Manca poco. Nel mio chiaro via vai di marzaiole. Arrivano, scompaiono, poi altre. Un terno al lotto azzeccare la giornata giusta con le " magiche " in abito autunnale, ma non mancano numerosi mestoloni e un discreto numero di Alzavole entrambi specie che l'anno passato, di questi tempi erano presenti in numeri veramente ridotti. E' bello vedere questi uccelli ora che, indisturbati riempiono il cielo tutto il giorno. Si sà, dall'apertura cambia tutto e certo non si faranno corteggiare a suon di schioppettate tanto facilmente, ma ..... mai mollare
 
Dopo una parentesi positiva, grazie al meteo di giovedì pomeriggio, quando soprattutto i germani ci hanno deliziato di qualche bella curata, nel fine settimana torniamo al buoi più totale... Aiutatemi a dire nulla di nulla di nulla!!!
Ottobre pessimo!!!

Saluti
 
A me di questo video incuriosisce l'autonomia di fuoco in poche persone,forse non hanno il limite di tre cartucce a fucile oppure gli americani sono rimasti allo sbarco in Normandia. ;)

devi considerare che quando inquadrano i capanni son raramente meno di 5 persone sicchè hai voglia di sentì fucilate!
il fermo a 3 ce l'hanno anche loro in quella caccia li.
 
Continua il trend positivo al chiaro d.t. Alba spettacolare anche se il buio prolungato di una giornata scura di nubi e vento non ci permetterà di concretizzare su uccelli posati. Man mano che si fà giorno, tutto diventa facile anche se il carniere non rispecchia fedelmente il discreto movimento visto. Aspettavamo la pioggia, con me Michele e poi ci raggiunge Parisienne, qualche uccello in volo ci mantiene alta la tensione, ma son anatre cattive. Michele sbaglia su 2 germani che feriti saranno recuperati successivamente dal nostro amico con Springer avvisato, ma quei 2 tedeschi dovevano essere " bruciati ". Bel movimento di allodole in entrata e finalmente beccaccini estinti. Viste 2 tordele ed un tordo bottaccio .... fatto 2 volte i bisogni, causa dieta a base di legumi imposta dal colesterolo di mia moglie [Trilly-77-24.gif] .... ve debbo dì altro !!! ???
photo67563.jpg

 
Alle anatre non lo so, di sicuro non ad oche..in un video dello stesso canale dove cacciano le snow goose al campo si vede chiaramente uno sbe 3 con prolunga serbatoio sputare fuori 10 fucilate in 3 secondi😅...
 
Stamattina, ringraziando Joe magasso e Fabio, dell'opportunità io e GioDk siamo di presidio al loro sguasso, mentre corriamo in auto cade una pioggerellina fina fina che fa ben sperare, ma nemmeno il tempo di parcheggiare e infilare i cosciali che ha già smesso e si intravedono le stelle......
Arriviamo al capanno, sistemiamo gioco e mojo e ci sediamo in attesa dell'alba e cominciamo a richiamare alzavole e germani un po per uno, un'alzavola ci sfila sopra la testa quando tutto è ancora avvolto dalle tenebre, tornerà nuovamente ma sarà ancora troppo buio per poterla vedere..........
Sorge il sole e anche le ultime nuvole si diradano lasciando spazio al cielo sereno,nessun sparo in giro, sembra di essere a caccia chiusa, ormai il cappotto è dietro l'angolo quando 2 sagome lontane cominciano a puntare il lago.......germani!!!!
si comincia con qualche piccolo e basso quak seguito da qualche colpo di pastura.....i germani sorvolano lo specchio d'acqua osservando il gioco, lo faranno per tre interminabili volte accompagnati da leggeri colpi di duck commander in pastura finchè decidono di buttar giù i carrelli e planare in acqua a non più di 25 metri da noi......rapida intesa con Gio....1-2 bum, i colpi all'unisono mandano a pancia all'aria i due germani!! [36][36]
Azione di caccia da "cartolina" tutto è andato alla perfezione...


Vedremmo altri 4 germani ( 2 alla volta) passare lontano , senza curare minimamente il lago e il gioco......pazienza saranno x Paolo&Fabio i prossimi giorni....

Alla prossima

Ciao,Marco.
 

Allegati

  • photo67547.jpg
    photo67547.jpg
    68.9 KB · Visite: 0
  • photo67548.jpg
    photo67548.jpg
    163.1 KB · Visite: 0
Gianni, se la situazione si stabilizza e le pompe idrovore lavoreranno senza sosta, per esperienza vissuta 3/4 settimane e i chiari saranno praticabili, il mio per ultimo essendo quello più basso. Rimane comunque il danno, per ora incalcolabile fin quando non si verificherà la stabilità della struttura del capanno principale e il tipo di intervento necessario per il generatore, che anche se acquistato usato ci è costato 2 anni fà alcune migliaia di euro. Negli anni, grazie alla collaborazioni economica di alcuni amici, siamo riuscite a gestire il chiaro, alcuni pensavano anche che il d.t col socio facessero business, senza sapere tempo e denaro occorrente per la normale gestione, figuriamoci per quella straordinaria causata da simili eventi, ma stavolta in gioco c'è anche il generatore e, speriamo di no, il rifacimento totale dell'appostamento principale. Se non fosse per l'annata eccezionale vissuta questa stagione, ricca di emozioni, la tentazione di mollare tutto sarebbe stata grande
 
Io purtroppo quest'anno non ho presidiato i lavori al chiaro. Causa prima covid e poi lavorativi ho solo fattu un paio di sopralluoghi per pianificare le lavorazione e nellìoccasione portato via i detriti nel capanno centrale. Poi ci ha pensato il socio e Simone con il contributo sempre prezioso di Michele oltre la partecipazione di ruspisti falegnami fabbri e tecnico per l'impermeabilizzazione. E' stato rifatto completamente ex novo il capanno centrale e sostituito quello a scirocco con un manufatto in vetroresina veramente geniale. Solo di materiali sono stati spesi più di 4 mila euro e questi solo per coprire i danni causati dall'alluvione, se ci si aggiungono le spese del sù e giù da Roma o Latina, il conto che presenteranno ruspisti e manovali ... il bagno di sangue economico è garantito !!
La passione per la fi** ... costa meno [3]
 
In attesa che la situazione al mio chiaro si normalizzi, Domenica ancora un'uscita nella nuova pozzanghera sul litorale sud della mia regione. Bell'albetta con Simone. Per 8 volte dalle 6 e 45 e per più di mezz'ora ci sono venute a trovare alzavole permettendoci tiri abbastanza facili. Purtroppo un'anatra rimasta a pancia all'aria ha impedido ad una coppia di garganelle di posarsi, perchè a pochi metri dall'acqua, proprio dove era l'anatra abbattuta, si sono impennate e dileguate in un batter d'occhio, ma in fondo non si può pretendere ogni volta di fare il 100%. Carniere dunque interessante in questo piccolo chiaro gestito magistralmente dal proprietario che attua repressione al bracconaggio ed al pistamentucciame in maniera efficace ... nessun colpo fuori orario, nessun colpo al branco quando si accede al capanno di prima alba, anzi spesso, prima dell'arrivo dei soci cacciatori è lui a far alzare gli animali in sosta.
Quella di ieri è stata la terza uscita post allagamento di pescia e, senza incappare nella giornata " da papere " nè in giornate di passo ho in carniere complessivamente 15 anatre. Già mi sono prenotato per la prossima stagione ...... non mi bastava un solo lago ..... cci mia [42]
 
Ma che ce fate co' le pavoncelle, che so' toste arabbiate si nun le bollisci ner brodo pe' mezza giornata, e co' li morijoni, che puzzeno come le foliche come tutte l'antre papere tuffatrici! Io lo capirebbe puro si ve volessero vieta' li beccaccini, le garganelle, li fischioni e le mareggiane (canapijie) che so' accussi' boni da magna', ma quell'antr'uccellacci mejo perdelli che trovalli!

Scherzo, naturalmente. Ogni uccello che viene sottratto alla lista degli abbattibili, che sia bello, brutto, buono a tavola o tosto e puzzolente, e' un ulteriore chiodo nella bara della caccia. Ci sono tanti per i quali la caccia alla pavoncella e' l'unica caccia che conti. Gia' siete in pochi, e ogni volta che anche una dozzina di voi smettono di cacciare, piu' si avvicina la fine per tutti.
Fra l'altro la caccia alla pavoncella piaceva un sacco anche a me. Ne presi tante alla riserva "La Marcigliana," al diciottesimo km della Salaria, sulle piane del Tevere alle porte di Roma. Oggi tutto parco naturale, ovviamennte. E te pareva?
 
La Valle Mandriole, comunemente della Valle della Canna, è una valle protetta sulla Romea, alle porte di Ravenna, sulla riva sinistra del fiume Lamone, fiume che prima della bonifica sfociava proprio nella valle.
Punte Alberete e Valle Mandriole, sito n° IT4070001 di Rete Natura 2000, è un'area di 972 ettari gestita non dal WWf, ma dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po e dalla Regione Emilia Romagna.

Fino a qualche anno fa, la Valle della Canna è stata il serbatoio di tante anatre che "rifornivano" i chiari e le valli di un'ampia zona dell'Emilia Romagna.

Ricordo quando ci passavo da piccolo per andare a pescare alla foce del Lamone: era un via vai continuo di voli di anatre, migliaia di pazzetti sfrecciavano sulla valle e centinaia di anatre maggiori popolavano i vari specchi d'acqua.

Ora, causa una cattiva gestione del sito, la valle sta morendo......

Leggete voi....

https://www.ravennanotizie.it/ambie...la-canna-segnalata-la-presenza-di-botulino-c/


"Per contrastare anossia e ristagno – condizioni favorenti il batterio e la produzione della tossina, già in parte mutate dalle piogge delle ultime ore dopo il periodo estivo – sarà quanto prima immessa ulteriore acqua alla valle, grazie alla disponibilità di Ravenna Servizi Industriali e Romagna Acque”.


BENE BRAVI.....Come chiudere la stalla quando i buoi sono usciti, ......e l'ACQUA?... Si saranno scordati......Cosa vuoi mai....è già tanto che per non pararsi il c...o non abbiano tirato fuori l'aviaria [sportschiri.gif] Una volta era gestita da chi ci andava a caccia e non mi ricordo di morie di anatre.
 
Da noi quasi tutto pronto..manca solo l'ultima infrascata al capanno che faremo all'ultimo per garantire mimetismo perfetto...germani ce ne sono molti che fanno la spola tra le varie cave che ci circondano...cmq è inutile fare calcoli visto che all'apertura sarà come ogni anno una giornata a sè, con anatre disorientate che volano da tutte le parti senza meta..
 
Anche qui in sicilia laghi deserti e fiumi invitanti ma privi di "abitanti".
fa eccezione qualche gallinella d'acqua e qualche beccaccino che salvano dal cappotto ma di papere "vere" non se ne vedono se non occasionalmente.
Fino ad ora sicuramente la peggiore annata dell'ultimo decennio.
Si aspettano novita da questa ondata di freddo.
 
Da noi invece sono un paio di giorni che si sparacchia qualcosa e sono tutti uccelli nuovi, forse hanno saputo che il 19 chiude ed iniziano a presentarsi...furbi loro ;)
Sono strasicuro che a febbraio gli acquitrini saranno pieni zeppi di anatre.
 
Ieri lo zero cosmico.
A parte qualche alzavola rintanata negli angoli più remoti del chiaro e non intenzionata assolutamente a palesarsi ed un volo di 14 oche a metà mattina, non si è visto assolutamente nulla! Sembrava che il cielo fosse decisamente sterile!
Che tristezza!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto