verissimo: dal nik sei amante delle frecce che "zippano" vero? ecco immaginati di aver trovato libero il posto migliore solo che quel giorno il vento è girato dalla parte opposta per cui al rientro tu non tiri una botta ma vedi di fronte alla collina dove sei tu ( e che fino a ieri non aveva tirato che a qualche tordo deviato) uno sfracello di tordi che rientrano tutti da quella parte neanche fosse un senso unico in pieno centro nell'ora di punta!!!!
ahahah
 
Non te la prendere. Capita a tutti. A me e' capitato Sabato scorso all'apertura alle tortore. Ho sparato pochissimo e ne ho prese solo 4. Purtroppo ero ospite e le poste erano state assegnate dal proprietario del terreno, senno' mi sarei messo in un posto diverso. Poi, per rendere le cose peggiori, un giovane appostato a monte dell'affilo non ne sbagliava una. Magari gli lanciava dietro tre botte, ma se la mancava con la prima e la seconda alla terza l'ammazzava. E queste erano tortore che sarebbero venute da me. Ma mi sono divertito lo stesso.
 
Ciao eccomi a raccontarvi ilresoconto di una mattinata "particolare"....
inizio con il dirvi che sabato 'è stato il "sorteggio delle botti e, con mia grande sorpresa ( e "invidia" degli altri) avevamo avuto la fortuna di esser stati selezionati per la migliore delle 4 botti almeno vista la costante presenza di acquatici.....e vi dico che la notte ( come di consueto dormire è stata durissima!...
arriviamo alla domenica mattina...gran caldo...gran presenza di zanzare, tanto da non poter neanche scambiare due parole con compagno di botte per non rischiare di mangiarne una decina!! sono le 4,40....controlliamo la stampatata e poi ci infiliamo in botte in attesa dell'alba....la cosa che stupisce è la totale assenza di suonid, non un canto di alzavola...nulla!! bahl,pensavo, li avremo disturbati entrando....intanto comincia l'attesa.... non c'è luna il cielo è coperto anche se non minaccia pioggia, fa molto caldo....tanto caldo....ma si sentono un paio di voli evidentemente alti....il cuore batte........arrivano le fatidiche 6....si carica..... in prima un 5, poi ancora un 5 e in terza un 3.....con il caldo l'acciao dovrebbe andar meglio che d'inverno....
passano i primo voli sembrano non crederci e vano dritti sull'altro lago...10 secondi e poi sentiamo una scarica...beh non ne vediamo volare e pensiamo "bene li han fatti....
poi dopo qualche minuto ne arrivano 5....sembrano crederci..si abbassano e aprono le ali.....il cuore incomincia a battere più forte....ma passano larghi sugli stampi si rialzano e vanno anche loro verso gli altri laghi.....stessa scena....qualche secondo un paio di scariche e vediamo solo uno che si innalza altissimo e ci ripassa sopra .....vabbe fra un po' toccherà anche a noi.....
da quel momento per circa 1 ora è un continuo volo di gruppi più o meno numerosi, branchetti di alzavole e anche qualche mestolone.....ma la scena non cambia: non curano gli stampi ci passano sopra o di lato o dietro sempre molto fuori tiro e nelle altre postazioni sentiamo la classica "guerra" da giornata da incorniciare!!!
passano due bei branchi di oche facendo un baccano impressionante!!! e noi? con il naso all'insù a vedere quel che succede....
poi finalmente 1 femmina solitaria...scende ma non sembra convinta.....al che appena arriva a tiro ci alziamo entrambi e ...almeno il "cappotto" è evitato!!
Forziamo altre due volte il tiro e ne scendono altre due ferite, per cui esco a ribatterle per evitare che si perdano e le fermo ai limiti del chiaro...
ma intorno continua la "giornata da ricordare nei racconti invernali"!!!
Alla fine mi faccio coraggio e provo anche ad usare i miei richiami, tanto "danno non ne faccio" sembrava che "schifassero" il chiaro dove eravamo noi...la faccio breve: alla fine della mattinata in tutto io e il compagno di botte abbiamo sparato 7 colpi ( più i miei due per ribattere le ferite), in 2 portiamo a casa 3 fermine e 1 maschio .......non vi dico cosa han portato alla casa di caccia gli altri 3 appostamenti.....ma loro se la ricorderanno questa apertura!!
però posso dire anche io di averne viste tante...ma tante....andare verso gli altri chiari.....
andrà meglio la prossima volta.....il mio ottimismo non mi molla mail...anche se il morale era un po' sotto i tacchi!!!
ad majora!
 
scusate ma rileggendo sembra quasi fossimo andati ad alzavole: i voli erano nella stragrande maggioranza di germani ( unico animale a cui si poteva sparare)...
volevo solo segnalare che oltre ai tanti germani avessimo visto anche qualche volo di alzavole e qualche volo meno numerods di mestoloni.....
abbiamo ovviamente sparato solo ai germani!
 
Bel racconto, molto coinvolgente. Vedrai la prossima volta andrà meglio e mi raccomando allenati con i fischi che un branchetto fatto calare con l'abilità personale e non quella elettronica, ti ripagherà di mille tentativi a vuoto.
 

Martello10

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
66
Punti
13
ciao a tutti,
per la prima volta ( questa è la 38-esima con PDA) farò un'apertura in valle....
beh che dire, l'emozione è tale che già oggi alle 3 ero in piedi...... mi sento un adolescente alla prima uscita con l'amata compagna di classe.....eppure ho i capelli bianchi!!
come tutte le aperture però, iniziano i dubbi: fa caldo, che cartucce mi porto? già si deve sparare acciaio ( non so voi ma fanno veramente schifo!) come si comporteranno domani? poi piombo 3 o 5? per non saper ne leggere e ne scrivere come al solito sono passato in negozio e......sono uscito con 6 pacchi di cartucce!! 32gr, 34gr e 36gr tanto per non farci mancare nulla!! Arrivato a casa vado nell'armadietto e...sorpresa: ce l'avevo già!!!! ( dai che anche gran parte di voi farà così'...io ho solo anticipato di un giorno!!!)
poi il dubbio più grosso: i richiami a bocca...che faccio li porto? perchè se poi li porto vuoi che non mi venga voglia di provarli??? con il rischio di essere buttato in acqua subito dopo.......
vabbè li porto ma li lascio in macchina!!! poi vediamo come butta e se il mio compagno di botte è in buona o meno....però vorrei provare per capire se un po' rispetto all'anno scorso sono migliorato! In realtà ogni volta che risento il nastro ( quello della plurifon che ovviamente tengo in garage a casa..), mi rendo conto i miei sono più simili a pernacchie che al QUACK! per non parlare del TEKE-TEKKE..quello sembra migliore ma come se usassi un disco a 33 giri invece che a 45 giri ( qui mi possono capire solo quelli che hanno qualche capello bianco!!)..
Però bella nottata!
beh....
sono fermo in macchina subito dietro la valle... il tempo è bello c'è una bella brezza mattutina fresca....ci sono milioni di zanzare ( cacchio!!) ......ogni tanto sento dei voli che arrivano.....e dentro è tutto un chiacchiericcio.....come al solito fino al giorno prima dell'apertura sono belle tranquille e mi sembra ce ne siano abbastanza.....incrociamo le dita!
ora chiudo il pc e vado a fare un giro.....
l'alba incombe!
IBAL a tutti....
 
Sei sicuro che gli stampi fossero disposti bene? Avevate anche qualche Mojo o altri stampi mobili? Se non c'e un filo di vento gli stampi immobili e niente increspature dell'acqua prodotte dalle anatre rendono il gioco molto sospetto, specialmente ai germani, che sono, io credo, le anatre piu' furbe, specialmente quelli "stanzializzati." Uno di quegli stampi che si tuffano o che hanno le zampe come un mulino o che muovano l'acqua in qualche altro modo messo nel mezzo del gioco rende tutto piu' credibile. I nostri padri usavano uno o due stampi con la corda che passava in un tubo di piombo. L'altra estremita' della corda era nella botte, e quando passava qualche anatra si tiravano le corde per far tuffare gli stampi e muovere l'acqua. Da' una guardata a qualche catalogo U.S. che spedisca anche all'estero e compra almeno un Mojo (meglio due) e qualche stampo che sbatte le ali in acqua, o che si tuffa, o che produca onde e spruzzi in qualche modo. Chissa' che cosa usavano gli altri cacciatori che hanno sparato molto di piu'. Un altro suggerimento: non avere tutti gli stampi che guardano nella stessa direzione e troppo vicini l'uno all'altro. Agli occhi delle anatre e' un segnale di pericolo. Sempre e comunque passa la corda di un quarto degli stampi intorno al retro della chiglia, cosi' guardano in direzione opposta di quelli attaccati per il davanti della chiglia. Va ad un parco ed osserva le anatre germanate o i germani domestici e come agiscono. Inoltre ascoltali bene e cerca di imitarne i richiami. Guarda anche tanti filmati su YouTube e vedi come le guide esperte chiamano. Un "highball" (un sonoro "quaaaaack, quaaaack, quaaaack, quaaaaack!" che serve ad attirare anatre lontane invece le spaventa se stanno venendo al gioco). Ci sono tantissime sfumature da imparare, ma l'aula dove si imparano e' bellissima, e gli esami sono piacevolissimi, anche quando prendi un'insufficienza. Poi a poco a poco arrivera' il 6, poi il sette piu', e chissa', un giorno potrai anche prendere un dieci, se ti dedichi tanto. Io, con piu' di una trentina d'anni di esperienza, diciamo che sono arrivato alla media dell'8. Dico media, perche' ogni tanto ci scappava il 5, quando non mi applicavo, o usavo la stessa formula per un'equazione di tipo diverso, molto spesso per pigrizia. Quando le anatre ti sorvolano e se ne vanno senza credere qualche ragione c'e'. Il giorno che saprai prima di tutto indovinare la ragione 7 volte su 10, e fare i cambiamenti necessari per eliminarla, sarai un paperaro diplomato. E non tralasciare la mimetizzazione. Io usavo anche le creme coloranti alla Rambo o Special Forces. Sapessi come spicca una faccia umana in una botte, specialmente se non e' nuvolo! E quando le anatre giravano indecise io cercavo di non muovere neanche gli occhi per seguirle. Buona fortuna ed IBAL e ad majora semper!
 
Ibal amico mio. Che questa giornata possa essere replicata e che rimanga a lungo impressa quale ricordo più bello. I richiamo a bocca portali. Se il tuo compagno è un abile fischiatore, potrebbe darti validi consigli
 
beh, io giovedì per lavoro non sono potuto andare, le cose sono andate meno bene di domenica ma ci sta, ma la cosa che mi ha rincuorato è che il chiaro dove ero stato io, non ha pagato ancora: solo due capi fatti su 5 passati a tiro più o meno buono!....gli altri, hanno sbagliato l'impossibile ( mi hanno raccontato di padelle su padelle) e nonostante ciò i capi alla fine erano un bel numero!! so che si sono presi in giro fino a sera!! immagino l'incazzatura di chi era al mio posto e, se conosco bene il socio che c'era, domenica quando lo rivedo mi farà sbellicare dalle risate!!!
comunque secondo me a questo punto è proprio quel chiaro che ha qualcosa che non va....che non sia l'acqua???
vallo a capire!!!
speriamo bene per domenica.....ho ancora nello zaino tutte le cartucce che mi ero portato dietro...vorrei tornare un po'più leggero!!!ahahahah
ad maiora!
 
beh, io giovedì per lavoro non sono potuto andare, le cose sono andate meno bene di domenica ma ci sta, ma la cosa che mi ha rincuorato è che il chiaro dove ero stato io, non ha pagato ancora: solo due capi fatti su 5 passati a tiro più o meno buono!....gli altri, hanno sbagliato l'impossibile ( mi hanno raccontato di padelle su padelle) e nonostante ciò i capi alla fine erano un bel numero!! so che si sono presi in giro fino a sera!! immagino l'incazzatura di chi era al mio posto e, se conosco bene il socio che c'era, domenica quando lo rivedo mi farà sbellicare dalle risate!!!
comunque secondo me a questo punto è proprio quel chiaro che ha qualcosa che non va....che non sia l'acqua???
vallo a capire!!!
speriamo bene per domenica.....ho ancora nello zaino tutte le cartucce che mi ero portato dietro...vorrei tornare un po'più leggero!!!ahahahah
ad maiora!

Attento, che se torni piu' leggero significa che ti sei sbarazzato di tante cartucce ma che non hai preso niente...
 
ciao intanto grazie per le dritte!
Allora gli stampi li abbiamo messi a sinistra e a destra del capanno, 12 e 12 solo germani ( gli altri non possono esser messi), metà maschi e metà femmine e in mezzo un mojo che però abbiamo accesso a giorno fatto non la mattina presto, uno solo dal lato dove arrivavano . io volevo mettere vicino alle canne due folaghe che secondo me danno tranquillità…ma mi hanno detto che non si potevano usare…
Sulla disposizione forse ( ma è un mio dubbio che avevo già da ieri), erano un po’ troppo “indietro” rispetto al capanno… ma questo avrebbe influito sul dove si andavano a poggiare non sul fatto che proprio non ci hanno curato…
Ieri sera mi sono posto un po di domande:
1) Quando sono andato a ribattere in acqua quella ferita, ho notato che in parte del nostro chiaro il livello dell’acqua era un po’ basso (soprattutto nel lato in cui c’era il mojo..) diciamo che l’acqua arrivava poco sopra il polpaccio: questo può essere importante? Mi ci ha fatto pensare il fatto che l’unica che è scesa e si è buttata, si è buttata sulla parte dove il livello dell’acqua era più alto
2) Noi avevamo 24 stampi mentre negli altri chiari ne avevano di più ed ho visto che avevano ( non so come si chiamano perdonatemi) quelle ali rotanti a tempo messe in mezzo agli stampi e un’altra aveva anche una giostra con 4 paperoni con le ali rotanti….
3) I nostri stampi erano nuovissimi con colori molto brillanti: in questo periodo gli animali soprattutto i giovani hanno colori più “smorti”…
Boh, forse sono mie fisime per il risultato o è stata solo una sfiga dovuta alla totale assenza di vento…..
Che ne pensate? ( mio padre mi direbbe: pensa a dormire la notte!!)
Ad majora
 
ciao intanto grazie per le dritte!
Allora gli stampi li abbiamo messi a sinistra e a destra del capanno, 12 e 12 solo germani ( gli altri non possono esser messi), metà maschi e metà femmine e in mezzo un mojo che però abbiamo accesso a giorno fatto non la mattina presto, uno solo dal lato dove arrivavano . io volevo mettere vicino alle canne due folaghe che secondo me danno tranquillità…ma mi hanno detto che non si potevano usare…
Sulla disposizione forse ( ma è un mio dubbio che avevo già da ieri), erano un po’ troppo “indietro” rispetto al capanno… ma questo avrebbe influito sul dove si andavano a poggiare non sul fatto che proprio non ci hanno curato…
Ieri sera mi sono posto un po di domande:
  1. Quando sono andato a ribattere in acqua quella ferita, ho notato che in parte del nostro chiaro il livello dell’acqua era un po’ basso (soprattutto nel lato in cui c’era il mojo..) diciamo che l’acqua arrivava poco sopra il polpaccio: questo può essere importante? Mi ci ha fatto pensare il fatto che l’unica che è scesa e si è buttata, si è buttata sulla parte dove il livello dell’acqua era più alto
  2. Noi avevamo 24 stampi mentre negli altri chiari ne avevano di più ed ho visto che avevano ( non so come si chiamano perdonatemi) quelle ali rotanti a tempo messe in mezzo agli stampi e un’altra aveva anche una giostra con 4 paperoni con le ali rotanti….
  3. I nostri stampi erano nuovissimi con colori molto brillanti: in questo periodo gli animali soprattutto i giovani hanno colori più “smorti”…
Boh, forse sono mie fisime per il risultato o è stata solo una sfiga dovuta alla totale assenza di vento…..
Che ne pensate? ( mio padre mi direbbe: pensa a dormire la notte!!)
Ad majora
 
Per fortuna che era la botte migliore...... scherzo ovviamente, non conosco minimamente l'arte del paperaio, ma il tuo racconto ha notevoli assonanze con alcune giornate della mia caccia da appostamento alla piccola migratoria, complimenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto