Con sabato e domenica si è conclusa la stagione venatoria alle papere... Sabato nulla da segnalare. Domenica si conclude con un germano fatto dai colleghi e un bel mestolone maschio preso dal sottoscritto.

Stagione pessima ma la caccia è questa... e nonostante tutto è stata come sempre meravigliosa...!!!

Per un analisi più dettagliata rimando a Febbraio...

Saluti
 
Ben prima del previsto il chiaro dt torna attivo. Acqua rientrata.
Rimangono i danni e la difficoltà nel raggiungere l'appostamento inutilizzabile. Si caccia con capanno secondario, ma oggi Michele s'è divertito nonostante le alzavole siano sparite, ma improvvisamente sono comparsi i germani e qualche mezzano. Hanno sparato un pò tutti i chiari della piana.
 
Ieri sopralluogo per vedere le condizioni del chiaro. L'acqua pian piano stà defluendo, ora si contano i danni.
Quello in foto è la porta con la quale tramite un ponte si scavalca il fosso e si accede al capanno. Un ponte in legno con pali e corrimano che era lì da più di 40 anni. Non c'è più

Ponticello.jpg
 
prosciugare e seminare per quanto mi riguarda è poca cosa visto che c'è il trattore che fa il lavoro grosso... potare le canne del perimetro (circa 600 metri ad altezza 1.80 circa) (diventano 1km e 200 metri perché vanno fatte da ambo i lati), potatura alberi circostanti, rifacimento dei camminatoi, aggiustatura capanni, poi quando metti h20 e il trattore non c'entra lo sfascio d'erba vine fatto a mano per dare la forma al chiaro che si vuole...
Questi sono alcuni dei lavoratori che così su 2 piedi mi vengono in mente nel mio caso...

saluti

per curiosita in che zona hai il chiaro???
 
Questa sera ho fatto un giretto allo zoo veneto, e gli sono arrivati i richiami zink, purtroppo per il mercato europeo vengono forniti solo quelli in policarbonato. Qualcuno ha questo modello? NBG a lamella singola, magari Fabio d.t. tu che ne hai più di qualcuno. L'ho provato, mi ci trovo bene, ma non so se mi convenga prenderne uno di Segala
 

Allegati

  • photo67269.jpg
    photo67269.jpg
    12.4 KB · Visite: 0
ciao paperari. ben trovati dopo un periodo di assenza causa alluvione ieri torno al chiaro in solitaria, con la scusa di dare una mimma sistemata al capanno approfitto per passare mezza giornata lontana dai penzieri,buffi ,mogli,figli ,lavoro. all arrivo trovo una splendita tramontana forte e fredda.,bellissima il vento più sano che cè in natura.tornado alla caccia il chiaro si presenta tipo mare mosso con onde che limitano, molto la visibilità ,cmq vento in faccia: e via si parte calo una stampata di sei alzavole a sx sotto il capanno e a dx opto in escusiva solo codoni ( 5 ) . inizio a strombazzare con i fischi di alzavola e germano dopo un pò arrivano otto alzavole e si calano vicino i stampi a sx, ma le onde non mi permettono di individuare con precisione le sagome,nulla di fatto. mezzora dopo sfrecciano due alzavole a 280 km orari sparo di stoccata e le fulmino, passa il tempo una coppia di mestoloni rischiano il giro sopra la stampata le gambe tremano ma li fulmino, .per un paio d ore anatre non si vedranno più, nel fra tempo un eccellente movimento di pavoncelle e un passaggio di sei oche lombardelle bellissime, tirano verso sud,.dal nulla intravedo due anatre inizio a fischiare e puntano la stampata dei codoni , e una coppia sembrano due acquiloni mi passano a due metri e decido di non sparare , ( l anatra che mi piace di più ) continuo a chiamare sfilano sopra i stampi di verse volte ma non si calano , ma sono attratte insisto la femmina dopo una serie di avvicinamenti decide di posarsi , le metto la canna del fucile a dosso , il maschio rimane in volo diffidente , tenendo sotto tiro la femmina faccio la considerazione più semplice al mondo , ma do vai tira più un pelo di **** che un carro di buio , dopo due minuti di giro e rigiro eccolo e si cala affianco alla femmina e BUMMMMMM e li rimangono.viva la caccia .
 
Io quest'anno non sono molto incline nel dettagliare su queste pagine cose del chiaro, domani saranno a presenziare bulgari con l'amico Paolo dopo un'altra giornata di quelle che capitano raramente per emozioni vissute da chi ha presenziato. Oggi le garganelle hanno veramente fatto divertire l'albanese ed il socio. Settimana che è scivolata positivamente, se si esclude mercoledì dove Fausto Parisienne all'alba non vede gran chè e poi raggiunto da me speranzoso nella pioggia ...... invece porterò il sole. Quella giornata da schedina è stata comunque mosca bianca delle ultime 5 dove gli occhi si sono riempiti di voli e curate di anatre e si sono esplosi molti colpi. Veramente una stagione che, partita in sordina stà regalando soddisfazioni inaspettate dopo 2 anni " poveri ". Se tutto và bene, lunedì farò compagnia a Michele e poi speriamo che ci siano le condizioni per avere con noi anche altri amici.
 
Grande Petretti: ecco quello che fa Grande la Caccia e i Cacciatori in un chiaro, la forma che più "amo" nella Caccia agli anatidi, nella stessa misura di impegno/fatica e comportamenti di amicizia/stima tra di Noi. Avere o meglio costruire un ambiente dal nulla, col sacrificio ..... spettacolo anche solo x le emozioni che dà quando a caccia chiusa arrivano a centinaia le amate anatre. E poi cercare di inventarsi sempre cose nuove x migliorare, dalle pasture fino ..... agli argini di sabbia marina e/o con sassi di calcare, tronchi di albero immessi in acqua, la gestione dei plurimi livelli, degli specchi, delle canne ..... delle ombre stesse, fino ad arrivare ai capanni e relativa poszione e mimetizzazione. BRAVI.
 
Diobono Fabiè sembra un campo rom, al tuo chiaro la piena gli ha dato giu parecchio, mentre alla ferrovia solo mezzo metro di fango, domenica ha riaperto bottega.

Praticamente il cedimento di un'argine del margherita ha creato una bomba d'acqua che si è riversata in basso, la ferrovia è stata poi interessata dalla piena, ma non investita dalla violenza causata dall'acqua esplosa al cedimento dell'argine.
Per noi, conti alla mano, per ripristinare tutto ... sò caxi. Speriamo solo di non dover rimettere mano anche all'interno del chiaro.
 
X quanto mi riguarda, Cari e Stimati Colleghi, io differenzio:
- il mio sogno sarebbe da sempre la Chasse à la Hutte alla francese, ma qua sappiamo che est impossibile da realizzare, in primis xché NON fa parte della ns. tradizione venatoria (la caccia notturna soprattutto alle folaghe era sempre impostata in botti e botti orbe) ed in secundis - purtroppo - NON siamo corretti mediamente come i Cacciatori d'oltralpe ..... e questi sono fatti x cui meglio e condivido che in Italia sia vietata;
- diverso sarebbe l'ora serale in più x la Caccia xché consentita ovunque nei calendari venatori in Europa (finanche 2 ore prima alba e dopo tramonto), tranne che in Italia, da praticarsi solo da appostamento e solo x le specie vallive.
Io baratterei "politicamente la domenica pomeriggio chiusa" x avere l'ora serale in più con questa modalità rigida di Caccia e specie cacciabili.

Il casino dell'ora serale fregata x i migratoristi risale a tempi di divisione ed errori politici che facemmo con le associazioni venatorie sempre x evitare che troppi colleghi furbi insidiassero in quell'ora in più, stanziale (lepri in primis) e beccaccie ..... considerando che eravamo oltre 1.500.000 di immaturi sparatutto allora ..... .
Ma ora dovrebbe essere uno dei temi di rivisitazione in chiave europea della legge sulla Caccia, insieme all'apertura della caccia in Italia alle oche, con limiti di carniere giornalieri (1 ad es.) e annuali (5 ad es.), ma come specie cacciabile in quanto si registra un netto aumento delle presenze svernanti e migranti in Italia; sarebbe ora di inziare un percorso, anche a scapito di qualcosa che andrebbe oggi maggiormente tutelato e x rendere la Caccia compatibile nel millennio in modo flessibile: ad es. si potrebbero aprire x 5 anni specie e se ne chiudono x 5 altre in sofferenza, facendo censimenti periodici e ripristinando o meno i divieti x altri 5 e così via a seconda della evoluzioni dei numeri delle specie ..... tipico approccio di USA e Francia. Ma qui siamo in Italia ..... .Che mal di pancia questi temi x me. bye b
 
Stamattina decido di andare all'aspetto nel fiume...visti 7 o 8 germani ma sui 100m da me, non so se sia il freddo che li ha fatti muovere ma comunque sono tutti pasturoni... dopo cambio posto e decido di percorrere un canale dove ogni tanto ho avuto incontri con le anatre...saltano via maschio e femmina anche loro sull 80ina di metri...qualcosa si sta iniziando a muovere mi viene da pensare... tanti saluti

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Qui dalle mie parti invece praticamente il nulla...Sabato ovo, una codona domenica mattina, 1 alzavola stamani. Quest'anno la cosa è totalmente desolante...qui non vede e non prende nulla nessuno ed è questa la cosa che deve far pensare... Non si vede volar nulla di nulla!!!
Mi verrebbe voglia di aprire il tappo e far andare via tutta l'acqua... Annata totalmente da dimenticare!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto