Consigli fucile per acquatici. Sono molto confuso se deve essere camo e che modelli

Io ho cacciato anatre per piu' anni (forse) che tu abbia passato su questo pianeta, senza fucile camo. L'importante e' che non luccichi. Un fucile "nero" (Parkerized o fosfatizzato) e' da preferire, ma se sei in un buon capanno non importa davvero, tanto il fucile lo imbracci all'ultimo momento, quando i palmipedi sono a tiro, e del resto a quel momento sara' il tuo movimento a tradirti, non il colore del fucile. Ma, se hai aspettato fino a che fossero a tiro, a quel punto sara' troppo tardi per loro...
Cio' che importa e' il calibro. Deve essere 12/76 o 12/89, perche' credo che nell'UK il piombo per gli acquatici sia bannato, e se ancora non lo e' lo sara' presto, come pure in Italia. Con i pallini no-tox (eccettuati quelli al tungsteno che costano un occhio) ci vuole almeno il 12/76 per ragioni che ho spiegato qui tante volte.
La canna deve essere naturalmente adatta ai pallini di ferro o al tungsteno. Come strozzatura, ferro e tungsteno non richiedono una strozzatura eccessiva. Per la caccia agli acquatici una "modified" fungera' con i no-tox come una "full" col piombo.
Marca? Modello? A patto che funzionino bene vanno bene tutti. Io diffido dell'usato. Se un automatico funziona bene, specialmente nelle condizioni climatiche e ambientali incontrate nella caccia alle anatre, non molti se ne disfarrebbero. E un'arma usata non e' protetta da alcuna garanzia. Il mio fucile preferito per la caccia (e non solo alle anatre)? Il Remington 11-87 12/76. Un po' pesantuccio, ma ad anatre il fucile passa la maggior parte del tempo appoggiato ad una parete del capanno, ed il maggior peso diminuisce l'effetto del rinculo quando si sparano cartucce pesanti. Poi che ti devo dire? A me l'acciaio piace piu' dell'alluminio o altre leghe leggere di cui e' fatta la carcassa di molti fucili di oggi. Il recupero di gas, anche, e' migliore dell'inerziale proprio a causa del rinculo, molto piu' secco e spiacevole quello dell'inerziale. Vero che l'inerziale e' piu' pulito, ma quello a recupero gas se lo tieni abbastanza pulito e soprattutto se non usi olii pesanti che fanno morchia, ma olii leggeri (in minuscola quantita') come il Rem-Oil, non ti daranno mai inceppamenti.
Nell'UK ti potrai divertire anche con i colombacci, se fai amicizia con gente locale, agricoltori, i cui raccolti vengono spesso decimati da questi uccellacci, considerati nocivi in quella nazione. E anche per questi, ai quali si spara da un capanno, il peso del fucile non e' un handicap ma un vantaggio, quando devi sparare duecento cartucce in qualche ora...

Ciao Ti ringrazio per la lunga descrizione. Premetto che qui e tutto privato e quindi per andare ad acquatici ho dovuto pagare quota ad un club che fitta accesso alle paludi. Non ci sono capanni fissi ma credo che sia tutto temporaneo nascosti nel poco di vegetazione o massimo usano rete mimetica. I fucili che ho visto sono tutti chamber 3" 76. Ho trovato un ragazzo che si vende un Maxus carbon fibre sparato solo 3000 cartucce 32g a colombaci e sembra nuovo a meta prezzo. Sono tentato https://www.browning.com/products/f...t-production/maxus-sporting-carbon-fiber.html Non mi sembvra sia lucente. ho allegato link per avere un parere.

Le cartucce devono essere acciaio da gia una 20 o piu anni come anche in italia e tutta comunita europea.

Il fatto che gente venda fucili credo perche corra sempre su modelli nuovi. Chi usa beretta ed usava urika 391 ora tutti corrono sul extrema.

Ho anche adocchiato un winchester sx4 che ha chamber 3.5" per supermagnum.

Lunghezza canna un 28" cioe 71cm va bene o serve piu corta o lunga?
 
(omissis)
Lunghezza canna un 28" cioe 71cm va bene o serve piu corta o lunga?

Se dai retta a Centro 67 (uno degli altri membri di questo forum) se non hai una canna di meno di 90 cm non ucciderai niente. Ma lui e' principalmente un ammazzacocci (piattellaro) e sparacellettini (lodole e tordi). Che ne sa di anatre?[Trilly-77-24.gif] Scherzo, naturalmente...
Il mio Remington 11-87 ha una canna relativamente corta, ma ha abbattuto centinaia di anatre, beccaccini, tortore, e tre tacchini selvatici e spaccato chissa' quanti piattelli al trap americano. Ha fatto anche moltissimi tiri lunghi e molti tiri lunghissimi. Ma devo ammettere che la canna piu' lunga offre un vantaggio di natura non balistica a caccia di anatre e altri volatili veloci. La canna lunga ha piu' inerzia e aiuta nello swing through. Sono sicuro che se lavori in Limeyland (Limey e' il soprannome dato agli inglesi da noi Yankees) l'inglese lo sai e non ti devo spiegare lo swing through. La canna corta, se non ci sei abituato, tende a fermarsi mentre premi il grilletto, facendoti sparare dietro il bersaglio. Io ci sono abituato. D'altro canto, con uccelli che saettano e zigzaggano come i beccaccini, la canna corta ti permette di cambiare la direzione del tiro molto meglio di quella lunga. I piattellisti sparano a cocci che non zigzaggano, senno' sai le padelle con quelle canne chilometriche?! Forse, nel percorso di caccia, l'unico bersaglio che sarebbe un po' piu' facile con canne corte e', credo, quello di taglio che salta su e giu'sul terreno come un coniglio impazzito.
Siccome la virtu' sta nel mezzo, la canna da 28 pollici ti andrebbe a pennello.
Compra un buon telo mimetico di quelli frastagliati, non solidi, sistemalo in modo che sia nell'ombra di una siepe o di cespugli e a loro ridosso, e poi completalo con foglie ed erbe locali. Non so se sai molto di come disporre gli stampi, se cacci al campo o sull'acqua, ecc., e ti consiglio di farti istruire dai cacciatori locali. Impara ad usare bene i richiami a bocca ascoltando CD's e guardando videos.

How's your English? I find it much easier to express myself in English than in Italian. I have been living in the States since the end of 1975. My Italian may be good, but it takes me longer to write in it because I think in English and must translate my thoughts into Italian.
 
Se dai retta a Centro 67 (uno degli altri membri di questo forum) se non hai una canna di meno di 90 cm non ucciderai niente. Ma lui e' principalmente un ammazzacocci (piattellaro) e sparacellettini (lodole e tordi). Che ne sa di anatre?[Trilly-77-24.gif] Scherzo, naturalmente...
Il mio Remington 11-87 ha una canna relativamente corta, ma ha abbattuto centinaia di anatre, beccaccini, tortore, e tre tacchini selvatici e spaccato chissa' quanti piattelli al trap americano. Ha fatto anche moltissimi tiri lunghi e molti tiri lunghissimi. Ma devo ammettere che la canna piu' lunga offre un vantaggio di natura non balistica a caccia di anatre e altri volatili veloci. La canna lunga ha piu' inerzia e aiuta nello swing through. Sono sicuro che se lavori in Limeyland (Limey e' il soprannome dato agli inglesi da noi Yankees) l'inglese lo sai e non ti devo spiegare lo swing through. La canna corta, se non ci sei abituato, tende a fermarsi mentre premi il grilletto, facendoti sparare dietro il bersaglio. Io ci sono abituato. D'altro canto, con uccelli che saettano e zigzaggano come i beccaccini, la canna corta ti permette di cambiare la direzione del tiro molto meglio di quella lunga. I piattellisti sparano a cocci che non zigzaggano, senno' sai le padelle con quelle canne chilometriche?! Forse, nel percorso di caccia, l'unico bersaglio che sarebbe un po' piu' facile con canne corte e', credo, quello di taglio che salta su e giu'sul terreno come un coniglio impazzito.
Siccome la virtu' sta nel mezzo, la canna da 28 pollici ti andrebbe a pennello.
Compra un buon telo mimetico di quelli frastagliati, non solidi, sistemalo in modo che sia nell'ombra di una siepe o di cespugli e a loro ridosso, e poi completalo con foglie ed erbe locali. Non so se sai molto di come disporre gli stampi, se cacci al campo o sull'acqua, ecc., e ti consiglio di farti istruire dai cacciatori locali. Impara ad usare bene i richiami a bocca ascoltando CD's e guardando videos.

How's your English? I find it much easier to express myself in English than in Italian. I have been living in the States since the end of 1975. My Italian may be good, but it takes me longer to write in it because I think in English and must translate my thoughts into Italian.

Hihihihi. Speak in English. I have been leaving on this crap country for almost 10 years now. I still speak crap English but yeah I fully understand and I'm able to let myself understand what I'm saying.

I'm completely new on this waterflowing business and I have no idea how to set up the decoy. I will buy a set of 6 mallards as I will predominantly shot on marsh close to the water.

Have you had chance to see the maxus carbon fiber? how is looking at you? any good in terms of sheen?
 
Have you had chance to see the maxus carbon fiber? how is looking at you? any good in terms of sheen?

No, I haven't. To tell you the truth, I am not too interested in shotguns. I have four of them (well, one is my wife's) and they are enough, so I am not paying attention to what's being offered today on the market. I have an old Remington 870 Wingmaster 12/76, but not suitable for iron or tungsten shot; a Remington 11-87 that I have been shooting since 1987 and is my go-to gun; another 11-87 20/76 (my wife's); and a CZ o/u 20/76, that I bought two years ago bu am not too fond of. I bought another 11-87 12/76 for my daughter about 10 years ago. It's in Phoenix, AZ, where she lives today.
As I said, don't worry too much about the color or shine of your gun. If your blind (capanno) or "hide," as the Limeys calla a blind, is well built and situated, the gun would not scare the birds away even if it were chromed, as long as you keep it (and yourself) well hidden up to the moment of truth.
 
Gianni , dalle nostre risposte ti sarai fatto già l’idea di come dev essere il fucile : robusto, camerato almeno 76 ( 3”) , canna almeno 71 ( 28”) con strozzatori intercambiabili, preferibilmente opaco ( che ,ti ripeto, serve ad evitare ruggine più che a non spaventare gli uccelli) .
L arma che hai trovato è sicuramente valida , sistema di recupero gas ineccepibile , però ha due difetti IMHO : costa troppo il nuovo, costa troppo l’usato, per darti un’idea il prezzo dell’usato si avvicina al nuovo qui in Italia; ha problemi con gli strozzatori originali, per esperienza del mio compagno di caccia gli strozzatori originali distribuiscono la rosata alla come viene viene, faceva tiri impossibili alternati a padelle clamorose a distanze normali , insomma informandomi con altri amici sparsi per la penisola hanno tutti concordato nel sostituire gli choke. Se il budget a disposizione non ti consente il nuovo, cerca armi italiane dalla comprovata affidabilità, Beretta / Benelli , io preferisco il Beretta perché il rinculo del recupero gas è decisamente minore dell inerziale ; a proposito di Beretta, cerca il modello A300 Outlander , è la versione moderna dello storico modello A300 con lo stesso sistema di recupero gas dei nuovi modelli Beretta però è un “entry level” , infatti è stato soprannominato da qualcuno “ l’ammazza turchi” visto il prezzo al quale viene venduto, qui lo compri scontato a 800€ , se lo trovi avrai un’arma robusta ed affidabile con buone canne , poi mettici del tuo nello sparare bene e non avrai bisogno di altro;)

Cao ti ringrazio per i tuoi consigli. Infatti Io in Italia ho sempre usato Benelli e Beretta ma la burocrazia italia e una peste e mi costa di meno prenderne uno qui che importarlo. Mi sto orientando pure su qualche Beretta. I prezzi qui dell usato sono alti cmq ho trovato un Urika 2 al 391 per 600 sterline ed un Extrema wetland a 800. Come vanno? Gli strozzatori originali tirano oppure quelli bisogna cambairli? Quelli del benelli originali erano una ciofeca incredibile. Dimenticavo. Nel caso decidessi per l sx4 quali sarebero i migliori strozzatori da prendere a parte? Ho visto che fanno piu di un colore camo e qui hanno serie MOBUC ma sembra molto scuro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto