Gegione

Utente Registrato
Messaggi
109
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Buonasera. Vorrei chiedere qua nel forum, quale teoria avete in meriro al munizionamento ottimale per la caccia alle anatre.
1. Dimensione Piombo che prediligete? 6, 5, 4....
2. grammatura? 34,36,38
3. Velocità?
4. Polvere monobase o doppia base?
5. Sparate sempre stessa cartuccia dall'apertura alla fine o adeguate in base al clima?

Vi pongo queste domande per una mia curiosità personale. Io caccio le anatre da anni ma non ho ancora trovato la munizioni che mi accontenta al 100%.diciamo che ne ho provate tante e adesso ho ridotto il campo di ricerca. Mi incuriosisce però il fatto che a gennaio con temperature sotto zero trovi quello che spara 42 grammi pb 3 e anche quello che spata 34 grammi pb 5. Chi dei due è più vicino all'ipotesi corretta? Dimenticavo, parlo di caccia al gioco che con tiri su germani da 20 mt a 35/40 mt
 
Io non faccio la caccia agli acquatici con il gioco, ma solitamente o all aspetto oppure nei canali...la distanza piu o meno é sempre quella...
Io utilizzo delle cartucce caricate da un armeria qui dalle mie parti..
36 gr pb 5, 38 gr pb 3 e rc camouflage 42 gr pb 2 oppure 0.
Solitamente le uso tutta la stagione ste cartucce.
Le cartucce con pb 0 le utilizzo piu che altro all aspetto nel fiume dove magari i tiri sono un po piu lunghi, se no solo pb 5 e 3.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
La caccia che pratico è proprio quella da te citata...anatre con gioco di stampi e vivi...distinguo le cartucce che uso in base al posto e al periodo....se vado al campo di solito lo faccio in prima stagione, quindi mai cariche esasperate, al massimo uso le camouflage da 37 gr piombo 5..ma in prima o anche in seconda metto una buona borra feltro con mg2, che aiuta molto visto che gli uccelli sono abbastanza creduloni e curano il gioco...se caccio in fiume abbandono la borra feltro e uso solo contenitore per il fatto che se capita di tirare in acqua preferisco avere una rosata più concentrata...polvere che preferisco è la mg2....
con l'avanzare della stagione (dicembre gennaio) visto il piumaggio più folto delle anatre e la loro maggior diffidenza aumento un pochino grammatura e cambio polvere sparando 38 o 40 grammi... clever 38 hv o rc 40 con la tecna...posso dire che con 3 tipi di cartucce copro tutta la stagione..piombo che prediligo è il 4...tuttavia a inizio stagione uso il 5, per finire a gennaio con il 3 (non che cambi molto)....an, dimenticavo, al 90% caccio i germani.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto