Alla fine ho preso un RS Valle legno acrilico. Ho optato per il legno tenuto conto che non ne farò un utilizzo intenso. Il richiamo è molto semplice e dallo stile pulito. Nella confezione ci ho trovato una un'ancia ti ricambio. Tutto sommato mi piace;adesso devo solo imparare a suonarlo.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Per imparare ci vuole continuità... ogni giorno almeno 10 minuti devi provare e riprovare...! Poi visto che siamo prossimi alla chiusura prova ad andare in qualche oasi o simili e prova a vedere che effetto fa su animali veri...

Saluti
 
Assolutamente no..Quello che voglio dire é che non tutti i richiami artigianali italiani sono allo stesso livello..Alcuni sono ottimi e danno filo da torcere anche agli americani..altri sono mediocri..
 
Quello di saimon tutto acrilico mi pare che al pubblico faccia 80 e 60 cassa in legno e inserto in acrilico..Quelli di tombetti a me non fanno impazzire ma sento che c'è chi si trova..La cosa migliore è provarli e non comprare alla cieca..
 
Buonasera, ho acquistato sabato un richiamo di Giovalley, in questi giorni ho provato a utilizzarlo ma non ho ben chiare alcune cose...ho guardato alcuni video in rete ma non ho capito che chiamata devo fare alla mattina presto, un poco prima dell alba...
Il "duit" o "quack" a distanza di qualche secondo o no?
Non mi é ben chiara la questione dei diversi canti...
Ogni tanto poi il richiamo é come se si inceppasse, ho notato che dentro si forma una condensa, é normale che succeda nei richiami? Cosa devo fare in tal caso? Grazie
 
Ho visto tutti i video sull'argomento,sia americani che italiani ma a me esce sempre una pernacchia,forse ci vuole più fiato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ho visto tutti i video sull'argomento,sia americani che italiani ma a me esce sempre una pernacchia,forse ci vuole più fiato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh sicuramente non devi soffiare piano, se proprio ti viene fuori un suono diversissimo per prima cosa dovresti allenarti a trovare la giusta tonalitá, una volta che ti viene automatica inizi a fare i vari movimenti con la mano ecc ecc...magari qualcuno piu pratico e con piu esperienza sa darti qualche consiglio migliore....

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Io sono un amante degli zink. Ho provato un infinità di richiami, italiani ed americani ed anche i francesi. Premettendo che per i quack di benvenuto all'alba scura su anatre che frequentano il chiaro e che debbo avvicinare gli italiani vanno benissimo. Utilizzo un Tombetti per lo scopo avendo risultati positivi, ma poi a giorno, quando vedi un anatra come un puntino sull'orizzonte e devi raggiungerla col tuo fischio, allora gli zink non hanno rivali tra quelli provati. Attenzione anche tra gli americani ci sono fischi scadenti. Quelli in plastica più economici risentono molto delle condizioni climatiche variando tonalità del suono fino a storcene le note. Quelli costosi in acrilico imbattibili. La prova migliore che faccio per verificare le potenzialità di un fischio è quello di soffiarci con violenza e sentire se il suono rimane pulito o piuttosto storce. Nella chiamata alterno i fischi. Lontano è una doppia oncia specifica per chiamate lunghe, poi quando incuriosisco l'anatra alterno sempre un doppia oncia, ma dal suono più basso con un singola oncia ...... Se si sbaglia una nota, se il suono che esce diventa simile ai fischietti a lingua di carnevale, si fà solo danno e questo è il problema di alcuni tra i fischi provati. Gli americani Zink, non sono facili, bisogna saper soffiare con forza per ottenere il massimo. Singolare un episodio accaduto 3 anni or sono, all'alba chiara le anatre facevano un giro strano, passavano alla mia destra puntando il chiaro di un collega a 500 mt dal mio, richiamate dalle anatre vive, io mi misi con forza a chiamare con lo zink power magnum e poi lavorando con gli altri. Le feci venire tutte da me ..... furono una quindicina tra germani, mestoloni alzavole ed 1 codone quelle prese in un'ora di caccia a stagione ormai inoltrata con uccelli furbi. In mattinata mi arrivò una voce, che il collega dell'appostamento vicino, avrebbe chiamato la forestale se avessi continuato in futuro ad utilizzare il plurifon [Trilly-77-24.gif]


La foto di quella mattina indimenticabile


fetch
 

Spring.er

Utente Registrato
Messaggi
454
Punteggio reazioni
271
Punti
73
Salve, secondo i paperai del gruppo, puo aver senso acquistare un richiamo per germano reale(femmina) da utilizzare solamente alla mattina all'aspetto nel fiume o se vedo germani in lontananza?
Stavo valutando l idea di acquistarne uno, però ero titubante per l' utilitá e soprattutto i tempi per raggiungere una tecnica di richiamo "base".
Avete dei consigli da darmi o dei vostri pareri?
Grazie a tutti per le future risposte.
 
Dipende quanto vuoi spendere..vuoi fare pratica??Un duck commander doppia ancia in plastica ( the sarge o camo max) e sei a cavallo..spettacolare quello mimetico di buck gardner a doppia lamella (volume alto,molto rauco e soprattutto non si incolla mai)...Italiani io uso da anni solo quelli di saimon calls che sono macchine da guerra...poi c'è segala...ardesi ne fa di eccellenti e a buon prezzo (40 euro)...Mi raccomando solo di provre i richiami prima dell'acquisto..E non farti ingannare dall estetica..poi facendo pratica capirai cosa ti serve ( più o meno volume, più o meno rauco) e potrai sbizzarrirti negli acquisti..an,per me meglio l'acrilico,anche se il legno ha sempre il suo fascino..
 
Ho visto tutti i video sull'argomento,sia americani che italiani ma a me esce sempre una pernacchia,forse ci vuole più fiato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Se ti esce una pernacchia è perché soffi. Prima di cimentarti nei canti forse è meglio se impari a suonarlo nel modo corretto. In pratica devi imparare a "spingere con la gola"
 
Quando si è invischiato di saliva o condensa, come pulire l'inserto interno ? Sotto acqua corrente ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Quasi tutti ii fischi si smontano, dunque lo smonti e lo asciughi, anche tra le due lamelle con un panno in cotone e poi lo rimonti, facendo attenzione a farlo nel modo corretto,altrimenti aspetti che si asciughi da solo

Ciao,Marco
 
La condensa è normale..cerca di sputacchiarci poco dentro anche..Se si blocca soffiaci forte al contrario e dagli due scossoni in modo che la saliva esca dalla parte dove soffi..In alba qualche quak x sentire se ci sono anatre messe..poi qualche canto un po più lungo,4/5 battute in modo che se ci sono uccelli in transito anche a buio possano sentire il richiamo..Se vedi anatre lontane solito canto..poi mano a mano che si avvicinano solo qualche quack e pastura..
 
Se sei in dubbio tra quei due senza indugio prendi un Rs calls in acrilico...lo uso da anni ed è perfetto nonostante acqua botte sabbia ecc...
 
Fabio ha detto tutto nel suo racconto...Per fare qualche quack in alba o al tramonto va bene qualsiasi richiamo...Se si vuole usarli per cacciare veramente e vedere la differenza allora ci si orienta su tutta un altra cosa..
 
In questo periodo, la mattina presto al buio conviene fare dei quack staccati di alcuni secondi e qualche cantata in modo che se c è un maschio in zona che sta cercando la femmina ti arriva in bocca
Per i branchetti ecc quando li vedi fai la cantata, come vuoi, e poi se ti guardano attacchi con la pastura, guardati i video di stefano penazza, ti spiegano bene
Per la saliva capita ma dipende molto dal richiamo, se fatto bene non dovrebbe farlo spesso oppure entra troppa saliva
 
Ciao.
Sicuramente associare il fischio a mojo e stampi aumente la resa ma una buona chiamata sicuramente molte volte ti mette in condizione di sparare.
Sopratutto nei cambi di luce e negli individui singoli. Ti faccio un esempio se arriva un maschio singolo tu con una buona chiamata ti metti in condizione di sparare. Per iniziare ti consiglio un fischio ad ancia singola (single reed) più facile da gestire e modulare da un neofita. Una volta che ti sei fatto le ossa poi hai una vasta gamma di produttori. Sopratutto made in Italy.
 
Ho visto tutti i video sull'argomento,sia americani che italiani ma a me esce sempre una pernacchia,forse ci vuole più fiato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Non è facile come tutti gli strumenti musicali a fiato, perché in effetti di quello si tratta: uno strumento musicale ad ancia. Io non so suonare alcun strumento musicale , sia esso a fiato o corda o tasti, chi lo sa fare mi ha detto una cosa semplice, per lui che lo sa fare, e cioè che gli strumenti ad ancia funzionano se “canti” la melodia nello strumento, in pratica se vuoi che il richiamo faccia il “quack “ dell anatra devi “pronunciarlo” tu soffiandolo all interno dello strumento. Si lo so...., facile a dirsi ma difficile a farsi, d’altronde è la stessa cosa che Roberto Segala spiega nel video tutorial che invia insieme al richiamo, io ho iniziato così, pronunciando il “quack” singolo fino a quando non ho capito come far uscire un suono decente è solo dopo mi sono cimentato in versi più articolati.
Stranamente sono riuscito a riprodurre in tempi brevi il “teckteckteck” dell anatra in pastura ma ho ancora difficoltà a riprodurre bene il “quack quack quack” , applicazione e pazienza e vedrai che ci riuscirai.🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto