e' il mio stesso problema calze che scendono e si attorcigliano anch'io un po meno con la simond da alpinismo che vendono in decatlhon bella stretta . questo naturalmente se giro in lungo e in largo in caso di appostamento stando fermi piedi bollenti e nessun problema con vierzonord plus di le chameau meglio di avere i mon boot
 
Secondo me va fatto un distinguo in base alla temperatura...per temperature "italiane" va bene il neoprene ma per il freddo "freddo" non credo che basti.
 
Se ne parlò sul forum anni fa e mi informai per qualcuno che lo aveva chiesto.
Ce n'è rimasto un paio da uno dei commercianti del mercatino americano qui a Livorno. Mi pare sia un 43...
Danno l'impressione di essere adatti a tutto tranne che per camminare!
Non ricordo il prezzo preciso ma era altino.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ahahahah!!! non avevo letto bene , comunque anche negli stivali a coscia se infili i pantaloni nei calzini difficilmente ti si mollano, naturalmente devono essere calzini con una buona presa a tutto polpaccio.
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
Ciao ragazzi..Ho bisogno di un super giaccone per la caccia agli acquatici...logicamente impermeabile...La cosa importante è che tenga molto caldo senza dover mettere dieci maglioni sotto..E la comodità quando si deve sparare..budget sui 200 euro..ma se ne vale la pena anche qualcosa di più perché voglio una cosa che mi duri un bel po di anni..consigliatemi qualche marca o modello Grazie
 
Il modello non lo so, io ho un beretta (verde, non camo da padule) che ricevetti come regalo di compleanno una decina d'anni fa, 200€ in saldo.
Leggero di peso e molto caldo.
Penso che come marca sia validissima
Se non hai fretta e a febbraio vai all'HIT di vicenza puoi trovare buone occasioni, ricordo che ce n'erano diversi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Intimo lana merino uno o più strati,piumino serio tecnico, guscio esterno in goretex o similare di buonissima marca e più leggero possibile...ne ho trovato su outlet Beretta a metà prezzo.
Per i piedi come fate...a meno 10 intendo..
 
-------------------------------------------------------
Questi?
46458.jpg


o questi?
46174.jpg

No. Nessuno dei due. Sono dei semplici calzari in neoprene verdi. Li ho cercati su b.h. Ma non li ho trovati. Appena posso li fotografo.
 
Io ho un paio di stivaloni a tutto petto con la parte dal mezzo polpaccio in giu' imbottita di Thinsulate fra due strati di gomma. Con due paia di calze di lana merino verace che mi ha fatto mia moglie potevo passare mezza giornata con i piedi a bagno nell'acqua gelida di Kodiak (il mio capanno era sulla riva di una laguna costiera semisalmastra e ad alta marea c'erano 25 cm d'acqua dentro). Per quanto riguarda la presunta usura del Gore-Tex, sebbene non sia eterno dura molto di piu' di quanto certi credano. Ma bisogna, come ho detto, lavare l'indumento ogni stagione o due con uno speciale detersivo che lo fa "rinvenire." Ci sono poi degli sprays impermeabilizzanti compatibili col Gore-Tex che possono essere applicati dopo qualche anno se necessario. Io il mio giaccone (credo che lo comprai da Cabela's) l'ho avuto per anni ed anni, e lavandolo ogni anno con quel detersivo speciale mi e' rimasto impermeabile. Ma ormai non caccio piu' in palude e sono quasi sei anni che rimane in uno scatolone di plastica insieme agli stivaloni, i calzettoni, e i maglioni di lana merino che mi vennero fatti su ordinazione di mia madre da una conoscente in Italia. A caccia d'inverno a Kodiak indossavo calzettoni, un paio di mutandoni di Capilene, sottili, un paio di mutandoni di fleece, gli stivaloni. Sopra una maglietta di capilene sottile, una di fleece, e il maglione Made in Italy a collo alto che all'occorrenza poteva essere srotolato a coprirmi la faccia, e il giaccone lungo di Gore-Tex imbottito di thinsulate. In testa un cappello con visiera imbottito con paraorecchie di faux fur, simile a quello indossato dai nordcoreani e cinesi durante la guerra di Corea--mimetizzato, naturalmente. Poi se ero sotto la pioggia fuori dal capanno usavo anche il cappuccio del parka.
L'unico inconveniente, fra stivaloni, mutandoni, mutande, ecc. e' che dovevo urinare prima che ne sentissi lo stimolo, perche' se avessi aspettato fino a quando lo stimolo arrivasse, non avrei fatto in tempo a... trovare il rubinetto nascosto sotto tutti quegli strati. E gli stivaloni non hanno una cerniera lampo anteriore... (be' adesso ce ne sono certi che la hanno e si suppone che sia a tenuta d'acqua. Io non mi fiderei troppo...).
 
Se ti può interessare io vorrei vendere il mio giaccone della Trabaldo è nuovissimo mai usato.. si tratta di un regalo e a me va leggermete largo putroppo.. dico purtroppo perche è un ottimo giaccone che ti dura tanto. se sei interessato contattami in privato che ti do le misure e le foto... è nuovissimo.
 
A proposito, per la caccia in palude o sotto la pioggia, o in umidita' alta, mai il piumino d'oca. Appena si fa umido perde la sua capacita' di isolare dal freddo. Voi mi direte, ma allora le oche come stanno a stare calde? Le oche sopra il piumino hanno penne che a causa del grasso che le oche ci spalmano sopra col becco, prelevandolo dalla ghiandola sopra la coda, lo proteggono dall'umidita'. Nel Montana io avevo un parka e pantaloni imbottiti di piumino d'oca, e mi tenevano caldo a 50 sottozero. Ma guai se il piumino si inumidisse, sia per le condizionoi metereologiche esterne che per la perspirazione interna. Il Thinsulate, anche letteralmente bagnato, ancora protegge, anche se non al 100% quanto da asciutto. Ho un sacco a pelo nel quale, al campeggio al sacco nel Montana, versai accidentalmente una borraccia d'acqua. Quella notte dormii nel bagnato ma al caldo.
 
Col freddo veramente freddo, stivaloni col piede imbottito di Thinsulate e calzettoni di pura lana merino. Per non farli scendere e attorcigliare basta mettersi prima i calzettoni e poi un paio di mutandoni elastici che si stringono bene intorno alla caviglia, e i calzettoni non si muoveranno.
A caccia da capanno dove non e' necessario camminare in acqua alta piu' di 15 cm suggerisco gli stivali Sorel Pac. Sono caldissimi. Io li uso per la caccia al cervo da capanno.

https://www.amazon.com/SOREL-Mens-1964-Black-Hickory/dp/B07H8W2B12/ref=asc_df_B07H8W2B12/?tag=bingshoppinga-20&linkCode=df0&hvadid={creative}&hvpos={adpositio n}&hvnetw=o&hvrand={random}&hvpone=&hvptwo=&hvqmt= e&hvdev=c&hvdvcmdl={devicemodel}&hvlocint=&hvlocph y=&hvtargid=pla-4583451664249848&psc=1
 
Martino adesso sono in saldo su BigHunther a 213 euro e questa cifra non la spendo per i motivi suddetti. Si ci avevo pensato ai calzari in neoprene, ma come dici tu si devono prendere più grandi, quindi opto per i Trento rivestiti con neoprene di 4 mm a 70 euro circa.....almeno se li spacco piango con un occhio!
 
Gli stivali in neoprene però isolano ma non scaldano, quindi se devi camminare o comunque ti suda il piede poi si ha freddo perché il sudore si raffredda
Tornando al giaccone, nessuno a esperienze dirette con il browning postato?? L'ho Guardato anche io per cacciare da appostamento e per pescare anche dalla barca..
 
Io i calzari da sub gli ho provati ma non è che mi convinsero così tanto.... piedi non caldi (però neanche gelati) e soprattutto bagnati.
Posso aggiungere un'altra domanda?
Esiste un calzino da indossare con gli stivaloni che non scende e si "attorciglia" se uno ci cammina? Io, a parte un tipo corto-estivo di Decathlon non l'ho ancora trovato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gianluca, calzettoni termici delle aigle, prima ti metti un paio di calzini normali, poi ti metti questi sopra i pantaloni, così facendo non scendono e nello stesso tempo ti tengono in posizione i pantaloni , io li uso sia con i cosciali sia con i waders in neoprene e restano in posizione finchè non li tolgo

Ciao,Marco
 
Quel Browning è bello davvero eh!
Qualcuno l'ha provato?
Soprattutto per quanto riguarda l'impermeabilità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao,
io ho il primo modello, un po più vecchiotto ma mi trovo benissimo....
lo uso in laguna da qualche anno e tiene molto bene sia l umidità sia la temperatura ma soprattutto l' aria( anche correndo in barca)....
per quanto riguarda l impermeabilità grosse secchiate d acqua non le ho mai prese xò qualche bel temporale si, e posso assicurarti che son rimasto bello asciutto.quello postato dal menga però è il modello nuovo e sinceramente non saprei se i materiali usati siano gli stessi.
ciao,
alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto