Gli stampi che riproducono persino le penne individuali, il colore degli occhi, e sembrano piu somiglianti agli uccelli raffigurati degli uccelli vivi stessi sono ottimi per incarnierare... i cacciatori. Quello che conta sono che i colori siano piu' o meno giusti, che la posizione della testa rispetto al corpo non sia causa di allarme (colli eretti e testa che guarda avanti sono segni di pericolo), e soprattutto che non luccichino quando sono bagnati e che la vernice usata non rifletta i raggi UV. E poi come vengono disposti nel gioco. Gli stampi che usavamo a Fogliano erano di sughero, colorati approssivamente e spesso sbiaditi, e funzionavano meglio verso la meta' della stagione di quanto funzionassero al principio, dopo la riverniciatura annuale. La vernice nuova era troppo vivida, luccicava, e spaventava gli uccelli. Gli Indiani usavano come stampi dei rozzi accrocchi ottenuti intrecciando erba palustre e con una pigna in cima come testa. Poi facevano anche delle palle di fango e le mettevano ai bordi dell'acqua. Visti dall'alto sembravano anatre addormentate. Vabbe' che a quei tempi le anatre non erano smaliziate e ce ne erano tante, ma gli Indiani neanche avevano fucili magnum e cartucce al tungsteno e dovevano abbatterli entro una ventina di metri con archi e frecce... Qui parecchi mettono vicino al gioco degli stampi di anatre una quindicina di quei bottiglioni quadrati da 1 gallone per il latte, verniciati di nero e riempiti a meta' per stabilizzarli. Legati a un peso con una funicella annodata al manico suggeriscono folaghe addormentate con la testa sotto l'ala. Verniciati di bianco con due pennellate nere ai lati fanno numero per le tese alle oche delle nevi. E per queste ultime addirittura si spargono a terra piatti bianchi di cartone o plastica opaca a centinaia, per far numero in mezzo agli stampi. O persino stracci bianchi legati a un'asticciola piantata in terra.
 
c vogliono gli uccelli quello e' quello che conta ...

Verissimo. Se non ci sono uccelli in giro, anche i migliori stampi non fanno un catzo! (Scherzo: credo che tu intendevi richiami vivi. Purtroppo, come ha detto er Sor Landone, da noi i richiami vivi sono proibiti. Ecco perche' qui abbiamo inventato dozzine di marchingegni, a cominciare dal Mojo, per dare una parvenza di vita al gioco. E poi anche il miglior esperto di richiami a bocca non chiamera' mai bene come una buona germana legata in mezzo agli stampi. A volte pero' capita la germana im&ecille. A Fogliano ne avevano una che berciava come una Pavarotti piumata (Paperotti?) quando passava un autocarro sulla strada costiera, mentre taceva del tutto quando giravano le anatre vere intorno alla botte, fuori tiro. 'Na strontza! Chissa' se un socio le avra' finalmente dato una schioppettata? Se lo meritava!
 
Giovanni purtroppo credo che l'amico Mattia intendesse proprio uccelli e non richiami vivi..Nel senso che qua da noi (comuni mortali che si caccia in libera) non sempre ogni mattina si vedono anatre volare..E più di qualche volta capita di tornare a casa senza aver nemmeno sparato un colpo...beati voi che non avete di questi problemi negli usa [19] [19] [19]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto