Difficolta a far arrivare le anatre a tiro

Pasturare non vorrei farlo perché ci sono altri capanni nelle altre cave senza contare gli sparatori che si mettono anche nelle vicinanze del mio capanno.. Poi io la caccua agli anattidi la comincio bene o male la seconda settimana di ottobre.. Cosi evito il piu possibile di abbattere anatre giovani ancora con i "penotti" per esempio quest'anno in apertura ho visto che in giro c'erano ancora germane con nidiata a seguito
 
La cava è veramente grande e profonda..Da come la descrivi è più adatta forse ad altre specie di anatre ad esempio i tuffatori..Al massimo i germani possono venirci per riposarsi e logicamente si metteranno al centro del lago perché sanno benissimo che dalle sponde arrivano i pericoli..l'ideale sarebbe un appostamento immezzo al lago perché è
veramente difficile farle venire sotto riva..Gli stampi comunque a 40 metri dal capanno mi sembrano lontani no?se li metti vicino si buttano fuori,se li metti lontani si butteranno ancora più fuori..Il discorso di mettere gli stampi lontani dal capanno per far mettere le anatre tra questi e l'appostamento funziona ma nei piccoli specchi d'acqua dove puoi occupare le zone dove non vuoi farle mettere proprio con gli stampi..ma non é il tuo caso..
 
La cava è veramente grande e profonda..Da come la descrivi è più adatta forse ad altre specie di anatre ad esempio i tuffatori..Al massimo i germani possono venirci per riposarsi e logicamente si metteranno al centro del lago perché sanno benissimo che dalle sponde arrivano i pericoli..l'ideale sarebbe un appostamento immezzo al lago perché è
veramente difficile farle venire sotto riva..Gli stampi comunque a 40 metri dal capanno mi sembrano lontani no?se li metti vicino si buttano fuori,se li metti lontani si butteranno ancora più fuori..Il discorso di mettere gli stampi lontani dal capanno per far mettere le anatre tra questi e l'appostamento funziona ma nei piccoli specchi d'acqua dove puoi occupare le zone dove non vuoi farle mettere proprio con gli stampi..ma non é il tuo caso..

Quoto al 100%. I germani sono "puddle ducks," cioe' anatre di "pozzanghera," o acqua bassa. A Kodiak si buttavano a mare in grossi branchi per dormire, ma per mangiare frequentavano lagune e fiumicelli dove potevano raggiungere piante acquatiche e altri cibi vegetali ed animali sul fondo semplicemente mettendosi a testa in giu' e cu10 in aria. E nella laguna dove cacciavo, piu' profonda nel mezzo, gli stampi li mettevo a 15 metri dal capanno, e non solo in acqua, ma anche sul fango e fra l'erba della riva.
 
Giovanni ti ha spiegato tutto..In pratica se vicino alla tua cava ne hai altre magari più piccole,con acqua più bassa,circondate da canneto e magari con vegetazione semisommersa le anatre sceglieranno sicuramente quella..Non perché i tuoi stampi non sono ben posizionati ecc ma perché il loro istinto le porta a scegliere un luogo che più si adatta alle loro esigenze..
 
Salve mi chiamo Bruno sono alla seconda stagione di caccia e sono nuovo del forum..
Caccio le anatre in una ex cava e ho problemi a farle venire a tiro dunque vorrei chiedere consiglio a voi che sicuramente avete piu esperienza
DESCRIZIONE LUOGO
Premetto che lo specchio d'acqua dove caccio è affiancato da altre 2 cavette e una cava poco piu grande.. E da due lunghe lingue del fiume che è a ovest a una distanza di circa 400 500mt da dove ho l'appostamento
La cava dove caccio è circa 600 mt di lunghezza per 200 di larghezza con una profondita che varia da 2mt del sottoriva per degradare velocemente fino a 20 mt circa, contornata da un bosco di alberi altri 10 15 mt
Il mio appostamento si trova sulla sopnda a est quindi con sole alle spalle..ho fatto due gruppi di stampi uo a dx e uno a sx a circa 40 mt dal capanno.. Li ho messi a tale distanza per lasciare spazio alle anatre vicino al capanno, perché mettendoli piu vicini ad esso ho notato che le anatre tendevano a calarsi la maggior parte delle volte fuori tiro.. Ma la storia non cambia..
Avete consigli?
Ps immagino che sia difficile capire come è fatta la zona dunque se volete chiarimenti saro ben felice di fornirveli
Hai osservato il comportamento delle anatre quando tu non ci sei? Cosa fanno si mettono lo stesso in centro al lago, non vanno negli altri laghetti o al fiume?
Prova a vedere in giorno di silenzio venatorio cosa fanno, dove si calano e soprattutto cos fanno poi , non staranno sempre in acqua, in genere vanno sotto sponda piano piano, in genere sotto vento..
Prova a capire queste cose
Nel caso vanno sotto sponda, saliranno a riva, potresti provare a pasturarle
 
Grazie per le risposte... Immaginavo che la profondità fosse ilun problema ma hai me girano solo germani e quest'anno uccelli di passo 0...le altre cave purtoppo sono gia tutte piene ma da quello che sento neanche loro sparano piu di tanto.. L'anno prossimo provero a fare una piattaforma al centro
 
Un po per tutti è così..Il meteo di certo non aiuta..fa molto caldo e gli uccelli di passo sono ancora pochi..Ci fanno fare qualche fucilata solo i sospettosi e diplomati germani..Comunque prima di iniziare lavori anche impegnativi ti consiglio di tenere ben monitorata la situazione alla tua cava..cerca di capire le abitudini degli uccelli e se ci vanno (e in che orari)ma soprattutto se ci vanno..Perché può anche essere che un determinato posto non lo gradiscano per vari fattori e lo evitino..quindi valuta anche se vale la pena investire su questo posto o meno..Perché capita che a volte ci innamoriamo di un posto (oppure è l'unico che abbiamo trovato libero ) però magari alle papere non piace..
 
Gia piu che altro è quello non è uno specchio d'acqua frequentato molto dalle anatre.. Non ci ho mai trovato piu di qualche germano la mattina a caccia chiusa.. Pero per il momento è l'unico posto che ho trovato... O cosi o niente caccia alle anatre, cosa impensabile visto che vederle curare il gioco è una cosa che mi da immense emozioni..
 
Gia piu che altro è quello non è uno specchio d'acqua frequentato molto dalle anatre.. Non ci ho mai trovato piu di qualche germano la mattina a caccia chiusa.. Pero per il momento è l'unico posto che ho trovato... O cosi o niente caccia alle anatre, cosa impensabile visto che vederle curare il gioco è una cosa che mi da immense emozioni..
Credo sia questo il problemino, nel senso che non sono abituate ad andare li Allora sono molto diffidenti come di loro natura...Non saprei che dirti se non fare una grande stampata
 
ciao, faccio una domanda da ignorante in quanto non so se ora è vietato o meno: ma hai provato a "pasturarle" in periodo di caccia chiusa?
 
Potrebbe provare..magari i primi giorni a qualcosa può servire..ma se ha detto che il punto più basso sotto riva ha 2 metri d'acqua la vedo dura anche pasturare..dovrebbe cercare una sorta di spiaggetta almeno..
 

Bruno p.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Salve mi chiamo Bruno sono alla seconda stagione di caccia e sono nuovo del forum..
Caccio le anatre in una ex cava e ho problemi a farle venire a tiro dunque vorrei chiedere consiglio a voi che sicuramente avete piu esperienza
DESCRIZIONE LUOGO
Premetto che lo specchio d'acqua dove caccio è affiancato da altre 2 cavette e una cava poco piu grande.. E da due lunghe lingue del fiume che è a ovest a una distanza di circa 400 500mt da dove ho l'appostamento
La cava dove caccio è circa 600 mt di lunghezza per 200 di larghezza con una profondita che varia da 2mt del sottoriva per degradare velocemente fino a 20 mt circa, contornata da un bosco di alberi altri 10 15 mt
Il mio appostamento si trova sulla sopnda a est quindi con sole alle spalle..ho fatto due gruppi di stampi uo a dx e uno a sx a circa 40 mt dal capanno.. Li ho messi a tale distanza per lasciare spazio alle anatre vicino al capanno, perché mettendoli piu vicini ad esso ho notato che le anatre tendevano a calarsi la maggior parte delle volte fuori tiro.. Ma la storia non cambia..
Avete consigli?
Ps immagino che sia difficile capire come è fatta la zona dunque se volete chiarimenti saro ben felice di fornirveli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto