Ti son nel cuore Fabio, so di altri nella tua identica situazione, tanti sacrifici e poi....
Vabbè dai, non mi dire che non sei già con la mente a come e quando sistemare tutto per ripartire!
Le anatre del ChiaroDT daranno ancora più soddisfazione!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Cari Beppe e Giacomo( Petretti), chiaro che la mia è una provocazione ma con un fondo di verità: la caccia notturna agli anatidi se saputa fare ( vedi la citazione di Beppe della tecnica francese alla Hutte) non è deleteria per gli uccelli e non pregiudica la loro presenza nel chiaro. Vero è però, che tutto si traduce in quel “saputa fare” e sono d accordo con voi quando sottolineate la difficoltà di far capire ai cacciatori la correttezza che occorre in questa forma di caccia , quindi lasciamo perdere e va bene che resti chiusa , ma ....la forma di caccia in sè non è scorretta. Dalle mie parti si è sempre praticata : nelle ex paludi del tavoliere , nei pantani della Murgia Tarantina , negli allagati della costa Jonica confinati con la Lucania; qualcuno che la sapeva ancora praticare con criterio fortunatamente ho fatto in tempo a conoscerlo e come dice il proverbio” impara l’arte e mettila da parte”.😉🙋‍♂️
 
Ieri una sorpresa inaspettata... esco alle 12 da lavoro e decido di fare un'oretta al chiaro per poi andare a tentare un rientro a tordi... arrivo alle 12 e metto su la pasta... chiaro deserto e cielo deserto... Tutto normale!!! In mattinata i colleghi avevano visto un paio di alzavole e nulla più... Mentre mi sto gustando un piatto di pasta i vivi iniziano a far rumore... scruto il cielo e vedo due anatre... sono 2 fischioni...! richiamo in bocca e dopo 2 secondi virano per prepararsi all'atterraggio... In 2 secondi sono buttati ad una 30ina di metri da me... Due fucilate e le due fischione tornano a casa con me...! Aspetto fino alle 2.30 non vedendo altro poi è l'ora del tordo...
Finalmente una botta di c.....lo!!!

Auguri a tutti!

Saluti
 
Vendono al consorzio sacchi da 25 kg di granaglie miste..grano, sorgo, mais ecc...con quello accontenti anche le anatre dal palato più delicato..
 
Ieri rovistando nell'archivio dei carnieri conseguiti negli anni al mio chiaro sono andato a cercare conforto nelle caselle relative alle precedenti aperture e solo nel 2016 un'apertura memorabile è stato preludio di una stagione ottima, ma tolto quell'anno, le stagioni migliori per il mio chiaro sono state quelle con un inizio avaro. Speriamo nella cabale e come sempre .... mai mollare
 
Ciao Martino......per il momento abbiamo poco da scrivere sulle papere ma se finisce sta buriana del corona,tra foto e chiacchiere avremo modo di passare un po il tempo.
Buona serata caro;-)
 
Stamattina decido di andare all'aspetto nel fiume...visti 7 o 8 germani ma sui 100m da me, non so se sia il freddo che li ha fatti muovere ma comunque sono tutti pasturoni... dopo cambio posto e decido di percorrere un canale dove ogni tanto ho avuto incontri con le anatre...saltano via maschio e femmina anche loro sull 80ina di metri...qualcosa si sta iniziando a muovere mi viene da pensare... tanti saluti

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Mi viene da pensare che il movimento di germani non sia legato alle condizioni meteo che sposta gli uccelli o li fà muovere in cerca di pasture, piuttosto credo sia legato alla frenesia dell'accoppiamento anticipato nelle germanate rapporto gli altri anatidi che a differenza del padano compiono la migrazione pre nuziale.
 
C'è un pronunciamento di pochi giorni fa del TAR Toscana che, con molta fantasia, si è espresso a favore del ricorso contro il calendario 2019/2020, per il quale le due specie erano già chiuse in sospensiva.
Per la stagione a venire è dura, perché il TAR ha, di fatto, legittimato il ministero ad interferire con la Regione in tema di caccia (anche contro i pareri favorevoli di Ispra).
Non so che intenzioni abbia la tua regione, ma scardinare sta roba non è facile e c'è il rischio che ne subiscano le conseguenze anche le altre regioni.
 
Grazie, avevo appunto letto un un'articolo dove alcuni cacciatori di laghetti vicini si erano accorti dello strano andamento sia in volo che in acqua di anatre e ritrovamenti di essi morti avevano lanciato l'allarme e la causa e che all'interno di questa Valle non vi stata immessa l'acqua che ha provocato la moria di centinaia di anatre, l'articolo postato lo letto ma minimizza la questione d'altronde loro sono gli animalisti

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
C'è un pronunciamento di pochi giorni fa del TAR Toscana che, con molta fantasia, si è espresso a favore del ricorso contro il calendario 2019/2020, per il quale le due specie erano già chiuse in sospensiva.
Per la stagione a venire è dura, perché il TAR ha, di fatto, legittimato il ministero ad interferire con la Regione in tema di caccia (anche contro i pareri favorevoli di Ispra).
Non so che intenzioni abbia la tua regione, ma scardinare sta roba non è facile e c'è il rischio che ne subiscano le conseguenze anche le altre regioni.

No so quando e dove ma lo dicevo io... Qualcuno suggerisce (vedi il nostro caro ministro) e qualche pecora ascolta...!!! Così anche per quest'anno ce li scordiamo!!!

Saluti!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto