annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Cartucce in acciaio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

Cartucce in acciaio

Le cartucce in acciaio si possono sparare con il 2 stelle?

• Zoom Testo
    Per i pallini d'acciaio è consigliato l'uso di strozzature da 3* in su.

COMMENTA

• Zoom Testo
      il problema non è solo la strozzatura. E' la canna gigliata.

se è specificato sullo strozzatore, puoi tirarle pure in 2stelle.
      In linea di massima però, gli stroz. interni sono steel da *** in poi (troppo sottili le pareti)
      quelli in/out fino a ** e alcuni anche fino a *
      “There is a pleasure in the pathless woods, - There is a rapture on the lonely shore,
      There is society, where none intrudes, - By the deep Sea, and music in its roar:
      I love not Man the less, but Nature more"
      Lord Byron

COMMENTA

• Zoom Testo
        Esatto.
        Con canna gigliata e strozzatore “steel shot ok” si arriva fino a 10/10 o poco meno.
        L’indeformabilità dell’acciaio non consente di stringere di più, pena, nella migliore delle ipotesi, fenomeni di “diffrazione” che porterebbero ad effetti contrari e, nelle peggiori, a rischi di danneggiamenti di strozzatore e canna.

L’accortezza di non stringere oltre le tre stelle vale per le canne non gigliate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

• Zoom Testo
          Che io sappia dipende anche dal diametro dei pallini che si vanno ad utilizzare. So che fino a 3mm si possono sparare anche in strozzatura 10/10. Io ho sparato con una canna crio una pigeon super star della d&p con strozzatore teague ported no steel ok con 7.5/10 di strozzatura senza alcun problema perché la suddetta cartuccia possiede pallini n 8.
          ciao Davide.

COMMENTA

• Zoom Testo
            pallini grossi, anche non in acciaio, si consiglia di spararli in canne non troppo strozzate perchè avrebbero un effetto paradosso..si aprirebbe in modo irregolare la rosata. Così dicono, almeno.

Ma comunque...3 stelle, 2 stelle...oltre 20-25m nn casca nulla con l'acciaio, a prescindere.
            inutile insistere.
            Passa ad altro notoxic
            “There is a pleasure in the pathless woods, - There is a rapture on the lonely shore,
            There is society, where none intrudes, - By the deep Sea, and music in its roar:
            Lord Byron

COMMENTA

• Zoom Testo
              Originariamente inviato da Franky@ Visualizza il messaggio
              Ma comunque...3 stelle, 2 stelle...oltre 20-25m nn casca nulla con l'acciaio, a prescindere.
              inutile insistere.
              Passa ad altro notoxic
              Ma guarda che invece alcune munizioni no toxic sono valide fino ai 30/35 mt con abbattimenti puliti. Sto parlando delle winchester blind side o le B&P dual shock . Lasciamo stare quelle al tungsteno che sono di un altro pianeta ma con queste due munizioni ogni volta che ho centrato il bersaglio l'animale è caduto..
              Io le ho iniziate a sparare da 3 stagioni ed entro quelle distanze non ho notato molta differenza con il piombo (che comunque, innegabilmente, rimane sempre il migliore). Le seconde sono molto violente, danno una bella botta alla spalla e ho impressione che stringano un pochino, ma arrivano anche oltre i 35 mt.
              Ciao
              Stefano

COMMENTA

• Zoom Testo
                Originariamente inviato da Retius2405 Visualizza il messaggio

Ma guarda che invece alcune munizioni no toxic sono valide fino ai 30/35 mt con abbattimenti puliti. Sto parlando delle winchester blind side o le B&P dual shock . Lasciamo stare quelle al tungsteno che sono di un altro pianeta ma con queste due munizioni ogni volta che ho centrato il bersaglio l'animale è caduto..
                Io le ho iniziate a sparare da 3 stagioni ed entro quelle distanze non ho notato molta differenza con il piombo (che comunque, innegabilmente, rimane sempre il migliore). Le seconde sono molto violente, danno una bella botta alla spalla e ho impressione che stringano un pochino, ma arrivano anche oltre i 35 mt.
                e parliamo appunto di pallini in rame e leghe/accorgimenti particolari. e costi elevati.
                L'acciaio "tradizionale" a costo basso, per capirci quella della maggior parte di cartucce a costo simile al piombo, è come sparare il riso già a 20m.
                Purtroppo ci vuole il tungsteno. o comunque leghe pesanti
                Lord Byron

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Sono d'accordo con Franky...ci vorrebbe il tungsteno ma con il costo che ha meglio lasciar perdere..

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Con l’adeguato acciaio, il “tiro” è comunemente considerato entro le 40 yards.
                    I “tironi” non si fanno, ma si caccia tranquillamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Lando

Quando un uomo con la pala incontra un uomo con la pistola scarica, l'uomo con la pistola scarica è un uomo morto!

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Acciaio? E' ferraccio! Comunque le cartucce al ferro piu' recenti si sono dimostrate migliori di quelle di prima generazione, con le quali ho dovuto cacciare per un paio di anni, prima dell'arrivo di quelle alla lega di tungsteno. Non so se siano riusciti a migliorare le cartucce al bismuto. Le prime costavano tanto, ma non valevano una mazza. I pallini si frantumavano in canna o all'impatto con le penne. Il bismuto sara' ottimo per i casi di diarrea come salicilato, ma per altre cose...

Vabbe', il tungsteno costa. Ma quanto incide il costo delle cartucce sul costo complessivo della caccia ai palmipedi? Una percentuale irrisoria! E poi alle anatre non e' che si sparano centinaia di cartucce come fanno gli stragisti in Marocco o Spagna o Corsica. Se ne spari dieci o quindici in una giornata hai avuto cu10. Inoltre quando centri un'anatra con una carica di cartucce al tungsteno anche a 45 metri, verra' giu' morta--come uno straccio. Usa le cartucce al ferraccio--che poi, essendo da 76 o 89 mm, costano pure tanto--e dovrai ribattere tante anatre che son venute giu' vive e cercano di svignarsela a nuoto. Allora meglio usare una sola cartuccia al tungsteno e non dover ribattere (e spesso perdere comunque) anatre ferite. Chi piu' spende meno spende.
                      ALESSIOCIAMP, sterminator e Crio180781 piace questo post.
                      CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Ma le provate le cartucce in acciaio o giudicate a priori? Xk i primi anni facevano pena..ma quest'anno ho dovuto ricredermi...quelle di ultima generazione ammazzano...logico che non provi i tiri al limite, ma i tiri normali si fanno e come...
                        lando piace questo post.

COMMENTA

• Gio DK
                          Gio DK commentata
                          Modifica di un commento
                          Ho provato quest'anno le clever....36 grammi in bossolo magnum..pallino del 2....queste vanno bene!

• Retius2405
                          Retius2405 commentata
                          Modifica di un commento
                          Ok grazie, Gio. Me ne hanno parlato bene ... se ritorneremo a caccia la prox stagione ne proverò qualche scatola.
                          Ho provato anche le RC Camougìflage steel da 34 gr pallino 3 e non sono riuscito a capirle. Ci si fanno bei tiri ma non sono costanti. Molto spesso l'animale prende la botta e va via cadendo dopo qualche decina di metri. Non ho provato le hyperfast....

• Gio DK
                          Gio DK commentata
                          Modifica di un commento
                          Della rc sono migliori le hyperfast..quelle da 34 sono inferiori secondo me...altra cartuccia veramente ottima che ho usato è la blind side Winchester...ho usato le 39 grammi in bossolo magnum, ottime...mi hanno parlato bene, ma non le ho provate di persona, delle nsi..scatola azzurrina, cartucce sono verdi..... il tungsteno lo tengo solo x rari tiri lunghi o feriti da ribattere..

• Zoom Testo
                        Originariamente inviato da Crio180781 Visualizza il messaggio
                        Che io sappia dipende anche dal diametro dei pallini che si vanno ad utilizzare. So che fino a 3mm si possono sparare anche in strozzatura 10/10. Io ho sparato con una canna crio una pigeon super star della d&p con strozzatore teague ported no steel ok con 7.5/10 di strozzatura senza alcun problema perché la suddetta cartuccia possiede pallini n 8.
                        ciao Davide.
                        Son d'accordo.
                        Più cresce la dimensione del pallino (che ricordiamo è indeformabile) più è evidente il fenomeno della diffrazione.
                        Aggiungo che, ai fini venatori, una strozzatura "modified" è corretta ai fini di una ampiezza di rosata non troppo stretta alle brevi distanze. Per il medesimo motivo dell'indeformabilità dei pallini e per l'utilizzo di borre speciali, la cartucce in acciaio mantengono la compattezza dello sciame meglio del piombo.
                        Franky@ e piace questo post.
                        Lando

COMMENTA

• Zoom Testo
                          https://iocaccio.it/bi-load-e-fe-loa...o-di-rottweil/
                          Lord Byron

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Le prime mi ricordano le dual shock della b&p...
                            Ciao
                            Stefano

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                            X