Re: anatre o germani?

Comunque qui da noi (Kodiak, Alaska) le anatre germanate non ci sono, ma c'e' una differenza fra i germani "locali" e quelli che arrivano dal nord quando comincia a fare veramente freddo: i locali sono leggermente piu' piccoli e hanno le zampe piu' pallide, giallastre, mentre quelli che noi chiamiamo "northern mallards" che arrivano piu' tardi sono piu' grossi e hanno le zampe arancione quasi rosse. Secondo me e' questione d'eta', o forse di nutrizione. Boh! Io sparo a tutti e due i "tipi" e me ne frego della differenza. Pero' sono tanto piu' contento se prendo i fischioni e le canapiglie (queste ultime sono state scarse negli ultimi anni--prima se ne prendevano di piu') che a tavola sono le anatre migliori perche' quasi completamente vegetariane, mentre germani e alzavole spesso sanno di pesce, specialmente al principio della stagione, perche' fanno grandi scorpacciate di uova di salmone (che fischioni e canapiglie non mangiano). Ho visto spesso, nei ruscelli lungo la strada dove i salmoni "chum" e rosa depongono le uova, germani e alzavole col becco praticamente a contatto con l'ano delle femmine di salmone, intenti a mangiare le uova appena venivano espulse. Un mio amico diversi anni fa, al mio capanno, sparo' a un germano. Quando lo raccolse per le zampe gli uscirono dal becco un paio d'etti di uova di salmone.
A proposito di acquatici, il mio vecchio amico beccaccino (mi piace pensare che sia sempre lo stesso, ma in realta' so che non lo potrebbe essere) e' tornato a nidificare vicino casa mia. Lo sento e lo vedo mentre fa i voli di corteggiamento e di "recinzione" della sua zona. Prima sento un "Wu-wu-wu-wu-wu" proveniente dal cielo e poi, dopo aver scrutato il cielo per un po' lo vedo mentre descrive un circolo al di sopra della zona che ha dichiarato sua (circa 600-800 metri quadrati), andando prima in quota fino quasi a scomparire, e poi venendo giu' in picchiata con le ali piegate all'indietro e la coda estesa. Il rumore e' causato dalle punte delle ali che, vibrando per la velocita' della picchiata, sfregano contro le timoniere esterne. Poi, quando si e' stancato di fare questa dichiarazione di proprieta' si trova la cima di un abete e ci si posa, sfidando qualsiasi essere, alato o bipede o quadrupede che passa vicino a dove la sua signora e' seduta sulle uova con un verso strano, una specie di ce-ce-ce-ce-ce-ce ripetuto a lungo e monotonamente.
Io riesco a imitarlo, e a volte lo faccio incazzare. Quando gli faccio il verso lui risponde a lungo, accellerando il ritmo.
Che i beccaccini si posassero su un albero (o se non ci sono alberi anche sulla cima di un palo) se me l'avesse detto qualcuno prima che venissi a Kodiak non ci avrei creduto. Ma questi sono beccaccini "veraci" in tutto e per tutto come quelli che avete voi e che io cacciavo accanitamente lungo le piane del Tevere in illo tempore...
 
Re: anatre o germani?

folaga3 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
folaga3 ha scritto:
Da noi al limite saranno i toscanatri

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


I toscanatri fanno HUACK! HUACK! invece di QUACK! QUACK!

ciao giovannit guarda che in toscana ci mangiamo la C non la Q. saluti


Evvabe', allora fanno HUACK! invece di CUACK! Contento? :mrgreen:
 
Re: anatre o germani?

garganè ha scritto:
ciao magnum mi hai frainteso non era riferito direttamente a te. non conosco il fatto del fagiano e non mi interessa ognuno è libero di fare quello che vuole. il fagiano è un bellissimo selvatico se cacciato nel giusto habitat con un buon cane. in fine mi sembra che quello che si è **** sei tu. ti servirebbe una cura di padani. senza rancore Garganè...

Flavio noi diciamo che Vito è 'ncazzuso [Trilly-77-24.gif] , per il resto è un bonaccione e casinista, e poi in questa stanza non si litiga...mai! [lol.gif]
 
Re: anatre o germani?

Magari molti non saranno d'accordo ma...fortunatamente noi abbiamo questo "problema" altrimenti molte giornate sarebbero molto più lunghe e comunque avere a che fare con i "padani" è una bella caccia a mio avviso, ritengo non abbiano niente da invidiare ad altre anatre per scaltrezza e sospettosità...anzi! Poi se il volo non è così elegante ce ne faremo una ragione, esistono sempre le altre speci compreso il vero Germano!
 
Re: anatre o germani?

Magnum ha scritto:
forse mi sono espresso male non vi riscaldate che il culo nell'acqua è presto per metterlo...ci farei anche io na giornatona a padani molto volentieri!
Non mi sembra di essermi scaldato ne di aver bisogno di mettere il culo in acqua!ho iniziato il discorso dicendo che magari non tutti sarebbero stati d'accordo con me e proseguito con "a mio avviso", userei nuovamente le stesse parole per esprimere il mio pensiero e commentare ciò che avevi scritto che ritengo sbagliato se non nelle idee nel modo di esprimerlo come del resto hai detto!
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
secondo voi come si riconosce un'anatra germanata da un germano?

da noi nel padule di massarosa il germano reale è quello con il collo lungo e fine con le zampe
rosse con il becco un pò più lungo e con la forcella del becco (parte superiore) che si avvicina
molto agli occhi.

le altre le chiamiamo semplicemente anatroni incrociati, comunque sta diventando molto
difficile e raro catturare un germano reale.
 
Re: anatre o germani?

Io vi dico che non saaprei riconoscere i due tipi di germani, quelli che caccio io di solito pesano 1,2 i maschi e 800-1max le femmine!
Io li peso quasi sempre e qest' anno comunque mi è capitato anche un maschio di soli 800gr ed uno, il mio record, di 1,800kg...una mezza oca!
 
Re: anatre o germani?

Beh....si...hai già detto tutto.
Inoltre,quasi sempre i germani "germani" si incominciano a catturare non prima di Novembre.....
Importante anche il peso....molto inferiore sulle selvatiche,anche se ho catturato delle germanate che pesavano meno dei selvatici.....scherzi della natura.
Ciao,Paolo.
 
Re: anatre o germani?

Anche qui ci sono gli incroci, in particolare vicino alle zone abitate e parchi dove la gente va per rilassarsi ed hanno vita piu' facile col cibo.
Certi incroci li riconosce anche un cieco per via dei colori non proprio da germano....

Ciao
 
Re: anatre o germani?

la scorsa stagione se ne sono visti in buon numero di germani "giusti",oltre al collo, zampette e dimensioni hanno grasso chiaro e non spesso come i loro fratelli "padani",e loro comportamento quando giocano sulla tesa.comunque è sempre piu'elegante e dignitoso un grosso grasso padano hai polli colorati.
 
Re: anatre o germani?

Sera ragazzi.Da noi i germani stanziali (pasturoni) che vivono nei parchi o nelle oasi sono decisamente più in carne rispetto a quelli del "passo" ma leggono e scrivono dato che hanno a che fare col nemico tutta la stagione. Meno confidenti soprattutto se sono in gruppo (molte volte il maschio singolo si fa fregare facilmente) ti snervano prima di infilarsi in una curata sul gioco molte volte manco se lo filano. Sono loro che la fanno da padrone come numero di abbattimenti specie qui' dalle mie parti. se capita la giornata giusta e ne fai un buon numero ci vuole un bel carniere ma sono sforzi che uno fa anche volentieri. saluti garganè.
 
Re: anatre o germani?

Matte5 ha scritto:
Magari molti non saranno d'accordo ma...fortunatamente noi abbiamo questo "problema" altrimenti molte giornate sarebbero molto più lunghe e comunque avere a che fare con i "padani" è una bella caccia a mio avviso, ritengo non abbiano niente da invidiare ad altre anatre per scaltrezza e sospettosità...anzi! Poi se il volo non è così elegante ce ne faremo una ragione, esistono sempre le altre speci compreso il vero Germano!
Ciao a tutti. concordo pienamente con matte5. in alcune zone d'italia si fanno delle "diete" di carniere agli acquatici che una bella cura di padani farebbe proprio bene. Cosa volete che vi dica: può sembrare retorica ma è un lavoraccio icarnierare sti "falsi germani" ma qualcuno doveva pur farlo !!!! Nelle mattine nebbiose di novembre quando appaiono dal nulla sugli stampi fanno la felicità di noi fissati dei becchi piatti. perciò prima di dire: noi per fortuna nn abbiamo questo problema.IO SONO FELICE DI AVERLO!! PS: Sempre meglio di quelli che vanno in riserva a "CACCIA" di fagiani da sacco. non abbiatemene io la penso cosi' saluti l'alzavola......
 
Re: anatre o germani?

Già che sono in ballo vorrei spezzare una lancia in favore dei "poveri tedeschi". ha volte durante la stagione di caccia leggi sul forum di gente quasi scocciata o delusa dalla sola presenza di germani. io lo metto sullo stesso piano delle altre specie. Sicuramente va da zona a zona ma ad esempio da me il germano la fa da padrone e al sottoscritto da un sacco di soddisfazione. poi passi per quelli abituati in laguna abituati ad un habitat unico fatto di sensazioni e selvatici ineguagliabili. ma quelli che scrivono certe cose e in una stagione vedono tante anatre come da noi in una giornata, dovrebbero sottoporsi ad una cura di padani risolverebbero la maggior parte dei loro problemi. sta volta vi saluto veramente.
 
Re: anatre o germani?

joe magasso ha scritto:
ducati ha scritto:
Dalle mie parti quei pochi che girano sono originali. se poi ho qualche dubbio li tiro giu' e controllo [Trilly-77-24.gif]

Ahh,si....anch'io mi tolgo ogni dubbio facendo la stessa cosa..... [rire.gif] [rire.gif]
Ciao,Paolo.

verissimo...è meglio accertarsi personalmente che lasciare ad altri il compito [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: anatre o germani?

Matte5 ha scritto:
Ma fuori italia qual'è la situazione!? È rimasto il ceppo selvatico o c'è la stessa nostra situazione?

giù in provincia di Lecce ho avuto modo di abbattere un germano esageratamente grande, veramente molto grande, eppure nelle mie zone di locali come qui al nord non ce ne sono, la spiegazione che mi sono dato è che probabilmente si sarà unito a qualche altro selvatico e sarà partito con loro, avvenimento che unitamente agli accoppiamenti dei soggetti come dice qualcuno concorre all'imbastardimento della razza, non conosco la situazione all'estero, giù da me tuttavia gli abbattimenti di germani sopra la norma non sono poi così infrequenti.
 
Re: anatre o germani?

idem calibrosedici! ogni tanto capitano quei germanoni di 1 kilo e mezzo, come anche quelli sotto il kilo...quindi direi che è un pò un mix da noi! Di sicuro non ci sono i "padani"..dovrò inventarmi un nome per chiamarli!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto