Consigli fucile per acquatici. Sono molto confuso se deve essere camo e che modelli

no, i haven't. To tell you the truth, i am not too interested in shotguns. I have four of them (well, one is my wife's) and they are enough, so i am not paying attention to what's being offered today on the market. I have an old remington 870 wingmaster 12/76, but not suitable for iron or tungsten shot; a remington 11-87 that i have been shooting since 1987 and is my go-to gun; another 11-87 20/76 (my wife's); and a cz o/u 20/76, that i bought two years ago bu am not too fond of. I bought another 11-87 12/76 for my daughter about 10 years ago. It's in phoenix, az, where she lives today.
As i said, don't worry too much about the color or shine of your gun. If your blind (capanno) or "hide," as the limeys calla a blind, is well built and situated, the gun would not scare the birds away even if it were chromed, as long as you keep it (and yourself) well hidden up to the moment of truth.

pregasi usare l'idioma italico please !
 
Concordo con Giovanni...cameratura e lunghezza di canna abbinata alla possibilità di cambio dei choke sono ciò che più importa in un fucile per soli acquatici..e poi logicamente il peso..qualche etto in più fa solo bene! Camo o no non fa molta differenza..io li uso camo solo perché così anche con pioggia ecc la canna non fa ruggine ecc..va benissimo anche il nero opaco...e un buon capanno fa il resto;)
 
pregasi usare l'idioma italico please !

OK, ma quale? Napoletano, romanesco, grottaferratese, siciliano, veneto, meneghino? [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

D'accordo. Traduco, abbreviando un po'

no, i haven't. To tell you the truth, i am not too interested in shotguns. I have four of them (well, one is my wife's) and they are enough, so i am not paying attention to what's being offered today on the market. I have an old remington 870 wingmaster 12/76, but not suitable for iron or tungsten shot; a remington 11-87 that i have been shooting since 1987 and is my go-to gun; another 11-87 20/76 (my wife's); and a cz o/u 20/76, that i bought two years ago bu am not too fond of. I bought another 11-87 12/76 for my daughter about 10 years ago. It's in phoenix, az, where she lives today.
As i said, don't worry too much about the color or shine of your gun. If your blind (capanno) or "hide," as the limeys calla a blind, is well built and situated, the gun would not scare the birds away even if it were chromed, as long as you keep it (and yourself) well hidden up to the moment of truth.

No (non lho visto. In verita', i lisci non mi interessano. Ne ho 4 (vabbe', uno e' di mia moglie) a sono abbastanza, percio' non fo attenzione a cio' che c'e' di nuovo sul mercato (segue lista dei miei lisci). Come ho detto prima, non ti preoccupare troppo del colore o lucentezza del tuo fucile. Se il tuo capanno e' ben costruito e messo nel posto giusto, il fucile non spaventerebbe gli uccelli nemmeno se fosse cromato, se tieni esso e te stesso ben nascost ifino al momento della verita' .
 
secondo me camo è il top, non perché i selvatici non lo vedono, ma come resistenza agli agenti atmosferici non c'è trattamento che tenga, pioggia, fango, terra, umidità e non un filo di ruggine, comodità secondo me impagabile.
 
Gli strozzatori del Beretta vanno bene, ma 600 sterline sono 700€ buoni, accertati che il fucile sia in ottimo stato altrimenti compra un A300 Outlander nuovo. L Extrema c’è laveva un mio compagno di caccia, affidabile e robusto ma troppo pesante , nei tiri di stoccata era un disastro, se ci devi fare anche vagante non te lo consiglio.
 
Per come la vedo io il fucile deve essere "di ferro e legno", cioè calcio e astina in legno ed il resto acciaio e leghe varie (però al terzo semiauto ho ceduto anch'io e ne ho preso uno nero). Soprattutto il primo fucile. E se tenuto ben occultato nel capanno il luccichìo il selvatico lo vede quando glielo puntiamo contro quindi no problem.
Però, dopo l'uscita di quelli in polimero o camo vari, si è raggiunto un livello di mimetismo superiore, che non guasta mai.
Quindi.... l'aspetto del fucile sceglilo per l'estetica, quello che ti piace di più.
Visto che sparerai no-toxic minimo camerato 76, se non 89, ci spari le massime grammature, fondamentale per l'acciaio e company.
Il nuovo? Son tutti buoni.
L'usato? Lo può valutare (e fino ad un certo punto) solo chi lo può vedere/provare dal vivo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Ti ringrazio per la lunga descrizione. Premetto che qui e tutto privato e quindi per andare ad acquatici ho dovuto pagare quota ad un club che fitta accesso alle paludi. Non ci sono capanni fissi ma credo che sia tutto temporaneo nascosti nel poco di vegetazione o massimo usano rete mimetica. I fucili che ho visto sono tutti chamber 3" 76. Ho trovato un ragazzo che si vende un Maxus carbon fibre sparato solo 3000 cartucce 32g a colombaci e sembra nuovo a meta prezzo. Sono tentato https://www.browning.com/products/fi...bon-fiber.html Non mi sembvra sia lucente. ho allegato link per avere un parere.

Le cartucce devono essere acciaio da gia una 20 o piu anni come anche in italia e tutta comunita europea.

Il fatto che gente venda fucili credo perche corra sempre su modelli nuovi. Chi usa beretta ed usava urika 391 ora tutti corrono sul extrema.

Ho anche adocchiato un winchester sx4 che ha chamber 3.5" per supermagnum.

Lunghezza canna un 28" cioe 71cm va bene o serve piu corta o lunga?

Gianni , dalle nostre risposte ti sarai fatto già l’idea di come dev essere il fucile : robusto, camerato almeno 76 ( 3”) , canna almeno 71 ( 28”) con strozzatori intercambiabili, preferibilmente opaco ( che ,ti ripeto, serve ad evitare ruggine più che a non spaventare gli uccelli) .
L arma che hai trovato è sicuramente valida , sistema di recupero gas ineccepibile , però ha due difetti IMHO : costa troppo il nuovo, costa troppo l’usato, per darti un’idea il prezzo dell’usato si avvicina al nuovo qui in Italia; ha problemi con gli strozzatori originali, per esperienza del mio compagno di caccia gli strozzatori originali distribuiscono la rosata alla come viene viene, faceva tiri impossibili alternati a padelle clamorose a distanze normali , insomma informandomi con altri amici sparsi per la penisola hanno tutti concordato nel sostituire gli choke. Se il budget a disposizione non ti consente il nuovo, cerca armi italiane dalla comprovata affidabilità, Beretta / Benelli , io preferisco il Beretta perché il rinculo del recupero gas è decisamente minore dell inerziale ; a proposito di Beretta, cerca il modello A300 Outlander , è la versione moderna dello storico modello A300 con lo stesso sistema di recupero gas dei nuovi modelli Beretta però è un “entry level” , infatti è stato soprannominato da qualcuno “ l’ammazza turchi” visto il prezzo al quale viene venduto, qui lo compri scontato a 800€ , se lo trovi avrai un’arma robusta ed affidabile con buone canne , poi mettici del tuo nello sparare bene e non avrai bisogno di altro;)
 
Salve,

Premetto che ho sempre fatto caccia ai tordi e con cane da ferma non avendo paludi vicono da me.

Per lavoro mi sono dovuto trasferire in UK e qui hanno tante paludi vicino al fiume e mare. Dopo aver ottenuto licenza e permesso ora mi serve un fucile adatto.

Nell usato ho torvato un Browing Maxus carbon fibre canna 71cm il prezzo e condizioni mi sembrano buone. Oppure Winchester sx4 camo nuovbi a 750 sterline oppure Franchi affinity nero oppure sx4 nero.

ll mio dubbio è. Serve un fucile camo o posso usare qualsiasi? Il maxus che sembra tra i migliori e la versione sporting. posso usarlo o cambia qualcosa.

Ci sono anche Urika 391 ma di usato sono veramente tanto usati e mi scoraggiano un po.

Grazie

Il fucile camo serve soprattutto se cacci in palude salmastra o vicino al mare la pellicola protegge le parti metalliche, se no stai sempre a combattere con la ruggine sulla canna, la patina viene anche solo con l'aerosol del vento, quindi devi essere ligio alla pulizia ogni volta che torni, non ho fucile camo, per non avere la ruggine gli do di vasellina liquida col pennello sulla canna, poi un'altra problema sono i legni che si imbeverano se appoggiati in acqua a lungo andare l'acqua penetra, quindi meglio la plastica, del Maxus ho sentito parlare bene.
 
Non mi piacciono i fucili camo, non mi piacciono i fucili in polimero anche se ne ho avuti. Convengo sulla loro utilità, ma fanno perdere alla caccia quel pizzico di poesia che ancora riesce a far percepire agli appassionati. Amo il Legno, amo il cuoio, amo il fustagno, mi fanno ancora assaporare i ricordi di mio padre quando adoloscente gli preparavo lo zaino, la cartuccera il suo vecchio Franchi a mollone che mi faceva mettere nel fodero di pelle. E poi il ritorno dalla caccia con stivali superga con mille lacci, pantaloni e giacca rigorosamente in fustagno. sarà che mi sto rincoglionendo, ma più passa il tempo, più mi diverto a cercare accessori che mi riportino indietro.
 
Non e solo 600 che sarebbero 700 piu 4 ore di macchina andata ritorno e altri 50 di gasolio per andarlo a prendere.Posso provare a scendere a 500 che sarebbero 600. ma qui gente non molla il prezzo. L' SX4 sembra ancora scelta piu adatta in termini di aggeggio nuovo e cmq affidabilita. Se non riesco a trattare un AL 391 a prezzo piu basso anche perche cmq sull usato qui sono un po scettico in quanto la gente ne ha tirate di cannonate fuori. Quando ho comprato usato da me al sud gente aveva fucili che avevano tirato si e no 50 cartucce dato la scarsa selvaggina ma qui e diverso. Nel caso vado di Winchester quali sarebbero i strozzatori da prendere. mi indichi marca e modello per vedere quanto costano. Grazie
 
In tema strettamente legato all'arma, personalmente un fucile fine, ma anche una vecchia doppietta, mi rapisce l'occhio e nell'ipotetica vetrina ( che spero u giorno di riuscire a mettere nel salone di casa ) non potrà esserci posto per un automatico dall'aspetto tattico.

sicuramente un sovrapposto o una doppietta camo è un pugno in un occhio, almeno personalmente, ma i semiautomatici invece li trovo belli anche esteticamente oltre che funzionali nelle versioni camo, sarà che li uso ma fondamentalmente non mi piacciono e quindi meno devo starci dietro meglio è...
 
Devo aggiungere una nota riguardo al camo: come ho gia' scritto, non l'ho mai usato ad anatre perche' il fucile resta appoggiato all'interno del capanno, invisibile dall'alto (io mi preoccuperei molto di piu' del bianco della faccia. Io ho spesso adoperato il "belletto" mimetico--un po' troppo Ramboesco, ma efficacissimo per renderla meno visibile). Pero' quando caccio il tacchino selvatico, in confronto al quale le aquile sono miopi, astigmatiche e daltoniche, non solo uso un velo mimetico per coprirmi la faccia, giacca e pantaloni da cecchino coperti di foglie finte, e guanti mimetici, ma anche avvolgo la canna e l'astina (sintetica nera) dell'automatico, nonche' l'aimpoint montato sulla carcassa in una fasciatura mimetica autoaderente. Il calcio e' di legno, e ormai ha perduto tutto il lustro originale, e percio' e' soltanto un altro pezzo di legno al limitare del bosco. Il tacchino arriva a piedi, spesso lentamente, fermandosi spesso quando e' coperto dai cespugli per sbirciare intorno al sentiero che si e' prefisso. Mimetismo e immobilita' assoluta, nonche' una buona copertura di frasche e rami davanti al sedile sono essenziali, molto di piu' che con le anatre.
 
Se il massimo consentito fossero 3 colpi, e c'è l'obbligo di raccogliere le cartucce vuote, io per un colpo in meno e per la rottura di dover raccogliere i bossoli, prenderei in considerazione un beretta sovrapposto, che in pratica è indistruttibile e ha il vantaggio della doppia strozzatura.
 
Sono pienamente d accordo il fucile camo non e il massimo ma nell acqua e fango resiste di piu e come detto da Gianni01 dovrebbe resistere di piu. Anche io sono amante del classico legno e incisioni ma in questo caso serve una cosa funzionale ed avevo tirato su consigli per un camo.
 
Se il massimo consentito fossero 3 colpi, e c'è l'obbligo di raccogliere le cartucce vuote, io per un colpo in meno e per la rottura di dover raccogliere i bossoli, prenderei in considerazione un beretta sovrapposto, che in pratica è indistruttibile e ha il vantaggio della doppia strozzatura.

Il ragionamento che fai non fa quasi una grinza, ma ad anatre puo' capitare di tirarne giu' una che poi in acqua cerca di svignarsela a nuoto. E' li' che il terzo colpo aiuta a non condannare un animale ad una bruttissima morte. Io ad anatre sparavo due colpi ad anatre che venivano agli stampi al volo, e mi tenevo il terzo di riserva per ribattere eventuali feriti. I bossoli se cacci nel capanno sbattono quasi tutti contro l'interno del capanno e rimangono dentro. Li puoi raccogliere comodamente a fine cacciata. D'accordissimo col vantaggo delle due strozzature diverse, ma se non hai il bigrillo non c'e' mai tempo di cambiare istantaneamente quale sara' la prima canna a sparare.
 
Sono pienamente d accordo il fucile camo non e il massimo ma nell acqua e fango resiste di piu e come detto da Gianni01 dovrebbe resistere di piu. Anche io sono amante del classico legno e incisioni ma in questo caso serve una cosa funzionale ed avevo tirato su consigli per un camo.

Giusto Gianni, il mio intervento non vuole assolutamente sminuire i vantaggi di un fucile con pellicola o e in polimero. E' solo una riflessione personale. Un classico fucile senza protezioni a legno ed acciaio comporta un'attenzione importante alla lubrificazione e protezione delle parti sposte e forse anche la pulizia a fine cacciata fà parte di quel rito che la frenesia moderna ci fà trascurare e non apprezzare. Senza dubbio anche l'accessoristica camo ha il suo fascino, amo molto vedere i colleghi amerikani mimetizzati in tutto a caccia in ambienti ostili, ma preferisco calarmi nei panni dei nostri nonni, forse, vista la mancanza di territorio e selvaggina nell'italico suolo, non rimane che abbigliamento arma ed accessoristica a farci sognare un ars venandi immutata nel tempo. In tema strettamente legato all'arma, personalmente un fucile fine, ma anche una vecchia doppietta, mi rapisce l'occhio e nell'ipotetica vetrina ( che spero u giorno di riuscire a mettere nel salone di casa ) non potrà esserci posto per un automatico dall'aspetto tattico.
Ma col fucile ci si và a caccia, giusto quindi scegliere le prerogative più consone a quello che ci si è prefisitto di ottenere. Mimetismo e salvaguardia dagli agenti atmosferici, sicuramente sono prerogative non idonee per un " old style "
 
Giovanni, dai un'occhiata al forum "Armi e Tiro". Qualcuno chiede tue notizie.

Fammi un piacere: digli che si iscriva a Migra e che mi mandi un messaggio privato, se gli interessa sapere di me. Io sono stato bannato da quel forum perche' m'ero scocciato della cretinaggine di un moderatore (che aveva bannato un mio caro amico alla cui mensa, per inciso, si era rimpinzato diverse volte) e l'ho preso per il cu10 in maniera raffinata, approfittandomi della sua totale ignoranza. Non ho voluto ritornarci penche' in confronto a questo forum (Migra) non vale niente.
 
Registrato
2 Giugno 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Località
Ischia
Salve,

Premetto che ho sempre fatto caccia ai tordi e con cane da ferma non avendo paludi vicono da me.

Per lavoro mi sono dovuto trasferire in UK e qui hanno tante paludi vicino al fiume e mare. Dopo aver ottenuto licenza e permesso ora mi serve un fucile adatto.

Nell usato ho torvato un Browing Maxus carbon fibre canna 71cm il prezzo e condizioni mi sembrano buone. Oppure Winchester sx4 camo nuovbi a 750 sterline oppure Franchi affinity nero oppure sx4 nero.

ll mio dubbio è. Serve un fucile camo o posso usare qualsiasi? Il maxus che sembra tra i migliori e la versione sporting. posso usarlo o cambia qualcosa.

Ci sono anche Urika 391 ma di usato sono veramente tanto usati e mi scoraggiano un po.

Grazie
 
E chi sarebbe questo QUALCUNO? Io sono "l'amico" di cui scrive Giovanni, alla cui mensa il "moderatore misterioso" si abbuffò! Ma tutti sanno chi è: a lui piace fare "la Dama Velata"! velata quanto lo possa essere una prostituta ... in fondo al viale!
Persone non al "massimo" della correttezza? Su Armi & TIRU c'è l'imbarazzo della scelta! A cominciare del direttore che si permise l'anno passato battutine, secondo lui ironiche, su di me, facendo nome e cognome, passando dal virtuale al reale! per finire con i forumisti!
Giovanni oltre che persona coltissima, è una delle persone più corrette che abbia mai conosciuto!

P.S. Vedo che sei Alto Atesino: chiedi a qualche siculo cosa significa in siciliano la parola TIRU ! E capirai!

magari scrivimi in privato [email protected] Ormai non frequento più nessun forum!
 
Chiaro che la scelta non deve essere fatta con priorità camo ma su altri parametri più improntanti: lunghezza canna, cameratura magnum, strozzatori intercambiabili, canne gigliate per sparare l acciaio; il camo serve più a proteggere le canne dalla ruggine che a non spaventare gli animali;)
 
Io ho cacciato anatre per piu' anni (forse) che tu abbia passato su questo pianeta, senza fucile camo. L'importante e' che non luccichi. Un fucile "nero" (Parkerized o fosfatizzato) e' da preferire, ma se sei in un buon capanno non importa davvero, tanto il fucile lo imbracci all'ultimo momento, quando i palmipedi sono a tiro, e del resto a quel momento sara' il tuo movimento a tradirti, non il colore del fucile. Ma, se hai aspettato fino a che fossero a tiro, a quel punto sara' troppo tardi per loro...
Cio' che importa e' il calibro. Deve essere 12/76 o 12/89, perche' credo che nell'UK il piombo per gli acquatici sia bannato, e se ancora non lo e' lo sara' presto, come pure in Italia. Con i pallini no-tox (eccettuati quelli al tungsteno che costano un occhio) ci vuole almeno il 12/76 per ragioni che ho spiegato qui tante volte.
La canna deve essere naturalmente adatta ai pallini di ferro o al tungsteno. Come strozzatura, ferro e tungsteno non richiedono una strozzatura eccessiva. Per la caccia agli acquatici una "modified" fungera' con i no-tox come una "full" col piombo.
Marca? Modello? A patto che funzionino bene vanno bene tutti. Io diffido dell'usato. Se un automatico funziona bene, specialmente nelle condizioni climatiche e ambientali incontrate nella caccia alle anatre, non molti se ne disfarrebbero. E un'arma usata non e' protetta da alcuna garanzia. Il mio fucile preferito per la caccia (e non solo alle anatre)? Il Remington 11-87 12/76. Un po' pesantuccio, ma ad anatre il fucile passa la maggior parte del tempo appoggiato ad una parete del capanno, ed il maggior peso diminuisce l'effetto del rinculo quando si sparano cartucce pesanti. Poi che ti devo dire? A me l'acciaio piace piu' dell'alluminio o altre leghe leggere di cui e' fatta la carcassa di molti fucili di oggi. Il recupero di gas, anche, e' migliore dell'inerziale proprio a causa del rinculo, molto piu' secco e spiacevole quello dell'inerziale. Vero che l'inerziale e' piu' pulito, ma quello a recupero gas se lo tieni abbastanza pulito e soprattutto se non usi olii pesanti che fanno morchia, ma olii leggeri (in minuscola quantita') come il Rem-Oil, non ti daranno mai inceppamenti.
Nell'UK ti potrai divertire anche con i colombacci, se fai amicizia con gente locale, agricoltori, i cui raccolti vengono spesso decimati da questi uccellacci, considerati nocivi in quella nazione. E anche per questi, ai quali si spara da un capanno, il peso del fucile non e' un handicap ma un vantaggio, quando devi sparare duecento cartucce in qualche ora...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto