Io uso da sempre per i germani piombo 4 per la caccia diciamo di volo su animali al limite e veloci spingendomi al 3 in pieno inverno sottozero di temperatura...in appostamento con i richiami il 6 i tiri nn superano i 35 mt e non ti penalizza troppo se entrano le alzavole. Ho abbandonato da anni le magnum del 12. Non ho mai trovato beneficio se non sparando in acqua a distanze molto lunghe con piombo dal 2 allo 0. Troppo rinculo per tirare una sequenza degna di un missile da 100 km/h spesso in condizione di scarsa visibilità. Il 12 peraltro lo uso solo in condizioni estreme e solo cartucce veloci max 38 grammi. In condizioni climatiche normali sparo col 20 max 33 grammi.

Non ho mai cacciato in stati con obbligo di acciaio per cui nn so nulla.
 
Mi trovo d'accordo con Colmax....anche io uso senza problemi 36 grammi piombo 5 e li trovo sufficienti fino all'arrivo del freddo..cacciando al campo in prima canna anche borra feltro..poi passo a 38 gr del 4 con polveri più invernali...raramente le baby magnum ma solo in particolari condizioni di caccia..magnum forse 1 o 2 all'anno a fermo...
 
Tipo sp2 sp8 A0 m92s 3n37...tecna è piu versatile pur accettando dosaggi medio alti.
 
Io al germano, ove non obbligato al no toxic, con tesa, quindi tiri ad anatre che " dovrebbero " curare tiro 32 gr. Una cartuccia che uso dall'anno scorso ideata per l'elica e poi variata nella numerazione del pallino per cacce specifiche come acquatici ( piombo n°6 ) Colombi ( 6 e 7 e 1/2 ) ed anche turdidi ( pallino del 10 ) Borra tubo, piombo grafitato indurito, micidiale, la commercializzaun'armeria di roma su specifica richiesta ed eseguita dalla romana munizioni. Alternativa per tiri over 50 mt. Tungsteno mg2 baschieri. All'albetta ultimamente uso rc4 fibre pallino 5. Magnum, supermagnum non servono quando per quei pochi tiri lunghi ad animali a fermo in acqua o da ribattere usi il tungsteno, arriva molto più in là di qualsiasi carica in piombo, anche oltre i 60 gr.
 
ai colombi (peso medio 550g, distanze 35-40m) sgancio pb5 dai 34g fino ai 42.
ai...tordi, minuscoli e fragili, sparo 33g pb9.

32g di 7.5...tenuti coesi fino a 50m sulle anatre? danno energie e rosate sufficienti?

Non è una polemica, sono davvero incredulo.

ps: tutti ignorano della canna 66.
tutto ok per gli acquatici? Spero di sì, mi eviterei prolunghe e seconda canna
 
Da 66 a 71 non cambia moltissimo sinceramente..a livello balistico quasi nulla..a livello di linea di mira poco..hai più libertà di brandeggio nei tiri a volo...magari se vuoi prendere una canna in più, specifica per anatre e cartuccioni, e hai già la 66 passa a una 76..ma prendere una 71 non vale la pena..cmq con la canna che hai vai tranquillo anche ad anatre..adatta la cartuccia alla situazione e sei a cavallo...
 

Antonio 81

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
4 Ottobre 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Età
32
Località
Olbia
Buona sera volevo chiedervi che cartucce mi consigliate per il germano reale, a vento una canna 65 3*
 
domanda assist: ma mollare cartuccioni babymagnum/magnum 76mm a polvere progressiva su una canna 65-66, come lo vedete?

ps. non ho esperienza di germani, ma dato che a distanze limite, col piombo nickelato 6 molti colombi non cadono nonostante centrati...sospetto che un germano lontano, veloce e che arriva a 1kg di piume folte e toste... necessiti per lo meno del 5.
E se spari acciaio..forse il 4 o il 3.

ps_2: personalmente opterei per lo meno per una strozzatura maggiore.
 
Per come la vedo io, le Magnum le tengo solo per tiri a fermo, perché sono lente e perché hanno molto rinculo. Io a germani sparo con pallino 5 36g, magari di terza ci metto una cartuccia che faccia qualche metro in più. A germani secondo me puoi usare pallini dal 7 al 0, dipende tutto da che distanza gli spari, poi come grammatura secondo me dai 36g a 40g per tiri a volo.
 
la "lentezza", intesa 380m/s rispetto a 410, non influenza l'anticipo :rolleyes:
​​​​​a 40m parliamo di pollici di anticipo differente rispetto a una scia lunga 2m.

il resto non sono esperto, ma se a una tortora ci tiro il 7 e mezzo, al germano andrei più pesante.

è riguardo la canna 66 vs distanze e soprattutto vs polveri progressive/cariche corazzate che sono curioso di sentire gli esperti
 
domanda assist: ma mollare cartuccioni babymagnum/magnum 76mm a polvere progressiva su una canna 65-66, come lo vedete?

ps. non ho esperienza di germani, ma dato che a distanze limite, col piombo nickelato 6 molti colombi non cadono nonostante centrati...sospetto che un germano lontano, veloce e che arriva a 1kg di piume folte e toste... necessiti per lo meno del 5.
E se spari acciaio..forse il 4 o il 3.

ps_2: personalmente opterei per lo meno per una strozzatura maggiore.

Con l'acciaio il 3 e' il minimo, e deve essere in cartucce da 76 mm. Il 2 e' meglio. Con l'Hevi-Shot (ferro/nichelio/tungsteno), 6 e 4. Con l'acciaio non tirare oltre i 35 metri. Con ambo acciaio e Hevi-Shot strozzatura modified. Con l'Hevi-Shot e cartucce da 70 mm i tiri a 50 metri sono possibili, ma devi indovinare l'anticipo. Io a Kodiak usavo esclusivamente l'Hevi-Shot del 6 americano dal principio di Ottobre fino alla fine di Novembre. Poi passavo al 4 fino alla fine della stagione, il 12 Gennaio.
 
Antonio, ho ucciso germani col piombo 10 in calibro 20, ne ho uccisi col piombo 3/0 e ne ho uccisi con cartucce da 63 grammi di piombo.
Per poterti aiutare dovresti almeno dirci in che ambiente e in che circostanze intendi cacciarli
 
7,5 e' un piombo che associo al piattello non so perche' non lo uso ma col 7 a 35 metri con 28 grammi e 2xx del mio 20 vengono giu come stracci i colombacci. Prova una buona cartuccia del 7 a 35 metri su un cartellone vedrai che nn va da nessuna parte un piccione. Personalmente pero' il colombaccio mi da molta difficoltà alla valutazione della distanza spesso mi rendo conto di tirarci a ben piu di 35 e non prenderli ovviamente.penso siano le ampie ali a fregarmi. Lunghezza della canna 76-81 solo se ricarichi cartucce con polveri moooolto progressive. Allora si vedi un po' di diffrenza. Altimenti 67-71 tutta la vita.
 
Antonio, ho ucciso germani col piombo 10 in calibro 20, ne ho uccisi col piombo 3/0 e ne ho uccisi con cartucce da 63 grammi di piombo.
Per poterti aiutare dovresti almeno dirci in che ambiente e in che circostanze intendi cacciarli

Io li ho uccisi col pulsante del joystick dei videogames. Ma erano germani virtuali, non reali![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Ma no la Tecna nn ha bisogno di canne lunghe. Parlavo di altre polveri molto più progressive per cariche magnum vicine o superiori ai 50 grammi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto