Credo sia proprio dovuto alla profondità e quindi relativa comodità nella calata degli stampi..tutti attaccati ad una fune....solo in francia nelle hutte usano lo stesso sistema, ma li lo scopo è diverso...cacciando di notte con visori notturni appena si avvistata un uccello fuori dalle righe perfette di anatre da richiamo (appunto sistemate in file dal capanno verdo il centro lago) si capisce che è un selvatico da abbattere..
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Benedetta Caccia!
Buongiorno! La sveglia è alle 4.30 ed è un piacevole risveglio in quanto oggi si va a Caccia punto primo! Poi si va al lago ad anatre punto secondo! E punto terzo si va col Cacciator Laghee Lando! Tutto pronto thermos caffè compreso, appuntamento ore 6.00. Un saluto un abbraccio. Carichiamo il barchino nel buio appena interrotto da una lucetta monoled e via nella nebbia spessa, nel silenzio direi assoluto solo sciabordio tenue dei remi, buio pesto e nebbia, non fa freddo aria densa e un incertezza sulla posizione del capanno subito risolta dall’Om de Lag. Il buio è fitto ed una eventuale luce crea un muro bianco impenetrabile, cerchiamo le boe per affrancare i richiami, posiamo i mojo e alla fine approdiamo al capanno. Il tempo passa la nebbia no! La luce arriva ovattata e dispersa dalle microgoccioline una favola, i richiami attaccano alla grande, botta e risposta tra femmine e maschi, incredibilmente non smetteranno quasi mai, raggiungendo dei picchi che ci facevano strabuzzare gli occhi alla ricerca della causa: gabbiani, aironi, cormorani o anatre? Nebbia sempre tanta e richiami pure.... anatre? A dx e a sx folaghe a spasso e a rincorrersi, è presto per un risotto le lasciamo divertire, arriva finalmente un beek beek da lontano ma in avvicinamento ed in un attimo spunta dalla nebbia una germana e nello stesso momento di “Caio pronto” insieme allo sparo-le piume in aria-lo splash in acqua, un tutt’uno! Bravo Stè! A casa “Boari” non si va. La nebbia si alza appena, avremo una 50ina di metri di visibilità, tanto per vedere 6 germani in formazione uscire ed entrare dalla nebbia in un paio di secondi, speriamo che si siano rimessi vicino e speriamo nei richiami. Un caffè, e un apprezzamento sul paesaggio e la bellezza di poter vivere e condividere tali momenti. Una telefonata al “Prode Anasacuta Massy”, anche lui presente sul lago di Comabbio, qualche risata e la promessa di vederci a cena con stinco o casseula. Sempre all’erta i richiami continuano nelle loro prestazione e così all’improvviso appare un germano di punta, basso si prende 3+2 botte, e scompare ciondolante nella nebbia, ca@@rola che padella abbiamo fatto! Ci stà! Troppa fretta, troppo vicino, ma chè.... TROPPO PADELLA!
STE’ esce in barca e va a vedere se fosse caduto ferito, niente, solo i 6 germani più altri 2 presenti in una ansa se ne vanno disturbati. Il lago è grande, i pericoli vanno evitati non si padella sempre. Il tempo passa e la nebbia ci permette una migliore visibilità il paesaggio è bello compreso i fili di ragnatela perlinati di umidità delicatamente intrecciati con le cannette del capanno, mastro ragno ingegnere ci prova ad arricchire la cambusa. Alle 10 si stacca, si deve, si chiude raccogliamo i moyo, i richiami e andiamo a vedere un ammasso chiaro lucente poco lontano...... un pesce siluro di un metro di lunghezza di circa 25kili a disposizione degli affamati gabbiani, cormorani sempre presenti.
Pochi avvistamenti, ma che paesaggio! Aspettiamo il freddo, la pioggerellina, il temporale, la neve, le gelate, il vento, ma intanto ci godiamo questa giornata e si sta bene, direi in stato di Grazia.... e non esagero!
Alla prossima! Grazie Stè!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ottobre2019va3.jpg  Visite: 0  Dimensione: 23.0 KB  ID: 1883195Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ottobre2019va1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 19.4 KB  ID: 1883196Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ottobre2019va4.jpg  Visite: 0  Dimensione: 30.0 KB  ID: 1883197Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ottobre2019va5.jpg  Visite: 0  Dimensione: 45.4 KB  ID: 1883198

Personalmente trovo la 3a foto molto bella. Si nota che a nebbia fitta gli stampi sono a 15-20m non c'e divisione tra acqua e paesaggio, tranne che nell'ultima.
 

Allegati

  • ottobre2019va2.jpg
    ottobre2019va2.jpg
    16.9 KB · Visite: 0
Ciao Michele.
Ti hanno risposto correttamente.
Gli stampi sono fissi tutta la stagione e quello che vedi è un parziale della stampata che ha anche un gruppo di tuffatori a sinistra e un gruppo di alzavole a destra.

Aggiungo che fino a pochi giorni fa, quella zona dove ora ci sono gli stampi era tappezzata di foglie galleggianti (Trapa natans).
Abbiamo cacciato un mese in un "buco" cavato a mano, con pochi stampi e stretti.
La stampata non è definitiva, sto aggiungendo poco alla volta qualche "filarino".
Nei prossimi giorni quelle due cordate avranno la forma di una Y rovesciata, ciascuna.

Gli uccelli entrano per l'80% da "ore 10" per il 15% da "ore 2" e per il 5% da "ore 12"
 
M'hai fatto sbavare! Mattinate cosi' le passavo quasi ogni weekend dall'8 di Ottobre al 22 Gennaio, a Kodiak. A volte purghe, a volte solo due o tre capi, e ogni tanto la giornata eccezionale da ricordare per sempre. Ma erano tutte giornate bellissime, anche quando tornavo a casa col carniere vuoto. La caccia in palude e' la piu' bella caccia che esista. Io le ho provate tutte, meno la caccia in alta montagna, dove devi essee anche uno scalatore (e io soffro di verigini e acrofobia!!!), percio' non mi esprimo in merito. Ma di tutte le altre cacce, quella agli acquatici IMHO regna suprema, specialmente se hai un cane riportatore ben addestrato ed ubbidiente.
 
Aggiungo che fino a pochi giorni fa, quella zona dove ora ci sono gli stampi era tappezzata di foglie galleggianti (Trapa natans).
Abbiamo cacciato un mese in un "buco" cavato a mano, con pochi stampi e stretti.

"

..........e alghe..........[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
grande claudio , durante la lettura dell tuo intervento ,era come vivere, al presente la giornata caccia con voi ,le tue senzazioni sono diventate le nostre.[spocht_2.gif]. una domanda tecnica ma la calata dellla stampiera è a filari ? se è si per un motivo specifico !!!?? e quale ? . ciao ti abbraccio
 
grande claudio , durante la lettura dell tuo intervento ,era come vivere, al presente la giornata caccia con voi ,le tue senzazioni sono diventate le nostre.[spocht_2.gif]. una domanda tecnica ma la calata dellla stampiera è a filari ? se è si per un motivo specifico !!!?? e quale ? . ciao ti abbraccio

Credo che essendo lago quindi profondo è più facile calare gli stampi in filagne ancorate alle boe.
 
Ciao Michele, ti ringrazio, ma per la risposta esatta devi aspettare l'Om del Lagh, Stefano è lui il Capo io sono solo mestamente l'addetto stampa, comunque la posizione degli stampi segue un iter molto complicato con tante variabili ma queste cose tu le conosci perfettamente. Stefano (Lando o sor Landoni) ti risponderà sicuramente. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto