Ho provato quest'anno le clever....36 grammi in bossolo magnum..pallino del 2....queste vanno bene!
 
Secondo me l'alternativa al piombo è la corda, nel senso di impiccare tutti i dementi che si inventano stronzate per rompere le scatole ai Cacciatori e poi tornare ad usare tranquillamente il piombo metallico che ha una irrilevante tossicità.

Avevo comunque letto che il tungsteno pare che provochi la leucemia, il rame il saturnismo e l'ossido di ferro il tetano; quando mettiamo un animale nel congelatore sicuramente qualche pallino rimane e l'ossido dei pallini di ferro o rame sicuramente contamina di più le carni del piombo; poi cè il non trascurabile fatto che molte forme di caccia spariranno perché un contenitore a tubo non è adatto ad esempio per la beccaccia dove spesso si spara a 5 mt senza contenitore e con cartucce dispersanti.
 
Le RC camouflage hyperfast sono valide. Io non sono un ricaricatore, ma so di Colleghi Ricaricatori molto capaci che sono arrivati a lanciare questi tipo di pallino oltre i 470msec. riducendo molto le differenze col piombo. Di norma so con 33/34gr di acciaio, ma NON ho competenza specifica di polveri e inneschi da loro utilizzati, salvo le borretubo gualandi. Bravi loro, ma cedo che ci arriveremo in fretta anche nella produzione seriale.
il rame ha un peso specifico superiore all’acciaio e meno del piombo x cui credo che possano essere performanti con assetto ben realizzato (mai usate x ora personalmente).

https://m.youtube.com/watch?v=xcyHSe3Rj5k

https://m.youtube.com/watch?v=HbJS1bXy7F4

https://m.youtube.com/watch?v=MyfiefsNUmo

https://m.youtube.com/watch?v=36tul1cEmfY

https://m.youtube.com/watch?v=0jZfG1PnzmA

Spero funzionino ..... altrimenti guardate YouTube
which shotgun shell has the Best pattern ??
 
Comunque per me, andando un secondo fuori ot, è incomprensibile come anche senza prove scentifiche ci sia tutta questa movimentazione... Già la norvegia ha fatto dietrofront proprio perchè non esistono evidenze scentifiche e perchè il piombo è l'unica lega utilizzabile in maniera adeguata per le munizioni. Soprattutto è ridicolo come uno stato come gli USA abbiano percorso già da molto tempo questa assurda linea... Credo che ci sia di peggio che del piombo nelle munizioni e sicuramente più impattante sull'ecosistema!!!
Capisco che noi beduini italiani peoroni ci si faccia subito infinocchiare quindi c'è da sperare in paesi più avanzati che riecono a tenere banco a questa cavolata mega... dispiace che un paese come gli USA, dove le armi sono un dei bussinnes principali, gli sia venuto in mente di accettare questa stupidata... visto che è uno dei paesi che inquina di più e non di certo per il piombo nelle munizioni.
Quindi accettare di spendere dei soldi in più per munizioni no toxic se uno fa il calcolo matematico si forse non sarà la fine del mondo, ma la ritengo una spesa inutile quindi come tale di difficile digestione... Come quando ti viene l'idraulico a casa e per due minuti lo paghi 100 euro... Va beh dai 100 euro che vuoi che sia...ma per 2 minuti di lavoro e una cacciavitata glieli dai mal volentieri!!!
Io spero vivamente che nazioni europee che contano più di noi impediscano questa idiozia...anche se ho il sentore che a breve ci arriveremo. Ovviamente spero di sbagliarmi...

Saluti
 
Ok grazie, Gio. Me ne hanno parlato bene ... se ritorneremo a caccia la prox stagione ne proverò qualche scatola.
Ho provato anche le RC Camougìflage steel da 34 gr pallino 3 e non sono riuscito a capirle. Ci si fanno bei tiri ma non sono costanti. Molto spesso l'animale prende la botta e va via cadendo dopo qualche decina di metri. Non ho provato le hyperfast....
 
Purtroppo il futuro lo vedo abbastanza nero, nel senso che sicuramente miglioreranno le attuali leghe, le uniranno con il rame come già fa la B&P e via via otterranno risultati sempre più soddisfacenti, anche se ovviamente non potranno mai avere le prestazioni del piombo. In ogni caso dovremo farcene una ragione, il bando del piombo al livello mondiale è sicuro, è solo questione di tempo, d'altra parte ce lo dimostrano gli stessi costruttori di armi, forature larghe e camere magnum, dovremo dire addio ai nostri vecchi, efficientissimi ed amati fucili. Credo, inoltre, che tempo una decina di anni, vieteranno la caccia a tutti gli uccelli minori, spero di sbagliarmi ma i segnali che capto in giro sempre più spesso vanno in quella direzione.
In ogni caso il futuro della caccia è in movimento e volenti o nolenti dovremo adeguarci, e poi chissà, magari domani uscirà fuori una valida alternativa.... speriamo bene.
 
Non conosco munizioni in acciaio che possano essere sparate su qualsiasi fucile, di sicuro a causa della bassa velocità per avere bassa pressione, saranno pessime...
L'acciaio necessita sempre di contenitori a causa della sua notevole indeformabilità.
Il bismuto ha una deformabilità simile al piombo ed è l'unico materiale utilizzabile su fucili anche non specifici con una densità intermedia tra piombo e acciaio. Presenta però il difetto che tende a frantumarsi. E non è proprio economico, non come il tungsteno ma il costo è piuttosto impegnativo.
Il tungsteno come deformabilità e invece simile all acciaio, ossia poco malleabile e quindi necessità di canne specifiche. Ovviamente avendo una densità maggiore del piombo è anche più letale di quest'ultimo....purtroppo è letale anche per il portafoglio.
Le cartucce della BP di cui parli caricano pallini di rame. Densità intermedia tra piombo e acciaio e non presentano problemi di frantumazione come il bismuto. Le ho provate, vanno molto bene e sono letali come il piombo. La densità minore è compensata da un'alta velocità. Ovviamente questo si sente alla spalla con fucili non adatti. Visto le pressioni è necessario sempre avere fucili specifici.Il prezzo non economico ma "sostenibile" .

Ciao.
 
io la butto qui, più che altro.
la HEVIshot noto che faccia delle cartucce al tungsteno con prezzi discretamente più abbordabili dei nostri.
I pallini non conviene assolutamente comprarli per varie ragioni. non ultime quelle di costo schietto...

nessuno ha contatti del settore distribuzione /importazione / etc? o qualche idea tramite ditte o armerie?

oltretutto: sono riuscito a trovare le MG2 tungsten, e già è una cosa.
ma qualcuna di queste cartucce 76 in acciaio più decenti si trovano?
le mygra anatra magnum non le conosce nessuna armeria, neppure le blasonate in zona puglia/calabria.
idem dual shock
 
Leggeri sono sti pallini..quindi bisogna lanciarli veloci perché abbiano effetto, e di numerazione maggiore anche.
Gli americani sono molto avanti su questo tema...purtroppo alcune tra le cartucce più performanti in Italia non vengono importate per le pressioni troppo elevate.
Finalmente qualche armeria tiene le federal black claud..ma i prezzi sono abbastanza alti.
Tra le italiane rc hyperfast, clever e nobel sport sono le più performanti rimanendo su prezzi ragionevoli.
 
non saprei, ma del fatto che ferro/rame possa compensare il piombo, nutro moltissimi dubbi. le densità quelle sono, pur volendo tirare i pallini a 450m/s..
neppure il bismuto si avvicina al piombo nonostante sia ben più denso.
le cartucce tungsteno da 12g/cmc sì, ma senza effettivamente superare il pb (i TSS con la loro densità di 18 sì, ma sono sostenibili solo per chi con una cartuccia porta a casa 20kg di tacchino e ne spara pochi all'anno)
 
Garolini sostiene che il rame sia decente come prestazioni. eppure guardando i suoi stessi grafici semplificati non mi parrebbe proprio.
Esperienze?

Perché almeno stando alle informazioni reperite, parleremmo di poco meglio del ferraccio a un costo comunque elevato anche se inferiore al tungsteno.
 
Della rc sono migliori le hyperfast..quelle da 34 sono inferiori secondo me...altra cartuccia veramente ottima che ho usato è la blind side Winchester...ho usato le 39 grammi in bossolo magnum, ottime...mi hanno parlato bene, ma non le ho provate di persona, delle nsi..scatola azzurrina, cartucce sono verdi..... il tungsteno lo tengo solo x rari tiri lunghi o feriti da ribattere..
 
Non sono ferrato in fatto di rame [17]
Ma in commercio ho visto solo le baschieri con pallini in questa lega...nelle varie grammature 32 34 e 36 mi pare...prezzo medio diciamo..ne poco ne tantissimo.
Dovrebbero essere una mezza via tra acciaio e piombo..e sono cmq pallini abbastanza morbidi che non dovrebbero rovinare le canne.
 
Il bello è che non ci sono studi che dimostrano che il piombo allo stato "naturale " (non so la definizione giusta) come quello delle cartucce sia inquinante...ricordiamoci che sicuramente noi ingoiamo più pallini di un anatra consumando selvaggina e per anni abbiamo bevuto e usato acqua che scorreva in tubi di piombo...ma non ci siamo mai ammalati per questo
 
Lo spero anch'io. Certo, se lo bandissero soltanto agli acquatici (10 al giorno? Da noi sei o sette al massimo e in certi stati anche di meno) sarebbe meglio (anche se personalmente non ne approvo il bando nemmeno agli acquatici) e non vi farebbe un gran danno economico. Ma... 30 colombacci al giorno? Quasi lo dici come se fosse obbligatorio prenderne 30... E se ti fermassi a 10, ma 10 uccisi e recuperati perche' sparati con cartucce efficaci? Con l'acciaio altro che i 30 riportati a casa... Ne rimarrebbero a morire nel bosco un'altra decina, o forse piu'. Sono uccelli tosti e l'acciaio e' una ciofeca. Autolimitati a 10 al giorno, e non spenderai cosi' tanto.

Non è assolutamente obbligatorio ed ovviamente non è scontato farlo, sono selvatici furbi e bisogna essere professionisti, ma era in risposta al tuo commento sui cacciatori ladri...poi uno si può autolimitare ma mi sembra che i cacciatori italiani siano già abbastanza castrati dalle leggi per inventarsi degli ulteriori limiti e dover uscire a caccia con le cartucce limitate per non andare in rosso è molto triste...e comunque anche 15 fucilate a 4 euro sono 45 per 40 giornate di caccia sono 1800 euro solo di cartucce [ahgg_eek2.gif] ma 15 fucilate/gg son veramente poche ...io resto della mia idea che per molti le scelte saranno o abbandonare o cambiare tipo di caccia ammesso che a uno piaccia cacciare altro....speriamo non arrivi mai questa limitazione
 
(Untitled)

forse non avete capito che cosi facendo e con questi costi di cartucce e fucili molte cacce spariranno (Beccaccia, Tordi, Allodole e in generale tutta la migratoria minore) possibile che nessuno si muova neanche le ditte Armiere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto