli americani o per lo meno dignitosi.
 
Confermo quanto detto da Gegione... nei tiri a gioco, in botte, cacciando uccelli che passano dai 25 ai 35 metri una buona cartuccia in accaio da 34/35/36 grammi con pallino 3 o 2 fa bene il suo lavoro...posso dire che vanno bene le seguenti cartucce: nsi waterfowl 35 gr...costo 9.80 al pacco da 25....b&p valle steel 36 gr, costo 10 euro la scatola da 25....clever mirage 36 grammi, non ricordo il prezzo....ma sicuramente ce ne saranno altre di valide che non ho provato. Ero scettico anche io sinceramente, ma quando vedi che cascano....

Confermo il problema con il vento forte...mi è capitato 2 volte di ribattere in acqua a distanza e vedere la rosata spostarsi di circa 10, 20 xm rispetto al punto di mira.

Per velocità sarebbw bello avere dati di v20 rispetto ad una v20 piombo
 
Tutto giusto... ma il fatto che fa tanti feriti dovrebbe essere preso in considerazione anche dalle autorità che vogliono e hanno voluto il bando del piombo.
Tutti che si lamentano quando viene torto un capello ad un animale senza tener conto del fatto che sparando acciaio si può condannare un uccello a sofferenze oltre media...
Considernando anche il fatto che non cio sono studi scentifici certi che dimostrano tutti questi effetti negativi che una cartuccia di piombo può fare!!! E' il politicamente corretto che sta distruggendo il mondo!!!

Saluti
 
sulla sanità, riguardo a modelli organizzativi e un minimo di dirigenziali; posso assicurarti che l'Italia ne ha tante di falle, ma la sanità è la meno peggio di queste.
Nonostante tutte le "perdite" di appalti sospetti, marchette e co. resta un medamente buon investimento visti i risultati e un punto di riferimento mondiale.
Il confronto non è così semplice, ma se agli americani va bene così, debbo dire che anche a me, da italiano, va bene il mio. Ovviamente con i dovuti se e ma, sperando sempre in un miglioramento.

Sugli uccellesimi o come si dice dalle mie parti, i "cacarini": molto probabilmente gli uccelli canori verranno vietati presto o..presto, quindi addio a turdidi e allodole.
spero però gli storni dannati e i corvidi di ogni specie e taglia vengano massacrati a dovere perché sono fuori controllo (e direi anche cormorani e gabbiani a questo punto, vedendo Roma e lagune).
Idem ogni alloctono, pappagalli e porcherie altre incluse.
In ogni caso non si meriterebbero il tungsteno!

Sulle africanelle mi dissocio, Le metterei immediatamente sotto tutela speciale in tutto il vecchio mondo, aprendo invece alle decaocto e totalmente liberalizzando l'abbattimento dei torraioli (feral.. tanto vera columba livia selvatica credo in italia non esista più). Bene la quaglia e beccaccino, comunque "nobile" come caccia perché fra la poca col cane da ferma...i rallidi e folaghe mi disgustano anche solo a vederle e sinceramente la fucilata gliela regalo solo per totale disperazione. per il resto non vedo perché gli stessi migratori come pittime e pivieri siano permessi in qualche nazione e protetti altrove...oltre che sono dei bellissimi tiri vista agilità, velocità e livree.
Corbellerie ambientaliste. Il resto non direi che le palombe ed anatre (pure qui resta da capire se i migratori sono sempre gli stessi dalla lapponia al senegal, qui permessi e lì vietati) siano uccelletti... quindi fine della carrellata pour parler.

sulle medie di colpi/abbattimento, mi sembrano oneste percentuali e spesso faccio ben peggio.
Mi ritengo nella media come tiratore (e reddito) quindi a maggior ragione visti i guadagni medi italici e la pressione fiscale, scartucciare buttando 5neuri a padella (o 5euri a bestiola che pesa meno del tungsteno usato per abbatterla) sarebbe più o meno come giocare a salassarsi.

detto ciò, piangendo sul (tungsteno- nichelio- boh) versato, ho tirato alla mia placca (elenco) e la rosata è strabiliante come disposizione e penetrazione, in 3 stelle a 40passi era praticamente tutta in circa 50cm di diametro...con eccellente penetrazione.
Resta da piazzare la fucilata tutta addosso a un selvatico :) mi pare il margine di errore sia molto sottile nel tiro al volo, dovrò mirarle bene ste papere al fiume.
 
domande incidentali al no tox;

innanzitutto, la compatibilità:
alcune munizioni in acciaio, pessime premetto, possono essere sparate "su qualsiasi fucile". il problema di compatibilità presunta è frutto solo delle pressioni basse raggiunte (e strozzatori necessariamente *** in su)?
perché che io sappia l'acciaio richiede sempre e comunque contenitori tubolari integrali, perché tendono a rigare le canne di ogni natura e fattura (ma al contempo danno pressioni elevate necessarie pure a dare alte V0 a pallini troppo leggeri)..giusto?

altre leghe: le matrici con bismuto, tungsteno, etc...i pallini non dovrebbero essere morbidi e pertanto compatibili pure con contenitori non steel e canne psf**? o il problema è sempre di pressioni iperboliche da bancatura a 1370 gigliata?
fra l'altro leggo che pure BP utilizza pallini da 12g/cm, lega simile al pb come densità, pertanto ben lontani dai costosissimi TSS/hevi vari da 18 al tungsteno in alta %.


bornaghi: che pallini adopera? sono decenti? costano sempre dai 2 ai 4 reni ciascuna cartuccia?
 
Caro Giovanni da italiano posso dirti che ogni paese ha i suoi pregi e i suoi difetti e sicuramente anche gli usa hanno molti difetti. Ti porto solo un dato l'aspettativa di vita media negli usa è 78 anni mentre in europa con l'italia assieme a Francia e un altro paese che non ricordo è 83 segno che poi così male non stiamo...poi certo abbiamo moltissime pecche ma ripeto come ogni stato ha... ma veniamo al Topic...
intanto esistono alternative al tungsteno che garantiscono abbattimenti fino a 40 metri e sono le dual shock della baschieri che costano la metà del tungsteno...
Una cartuccia al tungsteno non è sempre efficace. Come scritto da Franky hanno una rosata molto compatta e ti assicuro che sparare a 20 25 metri con queste cartucce non è cosa facile... quindi schiaffo dentro 3 cartucce al tungsteno non risolve i problemi...
poi certo se uno fa i conti di quello che spende 400 500 euro di cartucce in più non fa tutta questa differenza ma comunque girano le scatole sparare 10 euro in 3 colpi... anche perché inizierei a risolvere il problema inquinanti in altri ambiti non di certo dalla Caccia...
per gli uccellesimi (salvo allodole) penso che ne dovrà passare ancora molta di acqua sotto i ponti perché potenze venatorie come spagna e Francia combatteranno fino all'ultima goccia di sangue e di questo anche noi ne avremo vantaggio...

saluti
 
Tutto giusto... ma il fatto che fa tanti feriti dovrebbe essere preso in considerazione anche dalle autorità che vogliono e hanno voluto il bando del piombo.
Tutti che si lamentano quando viene torto un capello ad un animale senza tener conto del fatto che sparando acciaio si può condannare un uccello a sofferenze oltre media...
Considernando anche il fatto che non cio sono studi scentifici certi che dimostrano tutti questi effetti negativi che una cartuccia di piombo può fare!!! E' il politicamente corretto che sta distruggendo il mondo!!!

Saluti

battendo questa strada dei ferimenti, ti rifileranno uguale il fero, ti riducono il carniere e... magari ti fanno pure un referendum contro la caccia perché siamo dei sadici feritori carogni.
ops, hanno già provveduto.

Resto contro il piombo, ma ancora di più contro l'acciaio che è ridicolo.
spero in leghe alternative e miracoli balistici, ma la vedo male
 
Invece che a naso prova ad “occhio” ma non sull oca ma sul cane che va a recuperare, soprattutto oltre il canale che da solo varrà almeno 5 mt, e comunque non dimentichiamoci che sono OCHE non alzavole o colombacci e con soli 32g!
 
Con l'acciaio un colombo a 30mt?
Decisamente NO, garantito.
Una volta abbiam fatto una prova: a curata con le aste, tiri "facili e puliti". Tanti cadon vivi a 20mt, anche meno, o ci vogliono almeno un paio di colpi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
non so, stimo uguale non più di 25m. sbaglierò! comunque sì, 32g sono pochi, pur ricordando che il ferro è meno denso del piombo, dà rosate più strette...ma necessità anche 3 misure più grandi. bhe, che dire. spero che dovesse accadere il peggio, rendano pure a me in quel modo! io con delle rottweil steel pb4 non ammaccavo manco una latta di coca cola a 35m (cartucce non hp comunque, considerate sparabili su psf**).
devo ancora reperire le mygra anatra magnum per fini sperimentali
 
Caro Giovanni da italiano posso dirti che ogni paese ha i suoi pregi e i suoi difetti e sicuramente anche gli usa hanno molti difetti. Ti porto solo un dato l'aspettativa di vita media negli usa è 78 anni mentre in europa con l'italia assieme a Francia e un altro paese che non ricordo è 83 segno che poi così male non stiamo...poi certo abbiamo moltissime pecche ma ripeto come ogni stato ha... ma veniamo al Topic...
intanto esistono alternative al tungsteno che garantiscono abbattimenti fino a 40 metri e sono le dual shock della baschieri che costano la metà del tungsteno...
Una cartuccia al tungsteno non è sempre efficace. Come scritto da Franky hanno una rosata molto compatta e ti assicuro che sparare a 20 25 metri con queste cartucce non è cosa facile... quindi schiaffo dentro 3 cartucce al tungsteno non risolve i problemi...
poi certo se uno fa i conti di quello che spende 400 500 euro di cartucce in più non fa tutta questa differenza ma comunque girano le scatole sparare 10 euro in 3 colpi... anche perché inizierei a risolvere il problema inquinanti in altri ambiti non di certo dalla Caccia...
per gli uccellesimi (salvo allodole) penso che ne dovrà passare ancora molta di acqua sotto i ponti perché potenze venatorie come spagna e Francia combatteranno fino all'ultima goccia di sangue e di questo anche noi ne avremo vantaggio...

saluti

Concordo. Gli U.S. hanno moltissimi, non molti difetti. L'aspettativa di vita media e' probabilmente dovuta per prima cosa
alle pessime abitudini alimentari dei cittadini, all'inquinamento nelle grandi citta', alla tradizione del consumo eccessivo di alcolici, ed anche ad una caratteristica della maggior parte della gente, che e' molto piu' dedita al lavoro e ansiosa, perche' e' anche sottoposta a molta piu' pressione al lavoro. Qui gli stipendi sono alti, i benefici buoni, le pensioni ottime, ma il rovescio della medaglia e' che la pigrizia, l'assenteismo, il lavoro scadente ti assicurano il licenziamento o la mancanza di ascesa in carriera. Poi il consumismo ad oltranza, il desiderio di avere una casa piu' grande, un'automobile piu' nuova, il motoscafo accanto al garage, e tante altre cose che veramente non sarebbero cosi' importanti forzano la gente a fare debiti, a usare carte di credito dagli interessi da usura, e dopo un po' si ha l'acqua alla gola e il lupo fuori la porta.
Poi il clima ci si mette anche lui. Il clima mediterraneo e' dolce, temperato. Qui andiamo dai 40 sottozero degli stati del nord (e peggio ancora in Alaska) d'inverno e temperature tropicali (caldo umidissimo) d'estate al sud o anche nel Midwest e nel West, sebbene il West sia molto piu' asciutto. Aggiungi poi gli incidenti automobilistici. Qui si guida, si guida, si guida. Grandi distanze, grande velocita'. Strade pericolose per tante ragioni. E poi uragani, tornadoes, tormente di neve, ecc. E' un paese immenso, difficile, pericoloso. Ma e' pur sempre un paese meraviglioso, con tutti i difetti che ha ed i pericoli con i quali ti minaccia.

Tornando agli uccellesimi, anche qui si cacciavano. Poi piano piano furono vietati tutti. Anzi, neanche piano piano. Il Migratory Bird Act venne giu' come una mazzata, e trampolieri furono vietati (tutti meno beccaccino e beccaccia) e praticamente tutti gli uccelletti che i ragazzotti di campagna ammazzavano con i fucili ad a.c. o la .22 Short, o lo schioppettino cal. 410. Ho diversi amici della mia eta' che facevano pingui carnieri di "robins" (tordi americani) quando erano bambini ed ancora si ricordano come erano saporiti!
Sapessi la saliva che mi scorreva in bocca quando vedevo un bel branco di chiurli nel Montana, o di altri uccelli di ripa in Alaska, pivieri in California...

Non so se l'Europa mettera' il piombo al bando per tutte le cacce. E' possibile. Anche qui, la California l'ha fatto. Non puoi piu' neanche usare i pesi di piombo per la pesca, in acque dolci e salate della Culattornia... OOOPS! California, California--errore di battitura!

Vero che Spagna e Francia sono gli ultimi baluardi della piccola caccia, ma chi poi si sarebbe immaginato che la corrida fosse bandita da gran parte della Spagna? Che la tradizionalissima caccia alla volpe con segugi e cavalli sparisse dall'Inghilterra? Purtroppo tanta gente oggi crede (o si comporta come se credesse) che la carne sia una cosa prodotta nel retrobottega dei supermercati mescolando sostanze varie, invece che da animali uccisi, spellati, e fatti a pezzi.

Vi ricordate la canzone di Renato Rascel tratta dal film "Policarpo, Ufficiale di Scittura"? Dice che il tempo cambia cosi', ogni giorno di piu', ed ogni cambiamento ti porta via un pezzetto di cuore. Ma porca Eva! Com'e' che siamo noi cacciatori che dobbiamo, sembra, perdere ogni volta e sempre piu' spesso ,un pezzo di cuore piu' grosso di quello che tocca agli "altri" perdere col cambiare dei tempi?

https://www.youtube.com/watch?v=aW58x_V1rWQ
 
il problema non è solo la strozzatura. E' la canna gigliata.

se è specificato sullo strozzatore, puoi tirarle pure in 2stelle.
In linea di massima però, gli stroz. interni sono steel da *** in poi (troppo sottili le pareti)
quelli in/out fino a ** e alcuni anche fino a *
 
Ciao a tutti. In Italia le cartucce no toxic causa norme cip, non possono superare i 440 metri al secondo, questo vale x le aziende. Con la ricarica domestica si superano i 460 m/s e si può arrivare vicini ai 490 con 30 gr di acciaio che sono più che sufficienti per abbattere una papera

Ciao Buba

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao buba,
Piacere risentirti.
Ciao,
Albe
 
Ciao a tutti. In Italia le cartucce no toxic causa norme cip, non possono superare i 440 metri al secondo, questo vale x le aziende. Con la ricarica domestica si superano i 460 m/s e si può arrivare vicini ai 490 con 30 gr di acciaio che sono più che sufficienti per abbattere una papera

Ciao Buba

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti. In Italia le cartucce no toxic causa norme cip, non possono superare i 440 metri al secondo, questo vale x le aziende. Con la ricarica domestica si superano i 460 m/s e si può arrivare vicini ai 490 con 30 gr di acciaio che sono più che sufficienti per abbattere una papera

Ciao Buba

Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Verissimo.
All'HIT di Vicenza parlai con uno del settore che mi spiegò come le cartucce d'acciaio prodotte per gli USA siano migliori delle nostre in quanto non devono sottostare a tali restrizioni

Ps: bentornato Buba!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
battendo questa strada dei ferimenti, ti rifileranno uguale il fero, ti riducono il carniere e... magari ti fanno pure un referendum contro la caccia perché siamo dei sadici feritori carogni.
ops, hanno già provveduto.

Resto contro il piombo, ma ancora di più contro l'acciaio che è ridicolo.
spero in leghe alternative e miracoli balistici, ma la vedo male

La lega alternativa efficiente piu' del piombo gia' c'e': ferro.tungsteno/nichelio. Costa? Be', ci sarebbe anche l'oro, che quanto a peso specifico e malleabilita' e' vicinissimo al piombo. Ma quello costerebbe anche di piu'. Sai quante belle cartucce si potrebbero caricare col contenuto dei forzieri di Fort Knox?
No, temo che leghe alternative che costino poco non ce ne siano--a meno che non si scopra qualche metallo pesante e non tossico ancora ignoto su un asteroide e che si cominci a prelevarlo... Forse i tuoi pronipoti ci potrebbero caricare le cartucce, ma a che scopo? La caccia sara' abolita entro 2 generazioni in Europa, 4 o 5 negli U.S.

Miracoli balistici? Forse, ma si dovrebbero abbandonare i parametri odierni e cambiare radicalmente armi e munizioni. Laser a raggiera? Cartucce/razzo telecomandate e sensori sulla canna che determinano la distanza del bersaglio e aprono il contenitore di pallini, che aveva viaggiato come una palla singola, a dieci metri dal bersaglio, assicurando cosi' molteplici ferite? O un cono di fortissime onde sonore supersoniche che distruggono il sistema nervoso della preda? Proiettili esplosivi heat-seeking che si auto dirigono verso il bersaglio e poi esplodono quando ne sono quasi a contatto? Una buona idea, questa, se si riuscisse a insegnare a questi proiettili a distinguere il calore corporeo di un cinghiale da quello di un cane o di un canaio, fra quello di una tortora e quello di un rondone, fra quello di una lepre e quello di un villico occupato a scacchiare le viti nella vigna.

La soluzine? Stanziate piu' soldi per le cartucce al tungsteno, o limitate i vostri tiri a 25 metri. Magari meno giocattoli elettronici ai figlioletti, meno vino per voi, niente sigarette, camminate invece di comprare benzina che oggi gia' costa quanto lo Chanel No.5, e per S.Valentino a vostra mogli un mazzo di fiori di campo o un gioiello usato comprato al Monte dei Pegni se proprio volete sprecare soldi. Invece di affittare un appartamento per le vacanze al mare e una cabina e ombrellone sulla spiaggia, in metropolitana a Ostia e spiaggia libera. E i soldi cosi' risparmiati li usate per comprare cartucce che uccidono invece di ferire fino a 45 metri. E non preoccupatevi: l'austerity alla quale assoggetterete voi stessi e le vostre famiglie durera' poco. La legge sulla caccia verra' abrogata e sostituita da una peggiore, ed il referendum anticaccia poi mettera' la parola FINE a tutto. E non dovrete rnunciare piu' a niente--solo alla caccia.
 
Come cartuccia in acciaio puro io uso
la Rc magnum steel 36g pb 3. Secondo me la migliore (anche delle americane) in acciaio. Questa cartuccia entro i 30 metri è abbastanza buona ma il vero problema è la costanza…nel senso che un giorno non fa feriti e consente abbattimenti puliti, mentre il giorno successivo fa feriti e basta. La nostra fortuna è quella di avere una bravissima labrador che recupera praticamente tutto il recuperabile. Ovviamente da quando si sparava piombo a ora abbiamo cambiato il modo di cacciare…si spara qualche colpo di meno e col tempo abbiamo cambiato leggermente la disposizione dei capanni per cercare di evitare i tiri esasperati.

Io caccio in questo modo. All’alba caccio sempre con l’acciaio perché a notte spari a breve distanza quindi è inutile avere un cartuccione… poi quando la visibilità aumenta o lascio sempre in prima canna l’acciaio per poi mettere una dual shock 36g magnum in seconda (questa consente abbattimenti pulitissimi fino ai 35-40 metri) e di ultima canna sempre una dual oppure tungsteno a seconda di quello che sento. La cartuccia della Rc costa mi pare o 6 o 6.50 la scatolina da 10 cartucce.
La Dual ci si aggira intorno ai 16 18 euro sempre la scatola da 10 per poi arrivare ai 3 - 4 euro e rotti (qui varia un po’ la situazione) del tungsteno.

La dual della baschieri ti consente di cacciare quasi come se tu avessi il piombo… devi però essere più attento perché la rosata non è come una magnum quindi qualche padella in più la devi mettere in conto, poi ha una pressione elevata quindi tende a scalciare un po’ e devi esser bravo dopo lo sparo a riposizionarti per acquisire il bersaglio successivo… insomma ci si deve prendere la mano.
Detto questo vi dico la mia sulle cartucce in acciaio in particolare sulle rc steel magnum 36g… intanto sia che si caccino alzavole o germani il pallino da scegliere è il n°3 questo ti consente tiri accettabili entro i 30 metri… sempre nei limiti del tiro (30 metri) sono praticamente sempre letali nel tiro di punta (quando l’uccello ti viene in contro), un po’ incostanti su uccelli laterali e pochissimo efficaci quando spari al sedere dell’anatra…in questo caso a meno di una distanza molto breve cascano tutte vive!!!
La novità di baschieri per il 2020 è la migra anatra… io non sono riuscito ancora a comprarla perché nell’armeria dove mi servo non l’hanno ancora ricevuta, ma da quello che ho sentito dovrebbe avere un costo leggermente inferiore alla dual ma la stessa distanza di ingaggio… quest’anno la provo poi vi dirò!!! E’ un misto tra acciaio e ferro zincato in bossolo magnum con 36g… vedremo sul campo come andrà…

Saluti!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto