Radio Migratoria Orbetello 2018/2019

La Laguna di Orbetello sta diventando impossibile oltre a non esserci anatre se non qualche comparsata, siamo andati domenica 10 alla "botte" 11 le botti non si possono neanche guardare su ognuna cè scritto "Vietato entrare" quindi ti devi arrangiare con un capanno, che volendo ti danno la mattina alle 5.00, cè un addetto per questo che controlla anche i tesserini, un volontario sui 75 anni dell'Italcaccia, che fa anche da parcheggiatore, perché non si può parcheggiare nell'ampio parcheggio, ma lungo la strada perché cè una diatriba fra Regione e Comune di Orbetello. quindi cè un rischio verbale per divieto di sosta:mrgreen: incredibile ma vero.
Quindi mandato giu l'ennesimo rospo, abbiamo raggiunto in extremis la ex11 purtroppo le previsioni di pioggia hanno fallito, è stata un gran bella giornata calma, si è subito visto che non sarebbe stato un granchè, nessuna sparo all'alba poche anatre intraviste, solo alle 9.00 una occasione una coppia di germani che mi hanno sfiancato sui 45 m gli ho lasciato una botta ed una femmina è venuta giu disalata, caduta ad 80 mt, che ho dovuto ribattere con una tugsteno dato che non riuscivo ad arrivarle a tiro, abbiamo evitato di essere boari. Tutto qua, alle 10.00 abbiamo sbaraccato tutto ed andati via con la sensazione di aver sciupato una grande giornata a colombacci, visto il gran passaggio di branchi verso l'Argentario.
Stiamo saltando varie botti, non cè più l'entusiasmo e la voglia di una giornata di caccia ad anatre ad Orbetello, si fa sempre più complicato, ma forse è questo che qualcuno vuole, in Toscana hanno perfino vietato i moriglioni e le pavoncelle, credo che se le cose non cambiano ripristinando la laguna come era prima, questo è l'ultimo anno, dopo oltre 13 anni smetto.
Ecco risposto a Cimbellatore ed a tutti gli interessati.
ciao
Grazie del post (a prescindere dalle notizie negative).
Orbetello non l'ho mai frequentata, mi ha sempre affascinato ma mi sa che, come mi hanno detto più volte, meglio starne alla larga....
Da quello che raccontate da tempo si capisce che c'è l'intenzione di.... boh, non so cosa ci sia dietro ma ci vedo delle cose poco chiare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E' diventa AFV aperta a chiunque. Non è finito niente, per quest'anno mollo, poi vedo come si mette e quale è il sistema, si parla di una cifra di 250€.

Sai quanto sarebbe la quota dei locali ? 250 senza pagare atc, per chi interessa la sola caccia in laguna potrebbe non cambiare nulla o poco a livello economico
 
E' diventa AFV aperta a chiunque. Non è finito niente, per quest'anno mollo, poi vedo come si mette e quale è il sistema, si parla di una cifra di 250€.

Alla fine ce l'hanno fatta. Certo che da quello che si sentiva dire la gestione degli ultimi anni era diventata oscena, dai capanni fantasmi ecc.
Che un'afv sia l'unica cosa che potrà tener testa ai confinanti vuvvueffini? Boh?
Resta il fatto che anche li ora è caccia privata, sicuramente i locali avranno dei vantaggi ma non sarà più "caccia libera" come prima.
 
Ma si, leggendo poi la sentenza l'interpretazione non esiste. La caccia anticiperà la chiusura per un numero di giornate pari a quelle concesse in preapertura. Mi sembra strano che i primi commenti delle associazioni locali siano stati di tutt'altra interpretazione. Aspettiamo gli eventi, ed in caso dal 16 gennaio tutti a passere .... che è pure meglio :cool:
 
Grazie del post (a prescindere dalle notizie negative).
Orbetello non l'ho mai frequentata, mi ha sempre affascinato ma mi sa che, come mi hanno detto più volte, meglio starne alla larga....
Da quello che raccontate da tempo si capisce che c'è l'intenzione di.... boh, non so cosa ci sia dietro ma ci vedo delle cose poco chiare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Le cose poco chiare a mio parere sono far diventare la laguna di Orbetello tutta un Oasi come l'adiacente Wwf, cè chi preme per questo, in questo momento storico in cui tutti sono contro la caccia i cacciatori ed i pescatori, vogliono che la domenica giochiamo a bocce[Trilly-77-24.gif]
 
Scusa Gianni ma sai qualcosa sugli "appostamenti temporanei"? Bisogna portare con se il capanno o, come ho sentito dire, troveremo del materiale (pali, teli, ..???) in prossimità delle tabelle numerate ... ti risulta?
 
Oggi botte 1, mattinata nuvolosa ma praticamente senza alcun vento né piovaschi, gli stampi apparivano mummificati in un'aria inerte. Qualche fischione e qualche alzavola si son visti. Dalla "Sitoco" volavano verso l'oasi il più delle volte. In senso contrario solo una coppia di codoni e tre canapiglie. In pochi aliti di brezza han ballonzolato i soliti fenicotteri, cormorani, chiurli e pantane. Qualche piro piro e uno stormo di spatole. Noi si tira a un trittico di canapiglie e tre alzavole assai maledette sul tardi, un solo uccello dal becco stiacciato onora il carniere. Fanno meglio gli amici delle poste più prossime.
Un saluto a tutti cari "anatrari" .
 
Questo è dovuto alla guerra intestina che si stanno facendo a Orbetello! Si è rotto l'equilibrio e questo è il risultato.

Poi mi devono spiegare che fastidio davano le auto parcheggiate nello spiazzo ... meglio lungo la strada che intralciano il traffico e si rischia di cadere nella fossa laterale durante il parcheggio. E dicono anche che il verbale sia di euro 178 per guida fuoristrada!!!!!!

Anche per me non vale più la pena andare .... e, come dici tu, probabilmente è quello che vogliono.

Lo dicessero allora e chiudessero sta Laguna o sono solo i nostri soldi che gli interessano, perché se finisce Orbetello, almeno 400 quote atc e iscrizioni laguna le perdono, non è possibile che noi si spendono soldi senza nessun servizio e tutto è lasciato al caso.
 
Radio migratoria orbetello?
Ma che è, abbiamo tolto le regioni mettiamo le località?
Mettete un topic informativo,ma se no,non ha avuto senso ridurre alle zone dell italia con la giusta eccezione pugliese...
 
Io e reale76 abbiamo la 8 il 6 ottobre. Vediamo com'è la nuova organizzazione ... Vi riferirò...


Aggiorno il post...

Mi è giunto da poco un SMS dall'ACT GRSUD per informarvi che l'apertura all'APG è stata rinviata a data da stabilirsi, la validità del tesserino è sospesa e sono state annullate le assegnazioni delle botti nel periodo chiuso
 
Radio migratoria orbetello?
Ma che è, abbiamo tolto le regioni mettiamo le località?
Mettete un topic informativo,ma se no,non ha avuto senso ridurre alle zone dell italia con la giusta eccezione pugliese...

Radio migratoria orbetello esiste da sempre, ma purtroppo ultimamente non molto frequentata a causa delle continue restrizioni. Non riguarda la caccia generale alla migratoria di quella specifica località della maremma toscana, ma esclusivamente la caccia agli acquatici nell'apg di Orbetello. Molti utenti di Migra erano iscritti e partecipavano alla gestione del sito. Oggi sono meno e grazie a questa discussione che interessa esclusivamente i paperari abbiamo vissuto e stiamo vivendo lo sviluppo di quella che è ( o meglio era ) l'ultimo lembo d'acqua accessibile con pochi denari per la caccia agli acquatici " vera ".
 
Ieri è stato il mio turno alla botte 14. La prima botte dopo la nuova apertura.

Livello dell'acqua nello stagnino alto. Accompagnato da reale 76, arriviamo sul posto e constatiamo che ci sono due paletti di metallo ficcati nel terreno e una stuoia di cannucce poco funzionale (è troppo alta). Cercando meglio tra i cespugli troviamo altri due paletti, una panchetta di legno mezza marcia e una seconda stuoia ancora con il nastro rosa come avrebbe detto il compianto Lucio Battisti.

Posizioniamo il gioco con una venticinquina di stampi e tre vivi e approntiamo il capanno aiutati da un telo mimetico che per fortuna ci eravamo portati dietro.

Tempo da anatre con vento sostenuto da est e pioggia alle porte che ci fanno sentire a caccia.
E infatti la pioggia ci fa compagnia x buone due ore con il vento che alla fine cessa del tutto e, come previsto, la panca ci abbandona in mezzo alla mattinata.
Viste le prerogative meteo, ci saremmo aspettati di più ma alla fine non torniamo boari. Pochissimi uccelli visti.

Ora due informazioni utili che avremmo tanto voluto avere noi:
Primo, le botti 13 e 14 non sono state smantellate (le altre non so); secondo, non fate troppo conto su quello che potete trovare sul posto x coprirsi e per sedersi... sempre x la ns esperienza alla 14.
Mi auguro che qualcuno possa riferire dettagli sulle altre botti.
 
Insomma Gianni l'hai trovata la botte 15 allora? Come è andata?

Si l'abbiamo trovata, ma è meglio passare per la 11 cè meno passaggio in acqua, è andata no male malissimo, siamo dovuti scappare dal maestrale a 40 nodi. Incredibile perché la laguna era una tavola, siamo arrivati alla palina n.15 ed iniziato a montare il nostro capanno a foglie, quando come se qualcuno avesse acceso l'interruttore improvvisamente è iniziato un maestrale fortissimo, che ha smontato il capanno e mandato gli stampi con due etti di piombo a spasso per la laguna inoltre non volavano altro che gabbiani e qualche volpoca se le anatre c'erano stavano ferme al riparo nella laguna di levante, noi ci siamo messi dietro qualche cespuglio di salicornia perché anche le stuoie sono volate via, alle 9,30 abbiamo rimesso i ferri e prima di noi quelli della 11, quelli alle Bocchette ci hanno rimesso diversi stampi e anche i richiami vivi, quindi un Flop Totale.
 
APG LAGUNE DI ORBETELLO


AVVISO

Il Comitato di Gestione dell’ATC 7 Grosseto sud,

preso atto della comunicazione della Polizia Provinciale del 17 settembre 2019, con la quale venivano evidenziate difformità dei confini dell’APG Lagune di Orbetello, rispetto alle cartografie pubblicate sui siti ufficiali di Ministero e Regione,

considerato che le difformità erano già state segnalate al Ministero da parte della Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana, nel mese di marzo 2019, senza esito, come comunicatoci in data 19 settembre u.s.,

accogliendo la raccomandazione della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana, di massima prudenza considerata questa fase di incertezza,

al fine di tutelare da possibili denunce e sequestri penali … coloro che venissero trovati ad esercitare l’attività venatoria in quell’area, così come ricordato nella nota della Polizia Provinciale,

ha deliberato

DI SOSPENDERE l’esercizio dell’attività venatoria nell’A.P.G, Lagune di Orbetello in attesa di specifiche direttive degli organi competenti

e di disporre, a chi ne faccia richiesta, la restituzione dell’importo corrispondente alla quota di iscrizione annuale all’area. a breve sarà pubblicata la modalità di richiesta per la restituzione della quota
 
Posso fare la domanda del ricojonito di turno?
Ma secondo voi di chi è la colpa?

Secondo me si sono rotti antichi equilibri fra la nuova Gestione dell'APG e l'Oasi Wwf, che pretendeva di fare un AFV in laguna zps con adiacente oasi WWF, con questa penuria di anatre, che da qualche anno non si vedono nei periodi canonici di ottobre e novembre, ma dicembre gennaio, se prima c'era un tacito accordo per le distanze fra botti ora non cè più, infatti sono state eliminate le botti 5-6 e 9 e creata la botte 15, si è palinato in acqua e vietato di oltrepassare i confini, capitava di allungarsi per ribattere un ferito ora devi desistere, poi è venuto fuori che erano appostamenti fissi permanenti e non temporanei, il problema parcheggio credo sia una diatriba fra Regione e Comune, poi si sono inventati i due diversi trattamenti fra residenti anagrafici e forestieri, stanno facendo di tutto per farsi togliere la laguna e farci tutto un parco vedrete che finira cosi.
 
Ma l'ordinanza è scritta su un foglio bianco senza intestazione etc? Può averlo scritto chiunque.
È da stamattina che si trova sul sito della CCT.
Ma la vera ordinanza (Si parla di un comunicato diffuso dalla Regione alle ore 12:10) dove si trova?
Sul sito della Regione Toscana io non ho trovato nulla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto