Tiro anch'io le somme della stagione. Partenza veramente buona con le doppie cifre che si sono verificate nei mesi di settembre e ottobre... poi le cose sono scemate a novembre per poi essere deprimenti a dicembre e gennaio... Da novembre in poi numeri da schedina...si salva il cappotto con una alzavola o un germano ma nulla di eccezionale. Grazie a settembre ed a ottobre il numero totale è buono ma comunque rimane un'annata negativa come la precedente... Il 52% degli abbattimenti sono state alzavole ed il 33% germani... Quindi più dell'80% del carniere è stato dato da queste due specie. I mezzani veramente pochi, si è rivisto qualche branchetto di canapiglie e qualche mestolone... per il resto poco/nulla. Pochissimi beccaccini e ancor meno pavoncelle...!
In questi ultimi anni noto un cambiamento delle abitudini delle anatre... tante al rientro e poche la mattina... Nelle oasi limitrofe la presenza è molto buona con tanti contingenti di tutte le specie ma mi viene da pensare che vengano la sera al ristorante e che dopo cena tornino a dormire a casa loro... anche le poche nottate di vento e acqua hanno fatto si di veder qualcosa di più nei mesi di novembre-dicembre-gennaio!!!
E ora si rinizia... sperando come sempre in una stagione migliore...

Saluti

Da Noi, quasi il 70% sono alzavole ed il 10% Germani, il resto mezzani con netto aumento negli ultimi anni di Codoni e leggero decremento di Fischioni. Mestoloni invece vanno ad anni alterni e quest'anno è stato l'anno scarso. Per le poche che statisticamente si abbattono nel mio chiaro, debbo dire che le canapiglie da 2 anni ci riservano piacevoli sorprese. Comunque la regina è l'alzavola e sinceramente preferisco questa ai germani. Comunque l'anno migliore nel mio diario, ovvero la stagione 2016/2017 ci ha riservato quasi 350 alzavole incarnierate e ci fù solo una giornata di pioggia, ma quell'anno, seppur recente ha fatto storia a se, ma anche i precedenti, in quantità di pazzetti sono stati migliori degli ultimi 2, strana cosa comunque che calano i pazzetti, ma non proporzionalmente noto un calo delle altre specie ... anzi ....
 
Miche' ammazzate come sei stringato di parole...:( 'na curata mozzafiato di codoni?allora descrivila:...quanti erano,da dove venivano,quanti giri hanno fatto,come hai fischiato,come eri ...vestito ma soprattutto come hai fatto a cojece [36] visto che te de papere ne conosci solo una e de un'altra specie [Trilly-77-24.gif].
Bravo!
 
A napoli si dice dicembre e gennaio festa al pantano se ne riparla da febbraio in poi quando chiude la caccia.
 
Se dovessi dare un titolo alla giornata di ieri sarei indeciso tra alba chiara vs tramonto chiaro .... oppure scaramanzia vs demenza venatoria. Eh sì perchè ieri, per me si è consumata una giornata con emozioni concentrate ad inizio e fine cacciata, ma anche oggetto di miei atteggiamenti alquanto ridicoli [6], soprattutto durante un pomeriggio che ha piovuto come Dio la manda.

LA MATTINA
Partiamo dall'inizio, con io che non metto la sveglia, sono solo, nè ho voglia di coinvolgere qualche amico, vista la situazione critica con anatre furbe che lasciano non più di una o due occasioni all'alba scura e poi il nulla. La stessa cosa avevo programmato per mercoledì, ma, anche se mi sono svegliato alle 4,30 non me la sono sentita di uscire, invece ieri, complice anche il fatto che il lago riposa da giorni e le previsioni che davano una pervenza d'acqua all'ora di pranzo, alla sveglia naturale, mi alzo e decido di andare. Arrivo al parcheggio quasi all'ora dello start e metto gli stivali bassi più veloci da indossare. Entro che mancano 10 minuti e con stupore trovo una coppia di mezzani ben visibili davanti le ferritoie e 2 alzavole sotto sponda. Prendo l'ottica e con stupore mi accorgo che sotto il capanno a dx una quantità impressionante di anatre soggiornavano tranquille e tutta la fascia opposta al capanno principale era piena di vita. Si trovavano nella zona con pochissima acqua ..... come è naturale, ed i 2 capanni interessati non possono essere raggiunti senza esser visti, scelta decisa col socio in fase di ampliamento, in modo tale che all'ingresso il grosso dei selvatici fosse insparabile dall'unico appostamento raggiungibile in silenzio e coperti, il quale ha acqua alta a tiro e pochi uccelli di conseguenza, in quel momento dell'ingresso. Alle 6,30, l'ora dello start .... il decollo di tutti gli uccelli. Rimangono le 2 alzavole che nel frattempo si erano dirette verso centro lago, ma sempre ben visibili, al momento che si accoppiano, tiro e le prendo entrambe con l'unico colpo sparato. Bene. Non mi aspetto altro, invece un'altra alzavola si posa un pò distante per subito ripartire. L'alba scura lascia il posto a quella chiara, quando sopra la sponda a dx verso mare 2 sagome alte curano si abbassano ma le perdo di vista al contrasto con la vegetazione all'orizzonte. Cerco con l'ottica di individuarle nei punti ancora bui del chiaro, ma niente. Dopo qualche minuto, la mia attenzione viene attirata da una grossa sagoma scura a circa 70/75 mt. dal mio capanno, fronte un'altra postazione in disuso. Sembra una nutria, prendo l'ottica e mi accorco di 2 anatre, quella avanti col becco in acqua, quella dietro a collo dritto, sono attaccate e sembrano fare una figura unica simile ad un grosso imbuto. Cavolo sono distanti, non accennano a spostarsi e sono convinto che ci rimarrebbero sino al primo disturbo, pronte a lasciare il lago. Allora decido di cambiare cartuccia e metto in prima canna san tungsteno. Sparo, una rimane l'altra s'invola verso il tomboleto, ma neanche il tempo di contare sino a 3 e dalla mia sinistra sotto le canne si impenna un'alzavola che colpisco. Nel seguire la caduta l'occhio intreccia la seconda canapiglia che si rigira e torna verso il lago. Ho solo una cartuccia a disposizione, la seguo bene con la canna del fucile e quell'ultimo colpò produrrà i frutti di un azione inaspettata. Una " diversamente tripletta "...... felicissimo. Andato a caccia senza speranze, mi ritrovo alle 7 già con un carniere importante. La seconda canapiglia cade e rimane nell'acqua alta, aspetto un pò e decido di tornare in macchina e mettere i gambali alti. Torno, tempo 10 minuti, e davanti le ferritoie una mestolona. Un colpo e pancia all'aria. Raccolgo le anatre ...... il sole si fà spazio tra le nuvole, controllo il meteo, dà pioggia moderata dalle 12 sino a sera. Sposto all'indomani gli appuntamenti di lavoro e decido di rimanere. Vado al paese a fare una ricca colazione che mi dovrà accompagnare sino al gong finale. Ritorno in appostamento, per scaramanzia, rimetto gli stivali bassi, passa un pò di tempo, quando scorgo un mig, basso sul prato di fronte, lontano, punto l'ottica ... un'alzavola, mi dà il tempo di 2 colpi di Zink e si rimette in acqua a poca distanza ..... e andiamooooooooo, anche lei farà compagnia alle anatre in capanno e fortunatamente la raccolgo dove l'acqua era bassa, altrimenti .... un'altra passeggiata. Da quel momento ... solo noia, spezzata dal servizio pulizia uccelli da portare a casa pronti per onorare la tavola. La mattinata procederà nell'interminabile via vai di telefonate, messaggistica uippeuappe, consulto meteo ..... e zanzare, in attesa della pioggia
Segue ........
 

Allegati

  • photo65364.jpg
    photo65364.jpg
    126.8 KB · Visite: 0
Scusate ma se fosse confermata la chiusura anticipata del 17/1 all'alzavola e al germano in Toscana è possibile continuare a portare le solite anatre germanate o sono vietate in quanto vengono considerate/identificate come un germano?

Ci ripensavo..... quelle somiglianti in tutto e per tutto al germano ok, lo posso anche capire (anche se germani veri e propri non sono). Però le germanate bianche e nere? Quelle del germano possono avere al massimo la forma, il colore no di certo!
Su una cosa son sicuro: se ti fanno un verbale per dimostrare che avevi ragione ti devi sbattezzare....
 
Da Noi, quasi il 70% sono alzavole ed il 10% Germani, il resto mezzani con netto aumento negli ultimi anni di Codoni e leggero decremento di Fischioni. Mestoloni invece vanno ad anni alterni e quest'anno è stato l'anno scarso. Per le poche che statisticamente si abbattono nel mio chiaro, debbo dire che le canapiglie da 2 anni ci riservano piacevoli sorprese. Comunque la regina è l'alzavola e sinceramente preferisco questa ai germani. Comunque l'anno migliore nel mio diario, ovvero la stagione 2016/2017 ci ha riservato quasi 350 alzavole incarnierate e ci fù solo una giornata di pioggia, ma quell'anno, seppur recente ha fatto storia a se, ma anche i precedenti, in quantità di pazzetti sono stati migliori degli ultimi 2, strana cosa comunque che calano i pazzetti, ma non proporzionalmente noto un calo delle altre specie ... anzi ....

Fino a qualche anno fa il carniere totale nel nostro chiaro si aggirava intorno a 200 - 240. Nelle ultime 3 stagioni abbiamo toccato il fondo l'anno scorso con 143 per poi risalire quest'anno fino a 181 ma rimanendo sempre sotto la media. Normalmente viene cacciato tutti i giorni a rotazione tra noi 5 (solo la levata e qualche rientro in particolari condizioni meteo). Negli anni sempre le alzavole sono state protagoniste ma anche i mezzani ogni tanto ci regalavano soddisfazioni. Anche questi negli ultimi anni sono diminuiti di parecchio... Soprattutto i fischioni... La media era sui 20 - 25 capi, negli ultimi anni arriviamo a stento a 10 unità. Guardando le varie stagioni sono proprio i mezzani i veri assenti... mancano dai 10 ai 15 capi per ciascuna specie.... (codoni - fischioni - moriglioni - mestoloni). Anche quest'anno c'erano diversi branchi di centinaia e centinaia di unità che hanno svernato nelle oasi vicine ma praticamente non si sono fatti mai vedere... Se aggiungo 10 unità per ogni specie ecco che arriviamo sopra 200 (sempre la nostra media).
Va anche detto che negli anni passati (quando eravamo in media) eravamo più sciuponi, nel senso che qualche uccello in più poteva anche cadere, al contrario nelle ultime 3 stagioni siamo stati più affiatati e precisi ma sono mancate proprio le opportunità... gli uccelli visti sono di gran numero inferiori rispetto a 3-4 anni fa segno che qualcosa sta cambiando...!!! Non è però una cosa limitata al nostro chiaro ma è qualcosa di generale ed è questo che preoccupa... forse sono cambiate le abitudini e noi non siamo stati in grado di attuare i cambiamenti giusti...
Boh...?

Saluti
 
Fine settimana dedicato ai becchi piatti. Per un motivo o per un'altro, sabato e domenica, mi trovo a presidiare il chiaro solo soletto. Iniziamo da sabato. Arrivo e una volta aperto era tutto un fischiare di alzavole... Alle 6 si alzano i soliti germani approfittattori sempre più numerosi nel banchettare. Il chiaro si svuota ma dopo poco ecco che riappaiono le alzavole. Prima 3 si posano ad una 70ina di metri poi altre 2 alla mia destra ed un altro branchetto di 5/6 si vanno a posare in mezzo agli stampi dell'altro capanno (vuoto). Maremma cane... proprio stamani dovevo essere solo! Inizio a chiamare con qualche colpetto di alzavola femmina... e le 3 si avvicinano ma mi si vanno a buttare nel buio rendendomi impossibile lo sparo. Dopo parecchi minuti di sofferenza un colpo del collega limitrofo fa alzare tutto ma ovviamente passano da tutte le parti tranne che da me. Dopo 5 minuti si alzano due germani dal limite del chiaro e alla terza botta riesco a prenderne uno (potevo tranquillamente fare coppiola). Ormai è giorno e dopo tutto quel movimento all'alba scura si passa alla desolazione dell'alba chiara... Appare un missile che passa veloce da dx a sx il chiaro... prendo i fischi ma ormai è a Viareggio... poco dopo ne riappare un'altra, è docile ed intenta a buttarsi...la richiamo e dopo una bella virata mi si presenta sugli stampi e col secondo colpo metto fine alla sua corsa... Poco dopo eccone un'altra che dopo due giri mi si va a buttaresopra le stampe ad una cinquantina di metri... Cambio le due cartucce nel serbatoio affidandomi al tungsteno... Di prima canna ho una dualshok e decido di tentare... Bum... ma l'alzavola si alza e gli sparo le altre due botte prendendola di terza canna!!! Finisco la mattinata con una pavoncella sola soletta e con un giretto a beccaccini che porta però ad una bella padella....
Domenica mattina solita solfa con il chiaro ben animato al mio arrivo!!! Solito svuotamento e successivo ritorno di qualche alzavola. Ma anche stamani ritornano un pò qui e un pò la ma purtroppo non si presentano mai a tiro. L'alba scura passa senza sparare un colpo. Arriva un germano in cerca di chi sa chi (raro vederli a giorno)... fatto sta che viene attratto da uno **** quack e finisce a pancia all'aria! Sullo sparo si alza un'alzavola che sbaglia decisamente direzione venendomi dritta incontro e facendo la stessa fine del germano... Solito giretto a beccaccini che mi regala una splendida coppiola e poi di corsa a casa...
Una buona due giorni, anche se da solo, non ho potuto massimizzare la presenza di qualche uccello nel chiaro!!!

Ieri mattina, al mio arrivo a casa, ricevo la chiamata della presenza di 6 guardie venatorie ( 4 del wwf) che girottolano nei dintorni della zona... Da settembre ad oggi veramente tante volte ci sono state visite e questo gioco di "guardie e ladri" fa un pò passare la poesia che la caccia ci regala!!! Ormai ogni 4-5 giorni si vedono e controllano... quindi rinnovo di nuovo l'avvertimento di prestare massima attenzione e soprattutto di segnare i capi abbattuti perchè so di parecchie multe elevate per questa infrazione...

Saluti
 
Anche da noi qualcosina ma meno rispetto alle previsioni, visto il meteo.
Sabato mattina potevamo fare un bel numero ma causa "sfortuna" torniamo a casa con soli 2 mestoloni ed un alzavola... Abbiamo visto diversi branchetti di uccelli, prima 5 mestoloni che su un colpo di un vicino si sono alzati in direzione sbagliata consentendoci solo 2 botte e per fortuna che sono andate ambedue a segno... POi un branchetto di 3 alzavole che proprio nel momento di mettersi vengono disturbate da un colpo di un vagante e via su nel cielo con un impennata pazzesca... solo una ci consente una botta e li rimane! Poi ancora un branchetto di 5 alzavole che si buttano nel punto più lontano del chiaro...stazionano poco non consentendoci il "GATTONAMENTO".... Il tutto condito da qualche uccello singolo a 100 mt... Ci consolano comunque le visite! Ieri molti meno avvistamenti con ancora 3 mestoloni che scansano il gioco e purtroppo non riusciamo a sparare... POi 2 alzavole che arrivano a stampi e con un solo colpo ne prendiamo 2... poi quando eravamo intenti a prendere il caffè si posa un'alzavola in un angolo del chiaro... "gattonamento" sotto una leggera pioggerellina che mi consente in extremis, con il terzo colpo, di stoppargli la corsa.
Colpi in giro pochissimi, noi ci accontentiamo, ma ci si accontenta tra "poveri"!!!

Saluti
 
Oggi buone notizie. Il festeggiato Mirco Codone 81 ( auguri ) in compagnia di un amico fà un carniere invidiabile. All'alba anatre nuove in visita 5 volte, prima una coppia di canapiglie e ci rimettono le penne, dopo a partecipare ai festeggiamenti le nostre amiche garganelle. Bravo Mirco.
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Daje che ormai ci siamo. Alcune regioni avranno acquatici già in preapertura, io dovrò aspettare il 16 settembre, ma ormai ci siamo. Si comincia ad allagare il chiaro e poi il resto lo dovranno fare loro ... le nostre amiche a becco piatto.
Riapro quindi la discussione Top per eccellenza che ci accompagnerà durante tutta la stagione, nella speranza che le nostre esperienze siano condivise per il piacere della lettura di tutti.
Un caloroso Ibal a tutti i malati di paperite con inevitabile propensione ai reumatismi [lol2.gif]

 

Allegati

  • photo24329.jpg
    photo24329.jpg
    79.3 KB · Visite: 0
Beato voi io questa annata ho visto due alzavole e portate a casa. Per il resto solo pavoncelle.
 
Fino a qualche anno fa il carniere totale nel nostro chiaro si aggirava intorno a 200 - 240. Nelle ultime 3 stagioni abbiamo toccato il fondo l'anno scorso con 143 per poi risalire quest'anno fino a 181 ma rimanendo sempre sotto la media. Normalmente viene cacciato tutti i giorni a rotazione tra noi 5 (solo la levata e qualche rientro in particolari condizioni meteo). Negli anni sempre le alzavole sono state protagoniste ma anche i mezzani ogni tanto ci regalavano soddisfazioni. Anche questi negli ultimi anni sono diminuiti di parecchio... Soprattutto i fischioni... La media era sui 20 - 25 capi, negli ultimi anni arriviamo a stento a 10 unità. Guardando le varie stagioni sono proprio i mezzani i veri assenti... mancano dai 10 ai 15 capi per ciascuna specie.... (codoni - fischioni - moriglioni - mestoloni). Anche quest'anno c'erano diversi branchi di centinaia e centinaia di unità che hanno svernato nelle oasi vicine ma praticamente non si sono fatti mai vedere... Se aggiungo 10 unità per ogni specie ecco che arriviamo sopra 200 (sempre la nostra media).
Va anche detto che negli anni passati (quando eravamo in media) eravamo più sciuponi, nel senso che qualche uccello in più poteva anche cadere, al contrario nelle ultime 3 stagioni siamo stati più affiatati e precisi ma sono mancate proprio le opportunità... gli uccelli visti sono di gran numero inferiori rispetto a 3-4 anni fa segno che qualcosa sta cambiando...!!! Non è però una cosa limitata al nostro chiaro ma è qualcosa di generale ed è questo che preoccupa... forse sono cambiate le abitudini e noi non siamo stati in grado di attuare i cambiamenti giusti...
Boh...?

Saluti

Il fatto di essere sciuponi era anche una costante del mio chiaro quando i numeri erano ben'altri. Paradossalmente l'anno passato e quest'anno siamo diventati più selettivi anche se si sono perse sempre diverse occasioni, non ultime proprio le uscite di fine stagione. Comunque quota 200 non l'abbiamo superata solo la passata stagione, ma a ricordare gli anni precedenti, quando si superava sempre 350 con tantae occasioni perse .... mi viene da piangere anche scorrendo l'ultimo diario appena ultimato .... eppoi non c'era san tungsteno che oggi è quello che spesso salva il cappotto o regala qualche anatra in più.
Rispetto a Voi, noi sono tante le mattine che volutamente e a rotazione lasciamo vuoto.
 
Qui da noi dopo un periodo di riposo forzato causa chiari ghiacciati ieri si è ripreso l'attività... Pochissimo in giro, uccelli praticamente nulli... Noi ci difendiamo con 3 alzavole... Situazione cmq penosa!!!!

Saluti
 
(Untitled)

bravi fabio bel racconto, io dopo due settimane di stop causa esami universitari domani rientro nella mia versione naturale! oggi ho fatto un sopralluogo in una zona del Po con tante anatre presenti, alcuni km da fare a piedi, quindi mi sono organizzato con una bici, quindi domani zaino in spalla, e che zaino!!, tre mojo stampi, pali e batterie. che dire stamattina ho avuto due curate con relativa posata ai miei piedi solo con i richiami a fiato, quindi le aspettative per domani sono alte. speriamo che la nebbia sia clemente
 
IL POMERIGGIO

..... e così dopo aver pulito per bene la selvaggina, grazie anche alla macchina a gas attrezzata che permette di bruciare le peluria residua, il tempo scorre al telefono .... ormai un vero pc. Sino all'una era poco nuvoloso, ma in pochi attimi all'orizzonte scompare la sagoma del monte argentario, il cielo si fà minaccioso, chiaramente cominciava a piovere in lontananza con tendeza ad un rapido avvicinarsi. Alle 14 inizia a piovere, moderatamente, come meteo prevedeva, anzi ad un certo punto sembrava volesse smettere perchè verso mare era chiaro .... invece la pertubazione si andava formando proveniendo da nord, ma assai più minacciosamente dai colli alla mia destra. Non immaginavo che nell'arco di mezz'ora l'acqua sarebbe diventata così violenta, il cielo colmo di lampi orizzontali e tuoni continui. Roba che i colpi di un 12 in compenso sarebbero sembrati silenziati. In quei frangenti nessuna vita alati in cielo. Io coperto dalla pioggia all'interno del capanno, con abbigliamento poco impermeabile, anzi una nuova giacca browning anti vento ed anti pioggia si mostrava tutt'altro che impermeabile. Alle 15 in una breve pausa temporalesca, 5 alzavole sfilano sopra il lago a velocità supersonica, tempo di prendere i fischi, ci dò di Zink anche se non le vedo .... ricompagnono e si vanno a rimettere in una pozzanghera formatasi lontano da me ...... nel frattempo ritorna la tempesta. I lampi sono sopra la mia testa, ogni tuono sembra una cannonata, intravedo le alzavole posate fuggire nervose. Sino alle 16 ..... questa storia, poi la pioggia rimane forte, ma lampi e tuoni si ridicono sensibilmente. Sono al telefono con Roberto quando un germano taglia il chiaro, inizio a fischiare ..... crede, cura, ma perdo l'attimo giusto e gli tiro quando lontano abbassa i carelli per andare a calarsi nel punto più distante ... avevo avuto l'opportunità di tiragli vicino, ma complice il fucile al coperto, ho tardato nell'azione. Per fare ciò, quei pochi secondi all'aperto mi riducono come un pulcino a mollo in acqua tanta ne veniva con quell'abbigliamento quasi estivo ... anzi, se avessi avuto il costume da mare, sarebbe stato meglio, perchè quel bagnato addosso mi accompagnerà fino a casa. Da quel momento rimango senza copertura del capanno, pronto a sfruttare ogni singola occasione si fosse presentata. Alle 16,30 una coppia di alzavole entra nel gioco degli stampi ben richiamate e mi permettono di fermarle entrambi, una a fermo ed altra al volo, 5 minuti, stessa cosa, ma una singola ..... sono le 16,35 orario dello stop. Avevo già preparato tutto. Vado a raccogliere le alzavole sotto una pioggia battente, l'acqua del chiaro s'era alzata, stivali corti ..... insufficienti, acqua dentro, acqua sopra ..... a dx, a sx ..... fucile in spalla grazie alla cinghia ..... zaino, busta con anatre pulite, anatre appena raccolte ..... ogni passo era un'impresa ...... ogni tanto all'orizzonte vedevo una distesa di sabbia e sole, ma era un miraggio. Arrivato alla macchina, mi sono inginocchiato in una preghiera di ringraziamento . Tolti gli stivali, mi sembrava di aver azionato la pompa del pozzo, tanta è stata l'acqua uscita. Credo che in quei fragenti vissuti, Fantozzi m'avrebbe fatto una pippa. Tolgo i calzini e guiderò a piedi nudi sino all'area di servizio di civitavecchia con il riscaldamento della macchina a palla. Ancora stamani i sedili della mia vettura sono bagnati. Comunque di questa giornata rimarranno sicuramente ricordi con i quali piacevolmente intratterrò gli amici che avranno voglia di ascoltarmi in quei tanti momenti vuoti che passiamo in compagnia della nostra passione. Rimarrà comunque anche un bel carniere in una stagione non prorio generosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto