fefe86

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Ciao a tutti,

scrivo questo post sperando di trovare qualche buon'anima che abbia la pazienza di spiegarmi il modo dell'uso dei richiami vivi.
Vorrei iniziare a usare Richiami vivi nella caccia agli acquatici lungo il po.

Partiamo dal fatto che non so assolutamente nulla, in questi giorni sto provando a recuperare info dagli uffici caccia della provincia ma sarà dura.

Nella mia mente si stanno accumulando svariate domande, se possono trovare sfogo in qualche documento online ben venga, io provo a riportarle:



- Posso richiedere glia anelli in provincia e poi prendere le anatre anche in un secondo momento anche il prossimo anno?
- se vado a prenderle da un "allevatore " a cosa devo fare attenzione a livello di incartamenti?
- Ci sono norme e restrizioni da seguire sul mantenimento a casa?
- Se ho dei polli a casa come mi devo comportare? basta una rete di separazione o altro?
- La cassetta per trasportarle sul luogo di caccia ha delle dimensioni da rispettare? altri particolari da stare attenti?
- sul luogo di caccia posso anche metterle all'interno di gabbie a terra? se si, che dimensioni minime possono avere?

Grazie infinite
 
Ciao

1) Allora gli anelli vanno richiesti solitamente quando hai già le anatre a casa in quanto ad un'eventuale controllo da parte del personale addetto se non ti dovessero trovare le anatre a casa potrebbe essere un problema.ma una telefonata in provincia potrà toglierti ogni dubbio

2) l'allevatore ti rilascerà regolare ricevuta della vendita di anatre germanate, ed è sufficiente per attestarne la provenienza.

3) A casa devono essere separate da altri animali e devono essere recintate anche il "cielo"

4) La cassetta x il trasporto non ha dimensioni da rispettare, l'importante è che abbia il fondo stagno e dunque eventuali deiezioni delle anatre non dovranno essere disperse nell'ambiente

5) per l'uso a caccia non viene menzionato l'uso o meno del gabbione a terra, ma se non hai appostamento fisso con uso dei richiami vivi, ricordati che a fine cacciata li devi togliere, dunque forse è più comodo l'uso classico con balza e cordino con un peso di almeno un paio di kg.

Ciao,Marco.
 
Ciao

1) Allora gli anelli vanno richiesti solitamente quando hai già le anatre a casa in quanto ad un'eventuale controllo da parte del personale addetto se non ti dovessero trovare le anatre a casa potrebbe essere un problema.ma una telefonata in provincia potrà toglierti ogni dubbio

2) l'allevatore ti rilascerà regolare ricevuta della vendita di anatre germanate, ed è sufficiente per attestarne la provenienza.
- Ma quindi io dovrei cercare allevatori di Anatre Germanate, vedo che sei di Padova, mi consigli qualche allevatore (anche in pvt)

3) A casa devono essere separate da altri animali e devono essere recintate anche il "cielo"
- ok per il recinto, ma mi chiedo, essendo in recinto non è un parto ogni volta prenderle? adottate qualche accorgimento?

4) La cassetta x il trasporto non ha dimensioni da rispettare, l'importante è che abbia il fondo stagno e dunque eventuali deiezioni delle anatre non dovranno essere disperse nell'ambiente
OK quindi una classica cassetta porta mele per intenderci con tetto e raccoglitore sotto ne posso mettere tranquillamente 3 dentro

5) per l'uso a caccia non viene menzionato l'uso o meno del gabbione a terra, ma se non hai appostamento fisso con uso dei richiami vivi, ricordati che a fine cacciata li devi togliere, dunque forse è più comodo l'uso classico con balza e cordino con un peso di almeno un paio di kg.
- non intendevo il gabbione ma gabbie piccole singole per evitare che il cane le distrugga, ho uno springer e non è abituato al vivo, sicuramente continuerebbe a cercare di prenderle.



Ciao,Marco.

grazie infinite per la risposta, contro domande......
vedi sopra
 
Allevatori non ne conosco, ma se sei interessato provo ad informarmi se qualche amico ne ha da cedere

Noi le prendiamo la sera prima di andare a caccia aiutandoci con un guadino da pesca, le mettiamo in una cassetta più cesta e poi al mattino le mettiamo sulla cassetta per il trasporto

la cassetta deve essere stagna, quella delle mele, per quanto tu ci possa mettere un fondo non lo è, occhio perchè ti fanno verbale

per quanto riguarda l'uso di gabbie al capanno, non ho esperienza in merito in quanto io le uso con la balza e liberate in acqua.

Ciao.
 
ringrazio di cuore Menga e in particolare Gio DK per tutti i consigli utili che mi hanno dato.

So che a questo punto della stagione è difficile trovare persone che cedano richiami (giustamente se lo fanno potrebbe essere perchè non sono validi) ma mi sento di rinnovare la richiesta, in caso ci fosse qualcuno che può avere 1-2 anatre germanate già "studiate" da vendere.


grazie mille a tutti.
 
Allevatori non ne conosco, ma se sei interessato provo ad informarmi se qualche amico ne ha da cedere

Noi le prendiamo la sera prima di andare a caccia aiutandoci con un guadino da pesca, le mettiamo in una cassetta più cesta e poi al mattino le mettiamo sulla cassetta per il trasporto

la cassetta deve essere stagna, quella delle mele, per quanto tu ci possa mettere un fondo non lo è, occhio perchè ti fanno verbale

per quanto riguarda l'uso di gabbie al capanno, non ho esperienza in merito in quanto io le uso con la balza e liberate in acqua.

Ciao.

beh se non è troppo distrurbo prova a sentire, magari date da gente esperta potrei trovare delle anatre mediocri per lo meno.

ti chiedo troppo di farmi vedere una foto della cassetta che usi?
che trucco potrei usare per abituare il cane al vivo?

Grazie mille gentilissimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto