disperazione - Germani malfidenti

fefe86

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Buongiorno a tutti,

sono spinto ad aprire questo post e chiedere anche un vostro parere perchè veramente quest'anno non so più cosa provare.

Premetto che caccio da anni i germani al campo con 4/5 Mojo o anche solo 2.
Caccio su una rotta di passaggio forzato su max 500mt per ingresso in un'area di rifugio di una riserva.

Ogni anno capitava come normale che sia di trovare germani malfidenti che non degnavano per niente il gioco dei mojo ma come quest'anno mai.

La situazione attuale è nel trovarsi ad avere un buon, ottimo passaggio, anche sopra la testa ma non ne vogliono sapere di venir giù...


- solito capanno ridotto al minimo e ottimo mimetismo
- solito modo di utilizzo del richiamo a bocca
- ho provato a combinare mojo con stampata e anche wing
- ho provato a aumentare i mojo e ridurli a soli 2

Quando si ha a che fare con animali di questo atteggiamento quale potrebbe essere secondo voi l'ultima carta da giocare?

in particolare vorrei capire da voi esperti:

- se sono così sospettosi quando e come è meglio fischiare o no?
- i mojo se 2 vanno messi molto ravvicinati o meglio cercare come sempre uno davanti l'altro e magari ad altezza diversa?



Veramente non ci dormo la notte, aspetti tutto un anno per avere buoni risultati e così proprio non va

Grazie
 
Che i germani siano diffidenti non è una novità. Non cacciando al campo non posso aiutarti, ma ti garantisco che anche cacciando acquatici come lo faccio io in un piccolo chiaro, impreco ogni stagione che, tra i becchipiatti che diventano abituè del mio chiaro, non ci siano proprio loro, perchè son talmente sospettosi, che mettono in allarme tutte le anatre presenti, vanificando spesso la caccia dei primi momenti dell'alba che dovrebbe essere la più propizia in certi contesti.
 
Che i germani siano diffidenti non è una novità. Non cacciando al campo non posso aiutarti, ma ti garantisco che anche cacciando acquatici come lo faccio io in un piccolo chiaro, impreco ogni stagione che, tra i becchipiatti che diventano abituè del mio chiaro, non ci siano proprio loro, perchè son talmente sospettosi, che mettono in allarme tutte le anatre presenti, vanificando spesso la caccia dei primi momenti dell'alba che dovrebbe essere la più propizia in certi contesti.

esatto quello che ho notato è che non esistono più almeno per me quelle fucilate al primo chiaro, si arriva almeno in questo momento ad avere l'attenzione degli animali che passano dopo le 8:30

mah
 
Buongiorno a tutti,

sono spinto ad aprire questo post e chiedere anche un vostro parere perchè veramente quest'anno non so più cosa provare.

Premetto che caccio da anni i germani al campo con 4/5 Mojo o anche solo 2.
Caccio su una rotta di passaggio forzato su max 500mt per ingresso in un'area di rifugio di una riserva.

Ogni anno capitava come normale che sia di trovare germani malfidenti che non degnavano per niente il gioco dei mojo ma come quest'anno mai.

La situazione attuale è nel trovarsi ad avere un buon, ottimo passaggio, anche sopra la testa ma non ne vogliono sapere di venir giù...


- solito capanno ridotto al minimo e ottimo mimetismo
- solito modo di utilizzo del richiamo a bocca
- ho provato a combinare mojo con stampata e anche wing
- ho provato a aumentare i mojo e ridurli a soli 2

Quando si ha a che fare con animali di questo atteggiamento quale potrebbe essere secondo voi l'ultima carta da giocare?

in particolare vorrei capire da voi esperti:

- se sono così sospettosi quando e come è meglio fischiare o no?
- i mojo se 2 vanno messi molto ravvicinati o meglio cercare come sempre uno davanti l'altro e magari ad altezza diversa?



Veramente non ci dormo la notte, aspetti tutto un anno per avere buoni risultati e così proprio non va

Grazie
A me è successa la stessa cosa all apertura, bel passaggio di germani zero curate e dico zero fatto uno solo perché è passato basso
Caccio anche io al campo con due mojo e una 10 di stampi richiami a fiato capanno perfetto stocconi di mais belli alti
Vicino a una riserva mi sono messo
Diciamo che anche io avevo delle buone aspettative per il buon passaggio ma mai avrei pensato di non avere curate, ho provato a spostare i mojo ma niente
Direi che è un anno strano, in genere sul passaggio qualcosa si fa ma quest anno zero, alcuni mi hanno detto che cercavano l acqua e non vanno al campo con questa siccità però non so
Ti dico solo che anche a me l apertura è stata così
 
Se nel campo c'e' da mangiare in terra e se ci vanno spesso a mangiare andrai bene, ma se nel campo non c'e' niente di interessante per loro ci puoi mettere tutti i mojos e stampi che vuoi e non otterrai mai grandi risultati. Poi se questi sono germani stanziali ai quali hai sparato l'anno scorso, non solo non scendono, ma segnalano anche ai giovani dell'anno di starne lontano. E' lo stesso vicino casa mia, dove sono cinque anni che sparo alle cornacchie che la sorvolano. Il primo anno era facile, oggi passano sempre lontano. L'anno scorso ne ho fregata qualcuna dal balcone, col richiamo elettronico; adesso se lo sentono scappano. Pero' i prati dei vicini sono sempre pieni di cornacchie... I germani non saranno furbi come le cornacchie, ma credo che siano furbi quasi quanto le oche. Dici che e' lo stesso capanno nello stesso posto. Toglilo e mettilo in un altro posto, possibilmente in una siepe. O scava un buco in terra abbastanza profondo da starci fino al collo, mettici uno sgabello o una scaletta per aiutarti ad uscirne, nascondilo con vegetazione locale, magari con qualche stampo intorno agli orli, e usa le creme mimetiche sulla faccia, copri il fucile col nastro mimetico, ecc. Secondo me hanno sgamato il capanno (che in un campo sporge sempre al di sopra del terreno) e capiscono il pericolo. E a volte, quando tutto il resto fallisce, se c'e' cibo per loro e li vedi da lontano atterrarci quando non ci sono ne' stampi ne' cacciatori, caccia senza capanno (nel buco), senza stampi e senza mojos.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto