Nel mio caso invece c'è anche la semina. Una parte del terreno è piantato a sorgo, ci sono poi, successivamente lo sfalcio dell'erba prima del riempimento, la sistemazione dei capanni ( quest'anno saranno rifatti ex novo ) ..... la lotta infinita contro le tane delle nutrie, controllo e sostituzione della tubazione eventualmente rotta che porta l'acqua dal pozzo al chiaro ( circa 300 mt. di percorso ) revisione del generatore che alimenta la pompa sommersa ..... e non finisce qui

Si anche noi seminiamo... e di solito anche noi sorgo... Quest'anno abbiamo fatto un pò di tutto... abbimo seminato miglio, girasoli, e sorgo... Vediamo quello che viene fuori!!! Si fa per cambiare e trovare quel quid in più...!!!
Poi certo le nutrie... le nostre amiche... quest'anno intervento straordinario per ripristinare un buco fatto da quelle bestiacce che fa andar via l'acqua dal chiaro... L'intervento sarà fatto nelle prossime settimane con un escavatore... e anche lì piscia il grano...!!!!
Poi altra spesa per risistemare recinzione perimetrale che per far entrare i cani dentro al chiaro è stata tutta schiacciata... Lungo il perimretro nord, su 180 metri di rete ci sono stati fatti ben 15 ingressi per i cani... i supporti della rete hanno ceduto a causa di tutti questi schiacciamenti e quindi praticamente va risistemato tutto!!!
E poi anche noi prima del riempimento si procede con lo sfalcio!!!

Saluti
 
Nella riservatezza più totale che mi sono imposto, dico " codoni " . Ormai il nostro chiaro è presidiato più dal guardiano che da noi " pochi " autorizzati, ma chi sceglie l'acqua stà facendo ottime cose, diciamo che le ultime uscite sono la fotocopia di quella di Michele .... ovvero codoni durante il giorno e alzavole all'alba. Qualche fischione comincia anch'esso a mettere il piatto becco nelle acque dei chiari sulla piana.
 
Si l'hanno detto i meteorologi, ci sono molte similitudini e probabilmente sarebbe successo di nuovo a Firenze se dopo quella alluvione non fossero stati presi dei provvedimenti, come la diga del Bilancino, mentre per Venezia si sono buttati i soldi col Mose.
 
Un'altra foto che può rendere l'idea della situazione attuale.


Mi dispiace Fabio per i danni subiti, anche se sul generatore non darei per scontato la morte certa, se è diesel secondo me lo recuperi. L uomo è l animale più presuntuoso della Terra , crede veramente di poter piegare la Natura e questa ogni volta gli dimostra il contrario riprendendosi ciò che le era stato sottratto.🙋‍♂️
 
Stamani decido di concedermi un paio d'ore dal lavoro e mi presento per l'alba visto che i colleghi davano forfait...non volevo lasciare il chiaro "vuoto"...
Arrivo preciso per lo start e il chiaro si presenta vuoto...con un filo di nebbia a rendere ancor tutto più ovattato... Pian piano comincia a farsi spazio la luce... qualche sparo in lontananza comincia ad animare la giornata fino a che ecco 4 alzavole che dopo un paio di svirgolate si buttano decise davanti a me... aspetto un secondo per vedere se 2 si accoppiano e difatti 3 si raggruppano... faccio partire una botta e al terzo colpo fermo anche la 4 che si era involata... Ricarico e ribadisco in acqua una alzavola delle 3 che era rimasta ferita...
Non vedrò altro ma dopo tanta penuria una boccata di ossigeno...

Saluti
 
Si anche noi seminiamo... e di solito anche noi sorgo... Quest'anno abbiamo fatto un pò di tutto... abbimo seminato miglio, girasoli, e sorgo... Vediamo quello che viene fuori!!! Si fa per cambiare e trovare quel quid in più...!!!
Poi certo le nutrie... le nostre amiche... quest'anno intervento straordinario per ripristinare un buco fatto da quelle bestiacce che fa andar via l'acqua dal chiaro... L'intervento sarà fatto nelle prossime settimane con un escavatore... e anche lì piscia il grano...!!!!
Poi altra spesa per risistemare recinzione perimetrale che per far entrare i cani dentro al chiaro è stata tutta schiacciata... Lungo il perimretro nord, su 180 metri di rete ci sono stati fatti ben 15 ingressi per i cani... i supporti della rete hanno ceduto a causa di tutti questi schiacciamenti e quindi praticamente va risistemato tutto!!!
E poi anche noi prima del riempimento si procede con lo sfalcio!!!

Saluti

Se facessimo la tara ... spese annuali anatre abbattute ...... ogni beccopiatto costa più di un aragosta alla catalana servita da Canavacciolo [banghead.gif]
 
Si anche noi seminiamo... e di solito anche noi sorgo... Quest'anno abbiamo fatto un pò di tutto... abbimo seminato miglio, girasoli, e sorgo... Vediamo quello che viene fuori!!! Si fa per cambiare e trovare quel quid in più...!!!
Poi certo le nutrie... le nostre amiche... quest'anno intervento straordinario per ripristinare un buco fatto da quelle bestiacce che fa andar via l'acqua dal chiaro... L'intervento sarà fatto nelle prossime settimane con un escavatore... e anche lì piscia il grano...!!!!
Poi altra spesa per risistemare recinzione perimetrale che per far entrare i cani dentro al chiaro è stata tutta schiacciata... Lungo il perimretro nord, su 180 metri di rete ci sono stati fatti ben 15 ingressi per i cani... i supporti della rete hanno ceduto a causa di tutti questi schiacciamenti e quindi praticamente va risistemato tutto!!!
E poi anche noi prima del riempimento si procede con lo sfalcio!!!

Saluti
La recinzione da rifare è perché i bipidepi in assenza vostra li sparano da fuori

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Giorni e giorni perfetti per cacciare i becchipiatti e nessuno scrive???
Ragazzi, se non scrivete voi...... con i diluvi tutti i giorni noi del bosco cosa volete che si scriva, di un merlo, mezzo tordo e un colombo???
Accidenti a Whatsapp!!!!!

Per me stagione triste, non sono potuto uscire per 3 settimane. Sabato sono tornato, arrivo sul posto un po in ritardo, e mi accorgo che mi sono scordato le ali del mojo... in fine il movimento è poco anche se sono poco fuori a delle valli di caccia. A giorno fatto si butta una alzavola a pochi metri sotto riva, la vegetazione la copre e non riesco a vederla, è il verso di una femmina, qualche colpetto col richiamo del maschio e sento che si avvicina, esce a 3/4 metri da me, appena mi vede si invola sempre dal lato della vegetazione, all'incirca vedo dov'è e bum fulminata[5a]. Poi più tardi 2 germani si avvicinano attratti dal richiamo, uno lo ferisco e uno lo sbaglio [42], quello caduto ferito era lontano e sparisce.
Poi inizia a piovere e basta, più visto nulla...
 
In assenza nostra i bipedi sparano anche da dentro... Tra l'altro calpestano tutto...e tra loro e i cani abbassano tutta l'erba e cannucce che noi curiamo per dar riparo agli anatidi...
 
ALtro wk passato sugli stocchi del mais.....ieri mattina non molti uccelli, ma quelli che abbiamo visto sono anche entrati nel gioco e in due distinte azioni raccogliamo 5 germani su sei.... tra un germano e un'altro riusciamo a porta a casa anche un paio di colombacci che non guastano mai,

Stamani, come era prevedibile, la musica cambia.....avvistamenti pari a zero se non per tre germani che dopo 5 giri decidono di mettere giù i carrelli....per loro fortuna sia io che il socio ci imbamboliamo ad guardare le le loro acrobazie e al momento di sparare siamo completamente fuori tempo e ne fermiamo solamente uno [smash.gif][smash.gif][smash.gif]..... quello sarà l'unico avvistamento degno di nota della mattinata, prima di smontare il gioco riesco comunque a buttar giù in colombaccio...bono anche questo!

Mercoledì danno pioggia qui da noi.............sperem!!!

Ciao,Marco.
 
La recinzione è alta circa 60 cm ed è coperta dalle cannucce di padule... Per far entrare i cani (e loro stesi) agevolmente dentro al chiaro ci tirano delle calcagnate per abbassarla creando una sorta di passo... a forza di passare troncano anche tutte le canne...
 
Ciao Martino......per il momento abbiamo poco da scrivere sulle papere ma se finisce sta buriana del corona,tra foto e chiacchiere avremo modo di passare un po il tempo.
Buona serata caro;-)

Fan.k.lo [****.gif] ce l'hai fatta a rifatte vivo [37]! Chancherasso ce stavamo a preoccupa'[ange2.gif]..(datte 'na grattata...)
Bentornato[allah.gif]
 
La stagione sta praticamente volgendo al termine, qui qualcosina si vede ancora, ma siamo a numeri da schedina, e son di più le volte che si torna a casa boari che le volte dove si riesce a far due colpi.....

Ma non si molla!!!!!.........gli impermeabili si sono asciugati dall'acqua di questa mattina e domani si torna in prima linea!!!!

Ciao,Marco.
 
Dopo il riposo di lunedì stamani siamo tornati con 3 piacevolissime sorprese!!! La mattinata si accende subito quando ancora a notte scorgiamo in lontananza 5 uccelli... Guarda guarda e sono canapiglie... Subito ci galvanizziamo ma dopo poco, da sole, si alzano e ci salutano... #Maremmaimpestataladra Qualche anatrone dopo lo start si alza non concedendoci il tiro quando ecco apparire 3 uccelli che sorvolano bassi il chiaro e si vanno a posare in cima... Decidiamo di far uscire dal capanno un collega, che gattona gattona, si avvicina e fa un capolavoro... Una a fermo e 2 a volo! Ostilità chiuse... uccelli 0 ma noi siamo stati baciati dalla fortuna!!!

Saluti
 
prosciugare e seminare per quanto mi riguarda è poca cosa visto che c'è il trattore che fa il lavoro grosso... potare le canne del perimetro (circa 600 metri ad altezza 1.80 circa) (diventano 1km e 200 metri perché vanno fatte da ambo i lati), potatura alberi circostanti, rifacimento dei camminatoi, aggiustatura capanni, poi quando metti h20 e il trattore non c'entra lo sfascio d'erba vine fatto a mano per dare la forma al chiaro che si vuole...
Questi sono alcuni dei lavoratori che così su 2 piedi mi vengono in mente nel mio caso...

saluti
 
Fabio ma la situazione a Pescia Romana è questa? Un amico mi ha detto che domenica cè stato un nubifragio e che tutti i canali sono tracimati, allagando tutta la parte bassa, quindi anche i chiari? Pescia R..jpg
 
Si Gianni. Me s'è allagato il lago. Generatore sott'acqua, capanno sott'acqua, cucinino sott'acqua, stampi vacanti per la piana. Danni incalcolabili. Tutto perchè ?
Non è stato come nel 2005 e 2012 che a causare l'allagamento fu l'argine del canale margherita che cedette, ma stavolta la causa è stata il gasolio. Si, perchè l'ente di bonifica non ha soldi e quindi l'idrovore che pompa a mare le acque di drenaggio dei terreni convogliate nel canale tra i chiari ed i campeggi e da qui al bacino di svuotamento non è attiva da mesi ed è bastata una nottata di pioggia battente a causare la fuorisciuta dagli alvei e conseguente allagamento dei campi. Danni incredibili per gli agricoltori. Ieri miracolosamente il gasolio è arrivato, ma tutto questo si ripercuote sulla comunità che paga tasse non ha servizi e riceve danni.
Se non ci saranno intoppi penso che tra una quindicina di giorni si possa tornare alla normalità ... venatoria.
 
Nel mio caso invece c'è anche la semina. Una parte del terreno è piantato a sorgo, ci sono poi, successivamente lo sfalcio dell'erba prima del riempimento, la sistemazione dei capanni ( quest'anno saranno rifatti ex novo ) ..... la lotta infinita contro le tane delle nutrie, controllo e sostituzione della tubazione eventualmente rotta che porta l'acqua dal pozzo al chiaro ( circa 300 mt. di percorso ) revisione del generatore che alimenta la pompa sommersa ..... e non finisce qui
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto