Radio Migratoria Orbetello 2018/2019

in questo caso il messaggio via sms-email-sul sito è arrivato nel pomeriggio del giorno prima dell'apertura, mi immagino coloro che magari hanno fatto carte false per avere il giorno di ferie, che avevano preparato stampi, richiami vivi e tutto l'occorrente che si prefiggevano una bella giornata di anatre, la prima apertura dopo tanti anni, un sogno svanito all'improvviso, sai che rodimento di ulo?
 
A quanto pare il problema è rientrato, quindi si può partire col Tread Orbetello 2019/2020[36]:mrgreen:[thumbsup.gif][35]

AVVISO APG LAGUNE DI ORBETELLO




Il Comitato di Gestione dell’ATC 7 Grosseto sud, in data odierna (7 ottobre 2019),

preso atto della comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, pervenuta in

data 4 ottobre u.s. e considerata superata la precedente fase di incertezza,

ha deliberato

DI ATTIVARE l’esercizio dell’attività venatoria nell’A.P.G, Lagune di Orbetello

programmando la consueta estrazione pubblica dei turni di accesso alla quale sono invitati tutti gli interessati iscritti all’AREA

PER IL GIORNO 8 ottobre ORE 18.00 presso la sede dell’ATC 7 Grosseto sud in via B.Buozzi a Grosseto
 
Fabio io non la interpreto così. Ho letto tutta la sentenza e si parla di accoglimento parziale. La beccaccia al 10 gennaio è stata accolta ma non è stato accolto quanto richiesto in merito alle specie oggetto di preapertura. Era stato richiesto di chiudere anticipatamente alle specie oggetto di preapertura per l'intero periodo intercorrente tra la preapertura e l'apertura generale (15/16 giorni) ma, invece, il CdS ha disposto la chiusura anticipata per dette specie per le sole giornate di preapertura, quindi, una sola o al massimo 2. Questa è la mia interpretazione. Altro non so.
 
In realtà la APG non ha una gestione se non quella dell'ATC....tanto che è stato eliminato pure il referente locale.... Peraltro il clima tra cacciatori di Orbetello (a cui credo ci si riferisca quando si parla di gestione) e WWF è di distensione e la AFV non è certo osteggiata da WWF...
Il problema delle botti deriva da una situazione che era oggettivamente non regolare ( le botti sono appostamenti fissi ma non è mai stata regolata la loro posizione giuridca) che è stata tirata fuori dalla LIPU al momento che si è cominciato a parlare di AFV. I confini non sono stati modificati, semplicemente non erano tabellati....
I problemi stanno venendo fuori a ruota forse perchè nell'ente gestore della APG, ossia in ATC, ci sono posizioni che vorrebbero chiudere la caccia ? Basta andare a vedersi i verbali dei comitati per farsi un'idea. Tra l'altro si è visto bene che atteggiamento c'è stato quando a fronte di un evidente errore di cartografia, l'ATC invece di mobilitarsi e risolvere, ha fatto partire in fretta e furia le procedure di risarcimento....che non gli paresse vero chiudere?
Che i problemi siano inerenti alle fazioni del nostro mondo che invece di essere unito si divide per bassi interessi di bottega ?...invito a verificare quale associazione guida ATC è a quale associazione fa riferimento il circolo cacciatori Orbetello e il vecchio referente locale rimosso da ATC non si sa bene perchè.... Poi ognuno potrà trarre le proprie conclusioni....
 
Orbetello, la riserva non c'era. Ministero ammette errore[13][Backstab_emoticon.:


lunedì 7 ottobre 2019
eMail Link
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Print
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

laguna-orbetello.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==




Dopo un lavoro di documentazione e di confronto serrato, venerdì 4 ottobre, è finalmente arrivato il parere del Ministero dell’Ambiente che ha confermato chiaramente quanto sostenuto da tempo dal Circolo Cacciatori di Orbetello, ACMA, Federcaccia, e CCT: l’”apparizione”, sul portale cartografico del ministero Ambiente e su quello regionale, di una riserva naturale statale sul perimetro dell’APG Lagune di Orbetello, è frutto di un mero errore.



"In riferimento alla richiesta di chiarimenti in ordine alla perimetrazione della Riserva Naturale Statale della Laguna di Orbetello - ha infatti risposto il Ministero - , si rappresenta quanto segue. Con D.M. 8 agosto 1980 del Ministero dell’Agricoltura e Foreste è stata istituita la Riserva Naturale di popolamento animale “Oasi della Laguna di Orbetello di Ponente”. Con D.M. 15 aprile 1981 del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, di concerto con il Ministero della Marina Mercantile, è stata istituita la Riserva di popolamento animale “Laguna di ponente di Orbetello (parte)”, annullato dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 223 del 13 luglio 1984. Per mero errore materiale è stata tenuta in considerazione la cartografia allegata al suddetto decreto del 1981 e si conferma, pertanto, che la perimetrazione della Riserva naturale statale è quella relativa al D.M. 8 agosto 1980".


Resta il disappunto e l'amarezza per la perdita di diverse giornate di caccia per i cacciatori di acquatici che già avevano versato la quota di iscrizione all’ATC GR7 Sud e all’APG. L’apertura della caccia in laguna era fissata al 1 ottobre. La CCT si chiede come mai si sia arrivati solo oggi a dipanare una situazione nota da marzo e sulla quale da subito il Circolo Cacciatori e la CCT avevano suggerito la soluzione. L'attività venatoria inoltre è stata sospesa su tutto il territorio interessato dalla APG anziché soltanto sulla porzione su cui pendeva il dubbio. Inoltre ci si chiede perché si sia fatta partire la procedura per il rimborso delle quote di iscrizione senza attendere un chiarimento su una cartografia che da subito è apparsa un macroscopico errore. Domande che da sole evidenziano l’approssimazione con la quale si è agito sulla pelle di tutti i cacciatori interessati nel periodo più importante della stagione venatoria, osserva la CCT.

Il comitato di gestione dell’ATC 7 dovrebbe riunirsi oggi per deliberare sulla riapertura della caccia dopo la scelta esagerata della sospensione. Rimangono da svolgere ancora tutte le necessarie operazioni per dare il via all’attività venatoria ovvero la stampa dei tesserini per gli iscritti, la tabellazione e la sistemazione degli appostamenti il che ci fa presagire che passeranno ancora diversi giorni prima che si possa tornare a caccia in laguna. La CCT infine ringrazia il Capogruppo PD Regione Toscana Leonardo Marras e al senatore FI Roberto Berardi che si sono presi a cuore la vicenda mettendo da parte le opposte opinioni politiche

 
mamma mia dove siamo finiti !! Orbetello chiusa per giorni, la zona del delta del Pò chiusa alla caccia per un raggio di 3 km da valle della Canna e tutto a causa della malgestione di chi gestisce le oasi ... ovvero gli animalisti ed uno di quest'ultimi che fà il presidente del consiglio di stato che blocca sino al 24 ottobre il calendario pugliese e chissà se dopo verrà concesso di esercitare un diritto pagato.
Povera itaglja
 
Scusa Gianni ma sai qualcosa sugli "appostamenti temporanei"? Bisogna portare con se il capanno o, come ho sentito dire, troveremo del materiale (pali, teli, ..???) in prossimità delle tabelle numerate ... ti risulta?

Ste bisogna vederli sti appostamenti e dove sono? Dicono che saranno visibili con delle tabelle e ci sara tutto l'occorrente sul posto, ma io una rete a foglie ed un seggiolino me li porto, venerdì hanno mandato i tesserini ed ho subito notato che ci sono delle novità, hanno levato gli appostamenti 5-6-9 ed hanno aggiunto l'appostamento 15 che sta fra il 13 e l'11, in pratica si passa da 14 a 12 appostamenti.
 
Sabato io e reale76 eravamo di turno alla botte 2. Come anticipato da Gianni, sul posto troviamo le due famose sedie bianche, 2 stuoie e 3 pali di ferro (il quarto non siamo riusciti a trovarlo) e quindi la seconda stuoia è inservibile. Fortunatamente qualche anima pia ha tagliato un po' di frasche e il capanno si riesce a fare abbastanza bene con le frasche, una stuoia e con un telo mimetico che ci portiamo dietro per qualsiasi evenienza. Al posto delle sedie bianche (che nascondiamo dietro di noi) utilizziamo 2 seggiolini pieghevoli della decathlon che riusciamo a fare entrare nella sacca degli stampi.
Come diceva Giuseppe, malgrado le NON aspettative iniziali (tempo bello e assenza di vento), registriamo la presenza di qualche uccello nuovo e alla fine riusciamo a chiudere con 5 fischioni e 1 alzavola.
Che dire? Anche se non c'è stato un gran movimento, la mattinata ci è volata....
 
Ecco la cartina della laguna con gli appostamenti, bisogna abituarsi al nuovo sistema, sarà un bel casino per i principianti, speriamo che le anatre invertono il trend negativo degli anni passati e tornano come 10 anni fa, prima dell'alluvione della maremma che ha cambiato la laguna facendo calare paurosamente le anatre.
 

Allegati

  • CartinaLaguna (1).pdf
    367.4 KB · Visite: 0
Agli orbetellani che hanno frequentato la nuova botte 15, che si trova in un punto compreso fra la 13 e la 11 chiedo che venga dettagliato un po' in modo che a chi gli tocca questa botte non abbia problemi per raggiungerla.
 
La Laguna di Orbetello sta diventando impossibile oltre a non esserci anatre se non qualche comparsata, siamo andati domenica 10 alla "botte" 11 le botti non si possono neanche guardare su ognuna cè scritto "Vietato entrare" quindi ti devi arrangiare con un capanno, che volendo ti danno la mattina alle 5.00, cè un addetto per questo che controlla anche i tesserini, un volontario sui 75 anni dell'Italcaccia, che fa anche da parcheggiatore, perché non si può parcheggiare nell'ampio parcheggio, ma lungo la strada perché cè una diatriba fra Regione e Comune di Orbetello. quindi cè un rischio verbale per divieto di sosta:mrgreen: incredibile ma vero.
Quindi mandato giu l'ennesimo rospo, abbiamo raggiunto in extremis la ex11 purtroppo le previsioni di pioggia hanno fallito, è stata un gran bella giornata calma, si è subito visto che non sarebbe stato un granchè, nessuna sparo all'alba poche anatre intraviste, solo alle 9.00 una occasione una coppia di germani che mi hanno sfiancato sui 45 m gli ho lasciato una botta ed una femmina è venuta giu disalata, caduta ad 80 mt, che ho dovuto ribattere con una tugsteno dato che non riuscivo ad arrivarle a tiro, abbiamo evitato di essere boari. Tutto qua, alle 10.00 abbiamo sbaraccato tutto ed andati via con la sensazione di aver sciupato una grande giornata a colombacci, visto il gran passaggio di branchi verso l'Argentario.
Stiamo saltando varie botti, non cè più l'entusiasmo e la voglia di una giornata di caccia ad anatre ad Orbetello, si fa sempre più complicato, ma forse è questo che qualcuno vuole, in Toscana hanno perfino vietato i moriglioni e le pavoncelle, credo che se le cose non cambiano ripristinando la laguna come era prima, questo è l'ultimo anno, dopo oltre 13 anni smetto.
Ecco risposto a Cimbellatore ed a tutti gli interessati.
ciao
 
Visto che non se ne parla più, forse per mancanza di orbetellani, ho chiuso la mia stagione in laguna giovedì 24 gennaio all'appostamento 11, giornata molto ventosa da est- nordest, cè stato un bel giro di anatre provenienti dalla Sitoco quindi col vento in culo, tiri da 3m di anticipo, sulla stampata solo volpoche, se erano cacciabili c'era da farne una vagonata, viste almeno 400 volpoche laguna invasa uno spettacolo, visti diversi branchetti di alzavole, fischioni mestoloni e diversi codoni, la 14 ha sparato molto, anche noi qualche tiro, fatti 2 fischioni. Bella e faticosa giornata sempre al vento con un improponibile capanno di rete a foglie che non stava fermo, grosso problema questo, speriamo che ripristinino le botti.
Di Orbetello se ne riparla il prossimo ottobre, sperando che ci rendino la vita meno dura e con tante anatre che si sono riviste dopo le Feste.
Ciao a tutti.
 
non furono modificati i confini ......ma venne aperto tutto il litorale romano e durò 12 giorni. pochi eletti lo sapevano con una settimana di anticipo , ( perzonalmente io facevo servizio nella riserva del presidente, e all interno già si vociferava da 20 giorni prima ) fu una mossa politica . mia moglie ando a chi la visto sono sparito per 12 giorni.

Michele, ti sbagli con la modifica del perimetro avvenuta successivamente all'evento da te descritto. Praticamente una manciata di anni fà, per permettere l'ampliamento della zona aereoportuale hanno liberato dai vincoli del parco territorio altamente urbanizzato per recupararlo in contesto ambientale favorevole alla caccia ad ovest dell'aurelia zona Aranova.
 
Questo è dovuto alla guerra intestina che si stanno facendo a Orbetello! Si è rotto l'equilibrio e questo è il risultato.

Poi mi devono spiegare che fastidio davano le auto parcheggiate nello spiazzo ... meglio lungo la strada che intralciano il traffico e si rischia di cadere nella fossa laterale durante il parcheggio. E dicono anche che il verbale sia di euro 178 per guida fuoristrada!!!!!!

Anche per me non vale più la pena andare .... e, come dici tu, probabilmente è quello che vogliono.
 
Gianni ci siamo stati mercoledì quando ci siamo incontrati al bar ....
Di orbetelliani che scrivono siamo solo noi ....
Si raggiunge passando dalla 13 e conviene passare nell'acqua. Tieni la sponda sulla destra e tagli verso l'angolo dello stagnino in direzione leggermente a sinistra della 11. Comunque se segui la riva non è difficile da trovare. Chiaramente non c'è la botte ma solo il palo con il numero. Rimane su un isolotto. Hai lo stagnino davanti e alle spalle una bella pozza allagata.
Sul posto trovi le canoniche due stuoie e i 4 pali. Portatevi qlcs per sedervi.
Ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto