Arieccoci!
Ieri ci toccava la giornata al chiaro di grosseto, col meteo....forse piove forse no ma chi lo sa, boh?
Orfano del Cicalone bloccato a casa parto per il sud della nostra splendida regione che piove. Ci son 150km, potrei trovare condizioni opposte, ma la cosa fa ben sperare. Vi dico subito che invece il meteo non è stato propizio, alternanza di nubi a cielo limpido, patana (da noi quando non c'è un filo di vento si dice così) alternata a raffiche da SE anche forti, quando sembrava che stesse per piovere dù minuti dopo c'era nuovamente il sole.... vabbè.
All'alba sento un bel movimento di beccaccini: con voi ci vediamo dopo ?!
Si fanno vedere tre germanoni, riesco ad abbattere un maschio (quanto sò belli sti paperoni!), si inizia bene! ?
Non vedrò più nulla se non altri tre germani a 1000 mt d'altezza che mi sorvoleranno senza nessun cambiamento di rotta nonostante soffiassi in quel fischio che parevo un capostazione!
Mi faccio dù giri completi del chiaro con la Gaia e riesco a tirà a quattro beccaccini (in questi giorni ha piovuto e non ce ne sono più tantissimi: trovan umido anche da altre parti). Ne abbatto due ? ma purtroppo uno, caduto nel punto più infido della vasca, non riusciremo a trovarlo.
Rientro nella botte e mi rifaccio gli occhi con la fauna acquatica varia: garzette, aironi bianchi e cenerini, il solito falco di palude, dù gallinelle, vedo anche passà diverse lodole e migliaia di storni.
Alle 13 vengo via: devo arrivare a casa ad un ora decente per poter fare almeno due o tre ore di sonno, stanotte son di turno ?
Fatti pochi km.... diluvia, mavvaff!!
Comunque ragà, che bella la caccia al chiaro!
 
Aggiornamenti dal chiaro d.t. Movimento di alzavole all'albetta che và scemando. Qualche occasione si presenta sempre e gli amici che sono andati Sanbato e Domenica riescono comunque a portare a casa qualche alzavola. Oggi si fà riposare. Mercoledì conto di esserci io ed allora i racconti saranno curati nei minimi dettagli.
 
ue ragazzi con questo tempaccio speravo di leggere qualche bel racconto da Fabio o Petretti.......se non si spara con sto tempo la vedo dura! Io scendo per questo ponte e visto il clima crdo che qualche punatina agli acquatici la farò anche io. A proposito voi frequentatori della valle, ma si è visto qualche beccacino/piviere/pavoncella?
 
Ed eccoci qua, con la prima giornata di caccia archiviata e aspettando con fremito il 16. La mia preapertura è stata ottima con un risultato insperato vista la partenza... Nel chiaro oltre ai soliti germani c'erano una 50ina di alzavole... il non rispetto (e mi fermo qui) le fa involare alle 5.35 ed il chiaro si svuota!!! Per fortuna una quindicina di alzavole a pochi minuti dallo start si ripresentano e ne riusciamo a fermare 7. Condiamo il tutto con 6 germani che sono ritornati a cercare la pappa. Chiudiamo con un bel 13 e alle 9 con una bella visita della Provinciale che però ci saluta cordialmente non avendo nulla da recriminare... tutto e tutti in regola!!!

Saluti!!!
 
Ieri mattina il nulla più totale, è arrivato il freddo e una leggerissima bora, ma con il cielo terso di questi giorni si ha poco tempo per sperare di vedere qualcosa.....


Ieri sera ricevo l'invito da parte di Joe Magasso per far alba di stamattina assieme nel suo sguasso....."un paio d'ore scarse" mi dice al telefono..."tanto con il bel tempo previsto una volta fatto alba ce ne possiamo anche andare" aggiunge.......accetto moooolto volentieri ( anche solo per l'ottima compagnia) fissiamo l'ora del ritrovo e buona sera......

Stamani comincia male......uno dei due mojo non ne vuole sentire di funzionare e dopo qualche "preghiera" Joe decide di lasciar perdere e usarne solo uno.....entriamo in capanno e scrutiamo il laghetto in cerca di sagome "sospette".....l'unica sagoma che vediamo è quella di una nutria che attraversa tutto lo specchio d'acqua....sistemati fucili cartucce &co Paolo prova a dar due colpi coi fischietti di femmina di alzavola e un pri-pri del maschietto..nulla risponde....Paolo insiste e questa volta un'alzavola risponde....è ancora buio pesto....la speranza è che pian pianino l'alzavola si avvicini al capanno....il richiamo funziona e in un'secondo ci ritroviamo 10/12 alzavole ( altro che una sola!!!!) praticamente a 15 metri , ma è buio pesto e sparare non sarebbe stato propizio....le alzavole fanno un giro e poi vanno a mettersi in un 'angolo del laghetto a 20/30 metri da noi, sono nella zona ancora buia del laghetto e non riusciamo a vederne nessuna......passano i minuti...lunghi come ore.....la luce comincia ad essere tale da poter sparare, ma prima di vedere i bersagli le alzavole si alzano e ci salutano.......altre "preghiere" dei presenti e mentre ci guardavamo per darci una spiegazione dell'accaduto ecco che dalla parte opposta ne stanno arrivando altre 6/7....hanno già i carrelli fuori, si posano a 25 metri da noi....Paolo da il tempo e con la scarica 4 rimangono inermi in acqua....bene!!! passano si e no 10 minuti e un'altro branco di una decina ci è sopra e sta buttando fuori i carrelli ballando in aria solo come le alzavole sanno fare, si dividono in più gruppetti......tre si mettono lontane dal tiro utile, altre sono in aria sopra gli stampi e ne abbiamo 3-4 che letteralmente ci potrebbero togliere il berretto da quanto vicine ci sorvolano.....fanno un'altra brusca virata, si uniscono a quelle sopra gli stampi e si mettono a sx del capanno......pronti via e altre 4 rimangono in acqua !!!.....dopo poco ne arriverà una singola, ma invece di posarsi in acqua pensa bene di andare a mettersi in mezzo al canneto, Paolo tenterà l'avvicinamento ma non andrà a buon fine.....pazienza....

Libero "Roccia" e una volta raggiunto Paolo, il labradinger fa ottimamente il suo dovere andando a riprendere una a una le 8 alzavole rimaste a pancia all'aria......guardo l'ora e non sono ancora le 07.00.......attenderemo così con il sole in viso un'altra ora abbondante ma in cielo non si vedrà più nulla....

Mattinata semplicemente fantastica!!!!.......Ringrazio Paolo ( anche e legge poco Mygra) anche qui della sua immensa ospitalità!!

Ciao,Marco.
 

Allegati

  • photo65175.jpg
    photo65175.jpg
    170.1 KB · Visite: 0
Vuoto cosmico!!!!!!!!

Idem sabato e domenica...altre due uscite dove le cartucce caricate sul fucile ancora a buio sono state rimesse in cartucciera a fine cacciata.......sabato vento e pioggia e poi solo vento, zero avvistamenti

Domenica con buona brinata e foschia mattutina zero avvistamenti.....

No comment [****.gif][****.gif][****.gif]

Ciao,Marco
 
io e ir Cicalone si potrebbe aprì una boutique di cappotti!
stamani a buio qualche uccello c'era (pochi) ma son partiti a buio per posti meno pericolosi.... anatracce cattive e laureate, altro che uccelli nuovi!
si spera nel gelo che dicono arriverà intorno al natale per vedè se farà scendere dù paperi!

però state sereni, non vi preoccupate per noi, la giornata ha fruttato qualcosa....
 
Per me annata deludente.....cominciata nella media per poi scemare velocemente, solo un paio di mattinate da " ricordare" poi dalla fine novembre a ieri solo molte delusioni e cappotti......i fattori sono molteplici in primis il posto "nuovo" sul fiume Brenta ancora da migliorare/sistemare, la grossa piena dello stesso fiume che ha bloccato la caccia per circa un mese......ma su tutto, la diminuzione drastica dei germani "padani" in questi ultimi 2 mesi, nelle nostre zone erano loro che ti salvavano dal cappotto la maggior parte delle volte...tolti questi eccoti che le mattine "boare" son arrivate come se piovesse.......


Mai paura....tra 7 mesi si ricomincia!!!!!

Ciao,Marco
 
Caro Fabio D.T., non è che ci sono delle visite di volpi bipedi notturne o disturbi con luci o petardi di vicini e/o anticaccia ??
Il comportamento est tipico di queste situazioni, salvo situazioni di vento e temperature molto accentuate e particolari ..... .
Bye
Me lo sono chiesto anche io, bastano cinghiali che circolano o volpi che si allontanano
 
Giornata da papere ieri. Peccato ci sia poca selvaggina e soprattutto che Gennaio è un incognita se non fosse che la memoria degli ultimi anni ci porta ricordi di cacciate interessanti. Dunque il gruppetto del chiaro d.t., messo in allerta. La mattina siamo solo io e Michele. Ultimamente non ho quell'ansia, quella tensione che rende le notti insonni in attesa della sveglia, meglio il caldo delle lenzuola, ma la compagnia di michele al capanno stimola più della permanenza del caldo letto, tra l'altro con la moglie che sembra solidale nella protesta con i cugini francesi, visto il pigiamone giallo felpato e ..... niente passera [cry.gif] ed allora si tenta con la papera. Arriviamo in capanno con una leggera pioggerella. Anatre niente in acqua ... buio incredibile, l'alba sembra non arrivare mai .... la piana tace ... non un colpo, ma non è la prima volta che in condizioni meteo ideali, l'alba scura e la tardiva alba chiara sono vuote di voli e presenze. I nuvoloni rendono la visibilità difficoltosa, ma non per impedire d'intercettare il volo di un mestolone che si mette lungo per poi ripartire dopo pochi minuti e lo stesso faranno 4 alzavole giunte poco dopo. Guardiamo l'orologio, sembra ancora notte ma già sono le 7,30 e continua a piovigginare. Passa un'ora, il chiaro del dirimpettaio nel frattempo aveva tirato una volta e quelli saranno gli unici colpi fin quando decidiamo di optare per il Bar del paese piuttosto che per il caffè al cucinino. Sappiamo che dovremmo stare tutto il giorno e nel primo pomeriggio con previsioni ancora più temporalesche ci avrebbero raggiunto Roberto e Mirko impegnati a lavoro. Cappuccino, cornetto e passeggiata lungo le strade che costeggiano le paludose bandite in zona per vedere se almeno là qiualche becco piatto fosse presente. Un paio d'ore volate, si ritorna e dal colle che domina il chiaro vediamo all'interno un nutrito branco di alzavole posate. Ecchecaxo ..... , ma gasati, parcheggiamo e ci avviamo a piedi verso il capanno nel mentre un colpo di un collega in giro per fossetti le fà involare, quando ancora non eravamo all'ingresso del chiaro. Occasione persa, ma non fà nulla, ci dà fiducia. Invece la pioggia copiosa non produce gli uccelli sperati, ma quando meno te lo aspetti l'azione più bella [36].
L'azione che, in annate scarse ti riempe di gioia e ti dà lo stimolo giusto per continuare a coltivare la nostra passione.
E' quasi l'una, vedo Miche al telefono, aggancia, si avvicina alle feritoie, prende il fucile si gira e mi fà :
Andiamo !!!
Dove ??
Ho sentito Roberto, è arrivato all'agriturismo da Paola ... ci aspetta lì ...... Fettuccine in curata !!
Tempo 4 minuti e 36 secondi netti e siamo al ristorante. Neanche Varenne avrebbe fatto meglio. Una fiamminga di tagliatelle al ragù ci lascia appena il tempo di appostarsi e sono nostre .... tempo di riflettere sull'eccellente qualità del ragù di condimento ..... ragù nuovo ... rugginoso come le alzavole di passo, un bicchiere di Rosso locale per accompagnare ed ecco che arriva una seconda fiamminga ..... pici all'aglione .... e poi per finire tozzetti con il vin santo.
Che azioni ragazzi !!! Neanche una padella ... solo scodelle lucidate con la scarpetta :razz:.
Fuori aveva ormai smesso di piovere, ci tratteniamo fin quando Mirko ci chiama dall'appostamento chiedendoci che fine avessimo fatto. Una bella fine !!
Torniamo a caccia ..... non si vede penna in cielo se non cormorani, gabbiani e stranamente molte allodole, siamo quasi in zona cesarini quando ricomincia a piovere, lo fà per dieci minuti, pioggia fitta ed eccole si materializzano le anatre. Mirko appostato ad altro capanno subito intercetta e fà sue un'alzavola ed una codona, noi poco dopo replichiamo con 3 alzavole. Mancano 10 minuti allo stop, ma il cielo si apre e non vedremo più anatre. Da Orbetello nel frattempo ci erano giunte notizie eccezionali, molte anatre in laguna per la gioia di chi era appostato la mattina, anche se chiusa a germani ed alzavole, gli amici che hanno insistito nonostante una stagione da dimenticare, si sono stradivertiti con il resto del mondo a becco piatto. Decidiamo di soffermarci ad osservare il rientro, nella speranza che quel movimento nella non distante laguna abbia portato uccelli nuovi anche da noi, invece solo poche alzavole vedremo a fucili nel fodero. Giornata piacevole, compagnia superlativa, pranzo da urlo .... carniere deludente per le aspettative che la giornata ci lasciava sperare, ma alla fine .... cosa si vuole di più dalla vita ??? [29]
 
eccoci. come si sul dire buona la prima e fortunatamente anche la seconda. due giorni di festa e di vacanza in ottima compagnia. discreto movimento di anatre , e tantissimi beccaccini grande soddisfazione per il primo codone abbattuto con le solite curate mozzafiato che un codone puo' dare.unica nota dolente un caldo asfissiante. un abbraccio a tutti voi.
 
Resoconto di due mattinate nel tentativo di fare qualche tiro agli acquatici. Le condizioni meteorologiche sembravano propizie ma questa che non è la mia caccia è stata avara persino in termini di avvistamenti. Un paio di folaghe, quattro beccaccini e poche "anas crecca" raccontate dai due amici con i quali ho condiviso le due mattine tra il medio Tevere e il medio litorale laziale. Alla chetichella riscappo nella sezione dei tordaroli a partire dalla prossima settimana. A voi ossequi a tutti e scusate la poco contributiva intrusione.
 
Io, in previsione del gelo, aziono la pompa del pozzo che oltre a creare corrente, immette acqua a temperatura di 14 ° che miscelandosi con quella a 0, scongiura la gelata. A noi del chiaro d.t. ..... il gelo fà 'na pippa .... e c'avemo pure il forno a gas per scaldarci in capanno !!! [spocht_2.gif]

Anche noi facciamo entrare ed uscire acqua creando movimento ma quest'anno non ne vale la pena... Se davvero chiude tra un paio di settimane se gelasse qualche giorno e poi sghiacciasse penso che sarebbe l'unico modo per tirare qualche schioppettata... Ieri e oggi due cappotti di fila e da stanotte mette temperature di - 4 quindi prevedo che ghiaccerà tutto per il fine settimana!!! Fine stagione veramente pessimo!!!

Saluti
 
Ed eccoci qua, con la prima giornata di caccia archiviata e aspettando con fremito il 16. La mia preapertura è stata ottima con un risultato insperato vista la partenza... Nel chiaro oltre ai soliti germani c'erano una 50ina di alzavole... il non rispetto (e mi fermo qui) le fa involare alle 5.35 ed il chiaro si svuota!!! Per fortuna una quindicina di alzavole a pochi minuti dallo start si ripresentano e ne riusciamo a fermare 7. Condiamo il tutto con 6 germani che sono ritornati a cercare la pappa. Chiudiamo con un bel 13 e alle 9 con una bella visita della Provinciale che però ci saluta cordialmente non avendo nulla da recriminare... tutto e tutti in regola!!!

Saluti!!!

Complimenti, un bell'inizio anche per questa discussione che spero si animi sempre di più.
 
Caro Fabio D.T., non è che ci sono delle visite di volpi bipedi notturne o disturbi con luci o petardi di vicini e/o anticaccia ??
Il comportamento est tipico di queste situazioni, salvo situazioni di vento e temperature molto accentuate e particolari ..... .
Bye

Diciamo che dove caccio insistono altri 4 chiari, inoltre nella zona ci sono piccoli insediamenti rurali abitati, anche dagli stessi frequentatori dei chiari....... la prima scoreggia fuori posto e parte il tam tam. Ovviamente c'è, a volte, un colpo 5 minuti prima o dopo, ma non è certo quello il problema. Il momento delicato è senza dubbio quello serale all'imbrunire, quello che ci costringe ad avere una vedetta in zona, ed anche se non ci fosse .... ci sono sempre orecchie altrove. Altri disturbi in orari notturni ? Può essere, ma, accedere al mio chiaro, senza chiavi d'accesso al capanno, costringe a far rumore o ad accedervi con la certezza di essere visti dalle anatre ed inoltre la fototrappola installate nell'unico punto critico non rivela intrusioni delle volpi bipede. Disturbo di animali ? Probabile, ma anche 2 anni fà, dopo aver trovato in più occasioni nutrie morte in acqua, ci siamo accorti che dei cani randagi scorazzavano sulla piana durante la notte ed appostati abbiamo vissuto l'attacco ad una nutria .... però stà di fatto che, seppur spaventate le anatre all'alba ci venivano a trovare ed il rientro era uno spettacolo a viverlo ( ovviamente senza cacciare ). Quialcosa di anomalo però c'è. Perchè mai negli anni passati abbiamo notato la completa scomparsa delle alzavole da un giorno all'altro dopo un periodo di presenza stabile. L'impressione è che, preso possesso del sito, si stanchino presto e se ne vadano altrove. Questo accade ad almeno altri 2 laghetti della zona, quelli con cui mi confronto giornalmente. Il bacino dei selvatici che stazionano nella zona trovano rifugio in un oasi a poca distanza. L'oasi quest'anno, ma anche il passato, sembra desolamente poco frequentata se non germani e folaghe. L'unica cosa che mi vien da pensare è che la zona protetta possa aver subito modifiche all'habitat. Per esempio, il grosso lago è salmastro ma tutta la piana, percorsa da numerosi canali e canaletti, nonostante le copiose piogge è asciutta e non si formano i consueti sguazzi. Non vorrei che l'agricoltura intensiva abbia prevalso sul mantenimento dell'habita palustre e che le numerose " chiuse " e/o idrovore necessarie ad evitare danni alle abitazioni ed alle strade, lavorino sempre per tenere i terreni asciutti ai fini agricoli. Sono solo supposizioni, ma non mi spiego questa penuria di anatre nonostante, a fasi alterne, il solo assistere ad un rientro pomeridiano post tramonto, ci faceva sembrare di essere in azerbaijan
 
meteo che rasenta il bello per chi caccia acquatici, ma che non riserva gli avvistamenti sperati, anzi sognati, visto che la penuria di anatre fà sperare ben poco anche con condizioni ideali. Ieri ed oggi al chiaro gli amici che hanno presidiato scappottano all'albetta ed arrotondano in mattinata, ma rimangono sempre numeri che si contano nelle dita di una sola mano. Neanche ormai si dà più l'allerta garganella quando ci sono queste premesse climatiche. Comunque fiducioso che qualcosa cambi, se dovesse mai arrivare quel freddo pungente che le smuove. Ad oggi la stagione è migliore rapporto la passata, ma solo un miracolo può metterla in linea di paragone con le precedenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto