Il giretto è permesso, ma se tu entri nel chiaro e mi pesti tutto e mi fai danni quello non lo accetto proprio... Come se io andassi in un appostamento a tordi e butto giù le pertiche o i secchi... Per noi la cura del chiaro equivale ad avere dei risultati... poi sta pratica dei giretti si è diffusa a macchia d'olio...sai quanti giretti ci vengono fatti nel mio chiaro dalla mattina alla sera...? Per una settimana abbiamo messo delle telecamere che si accendono ad ogni passaggio... ben 11 cacciatori ed altrettanti cani hanno pascolato allegramente (e non hanno fatto un giretto) Sottolineo ben 11 cacciatori in una giornata!!!!)... E cosa dovremmo fare? Ogni volta andar lì e brontolare... chi ci troviamo proviamo a spiegare con calma e per favore ma non serve ad una emerita... e quindi o paghiamo qualcuno che stia li h24 (e quindi altri soldi), oppure aspettiamo che qualcuno di noi vada in pensione (hai voglia ad aspettare), oppure ci se ne fa una ragione (anche se è dura da accettare)...
L'idea di gestire il chiaro ci è venuta più e più volte Fabio... l'idea anni fa era di cacciare solo 2 volte a settimana ma poi ci siamo detti: se vedono che non andiamo nemmeno la mattina i pistamentuccia si apposterebbero anche a notte vanificando la nostra gestione e a questo punto, visto che paghiamo, facciamo per la meglio!!!
Questo andirivieni di gente penalizza tutti... perchè gli uccelli diventano scaltri ben prima del dovuto e vengono a mangiare sera tardi e vanno via presto...ed anche beccaccini se ne vedono sempre meno... qualche anno fa i chiari erano luogo sicuro di sosta perchè a parte qualche camminata nostra di tanto in tanto... venivano lasciati in pace per buona parte del giorno...ora invece è tutto un passeggiare ed anche loro cercano altri lidi dove poter stare tranquilli...
Purtroppo il rispetto non fa parte di molte persone e sempre di più ne paghiamo le conseguenze...!!!
Saluti...

Ps: purtoppo quel giretto (sullo stradello perimetrale) si fa anche quando siamo nel capanno tanto ormai è di moda... d'altronde uno come fa a sapere se ci siamo oppure no... quando ci vede per lo meno non entra nel chiaro ma comunque crea disturbo...
Si il giretto é permesso però se uno utilizza il buon senso sa quando potrebbe esserci qualcuno dentro oppure no...
Qui da me in romagna parlando con qualche cacciatore paperaio mi é stato detto che molti quando vanno al chiaro la mattina presto trovano le impronte nell erba brinata o ghiacciata..
A quel punto li si che uno si può infuriare.
Mi hanno sempre incuriosito i chiari, ma li svuotate tutti gli anni oppure mantenete sempre l' acqua dentro?
Se ne avete voglia di pubblicare qualche foto mi farebbe molto piacere

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Si il giretto é permesso però se uno utilizza il buon senso sa quando potrebbe esserci qualcuno dentro oppure no...
Qui da me in romagna parlando con qualche cacciatore paperaio mi é stato detto che molti quando vanno al chiaro la mattina presto trovano le impronte nell erba brinata o ghiacciata..
A quel punto li si che uno si può infuriare.
Mi hanno sempre incuriosito i chiari, ma li svuotate tutti gli anni oppure mantenete sempre l' acqua dentro?
Se ne avete voglia di pubblicare qualche foto mi farebbe molto piacere

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Il mio chiaro si prosciuga naturalmente, pero continuiamo ad immettere acqua per caduta sino a tutto marzo
 
Nell'ultima settimana ho collezionato tre cappotti di fila, i germani sono spariti, ma anche del resto non c'è nulla di nuovo.
Oramai c'è da sperare in una botta di buriana molto forte prima della fine di gennaio, altrimenti da me è praticamente finita.
La stagione è stata decente, ma mi spiacerebbe fare l'ultimo mese a vuoto...vedremo.
 
Dipende... quelli esperti lo sanno...vedono le macchine... Ma i viandanti di passaggio no...! Oltre che l'erba pestata senza brina si trovano anche bossoli fumanti oppure anche qualche capo a gambe all'aria nel chiaro...!!! Quest'anno è capitato anche questo!!!
Tornando alle cose piacevoli... Noi il chiaro lo svuotiamo verso fine febbraio per poter seminare ed eseguire i lavori più comodamente. Lo andiamo a riempire a seconda della maturazione del piantato. A volte si parte i primi di agosto (per riempire ci vogliono circa 3 settimane) a volte si parte il 20 agosto...
Per le foto voglio mandare la situazione attuale, non foto del passato quindi via via ne posterò una...

Saluti
 
Discorso culinario Pavoncelle... Uno dei miei colleghi ha una ricetta segreta che le rende gustosissime... sopo una marinatura top secret le arrostisce al barbecue e diventano divine... ma lo str...zo non vuole svelare il suo segreto...

Torno un pò a raccontare gli sviluppi estivi al chiaro dove tante belle camiciate di sudore e qualche euro sono già partiti... E così dopo la semina primaverile, ecco il primo sfalcio delle cannucce perimetrali di giugno... Seguite dal rifacimento dei due passi sopraelevati, che entrano nel chiaro, utilizzati per gattonare gli uccelli e il rifacimento completo anche del passo per arrivare ad un capanno... 300mt di camminatoio che oltre al dispendio economico ci ha impegnato per tutto luglio... ora con quello siamo alle limature...
Abbiamo creato anche un capanno " a cielo aperto" sopra il tetto del capanno centrale, per consentire fucilate più accurate all'alba buia...
Non ultimo, grazie alle brave e protette nutrie, abbiamo dovuto tappare una bella falla che tali signorie avevano fatto. Dal chiaro sverzava su un canale limitrofo non consentendo una gestione ottimale dei livelli di h2o nel chiaro...
Per metà agosto è previsto l'inizio dell'allagamento quindi da ora in poi ci dedicheremo allo sfalcio e al modellamento del chiaro...
E voi come ve la passate?

Saluti!!!
 
Esatto..essendo acqua ferma può ghiacciare..quindi con quello la tengono mossa e non solidifica..in altri video lo puoi vedere in azione
 

fabio d.t.

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Domenica si ricomincia. Non so se questa stagione avrà per alcune regioni anatre in preapertura come invece accaduto in passato. La sentenza del Tar sul calendario toscano dello scorso anno ha rivoluzionato un pò tutti i calendari. Comunque il primo settembre è prevista pioggia battente in molte località, ed anche se saremo a tortore il nostro pensiero non potrà che essere trascinato nelle botti, negli sguzzi nelle paludi ed ovunque ci sia acqua. Poi il 15 si comincia sul serio.
In bocca al lupo
 
Mattina trascorsa " al campo" su stocchi di mais, gioco posizionato con stampi di germano e Mojo , alba avara di emozioni, ma dopo mezz'ora arriva una coppia di germani già molto intenzionata ad entrare, un colpetto di duk commander e mettono giù i carrelli, il maschio ci resta mentre la femmina ( leggermente più lontana) se ne va incolume [****.gif] [****.gif]...mio figlio esce dal capanno per i recupero e in quell'attimo ne arrivano altri 3 ..... urlo a mio figlio di sdraiarsi per terra e restare immobile.......altro colpetto di fischio e con le loro incredibili acrobazie son sopra il gioco...io e il socio andiamo all'unisono e dopo la scarica i germani sono tutti a pancia all'aria!!!!!! [35][35][35]

Poi tutto si tranquillizza, esco dal capanno per fare sgranchire le gambe e fare due passi, mi avvicino ad un fossato a circa 200 mt dal capanno da dove si alza un'altro germano....anche lui farà la stessa fine degli altri.....[5a]
Finchè si aspetta riusciamo a far nostri anche 4 colombacci e quando ormai pensavamo che i giochi fossero finiti, ecco che un'altra coppia di germani ci sfila dietro....ma il duk commander fa egregiamente il suo dovere e i paperi invertono la rotta e ad ali bloccate arrivano sul mojo......altra ottima intesa con il socio e 2 colpi bastano per fermarli entrambi!!!!! [36]

Che altro aggiungere????........la foto di mio figlio che tiene in mano il carniere!!!!

Ciao,Marco

22.09 terreno Galla (7).jpg
 
A me di questo video incuriosisce l'autonomia di fuoco in poche persone,forse non hanno il limite di tre cartucce a fucile oppure gli americani sono rimasti allo sbarco in Normandia. ;)
 
Beh si parla di educazione secondo me. Io ho 20 anni e sono arrivato a capire queste cose da solo, penso che la gente che spara a buio nei chiari degli altri non voglia capire...
Comunque ho capito, molto interessante... non so se quelli qui da me siano fatti così.
Di solito quando si parte ad addestrare i cani sono già pieni d'acqua, ma non sembra sia seminato.
Oltre alle nutrie non avete problemi anche con i gamberi?
L'anno scorso ero a pescare i gamberi in un canale di scolo vicino a un chiaro ad agosto e il proprietario mi ha detto che gli hanno aperto un buco tra il fosso e chiaro, ogni 10 giorni deve rimettere acqua se no si asciuga

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
  1. Ieri apertura sulle piane del Tevere alla ricerca di qualche quaglia e qualche fagiano. Arrivo sul posto presto,verso le 6:30 e mentre aspetto che si faccia giorno,chi si era organizziato per le anatre si è divertito e non poco.Ho sentito scariche fino alle 9.
 
Beh si parla di educazione secondo me. Io ho 20 anni e sono arrivato a capire queste cose da solo, penso che la gente che spara a buio nei chiari degli altri non voglia capire...
Comunque ho capito, molto interessante... non so se quelli qui da me siano fatti così.
Di solito quando si parte ad addestrare i cani sono già pieni d'acqua, ma non sembra sia seminato.
Oltre alle nutrie non avete problemi anche con i gamberi?
L'anno scorso ero a pescare i gamberi in un canale di scolo vicino a un chiaro ad agosto e il proprietario mi ha detto che gli hanno aperto un buco tra il fosso e chiaro, ogni 10 giorni deve rimettere acqua se no si asciuga

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

La gente che spara al buio, indipendentemente che lo faccia nel prorio, altrui chiaro o in terreno libero non ha sufficiente educazione venatoria.
Ovviamente il fascino della caccia alle anatre nelle giornate di plenilunio è una tradizione persa, ma la caccia esige rispetto delle leggi, in mancanza del quale, spesso si entra in conflitto con chi invece le legge le rispetta. Un volo di anatre in curata in pieno giorno crea un'emozione adrenalinica che nessun barattoletto sparato a buio con riferimento cerchietti in acqua potrà minimamente mai dare e se spari a buio, nel tuo chiaro o lo fà qualcun'altro, ti scorderai anatre a giorno. Educazione venatoria, rispetto delle leggi e dei colleghi.
Problema Nutrie, ahimè è annoso. Ripari un buco e te ne trovi un'altro poco dopo. Centinaia di euro l'anno nel preventivo di spesa per la gestione del chiaro
 
Anche per me fine settimana sotto tono, ma ci stà......se controllo bene mi sembra che sia il primo dall'inizio della caccia che mi va buca........

Attendiamo momenti migliori e magari un po di freddo che faccia muovere gli uccelli...

Ciao,Marco.
 
Ieri, grazie alla sempre gentilissima ospitalità del buon Joe, lo raggiungo in sguasso, ha piovuto fino alle 05.00 però il meteo da il tempo in miglioramento e dunque ci mettiamo già con il cuore in pace, rassegnandoci che dopo l'alba ci sarà poco da fare.......
Effettivamente tutto comincia così, con una coppia di germani che ci sfila lunga in alba scura, se non che dopo 10 minuti il maschio torna indietro da solo, fa un paio di giri, butta giù i carrelli e Paolo lo ferma.......
Passano altri 10 minuti ed è l'ora della femmina, 1-2-3 giri sopra il gioco ma non vuole scendere ( è probabile che il corpo del germano in acqua gli dia fastidio......) si avrebbe potuto tentarla, ma non lo facciamo e ci saluta inesorabilmente........
Non vedremo nulla per una buona ora e mezza, come avevamo già pronosticato, esce un timido sole e stiamo già pensando di far su tutto e andarci a prendere il caffè sambucato, quando all'improvviso sopra lo sguasso sentiamo l'aria fischiare e si materializza un branco di sagome con ali a coppo e carrelli fuori [34]..........non facciamo nemmeno a tempo a capire di che anatre si tratta che son già tutte in acqua!!!......solo al quel punto ci rendiamo conto che sono fischioni!!!...saranno una trentina o forse più!!........
con tutte le accortezze che il momento richiede puntiamo i fucili e cerchiamo di vedere dove meglio piazzare le fucilate......dopo un rapido consulto ( con le gambe che facevano giacomo....) parte la conta: 1-2 bum!!!!!! svuotiamo i benelli cercando di indirizzare al meglio i colpi......il tutto dura non più di 4 secondi.......

Io conto 8 sagome in acqua, ne ribattiamo un paio, Paolo afferma che sicuramente un'altro ha allungato oltre lo sguasso e si precipita con Roccia al recupero......
L'adrenalina scende un po e con Paolo occupato ad impartire ordini precisi a Roccia, conto e riconto le pance bianche all'aria.....sono 8, no 7, conto meglio 9!!.......Paolo, che è oltre lo sguasso mi grida che ha trovato quello che aveva allungato e mi chiede quanti ne vedo in acqua per cominciare a mandare Roccia al recupero....appena apprende il numero fa un'esclamazione "non ripetibile" [Trilly-77-24.gif].... Roccia impiegherà un quarto d'ora a fare 9 volte su e giù per finire "il lavoro".........

Emozioni che durano pochi secondi ma che saranno per sempre nei ricordi !!

!Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   sguasso Paolo 16.11 (2).jpg  Visite: 160  Dimensione: 120.6 KB  ID: 1886006Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   sguasso Paolo 16.11 (2).jpg  Visite: 160  Dimensione: 120.6 KB  ID: 1886006
 
Ma come funziona per il lavori e per le quote? Scrivete dei veri e propri "contratti"?
I lavori li fate voi della quota?
Immagino che capiti che qualcuno faccia piu lavori rispetto ad altri..oppure vi trovate in giornata tutti assieme per la manutenzione?

Una domanda che centra un po meno.. ho visto in molti chiari che il numero di capanni dentro é molto numeroso...c'è qualche legge a proposito del numero di persone oppure no? L'appostamento fisso qui in emilia romagna é con un massimo di 3 persone, per i chiari cambia qualcosa ?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Stamattina lungo il Brenta sembrava giorno di silenzio venatorio !!!!!!!!!!!

Siamo solo al terzo giorno di questa stagione, ma non si è visto praticamente nulla.....spero sia stata colpa di questo pazzo meteo ( stamani alle 05.00 c'erano 23° !!!!!) e la tanto pronosticata pioggia l'abbiamo vista solo alle 17.00....

Salvo il cappotto nel pomeriggio dove ho optato per una tesa a colombacci.....5 vengono a casa con me e 2 cornacchioni curiosi vanno a dare da mangiare ai vermi.......

Alla prossima

Ciao,Marco.
 
Se il meteo lo permette domenica vado a tortore... Ormai gli acquatici in preapertura ce li scorderemo...!!! Poi andrò finalmente in ferie ritornando il 14 pronto per l'inizio della nuova stagione acquatica...!!! E' stata un'estate con parecchi avvistamenti ma rispetto all'anno scorso il numero è minore... Di questi tempi, un anno fa, un bel branco di alzavole sostava giorno e notte nel chiaro... quest'anno solo poche unità ci fanno visita di tanto in tanto...!!! Ma arriveranno per il 15 e noi saremo pronti ad aspettarli...!!!

Saluti
 
Fine settimana dedicato alle papere... come praticamente da un paio di mesi non si vede una sembola di nulla... alzavole non pervenute... germani spariti!!!
Sabato mattina nel chiaro sono arrivate 6 folaghe... e visto che non c'era nulla al secondo passaggio davanti al capanno spariamo fermandone 4... poi non si vedrà altro!!!
Ieri mattina vuoto totale!!!
In 2 giorni forse non arrivo a contare 10 fucilate in tutto il padule...Mah!!!
Ormai è stagione finita... solo la passione ti fa alzare la mattina sapendo cmq che non ci sarà nulla!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto