Io ho una giacca browning tipo quella che incollo. Mille etichette, compresa quella pre-vent e impermeabile. Ebbene sia mai che prendi acqua o vento, perchè ti bagni e pigli freddo. La potrei definire utile mediamente da ottobre sino ai primi freddi, ma se tira vento o piove, meglio cose più specifiche. Comprata a circa 70 euro in offerta, non vale neanche quelli.

giacca-uomo-browning-one-rtmx-p-1461-146179.jpg
 
Qualsiasi giaccone prendi, prendilo di Gore Tex e con imbottitura di Thinsulate. Ma assicurati che siano veramente Gore-Tex e Thinsulate, non sostituti Made in Porta Capuana... E compra anche quei detersivi speciali che ripristinano l'efficacia del Gore-Tex. Dopo un paio di stagioni di uso ne ha bisogno. E per la caccia in palude, se indossi stivaloni a tutto petto e entri in acqua abbastanza profonda per sistemare o raccolgliere stampi, prendi un giaccone apposito, corto, cosi' non ne metti meta' in ammollo, che poi pesa troppo quando l'imbottitura si satura d'acqua. Altrimenti prendine uno che ti arrivi a meta' coscia. Io ne avevo uno lungo a Kodiak (ancora ce l'ho) ma sebbene indossassi stivali a tutto petto non entravo mai in acqua oltre le ginocchia. Senza quegli stivali ti bagni sempre il cu10 quando stai seduto nel capanno, anche col giaccone lungo.
 
Io uso i waders..Stivali alti fino al petto a mo di salopette..interamente in neoprene con stivale imbottito..Credo che ogni cacciatore di anatre ne abbia un paio..SI trovano dappertutto e a vari prezzi..Il top sono gli americani con il thinsulate nello stivale..ma si sale molto di prezzo logicamente
 
Io ho una giacca browning tipo quella che incollo. Mille etichette, compresa quella pre-vent e impermeabile. Ebbene sia mai che prendi acqua o vento, perchè ti bagni e pigli freddo. La potrei definire utile mediamente da ottobre sino ai primi freddi, ma se tira vento o piove, meglio cose più specifiche. Comprata a circa 70 euro in offerta, non vale neanche quelli.


Fabio, penso si tratti di due articoli completamente diversi, personalmente non la posseggo ma ho amici che cacciano in laguna e la usano regolarmente e ne elogiano le doti di impermeabilità e isolamento dal freddo.....poi ripeto...non usandola personalmente mi baso sulle impressioni altrui


Ciao,Marco.
 
Fabio, penso si tratti di due articoli completamente diversi, personalmente non la posseggo ma ho amici che cacciano in laguna e la usano regolarmente e ne elogiano le doti di impermeabilità e isolamento dal freddo.....poi ripeto...non usandola personalmente mi baso sulle impressioni altrui


Ciao,Marco.

Guarda Marco, ovvio siano 2 prodotti diversi, ma volevo sottolineare che le doti declamate con tanto di etichette ( la mia giacca ne aveva a iosa, prevent ..ecc ) sono in realtà da verificare. La giacca in mio possesso è eccellente fin quando non ci si piglia acqua battente e vento. In condizioni di umidità e temperature come siamo abituati sino a dicembre è calda e confortevole. Premesso che se metti documenti o quant'altro nei tasconi interni, in quelli esterni, se non chiudi la lampo, ti cade quello che ci tieni. Ho altro giaccone browning, che uso quotidianamente, sempre pre - vent, sono rimasto veramente deluso, tanto da credere, visto il nome della marca, che trattasi di merce taroccata .... altrimenti è impensabile che browning possa confezionare simili indumenti. Belli sicuramente a vedersi ma non tecnici. Riguardo il giaccone .... comprato sempre a saldo nella solita e famosa armeria .... quando lo sono andato a mettere aveva anche ed ha ancora la lampo difettosa.
 
Per i piedi guardate i "Mickey mouse boots" .
Sono anfibi militari americani per i freddi estremi.
Quelli bianchi sono per le zone artiche. Io li ho usati in Norvegia e avevo il piede lesso.
Se dovete camminare non fanno al caso vostro e cercate solo originali da surplus militare.
Se vi.piace la serie tv "gli ultimi alaskans" loro li hanno ai piedi
ciao
 
Intimo lana merino uno o più strati,piumino serio tecnico, guscio esterno in goretex o similare di buonissima marca e più leggero possibile...ne ho trovato su outlet Beretta a metà prezzo.
Per i piedi come fate...a meno 10 intendo..

----------------------------------------------------
Questi li usa qualcuno? come si trova?
61A6YbRXJ1L._SX342_.jpg
 
Io ho un giaccone in goretex della eagle preso a saldo circa 5 anni fa... Non ricordo se avesse un nome specifico! MI ricordo che lo pagai 350 euri (scontato eh...!!!). La tipa che me lo ha venduto mi disse che per freddo e acqua non temeva rivali... Un pò ingombrantino devo dire ma dopo 5 anni sembra ancora nuovo e di freddo sia con acqua o vento non ne ho mai patito!!!

Saluti
 
Ritorniamo per favore ai piedi caldi in acqua. Penso che Gio DK non me ne voglia, gli chiedo scusa.
Questi calzerotti in neoprene, sono quelli da sub? Se no, potete dire quali e dove si trovano?
Grazie.

si sono quelli da sub, io li ho presi in un negozio specializzato, ma credo che online si trovino facilmente.
 
caccio quasi solo anatre e conosco bene le condizioni meteo che ci sono...
Io in situazioni di freddo intenso faccio così: maglia termica (neanche ti accorgi di averla), micropile, pile normale (il classico mimetico della decathlon), al di sopra di tutto un softshell (la traduzione letterale inglese è guscio morbido).
Se piove, ci aggiungo una cerata, unica garanzia per non bagnarsi, perchè anche la migliore giacca in gore-tex, dopo due anni di uso intenso tende a perdere di impermeabilità per via dell'usura della stoffa.La funzione del softshell è quella di non far passare il vento o l'aria fredda esterna e a mio avviso è quella la chiave del successo...addirittura potresti usare, al posto del pile un piumino di quelli tecnici da montagna, sono molto sottili e leggerissimi ma tengono un gran caldo, l'importante è che sia piumino serio,non patacche.

Quello che è importante è non sentirsi legati come dicevi anche tu, io risolvo usando capi che ho provato proprio vestendomi da caccia e il softshell è più largo di una taglia rispetto alla mia solita ( io ho L e ho preso una XL), e le sarsegne cadono...quindi sono ben libero hahahaha.

Poi non trascuro le gambe, che secondo me influiscono tanto quanto il corpo nella sensazione di freddo... metto sempre della decathlon una calzamaglia in micropile (son tipo mutande lunghe) e sopra dei pantaloni imbottiti della browoning (eh, questi sì li ho pagati un centone) ma credo che ogni pantalone imbottito svolga la stessa funzione.


https://www.amazon.it/YFNT-UomoAbbigliamento-Camouflage-Impermeabile-Abbigliamento/dp/B076XZNP6C

io ho questa, ma so che la univers ne fa di più tecnici, sul centone...
 
Mi toccherà spendere bei soldoni in casa beretta alla fine????credevo che browning fosse il top..ma parlando con un amico che caccia in valle mi diceva che beretta è imbattibile..
 
Giovanni li ho pagati 160€, se vuoi a fine caccia ti faccio sapere se dove li ho comprati fanno di nuovo i saldi.
Hai pensato al calzare in neoprene da sub infilato nello stivale di numero maggiore? Potrebbe essere una soluzione, ma devi rinunciare ad usarli senza calzare a causa del numero maggiorato.......
 
Io i calzari da sub gli ho provati ma non è che mi convinsero così tanto.... piedi non caldi (però neanche gelati) e soprattutto bagnati.
Posso aggiungere un'altra domanda?
Esiste un calzino da indossare con gli stivaloni che non scende e si "attorciglia" se uno ci cammina? Io, a parte un tipo corto-estivo di Decathlon non l'ho ancora trovato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Mi toccherà spendere bei soldoni in casa beretta alla fine????credevo che browning fosse il top..ma parlando con un amico che caccia in valle mi diceva che beretta è imbattibile..
Dove caschi, caschi che spendi tanti eurucci.
Però non è che Browning il giacchetto te lo regalerebbe eh! ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Anni fa andai in Romania e cacciai due giornate con nevischio e forte vento,temperatura abbondantemente sotto zero, parzialmente riparato dal canneto alle mie spalle ma con i piedi a mollo nel fango....salopette imbottita in pile,tre maglie tecniche di lana merino, giaccone impermeabile tipo goretex con giubbotto interno in thinsulate incorporato staccabile,due paia di guanti seta e pile sottile...non soffrii minimamente freddo ma ogni volta che mi dovevo alzare per sparare ero più che impacciato nei movimenti.Secondo me i moderni piumini da alpinismo in vera piuma di qualità, a parità di isolamento termico, consentono una molto maggiore libertà di movimento e abbinati ad un guscio softshell esterno in goretex buono che ti protegge da acqua e neve, mi sembrano il miglior compromesso.
Per i piedi,secondo me,il neoprene trattiene troppo l'umidità corporea infatti nella situazione di cui sopra con calze di cotone alla pelle e sopra lana pesante della miglior qualità, mi trovai con i piedi freddi ma umidi...calzavo aigle foderati neoprene.Penso che se praticassi la caccia in climi veramente freddi proverei gli anfibi che ha detto il ns amico sopra.
​​​​​​Quanto sopra vale per il freddo, se si tratta di stare in botte od a contatto con l'acqua lascio la parola a chi ne sa più di me...ci vuole poco.
 
Io i calzari da sub gli ho provati ma non è che mi convinsero così tanto.... piedi non caldi (però neanche gelati) e soprattutto bagnati.
Posso aggiungere un'altra domanda?
Esiste un calzino da indossare con gli stivaloni che non scende e si "attorciglia" se uno ci cammina? Io, a parte un tipo corto-estivo di Decathlon non l'ho ancora trovato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tutti se li usi così: infila i pantaloni all’interno dei calzini, poi risvolta il calzino sul bordo dello stivale;)
 
Molti anni fa vidi durante una battuta di caccia agli aquatici degli stivali fatti come una camera d'aria. Erano da indossare nell appostamennto, non ci potevi camminare ma a detta del possessore l'aria forniva un isolamento perfetto.
 
Penso che tali stivali siano quelli citati sopra da darkmax...funzionano proprio con quel principio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto