paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
premetto che non ricordo se l'argomento è già stato affrontato
Io caccio in una zona dove è vietato usare cartucce di piombo, cosi mi chiedevo se anche usare le cartucce della Federal (Premium) con pallino Ramato, sono considerate anche loro piombo oppure no
Ho chiesto in Provincia ma nessuno mi ha saputo dare una risposta concreta, mi hanno consigliato di mandare una Mail in regione Lombardia ma ho paura che mi dicano di scrivere al Vaticano
Confido nelle vostre risposte
Grazie mille
Approfitto per fare a tutti Voi tanti auguri di Buone Feste
 
Il piombo si trova già in natura e si trova dappertutto. Questi non sanno cosa inventarsi pur di far campare chi ne trae profitti.Un tempo si andava ad acquatici ovunque mare terra fiumi torrenti adesso non si capisce più niente.
 
Se per pallino ramato intendi piombo rivestito di rame NON puoi usarlo,

Mentre se le cartucce hanno pallini di rame ( cosa che purtroppo dubito) allora sarebbero considerato NO TOXIC e le potresti usare

Ma mi risulta che nessuna ditta che fabbrica cartucce ne confezioni con pallini di rame ( magari mi sbaglio)

Ciao,Marco
 
Pallino RAMATO , cioè piombo ricoperto di rame, non può essere usato in zps... mentre possono essere usate munizioni con pallini di rame... le fa la B&P in tre diverse grammature..32 gr..34 gr..36 gr in bossolo magnum..ci sono anche dei video su you tube dove vengono testate.
 
Ovviamente le nostre (U.S.) norme sono diverse dalle vostre, ma per quanto riguarda il no-tox i pallini ramati, nichelati, o altro se contengono piombo in qualsiasi proporzione sono assolutamente vietati per acquatici e in qualsiasi stato dove sia vietato il piombo per qualsiasi tipo di caccia, come in Culattornia, dove sia le munizioni spezzate che quelle da rigato (.22 LR incluse) devono essere no-tox. Voi, a differenza di noi, potete ancora usare il piombo per gli acquatici se non cacciate in zona umida (tipo anatre che pasturano nelle zone asciutte). Da noi non importa dove si cacci, se si tira ad un'anatra o un beccaccino col piombo, puro o ricoperto da altri metalli sono cavoli amari se ti controllano. Ricordo quando nel Montana cacciavo le starne e le sharptail grouse nei campi di stoppie di grano (naturalmente con pallini di piombo), se mi passavano anatre a tiro provenienti da qualche fiume o laghetto lontano per pasturare fra le stoppie non potevo sparargli. Anche se ci fosse stato il termpo di cambiare le cartucce nel fucile e caricarlo con cartucce no-tox sarei stato in violazione delle norme, poiche' se si cacciano acquatici non si possono avere nella cartuccera o in tasca o in barca cartucce con pallini di piombo, eccezion fatta per le cartucce a palla che si portano per l'uso contro animali feroci. Quando la possibilita' esiste che oltre alle anatre e beccaccini possano trovarsi altri selvatici per i quali il piombo e' permesso (lepri, fagiiani, starne, ecc. ) e' assolutamente necessario sparare anche a questi ultimi le munizioni no-tox, perche' se ti trovano addosso (i guarediacaccia possono perquisirti senza mandato) una sola cartuccia col piombo sei inguaiato. E qui da noi le violazioni venatorie sono reati gravi, tanto piu' che il divieto del piombo per gli acquatici e' una legge federale, oltre che statale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto